Ho commentato su facebook //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.pngNon male. Scusa, ma dove l'hai proposto?Come mai il titolo venne cambiato?
Il titolo è stato cambiato su richiesta della Tor (l'editore americano), ti riporto una parte dell'articolo che lo spiega:
Il libro delle pagine infinite si tratta del volume dato da Jasnah a Shallan nella Via dei re, primo romanzo delle Cronache della folgoluce di Brandon Sanderson. Ma La via dei re è anche il libro in cui Dalinar Kholin cerca una risposta ai suoi pressanti interrogativi all’interno di quello stesso romanzo.
Si è divertito a giocare con i titoli Sanderson, al punto da donare lo stesso titolo al suo volume e a un volume di cui parla all’interno del romanzo. E quel Libro delle pagine infinite che si intravede nella Via dei re avrebbe dovuto dare il titolo al secondo romanzo della saga, chiamato in fase di lavorazione proprio The Book of Endless Pages dopo che lo scrittore aveva scartato la prima ipotesi, Highprince of War, nel momento in cui aveva deciso di concentrarsi di più su Shallan.
Anche se chiamare il romanzo, pubblicato da poco in lingua originale, The Book of Endless Pages, avrebbe donato un notevole senso di continuità con il primo romanzo, l’editore ha preferito cambiare titolo. Quel nome, per un romanzo è più lungo del suo predecessore, che già superava le 1000 pagine, gli sembrava quasi una presa in giro nei confronti dei lettori. L’opera è così diventata Words of Radiance.