Il problema di Rebirth è essere uscito a inizio anno (ed essere un gioco Square, ma quello non è tanto rilevante per gli awards quanto per l'atmosfera delle conversazioni online, tipo le orribili notizie di Spazio).
E non intendo dire semplicemente che c'è stato il tempo perché si raffreddassero gli animi e si uscisse dalla luna di miele: Elden Ring è uscito a inizio anno, così come God of War, It Takes Two, FF7 Remake che il best RPG lo ha vinto.
Ma che la serie non ha la forza di intrattenere discorsi che non siano vecchi fan che litigano o shippano personaggi. A Marzo sarebbe stato il favorito al goty, ma nove mesi dopo è uno dei mille jrpg usciti tutti insieme che più o meno fanno "quelle" robe per gli appassionati della loro serie.
Rebirth ha buoni dungeon, ma non sono dungeon da manuale di game design, sono dungeon buoni rispetto alla media (bassa) dei jrpg.
L'OW è ben realizzato a livello artistico, e ha un buon level design ma casca sul traversal che è vario e può essere divertente ma è anche macchinoso, poco pulito e serve ad arrivare ad attività che non sono popolari e di cui non è interessante parlare nel panorama moderno. Da considerare, oltretutto, che è tutto segnalato in comode liste di completamento nell'interfaccia per non perdere niente, e mettendo gran parte dei contenuti che valorizzano la componente migliore del titolo (il combat) nel simulatore di Chadley.
Senza entrare poi nel merito della trama che ha il problema di essere particolarmente fanservice a causa del pezzo che hanno deciso di trattare, non offrire un'inizio accattivante come la bombing mission e le scelte controverse sul finale.
È un gioco migliore di Metaphor? Da un punto di vista analitico e cinico probabilmente si, nemmeno di poco. Come il pacchetto completo risolve la somma delle parti? Già molto più personale. Però se dal punto di vista della qualità ci siamo per adattarsi ai tempi moderni e cercare di raggiungere quella breakout hit che desidera square e la fanbase per me c'è ancora da lavorare.
Aggiungo che pure Metaphor non mi sembra che avrà le gambe di Persona, né a vendite né a discorsi.