Tutti a bordo (cit.) oggi si parte!
Quoto! Quest'anno come presenze femminili non possiamo lamentarci,se devo scegliere una preferita è la ragazza macedone:manuel99:(A proposito di lei vediamo se stasera hanno risolto il problemino avuto col suo vestito durante le prime prove

), ma la f1gaggine è tanta.
Volevo scrivere due righe riguardo le mie preferenze personali,praticamente inutile visto che le canzoni che mi piacciono di solito finiscono malamente, ma va bene dai

Quelle che mancano non le ho ascoltate bene.
Canzoni nel mio Top personale (oltre a Meta/Moro) - Grecia, brava, una bella ballad greca con un bel testo. Ungheria - una scelta originale con il suo pezzo rock, oltretutto cantato in lingua madre. Macedonia, oltre il fascino e le movenze di Marija, è originale perchè il pezzo cambia ritmo un paio di volte, però sarà difficile qualificarsi penso. Altro stato balcanico che propone la musica tipica della sua regione in lingua madre - Montenegro. Forse aggiungerei anche la Norvegia con la canzone divertente di Alex Rybak (ex vincitore del esc), in pratica una ricetta per scrivere una canzone.
Canzoni nel limbo - Azerbaijan - X my heart, Bulgaria con Bones, La Rep.Ceca con il suo pezzo divertente, Danimarca, Estonia che non metto nel top, pur essendo tra le favorite - la ragazza è molto brava ma il pezzo mi sembra abbastanza stereotipato. Finlandia con Sara Aalto. La Francia con un sound tipicamente francese, canzone che parla di un bambino immigrato, salvato in mare e chiamato appunto Mercy. La cantante nata in Brasile Laura Rizzotto invece rappresenta la Lettonia con una canzone che si lascia ascoltare ma potrebbe risultare un pò noiosetta. Discorso simile per la Lituania con la brava e carina Ieva - dopo un paio di ascolti risulta anche apprezzabile ma è sdolcinata, praticamente una dichiarazione d'amore verso il marito. La canzone moldava è in inglese ma con ritmi balcanici - divertente e kitch. Discorso a parte per la cantante russa Julia, non ammessa l'anno scorso come ricordate. Sinceramente trovo un pò strano questo astio verso di essa, viene quotata come una delle peggiori, magari il pezzo dell'anno scorso era migliore ma anche questo non è pessimo, parla della voglia di lottare e di superare gli ostacoli, messaggio importante per le persone nella sua condizione. Niente, la sua pagina facebook conta appena 600 likes (!) e ho letto degli insulti abbastanza brutti nei suoi confronti(anche da parte di russi)... Non male la canzone serba, un pò in linea con le loro proposte. Simpatica Lea della Slovenia - un pezzo ballabile e divertente.
Le canzoni un pò Meh - Albania, Armenia, Australia,Austria e Romania con proposte pop abbastanza standard, così come Belarus, Belgio, Georgia. La canzone tedesca la trovo noiosetta,sbadigli anche per l'Islanda e l'Eire. Mi dispiace mettere in questo gruppo la canzone sammarinese, di solito tifo per loro ma quest'anno non sono niente di che. Primo paese con selezione online dei contendenti ma forse si poteva fare meglio. La canzone spagnola invece mi sembra la colonna sonora di una soap opera, occhio ai livelli di zucchero. Deludente anche UK che non soddisfa soprattutto per le potenzialità che ha come paese e industria musicale. Gli inglesi propongono il compitino e sembrano poco interessati al concorso.
In sostanza come varietà e qualità delle canzoni non possiamo lamentarci, niente male le proposte di quest'anno.