Ufficiale Fantasy - saghe letterarie

• Autore discussione Autore discussione Vokyal
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Si è completamente conclusa con tutti i protagonisti.
L'opera di Martin ha un respiro molto più ampio, i Drenai ogni libro è praticamente autoconclusivo, inoltre si focalizza di più intorno ai 3-4 personaggi principali e non su 200 come nelle Cronache //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Di simile hanno il mondo low magic e la caratterizzazione "umana" dei personaggi.
Tu quale preferisci?

Ragazzi qualcuno qua ha letto "Gli inganni di Locke Lamora"? Ne ho sentito parlare molto bene ma in biblioteca non esiste su amazon non è disponibile... cha palle :bah!:

Ragazzi qualcuno qua ha letto "Gli inganni di Locke Lamora"? Ne ho sentito parlare molto bene ma in biblioteca non esiste su amazon non è disponibile... cha palle :bah!:

Prova a telefonare a questa libreria antiquaria, Allegro. Dovrebbero averne una copia. Meglio se lo fai subito. http://www.libnat.it/

Inoltre i libri di Licia Troisi come sono?
Scusa se mi intrometto nella vostra discussione, ma rispondo a questa domanda; a parer mio, i libri della Troisi non sono del buon fantasy, se ti piace il genere è cestinatile, nel senso che ci sono clichè e cose lette in moltissimi altri libri, niente di originale o di nuovo per chi già conosce il genere. Non te li consiglio Ci sono molti altri fantasy con protagoniste donne scritti meglio.

Tu quale preferisci?
Preferisco ancora Martin, alcuni libri di Gemmell non mi sono proprio piaciuti...

Mai sentito, mi informo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Scusa se mi intrometto nella vostra discussione, ma rispondo a questa domanda; a parer mio, i libri della Troisi non sono del buon fantasy, se ti piace il genere è cestinatile, nel senso che ci sono clichè e cose lette in moltissimi altri libri, niente di originale o di nuovo per chi già conosce il genere. Non te li consiglio Ci sono molti altri fantasy con protagoniste donne scritti meglio.
Concordo pienamente! Ho letto la prima trilogia, ma è banalissima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Preferisco ancora Martin, alcuni libri di Gemmell non mi sono proprio piaciuti...

Mai sentito, mi informo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Concordo pienamente! Ho letto la prima trilogia, ma è banalissima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Volevo appunto un tuo parere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque l'ho preso in epub e iniziato. Sembra bello, a dir la verità per adesso ha solo l'ambientazione fantasy ma i Bastardi Galantuomini hanno fascino da vendere!

Volevo appunto un tuo parere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifComunque l'ho preso in epub e iniziato. Sembra bello, a dir la verità per adesso ha solo l'ambientazione fantasy ma i Bastardi Galantuomini hanno fascino da vendere!
Ho guardato un po' in giro, l'autore ha annunciato che la serie sarà di 7 libri. I primi due sono già pubblicati, il terzo era previsto per il 2011, ma poi l'autore ha avuto un brutto periodo e ha posticipato a settembre/ottobre di quest'anno.

Inoltre ha già annunciato una seconda serie, sempre di 7 libri, ambientata 20 anno dopo la prima.

Direi che ha messo molta carne al fuoco, ma di risultati per ora ce ne sono pochi. Ho letto anche che essendo un autore molto scostante non si sa bene se e quando verranno tradotti i libri successivi (però questa è un'informazione da prendere molto con le pinze).

Visto che la mia regola è "leggere serie già concluse" mi sa che rimanderò di mooooolto tempo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Le Cronache di DragonLance come vi sembrano?
stupende,penso siano stati i miei primi libri fantasy!da leggere assolutamente!

Le Cronache di DragonLance come vi sembrano?
molto belle anche se forse un po adolescenziali a mio punto di vista, o almeno quando le lessi diversi anni fa mi sembrarono cosi...storia semplice...

Quanto è lunga la saga?
I draghi del crepuscolo d'autunno

I draghi della notte d'inverno

I draghi dell'alba di primavera

spesso viene affiancata alla saga un altro libro:

"I draghi dell'estate di fuoco" che può essere considerato capitolo conclusivo della vicenda, ma questa cosa è cronologicamente sbagliata: le vicende narrate in quest'opera sono slegate dalla guerra di cui si racconta negli altri tre libri, quindi è affiancata a questi solo per la somiglianza del titolo.

Quanto è lunga la saga?
La saga è lunghissima, ma per cominciare ti consiglio le 2 trilogie fondamentali :

Le Cronache :

1. I draghi del crepuscolo d'autunno

2. I draghi della notte d'inverno

3. I draghi dell'alba di primavera

Le Leggende :

1. Il destino dei gemelli

2. La guerra dei gemelli

3. La sfida dei gemelli

Quando hai letto queste puoi o approfondire i vari personaggi leggendo i numerosi prequel oppure continuare la saga .

La saga è lunghissima, ma per cominciare ti consiglio le 2 trilogie fondamentali :
Le Cronache :

1. I draghi del crepuscolo d'autunno

2. I draghi della notte d'inverno

3. I draghi dell'alba di primavera

Le Leggende :

1. Il destino dei gemelli

2. La guerra dei gemelli

3. La sfida dei gemelli

Quando hai letto queste puoi o approfondire i vari personaggi leggendo i numerosi prequel oppure continuare la saga .
A quando risale questa saga?

Ho giusto finito l'altro giorno I draghi dell'alba di primavera e ieri ho cominciato Il destino dei gemelli (terza run //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Bellissimi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

La prima trilogia è abbastanza classica, il gruppo di eroi che salva il mondo, la seconda invece è molto più cupa e matura, incentrata principalmente sul personaggio di Raistlin (il mago del gruppo).

Secondo me Le prime due trilogie sono quelle che SI DEVEv leggere a tutti i costi se piace il fantasy, tutti gli altri libri intorno hanno alti e bassi, sono alcuni utili per capire meglio il mondo e i personaggi, mentre altri sono totalmente scollegati e alcuni nemmeno troppo belli...

Ultima modifica da un moderatore:
A quando risale questa saga?
In Italia è stata pubblicata dal 1988 , mentre l'edizione originale risale al 1984 .

Ho giusto finito l'altro giorno I draghi dell'alba di primavera e ieri ho cominciato Il destino dei gemelli (terza run //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Bellissimi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
La prima trilogia è abbastanza classica, il gruppo di eroi che salva il mondo, la seconda invece è molto più cupa e matura, incentrata principalmente sul personaggio di Raistlin (il mago del gruppo).

Secondo me Le prime due trilogie sono quelle che SI DEVEv leggere a tutti i costi se piace il fantasy, tutti gli altri libri intorno hanno alti e bassi, sono alcuni utili per capire meglio il mondo e i personaggi, mentre altri sono totalmente scollegati e alcuni nemmeno troppo belli...
Quoto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Se volessimo ampliare il " core " della saga io consiglierei anche i due volumi delle Cronache di Raistlin e il volumetto della Cronache di Krynn .

Noto che si parla di DragonLance; spero di non essere arrivata tardi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Io ho amato la saga e, a fatica, ho recuperato i volumi originali (leggi: "prima edizione") di tutti i libri tranne la trilogia per me migliore (Le leggende //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif)

Onestamente mi sono davvero appassionata a tali fantasy (ricordo di essere partita a leggerli con gli ultimi in ordine cronologico e ci capivo gran poco data la moltitudine dei personaggi :rickds:)

Volevo un consiglio a proposito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Qualcuno ha letto la "saga dei minotauri"? :morristend: VAle la pena? :morristend:

I primi due volumi che parlano dell'infanzia di Raistlin li ho letti anni fa, non male //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Le Cronache di Krynn invece mi manca //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Anche secondo me Le Leggende sono la trilogia migliore, però per gustarle al meglio è necessario leggere prima Le Cronache //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

La trilogia dei minotauri non l'ho letta di persona, ma un collega me l'ha consigliata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro