Dipende da Vault a Vault, ogni singolo Vault fu costruito non per salvaguardare i cittadini ma per sperimentare diverse situazioni socio-politiche o condizioni psico-fisiche dei soggetti.
Il Vault 101 di Fallout 3, ad esempio, era predisposto per non aprirsi mai, non far uscire nessuno e non far entrare nessuno, il Vault 111 di Fallout 4 invece aveva lo scopo della criostasi, un altro Vault, il 12 poi denominato Necropolis, aveva una falla nella chiusura della porta, per studiare gli effetti delle radiazioni sulle persone.
C'erano 17 Vault "di controllo", come il 76 appunto, erano predisposti proprio per "controllare" gli esperimenti degli altri Vault.
Nel 76 specifico si poteva vivere in circa 500 persone, ed era predisposto per aprirsi 20 anni dopo la Grande Guerra, per permettere la ricostruzione: in base a questo mi viene da pensare che possa esserci un G.E.C.K. (Garden of Eden Creation Kit), ovvero un dispositivo per la terraformazione ed il ripristino della superficie.
Ora in base a questo ragiono così: è praticamente impossibile che si giochi esclusivamente all'interno del Vault, inoltre il personaggio pare prepararsi per qualcosa, ed il Vault è vuoto, infatti le date non coincidono.
Il Vault 76 doveva aprirsi 20 anni dopo la Grande Guerra, quindi nel 2097, mentre il Pip-boy segna il 2102, si potrebbe spiegare il perché il Vault sia vuoto, il protagonista in pratica si ritrova solo perché gli altri sono già usciti... ?
Curiosità: il Pip-boy che si vede nella wiki lo denominano Pip-boy 2000 Mark VI (
http://fallout.wikia.com/wiki/Pip-Boy_2000_Mark_VI), i Pip-boy 2000 sono quelli di Fallout 1, 2 e Tactics mentre Fallout 3, New Vegas e Fallout 4 hanno i modelli 3000.
Infine la location: l'altro giorno sbagliai, non si parla esplicitamente di Washington DC, nella Cittadella NON c'è il Vault 76 ma solo un terminale che lo cita come Vault di controllo, si ipotizza che il Vault 76 sia, come dice qualcuno sopra, nel West Virginia (una parte di mappa vicina alle Capital Wasteland ma non mostrata).
Per come la vedo io questo sarà un capitolo in tutto e per tutto "canonico" però avrà diverse aggiunte multiplayer, di creazione e, spero fortemente, survival. Uscire da un Vault appena 20 anni dopo la Grande Guerra è da sempre stato il mio sogno