Ufficiale [F1] Stagione 2024

  • Autore discussione Autore discussione Marcos
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
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La differenza tra Ferrari 18 e RB '24 sta nel fatto che RB ha messo da parte parecchio fieno per l'inverno mentre Ferrari ne aveva decisamente poco.
Comunque fosse vero fa molto strano immaginare che tutta la differenza di prestazioni l'abbia fatta questa soluzione che secondo ciò che dice RB (o che si vocifera) non poteva essere manipolata in regime di parco chiuso
 
Potrebbe essere una roba che non andasse a influire sulla performance direttamente ma che servisse a fare rientrare nei limiti l'usura del pattino sul fondo in gara alzando leggermente la macchina.
Fatto sta che è qualcosa in regime di parco chiuso e quindi hanno violato il regolamento (che avrebbe previsto partenze dalla pit lane), ma visto che si parla di un top team penso la FIA manterrà la linea di dargli un buffetto e fargli promettere senza incrociare le dita che non lo faranno più
 
Dove ci sono figli e figliastri?
La McLaren per la storia dell'ala ha avuto un buffetto, mi sembrano coerenti in questo
Però quell'ala aveva superato i test, tant'è che si son dovuti inventare lo spirito del regolamento. Una modifica durante il regime di parco chiuso sarebbe invece del tutto irregolare.
 
Dove ci sono figli e figliastri?
La McLaren per la storia dell'ala ha avuto un buffetto, mi sembrano coerenti in questo
Ti stai limitando ad una visione ristretta, in ordine di tempo, delle decisioni FIA
Qualche tempo fa Bob Garde ha fatto una lucida analisi delle scelte fia contro questo o quel team
 
Però quell'ala aveva superato i test, tant'è che si son dovuti inventare lo spirito del regolamento. Una modifica durante il regime di parco chiuso sarebbe invece del tutto irregolare.
La roba dello spirito del regolamento è un jolly che viene usato al bisogno come la sicurezza, ma il fatto è che è stata dichiarata irregolare e si sono comunque presi un buffetto
 
La roba dello spirito del regolamento è un jolly che viene usato al bisogno come la sicurezza, ma il fatto è che è stata dichiarata irregolare e si sono comunque presi un buffetto
Qualsiasi sanzione superiore al buffetto sarebbe stata facilmente appellabile al TAS a cui non puoi andare a dire che la soluzione è contraria allo spirito del regolamento. Poi probabilmente sarà un buffetto anche questa questione del fondo, RB dirà di non averlo mai usato o che comunque non alterava le performance e ce ne faremo una ragione ma non sono due irregolarità paragonabili.
 
Qualsiasi sanzione superiore al buffetto sarebbe stata facilmente appellabile al TAS a cui non puoi andare a dire che la soluzione è contraria allo spirito del regolamento. Poi probabilmente sarà un buffetto anche questa questione del fondo, RB dirà di non averlo mai usato o che comunque non alterava le performance e ce ne faremo una ragione ma non sono due irregolarità paragonabili.
A livello di performance però a naso è molto più significativa quella dell'ala. La RB però è andata a violare una norma sportiva e non solo tecnica, il discorso lì penso sia diverso e ci siano di mezzo evenuali sanzioni economiche
 
andare al Tas è solo una perdita di tempo per le squadre
Ma perché solitamente a livello diplomatico la FIA è maestra nel non creare casini appellabili. Una squalifica dell'ala McLaren retroattiva sarebbe stata appellabilissima, invece, avendo superato tranquillamente i test ed essendo stata omologata senza problemi.
 
Comunque sembra un modo solo più veloce per regolare alcuni parametri, lo scandalo deriva dal fatto che è posto vicino ai piedi dei piloti in posizione atipica ma richiede comunque di smontare alcuni pannelli per potervi accedere, rendendolo non fattibile in parco chiuso
 
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