Fino a ieri sera speravo che la data di uscita Xbox-Playstation fosse la stessa perché era un D1 sicuro per me. Dopo aver visto il Direct, e almeno fino alla nuova presentazione questa estate, per me è diventato un gioco da “mah, se ci sarà l’offerta del mese di Game Pass a 1 € lo proverò”. Voglio sperare di ricredermi da qui ai prossimi mesi.
Ho notato diverse cose che non mi hanno convinto per niente nel video:
- frame rate molto sotto i 30 fps (addirittura quando c’è la scena con la protagonista a cavallo ci sono lei e il cavallo in mezzo a una prateria vuota, e nonostante ciò non andava a più di 25 fps);
- il riutilizzo di cutscene tratte dal primo e dal secondo teaser (dai, davvero hanno così poco di presentabile?!);
- la scena in cui la protagonista è ancora bambina mi ha dato proprio la classica impressione del gameplay finto. Cioè, dal movimento della telecamera alla zero interazione con personaggi e ambiente, fino alla minimappa che mi è parsa incollata con Photoshop (ricordandomi anche la luna di Bloodborne), mi è sembrato proprio un “gameplay” sulla falsariga della presentazione di Killzone 2. Vedremo.
- il pochissimo “gameplay” che hanno mostrato era ambientato nelle stesse tre location (il sentiero dove “combatte” con i goblin, la zona nebbiosa con gli scheletri, la stessa zona nebbiosa con il nemico volante che aspettava solo fi beccarsi il colpo in faccia, un boschetto con altri tre goblin e una radura dove c’è il gallo gigante). Delle altre ambientazioni, a parte la città, si sono visti solo artwork;
- le promesse, le mille promesse in pieno stile Peter Molyneux, di cui però non si è visto nulla (giusto un dialogo con un npc in una specie di locanda e un altro npc che dice “Imbecil” alla protagonista). Preferisco glissare sull’esempio che hanno usato per far capire che il mondo cambierà in base ad alcune scelte del giocatore (cioè, il cadavere di un gigante che sta su una collina? Fighiiiissimo!
).
Non ci credo mai che esca davvero quest’anno, sia appunto per come l’ho visto, ma anche perché un’uscita in “autunno 2026” cosa vorrebbe dire? Novembre? Con GTA? Ottobre? Quindi tra otto mesi un gioco in questo stato sarà pronto per uscire? Dicembre? Allora avrebbero detto “Holiday 2026”.
Mah, aspetto e spero che riescano a fare un buon gioco, anche se la scelta fi affidare un gioco così particolare a degli sviluppatori che sono specializzati in giochi di corse per il momento non mi è sembrata una mossa particolarmente brillante.