Ufficiale Festival, mostre e premi

ufficiale
Pubblicità
Vincitori

Leone d’oro per il miglior film: Joker, di Todd Philips
Gran premio della giuria: J’accuse, di Roman Polanski
Leone d’argento per la miglior regia: Roy Anderson, per il film About Endlessness 
Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile: Ariane Ascaride, per il film Gloria Mundi
Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile: Luca Marinelli, per il film Martin Eden
Miglior sceneggiatura:  No. 7 Cherry Lane, di Ji Yuan Tai Qi Hao
Premio Marcello Mastroianni (a un attore emergente): Toby Wallace, per il film Babyteeth
Premio speciale della giuria: La mafia non è più quella di una volta, di Franco Maresco
Miglior film della sezione Orizzonti: Atlantis di Valentyn Vasyanovych
Premio Leone del futuro per la miglior opera prima: You will die at twenty di Amjad Abu Alala

Maresco si riconferma in splendida forma. Guardatelo.

visto che ho del tempo libero volevo lanciare un possibile toto nomi per la categoria miglior attore protagonista agli oscar 2020

nessuna cospirazione sessista, è solo che a sto giro le possibilità mi sembrano davvero molteplici

inoltre, so che è ancora presto ma proprio per questo il dubbio è ancora più forte

si dovrebbe arrivare a 5 nomi e a me al momento ne vengono in mente 10

al 70% candideranno un attore che ha interpretato un personaggio omosessuale e a me viene in mente Taron Egerton per Rocketman

al 95% candideranno almeno un attore di colore, io al momento non ne ho visti granché bravi ma sulla fiducia posso tentare un Michael B Jordan per Il Diritto di Opporsi (so che non ha senso dirlo senza aver visto nemmeno il trailer del film ma diciamoci sinceramente che denzel in End Of Justice non è che abbia fatto chissà che prova e l'hanno nominato ugualmente)

Joaquin Phoenix e Adam Driver per via degli ottimi commenti letti e della candidatura a venezia

Robert De Niro per via dei commenti su the irishman, considerando che lo danno per nominabile pure come non protagonista per joker

Brad Pitt non m'ha entusiasmato in ad astra ma ha ricevuto molti consensi e quindi potrebbe essere, come per de niro inoltre potrebbe essere nominabile come non protagonista per outh

Robert Downey Jr non avrà fatto la sua miglior performance in endgame ma lo aggiungo perché sappiamo quanto la disney sia caparbia quando vuole qualcosa e black panther è una prova palese

Antonio Banderas visto che ha vinto a Cannes e poi per dolor y gloria è proprio stato acclamato

Adam Sandler (non mi sembra vero di scrivere questo nome) per via degli ottimi consensi ricevuti per uncut gems, mi sembrava che alcuni avessero proprio ipotizzato che questo potesse essere il film che l'avrebbe mandato agli oscar

James McAvoy non saprei se metterlo protagonista o non protagonista, principalmente perché non so neanche per che film lo candiderei ma l'ho visto talmente tante volte quest anno che lo aggiungo ugualmente

e tutto questo considerando che mancano ancora dei mesi alle candidature

Banderas e' davvero magnifico in Dolor y Gloria, quest'anno faccio il tifo per lui.

DiCaprio anche meriterebbe assolutamente l'oscar.

Ma in ogni caso non vincerebbe sia perché è DiCaprio sia perché sta con Tarantino.

escluso RDj sul quale la Disney non punterà, aggiungerei Al Pacino

è stato detto che punteranno su di lui come Attore Protagonista per The Irishman e che la performance di quel film è la migliore della sua carriera

è stato detto che punteranno su di lui come Attore Protagonista per The Irishman e che la performance di quel film è la migliore della sua carriera
Ne ha fatte tante durante la sua carriera. Un pò una sparata!

E meno male. Con tutto il rispetto, sarebbe stato ridicolo vederlo affiancato a gente come Al Pacino e Phoenix per Endgame...

Eddie Murphy ha recitato in un film uscito su Netflix, Dolomite is my name, che è stato rilasciato nelle sale americane per due settimane appositamente per poter presentare Murphy agli Oscar. Che a sorpresa ci ritroveremo lui tra i candidati? D altronde se hanno speso soldi per la distribuzione vuol dire che sono convinti 

Già mi immagino Sandler e Murphy tra i nominati :sard:

È presto per trarre conclusioni, ma al momento sembra corsa a due tra Driver e Phoenix. Il primo è alla sua miglior prova attoriale in un film nelle corde dell'Academy; il secondo è più "showy" e si carica sulle spalle un film cucitogli addosso, ma di contro ha il film stesso che divide i votanti (alcuni lo ignorano perché è un cinecomic, altri addirittura hanno paura di manifestare apprezzamento perché è una patata bollente).

Io dico Driver, Phoenix, DiCaprio, De Niro e Banderas, con quest'ultimi due che potrebbere rimanere fuori per uno tra Pryce, Murphy o Sandler. Bale lo escludo per split di voti con Damon.

Sapremo di più a dicembre quando entreremo nel vivo della stagione dei premi.

mamma mia De Niro lasciato fuori sia dai SAG che dai Golden Globes

va bene che non ha fatto un lavorone in The Irishman ma almeno la menzione d'onore per joker

mi rendo conto che la categoria per l'attore protagonista sarà una bella scrematura quest anno, però in quella da non protagonisti un posticino lo si trova

ad ogni modo i più probabili per l'oscar sono phoenix, driver, banderas, egerton, di caprio, bale, murphy, price e sandler

vedremo se le shortlists di lunedì includeranno tutti i 9 nomi o ci saranno sorprese

mi dispiace per de niro comunque (ovviamente sono di parte essendo il mio preferito)

Devo vedermi Mendes e Bong Joon Ho per prepararmi.

Domani vedo Marriage Story.

alla fine nella categoria tanto combattuta han candidato phoenix, driver, banderas, di caprio e pryce

non sono d'accordo ma amen, ormai è andata

poi hanno menato tanto con farewell, ritratto della giovane in fiamme, uncut gems e dolemite e poi non sono candidati in nulla

soprattutto dolemite che è stato rilasciato al cinema da netflix a posta

l'oscar è paradossalmente il premio più "sbilanciato" dell'anno

anche la colonna sonora, Alan Silvestri ha fatto un lavorone in confronto ad Alexandre Desplat, ma va be

anche Star Wars ormai è candidato ogni volta quasi fosse un abbonamento ma a livello di colonna sonora a sto giro è sotto di Ad Astra

non sono d'accordo neanche con alcuni candidati alla fotografia e agli effetti speciali, sembra quasi che votino il prodotto finale migliore tra quelli proposti anziché limitarsi a fotografia e vfx come dovrebbero

anche il montaggio, come ormai ogni anno, ci saranno due film con un buon montaggio tra quelli candidati

nel complesso mi han lasciato un po' perplesso

ma poi Maleficent e Lighthouse con lo stesso numero di nomination, ma dai

apprezzo invece che Joker abbia più nomination di 1917 e Irishman

oltre al fatto che ho visto 7 candidati al miglior film su 9, mentre negli anni precedenti ne avevo visti giusto tre/quattro

inoltre quest anno sono d'accordo con tutti i 5 candidati al film animato, soprattutto per Missing Link e Klaus, a cui auguro la vittoria

Un vero peccato De Niro completamente ignorato, almeno la nomination l'avrebbe meritata

Per il resto, nomination tutte prevedibili, spero che Klaus si porti a casa il miglior film d'animazione. Sulle altre non mi pronuncio ancora, ho parecchi film da vedere ancora che sono candidati, tra cui ovviamente 1917

per me Parasite potrebbe vincere due, massimo tre, statuette, che è comunque un buon risultato

Ultima modifica da un moderatore:
Un vero peccato De Niro completamente ignorato, almeno la nomination l'avrebbe meritata

Per il resto, nomination tutte prevedibili, spero che Klaus si porti a casa il miglior film d'animazione. Sulle altre non mi pronuncio ancora, ho parecchi film da vedere ancora che sono candidati, tra cui ovviamente 1917
Almeno hanno nominato Pacino, che è stato il migliore imho. 

Pubblicità
Pubblicità
Indietro