Cosa c'è di nuovo?

Festival di Sanremo, Eurovision & Music Show

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,813
Reazioni
420
Medaglie
10
Spiegavano i conduttori, durante le semifinali, che da loro il festival ha altissimi ascolti (soprattutto in Australia) così hanno chiesto di partecipare (probabilmente con dietro qualche sponsor pagante).
 

Darton

leader zone
entertainment
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2010
Messaggi
22,641
Reazioni
440
Medaglie
19
In generale, se escludiamo l'Italia, quelle che ho preferito sono state: Finlandia, Svizzera (se avesse vinto una di loro non mi sarebbe dispiaciuto), Islanda, Ucraina, Lituania e Belgio (peccato che abbiano preso pochi voti).
Le ultime posizioni direi che erano meritate :asd: Non a caso il voto della giuria e del pubblico ha coinciso alla perfezione con loro.
Non capisco onestamente il grande successo della canzone francese; non che fosse brutta, ma mi suonava come qualcosa sentita già tante volte.
Nel mezzo poi la solita marea di canzoni pop dimenticabilissime :asd:
 

Coin Op

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
6,246
Reazioni
455
Medaglie
6


Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk



però per Mamhood e Gabbani hanno fatto bene. facevano cagare :sard:

sono contento per i Maneskin. leggevo su dei siti inglesi che il motivo della vittoria, secondo i britannici, sarebbe il loro essere intrisecamente rock.
cosa che mi ha fatto pensare. loro sono un gruppo molto soft rock, non parliamo di roba davvero dura musicalmente.
basta però portare qualcuno che ha un'identità musicale chiara e decisa per fare scalpore, in un festival ormai narcotizzato da un pop talmente plasticoso da anneggare nella stucchevolezza.
pure il rap sul palco dell'Eurovision diventa poppizzato e insulso, privo di verve, pur di essere rassicurante per colmare ogni gap culturale a cui l'eurovision si propone. insomma, ci voleva una vittoria di questo tipo tanto per ricordare che la musica non deve essere il panino del Mcdonalds, con lo stesso gusto insipido in tutto il mondo-
sconcertante la polemica sulla pippata di cocaina, che la dice lunga su come sia caduta in basso la scena. una volta mick jagger andava in tv a dire tranquillo che pippava e gli altri muti.
ora invece un rocker non deve solo negare, deve scandalizzarsi quando gli chiedono se pippa, manco fosse il capoclasse di un collegio inglese che deve dare un'immagine esemplare. la parola trasgressione proprio ha assunto un significato moscio.
hanno riguadagnati punti cantando la versione non censurata. con un fottetevi pure mica tanto tra le righe, perché lo hanno ribadito nelle dichiarazioni che non si dovrebbe censurare i testi :draper:

non ho capito invece perchè Germania e Inghilterra avrebbero voluto votare Francia proprio per andare contro l'Italia. perché?
non ho seguito il festival, me la spiegate?
 
Ultima modifica:

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,167
Reazioni
3,904
Medaglie
25
però per Mamhood e Gabbani hanno fatto bene. facevano cagare :sard:

sono contento per i Maneskin. leggevo su dei siti inglesi che il motivo della vittoria, secondo i britannici, sarebbe il loro essere intrisecamente rock.
cosa che mi ha fatto pensare. loro sono un gruppo molto soft rock, non parliamo di roba davvero dura musicalmente.
basta però portare qualcuno che ha un'identità musicale chiara e decisa per fare scalpore, in un festival ormai narcotizzato da un pop talmente plasticoso da anneggare nella stucchevolezza.
pure il rap sul palco dell'Eurovision diventa poppizzato e insulso, privo di verve, pur di essere rassicurante per colmare ogni gap culturale a cui l'eurovision si propone. insomma, ci voleva una vittoria di questo tipo tanto per ricordare che la musica non deve essere il panino del Mcdonalds, con lo stesso gusto insipido in tutto il mondo-
sconcertante la polemica sulla pippata di cocaina, che la dice lunga su come sia caduta in basso la scena. una volta mick jagger andava in tv a dire tranquillo che pippava e gli altri muti.
ora invece un rocker non deve solo negare, deve scandalizzarsi quando gli chiedono se pippa, manco fosse il capoclasse di un collegio inglese che deve dare un'immagine esemplare. la parola trasgressione proprio ha assunto un significato moscio.
hanno riguadagnati punti cantando la versione non censurata. con un fottetevi pure mica tanto tra le righe, perché lo hanno ribadito nelle dichiarazioni che non si dovrebbe censurare i testi :draper:

non ho capito invece perchè Germania e Inghilterra avrebbero voluto votare Francia proprio per andare contro l'Italia. perché?
non ho seguito il festival, me la spiegate?
Non diciamo bestialità, quella di Mamhood era un ottima canzone.

Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

Coin Op

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
6,246
Reazioni
455
Medaglie
6
Non diciamo bestialità, quella di Mamhood era un ottima canzone.

lui è proprio il simbolo del rap poppizzato.
se mi dici che fa pop capisco e può pure passare. ma dato che in teoria viene descritto come rap, la bestialità è definirlo rap. e non vale il discorso che è commerciale, c'è gente che fa rap commerciale, ma che è veramente rap.
mamhood sta al rap come metal gear survive sta a metal gear solid. :nono:


mi sono guardato l'esibizione dopo la vittoria dei Maneskin e Damiano mi ha fatto sghignazzare di gusto. non solo pronuncia chiaro le parolacce (cazzo e coglioni) che gli avevano vietato di dire, ma si tocca pure il pacco al passaggio di toccarsi i coglioni. :sard:


Post unito automaticamente:

a pensarci bene avrei voluto che venissero presentati dopo la vittoria da Orietta Berti. lì si che sarebbero state favolose le reazioni degli altri paesi :draper:
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,346
Reazioni
7,119
Medaglie
13

Darton

leader zone
entertainment
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2010
Messaggi
22,641
Reazioni
440
Medaglie
19
Anche i finlandesi li ho trovati sopravvalutati, sembravano una scopiazzatura dei Linkin Park.
Beh, se confrontiamo con il rock americano, anche i Maneskin non ne escono proprio bene :asd:
Cringissimo quando Damiano alla fine urla "Rock never dies", ma vabè, guardiamola da una prospettiva più positiva: sono state performance originali per l'Eurovision.
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,346
Reazioni
7,119
Medaglie
13
Beh, se confrontiamo con il rock americano, anche i Maneskin non ne escono proprio bene :asd:
Cringissimo quando Damiano alla fine urla "Rock never dies", ma vabè, guardiamola da una prospettiva più positiva: sono state performance originali per l'Eurovision.
Per carità, i Maneskin per me tutto possono essere meno che gli alfieri del rock però quella dei finlandesi mi sembrava davvero una copia carbone di una canzone random dei Linkin Park.
 

Coin Op

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
6,246
Reazioni
455
Medaglie
6
Beh, se confrontiamo con il rock americano, anche i Maneskin non ne escono proprio bene :asd:
Cringissimo quando Damiano alla fine urla "Rock never dies", ma vabè, guardiamola da una prospettiva più positiva: sono state performance originali per l'Eurovision.

il problema è proprio questo. per la media dell'Eurovision, dove tutti (commentatori inclusi) sembrano usciti da una gita scolastica di un liceo di quelli da quartiere bene, i Maneskin appaiono quasi come un gruppo death metal finlandese di una volta.
che è il discorso che facevo quando hanno vinto Sanremo. purtroppo pure per la media di Sanremo, loro sono una delle cose più rock e dirompenti che abbiano calcato il palco dell'Ariston da anni. :asd: ma sono il meglio che per queste manifestazioni si può avere ora.
 

Darton

leader zone
entertainment
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2010
Messaggi
22,641
Reazioni
440
Medaglie
19
il problema è proprio questo. per la media dell'Eurovision, dove tutti (commentatori inclusi) sembrano usciti da una gita scolastica di un liceo di quelli da quartiere bene, i Maneskin appaiono quasi come un gruppo death metal finlandese di una volta.
che è il discorso che facevo quando hanno vinto Sanremo. purtroppo pure per la media di Sanremo, loro sono una delle cose più rock e dirompenti che abbiano calcato il palco dell'Ariston da anni. :asd: ma sono il meglio che per queste manifestazioni si può avere ora.
Assolutamente, ma per forza di cose va visto tutto in prospettiva perchè non è che possiamo puntare il dito contro qualcuno o qualcosa di specifico, se non contro una certa mentalità di isolazionismo culturale. In Italia di rock ne abbiamo avuto poco o comunque sempre indietro di parecchi anni rispetto ad altri paesi e certo non ci si poteva aspettare niente di davvero rivoluzionario da un pezzo uscito da Sanremo. Immagino che se un Americano sentisse tutte le canzoni non noterebbe poi una così gande differenza tra la nostra e le atre :asd: (esagero per far capire cosa intendo).
Ma di nuovo, va visto in prospettiva: meglio prendere questa vittoria come un segno positivo piuttosto che vederci dei limiti. A me i Maneskin piacciono in realtà, solo che mi fa un po' ridere quando leggo di rinascita del rock italiano ecc...
Certo, si può anche obiettare che il rock contaminato è pur sempre rock, ma questo è un altro discorso :asd:
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,346
Reazioni
7,119
Medaglie
13
In Italia di rock ne abbiamo avuto poco o comunque sempre indietro di parecchi anni rispetto ad altri paesi
Però abbiamo avuto una delle scene prog rock più interessanti d'Europa.
 

Darton

leader zone
entertainment
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2010
Messaggi
22,641
Reazioni
440
Medaglie
19
Però abbiamo avuto una delle scene prog rock più interessanti d'Europa.
Ma infatti non cercavo di denigrare l'Italia, tutt'altro. Però non si può negare che la tradizione musicale italiana è legata ad altri generi, sia agli occhi del fruitore medio nostrano che a quelli degli stranieri. Ti basta vedere qualche reaction sulla rete e ti accorgi che tutti dicono la stessa cosa: "non mi aspettavo una canzone del genere dall'Italia".
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,346
Reazioni
7,119
Medaglie
13
Ma infatti non cercavo di denigrare l'Italia, tutt'altro. Però non si può negare che la tradizione musicale italiana è legata ad altri generi, sia agli occhi del fruitore medio nostrano che a quelli degli stranieri. Ti basta vedere qualche reaction sulla rete e ti accorgi che tutti dicono la stessa cosa: "non mi aspettavo una canzone del genere dall'Italia".
No ma in generale sono d'accordo con te, anche la stessa scena prog rock italiana per quanto notevolissima era comunque una scena di nicchia.
Ed hai ragione sull'immaginario degli stranieri ma lì è un problema anche di scarsa conoscenza da parte loro. Una delle cose che mi piace di più dell'Eurovision è proprio la fase di avvicinamento al festival con i vari video di reaction alle canzoni e puntualmente per la canzone italiana le reazioni son riassumibili in due posizioni: chi ci fa i complimenti perché ogni anno mandiamo canzoni stilisticamente diverse fra loro e chi resta perplesso perché non mandiamo una porcata tipo quella de Il Volo. Ed i secondi hanno un'evidente concezione sbagliata della musica italiana.
 

Palombella2

LV
1
 
Iscritto dal
12 Dic 2019
Messaggi
1,303
Reazioni
331
Medaglie
3
ci fu la polemica anche con Gabbani,
se non sbaglio accusarono Gabbani che era ubriaco sul palco, pensa se vinceva... gli facevano l'alcool test? :ayaya::ayaya:
 

Coin Op

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
6,246
Reazioni
455
Medaglie
6
Assolutamente, ma per forza di cose va visto tutto in prospettiva perchè non è che possiamo puntare il dito contro qualcuno o qualcosa di specifico, se non contro una certa mentalità di isolazionismo culturale. In Italia di rock ne abbiamo avuto poco o comunque sempre indietro di parecchi anni rispetto ad altri paesi e certo non ci si poteva aspettare niente di davvero rivoluzionario da un pezzo uscito da Sanremo. Immagino che se un Americano sentisse tutte le canzoni non noterebbe poi una così gande differenza tra la nostra e le atre :asd: (esagero per far capire cosa intendo).

il nostro paese ha veramente ben poco di isolazionista musicalmente parlando. abbiamo avuto una scena attiva per qualsiasi genere musicale sia andato di moda negli ultimi 50 anni.
dal rock, al rap, all'elettronica, abbiamo prodotto roba e manco poca. alcune regioni poi hanno rielaborato influenze musicali da ogni parte del mondo, come in campania, riversandole in altri generi. mi vengono in mente gli almamegretta come miglior esempio di gruppo rap con influenze etniche.
il nostro rock è stato attivo anche in molte sottocategorie, tra cui il prog. adesso c'è poco e il meglio che ci troviamo sono i maneskin. il rap invece è diventato un mainstream commerciale di qualità infima. ma abbiamo avuto anche molte pagine positive.
che siamo meno produttivi rispetto all'America, grazie al cazzo. ma qualunque genere musicale è più forte e mainstream nel paese che lo ha creato.
anche noi se confrontassimo la scena classica e lirica italiana con quella statunitense potremmo ridergli in faccia. siamo la patria dei puccini, pavarotti. loro cosa ci tirano fuori? :draper:

Ti basta vedere qualche reaction sulla rete e ti accorgi che tutti dicono la stessa cosa: "non mi aspettavo una canzone del genere dall'Italia".
ma lì è un problema loro, mica nostro. all'estero hanno un'idea dell'Italia che è davvero assurda. gli stereotipi loro sono convinti siano veri e che siamo qui con Pulcinella che suona il mandolino e mangia la pizza. :facepalm2:


ci fu la polemica anche con Gabbani,
se non sbaglio accusarono Gabbani che era ubriaco sul palco, pensa se vinceva... gli facevano l'alcool test?

se vinceva Gabbani l'alcolemico andava fatto a chi lo aveva votato.
 
Ultima modifica:

DrEaM

---
LV
1
 
Iscritto dal
26 Dic 2009
Messaggi
969
Reazioni
339
Medaglie
5
Ragazzi, se volete ascoltare qualcosa di unico (almeno in Italia), sentitevi l'ultimo disco di Jacopo Incani, in arte Iosonouncane, ovvero IRA.
 
Top