Raistlin l'alba del male si legge prima o dopo la trilogia DragonLance?
Cronologicamente viene prima, ma puoi leggerlo anche dopo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Intanto, due nuove uscite fantasy in questi giorni:
È uscito da qualche giorno Il fuoco di sangue, secondo volume del ciclo Gli oscuri segreti di Shannara di Terry Brooks iniziato con I Guardiani di Faerie.
La quarta di copertina
La ricerca delle Pietre Magiche, perdute da troppo tempo ormai, ha fatto sì che i druidi più importanti delle Quattro Terre si siano spinti fino al Divieto, la dimensione dove sono state racchiuse tutte le creature più malvagie e demoniache, restandone imprigionati. E intanto, nel villaggio di Arborlon, l'Eterea, pianta magica e senziente, sta morendo. E solo lei sapeva mantenere la separazione tra le Quattro Terre e il Divieto. L'unica che adesso può impedire che l'orda mostruosa e infernale degli esseri che abitano il Divieto si riraggiosa. Arlingfant è stata scelta per portare un seme dell'Eterea nel Fuoco di Sangue. Se riuscirà, la barriera che divide il Divieto dalle Quattro Terre verrà ripristinata nella sua piena forza. Ma al tempo stesso Arling dovrà cessare di esistere, tramutandosi nella nuova Eterea. Sospesa tra due scelte terribili potrà salvare le Quattro Terre, senza rinunciare alla vita? Il secondo capitolo degli "Oscuri segreti di Shannara".
È stato definito 'crime fantasy' dalla critica di lingua inglese il primo atto della più recente saga di Mark Charan Newton, attualmente in fase di scrittura (il volume successivo, Retribution, è atteso per il prossimo ottobre dai tipi di Tor UK). Drakenfeld: Il Custode della Camera del Sole (Drakenfeld, 2013) è un romanzo incentrato sulle vicende del protagonista che dà il titolo al romanzo, un ufficiale della Camera del Sole dei Regni di Vispasia chiamato a indagare sul caso più importante e difficile della sua carriera. L'ambientazione scelta dall'autore è quella di un mondo dai toni fantastici volutamente ispirato alla tarda antichità classica e all'Impero Bizantino.
L'ultima serie, in ordine di tempo, a uscire dalla penna dello scrittore è infatti frutto dell'interesse per quella lunga e affascinante fase della Storia e rappresenta, per usare le stesse parole di Newton in un'intervista rilasciata al sito SFX, "una cosciente decostruzione dei caratteri del mondo antico allo scopo di riedificare quest'ultimo in una configurazione propria".
Precedentemente, Newton ha realizzato una tetralogia weird fantasy, Legends of the Red Sun (2009 — 2012), di cui il primo volume è stato pubblicato da Gargoyle Books in lingua italiana con il titolo Le Notti di Villjamur (2013).
Drakenfeld. Il Custode della Camera del Sole è disponibile in formato ebook dal 10 luglio, al prezzo di 4,99 €, mentre l'arrivo in libreria dell'edizione cartacea è previsto per il 24 luglio, al prezzo di 18 €.
La quarta di copertina
I Regni di Vispasia hanno convissuto in pace per oltre due secoli, eppure la corruzione, la depravazione e il crimine sono prosperati nonostante la legge imposta dalla Camera del Sole. Un suo ufficiale, Lucan Drakenfeld, viene richiamato nella città natale, l’antica Tryum, per occuparsi della risoluzione di un caso che appare subito complesso. La sorella del re è stata brutalmente assassinata, con il corpo ricoperto di lividi e sangue, in un tempio chiuso dall’interno. Tra voci che ipotizzano l’operato di spiriti oscuri e ipotesi più concrete che si tratti di un assassinio politico, Drakenfeld si impegna per separare gli indizi dalla superstizione. Impegnato nel caso più importante della sua carriera, porterà alla luce un complotto di potere che rischia di trascinare nel caos l’intero continente. Il destino dei Regni di Vispasia dipende da lui, ma la sua determinazione lo ha già reso il prossimo bersaglio...