PS5 Final Fantasy VII Rebirth

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.

Ultima modifica da un moderatore:
La tua esperienza 40 enne (cazzàta perche so che siamo quasi coetanei) non conta nulla di fronte l'esperienza di qualcuno che lo ha finito e ti può dire quanto incidono attività secondarie nell'economia complessiva di gioco.

Ad esempio io ho giocato tutte le secondarie finche mi andava, approfondendo giusto quello che avevano reward importanti o risvolti di trama. Ostinarsi a voler fare tutto solo per poi lamentarsi non solo é masochistico ma non ha semplicemente senso
20 post e ancora devo leggere "fare tutto". Significa farlo apposta: fingere di non capire.

PS: ho 37 anni, e ho iniziato a giocare da quando ho memoria. Ho scritto "quasi 40 anni", dov'è la "cazzata"?! Pure sindacare sulla mia età?!
Che poi boh, si può avere tutta l'esperienza del mondo ma anche il giudizio o come si vede un videogioco fa tanto eh
Da che mondo è mondo il gamer medio ha sempre considerato le secondarie un importante parte di gioco. Non eri tu che hai affossato Metaphor per i dungeon copy-paste delle side? Beh allora "ti basta non farli". Ah, no? Giusto?

Aridaje, questo é solo un tuo pensiero. Il gioco offre delle attività facoltative. Se il gioco voleva che le facessi a tutti i costi le avrebbe rese obbligatorie
Si ma è comunque innegabile che alcune attività secondarie, anche se non obbligatorie, spesso vanno fatte... dico per come è costruito il mondo di gioco, dove ti spinge a farle. Chiaro non è obbligatorio fare tutto, ma così ti perdi buona parte dell'esperienza.

Purtroppo sai com'è Kra, non si può prevedere al 100% quale siano di qualità e quali no, e talvolta ci finisce tutto dentro al calderone.

Per dire: Se dovessi consigliare a qualche persone afferrata gli direi sicuramente di giocare come vuole, ma anche quello di non skippare completamente tutta la roba secondaria, perché non è un gioco pensato per correre e finirlo subito.

Da che mondo è mondo il gamer medio ha sempre considerato le secondarie un importante parte di gioco. Non eri tu che hai affossato Metaphor per i dungeon copy-paste delle side? Beh allora "ti basta non farli". Ah, no? Giusto?
Facciamo di tutta l'erba un fascio e compariamo due cose diverse come al solito vero Zorba? A cazzo di cane per dare valore alla propria tesi.
Le robe dell ow di Rebirth sono più immediate di quel riciclo scassa cazzo di Metaphor. È chiaro che se mi devo fare un dungeon ripetitivo alla lunga stanca, puoi farlo si ma è lungo e pesa di più di "facciamo il minigioco di 30 secondi o scaliamo la torretta"

E RIPETO VISTO CHE NON LEGGI, anche a me ha pesato ad una certa.

Ultima modifica:
Si ma è comunque innegabile che alcune attività secondarie, anche se non obbligatorie, spesso vanno fatte... dico per come è costruito il mondo di gioco, dove ti spinge a farle. Chiaro non è obbligatorio fare tutto, ma così ti perdi buona parte dell'esperienza.

Purtroppo sai com'è Kra, non si può prevedere al 100% quale siano di qualità e quali no, e talvolta ci finisce tutto dentro al calderone.

Per dire: Se dovessi consigliare a qualche persone afferrata gli direi sicuramente di giocare come vuole, ma anche quello di non skippare completamente tutta la roba secondaria, perché non è un gioco pensato per correre e finirlo subito.
AMEN.
Uno in questo thread che non finge di non aver capito pur di difendere il gioco.
Facciamo di tutta l'erba un fascio e compariamo due cose diverse come al solito vero Zorba? A cazzo di cane per dare valore alla propria tesi.
Le robe dell ow di Rebirth sono più immediate di quel riciclo scassa cazzo di Metaphor. È chiaro che se mi devo fare un dungeon ripetitivo alla lunga stanca, puoi farlo si ma è lungo e pesa di più di "facciamo il minigioco di 30 secondi o scaliamo la torretta"

E RIPETO VISTO CHE NON LEGGI, anche a me ha pesato ad una certa.
Non si parlava di qualità delle side, ma di peso nel considerarle parte dell'esperienza: se affossi un gioco per i dungeon SECONDARI brutti, poi non puoi venire qui e dire "ah no, non si può criticare la diluzione di Rebirth perché basta ignorare le secondarie". No, le secondarie sono parte integrante di un gioco, ANCOR PIU' nei jrpg, dove spesso sono contenuti così rilevanti da rappresentare la natura stessa del gioco: prendi Persona, tutti lo vedono come "il gioco dei social link", che vai a vedere... sono addirittura tutti facoltativi. Sentire che basta skippare tutto, che in un gioco come Rebirth significa ignorare 80% del mondo di gioco creato è un'oggettiva cretinata.
E ho capito che pure tu la pensi in parte come me, ma allora non capisco perché controbatti allineandoti ad altri.

AMEN.
Uno in questo thread che non finge di non aver capito pur di difendere il gioco.

Non si parlava di qualità delle side, ma di peso nel considerarle parte dell'esperienza: se affossi un gioco per i dungeon SECONDARI brutti, poi non puoi venire qui e dire "ah no, non si può criticare la diluzione di Rebirth perché basta ignorare le secondarie". No, le secondarie sono parte integrante di un gioco, ANCOR PIU' nei jrpg, dove spesso sono contenuti così rilevanti da rappresentare la natura stessa del gioco: prendi Persona, tutti lo vedono come "il gioco dei social link", che vai a vedere... sono addirittura tutti facoltativi. Sentire che basta skippare tutto, che in un gioco come Rebirth significa ignorare 80% del mondo di gioco creato è un'oggettiva cretinata.
E ho capito che pure tu la pensi in parte come me, ma allora non capisco perché controbatti allineandoti ad altri.
Io spero che tu capisca che ci sia una differenza tra "torretta da sbloccare" e "dungeon ripetuto fino alla nausea che dura più di 15 minuti", ma vabbè. Semplicemente punto alla tua esagerazione nel criticare questa cosa, poi vabbè de gustibus. Io ho detto la mia, penso che se le posso saltare e mi danno fastidio, lo faccio. E se mi esci di nuovo Metaphor, quel gioco a mio modo di vedere ha tanti altri problemi. Non solo i dungeon secondari. Ma ne abbiamo già parlato.

Si ma è comunque innegabile che alcune attività secondarie, anche se non obbligatorie, spesso vanno fatte...
Ma secondo quale dio che ti obbliga? Fossero quelle secondarie, chessó, per sbloccare un true ending o qualcosa di fondamentale per la main capirei ma non é così.

Anche gli Yakuza sono pieni zeppi di minigiochi (alcuni anche più di Rebirth) e non solo non ho mai sentito nessuno lamentarsene (anzi!) ma anche lì c'é qualcuna importante da fare ma la maggioranza si può allegramente saltare
[automerge]1770552036[/automerge]
20 post e ancora devo leggere "fare tutto". Significa farlo apposta: fingere di non capire.

PS: ho 37 anni, e ho iniziato a giocare da quando ho memoria. Ho scritto "quasi 40 anni", dov'è la "cazzata"?! Pure sindacare sulla mia età?!

Quindi non hai "esperienza da quasi 40 anni nel gaming", al massimo 30 come me e appunto siamo coetanei :asd:

Chiudo l'OT

Non sono “essenziali” in giochi come TW3 o Cyberpunk, non vedo perché dovrebbero esserle in un JRPG in cui la main è spesso diluita anche per dare una finestra nell’approfondire il mondo di gioco e pg. La portata principale fa già tutto quello che dovrebbe fare il secondario.

A me spiace dirlo, ma Rebirth DI SOLA MAIN si regge benissimo e, sotto certi aspetti, ne esce perfino come esperienza migliore. Poi se volete convincervi che non assecondare il vostro OCD da gaming sia deleterio al vostro spirito da videogiocatore vissuto 101, alzo le mani. Ma non venite qui a parlare di oggettività, cazzi e mazzi perché Rebirth offre un esperienza che veste del tutto i bisogni e le preferenze del videogiocatore.

Che si vada dritti di main o si faccia anche il resto, amen. Non è quello il punto. Ma di certo non è il gioco - coi suoi contenuti - a minare il godimento dello stesso. Incominciate a essere un po’ più flessibili coi vostri schemi mentali, che non guasta mai.

Non sono “essenziali” in giochi come TW3 o Cyberpunk, non vedo perché dovrebbero esserle in un JRPG in cui la main è spesso diluita anche per dare una finestra nell’approfondire il mondo di gioco e pg. La portata principale fa già tutto quello che dovrebbe fare il secondario.

A me spiace dirlo, ma Rebirth DI SOLA MAIN si regge benissimo e, sotto certi aspetti, ne esce perfino come esperienza migliore. Poi se volete convincervi che non assecondare il vostro OCD da gaming sia deleterio al vostro spirito da videogiocatore vissuto 101, alzo le mani. Ma non venite qui a parlare di oggettività, cazzi e mazzi perché Rebirth offre un esperienza che veste del tutto i bisogni e le preferenze del videogiocatore.
Ma che poi, fossero già secondarie con una profondità narrativa seria (e no torretta la, minigiochi la, pure distrazioni alla main) potrei anche capirlo il problema. Ma qua seriamente si sta parlando di roba veramente immediata

Ma che poi, fossero già secondarie con una profondità narrativa seria (e no torretta la, minigiochi la, pure distrazioni alla main) potrei anche capirlo il problema. Ma qua seriamente si sta parlando di roba veramente immediata
Sì cioè, cosa dà al me videogiocatore appassionato di questo universo andare a riparare un mulino? Che io faccia o meno quel tipo di contenuto lì, cosa cambia? Quale grande sfaccettatura narrativa perdo?

Il gioco non obbliga un bel nulla. Dopo la prima area ho tranquillamente mandato a cagare side e minigiochi. :asd:

Io sui minigiochi ho toltato due volte. Una dove ho visto che c'erano cutscene sul passato (quindi non venitemi a dire che non dovevo farli :asd: ) e poi su alcuni perchè c'era un'arma come ricompensa (mi pare una è rimasta lì poi, ci ho rinunciato).
Quindi spero, e continuo a sperare, che nell'intervista dove dissero che i minigiochi ci saranno "ma" (mo non ricordo) intendano che non avranno premi importanti e che siano davvero solo un plus che non ti fa perdere nulla relativo a lore, trama, ricompense (armi, equip. Poi punti e robe di minigiochi stessi vanno bene, tipo estetica dei chocobo nelle gare, per dire).

Vedremo :asd:

Si certo, il remake di un gioco del 97 che va ad approfondire tutto, compresi i vari personaggi, si può anche tirare dritto senza perdere nulla, come no. Per perdere parte dell'esperienza é sicuramente un ottimo consiglio.

Si certo, il remake di un gioco del 97 che va ad approfondire tutto, compresi i vari personaggi, si può anche tirare dritto senza perdere nulla, come no. Per perdere parte dell'esperienza é sicuramente un ottimo consiglio.
Sì bravo John, e anche oggi il cartellino in una delle tante sezioni del forum che abiti l’abbiamo timbrato.

Next. :asd:

Sì bravo John, e anche oggi il cartellino in una delle tante sezioni del forum che abiti l’abbiamo timbrato.

Next. :asd:
Beh é quello che state dicendo. Lo consiglierei al massimo a uno che non ha mai toccato l'originale di poter tirare dritto che tanto non coglierebbe gli eventi, ma non certo a un fan di ffvii dove tutto viene ampliato.

Beh é quello che state dicendo. Lo consiglierei al massimo a uno che non ha mai toccato l'originale di poter tirare dritto che tanto non coglierebbe gli eventi, ma non certo a un fan di ffvii dove tutto viene ampliato.
Ora ho capito perché mi avevi detto che Rebirth mi avrebbe fatto cagare :bip:

Amen e grazie!

Secondo me si è virato il discorso su un fattore abbastanza irrilevante in un analisi generale dell'opera.

FFVII Rebirth, onestamente parlando, è un carrozzone rigonfio di minigiochi e cazzatine secondarie sparse ovunque in mappe aperte che strizzano molto l'occhio alle produzioni medie stile Ubisoft. Andrebbe aggiunto che, a differenza di quelle produzioni medie, ne mantiene un po' la struttura ma ha una qualità tendenzialmente superiore e più coesa. Ma quello è: Un titolo che funge da ponte in una sezione di storia che, presa a sé stante, non ha moltissimo da raccontare se non per specifici pezzi relativamente brevi, quindi vuoi o non vuoi un modo per riempire l'enorme mondo di gioco l'hanno dovuto trovare.

Questo si riflette inevitabilmente sull'esperienza di gioco e sul percepito del racconto, che diviene diluito e trasformato in un viaggio di svago tra ragazzetti estroversi tranne uno che vorrebbe suicidarsi.

Mi sembra che la cosa rimanga un dato piuttosto evidente e netto a prescindere dal fatto che uno debba oppure no farsi il 100%...cioè, sticazzi. Non è quello il fattore rilevante dell'eventuale critica che si può portare al gioco.

Poi per carità si può anche sottolineare la cura insensata riposta in alcune sezioni di gioco, anche quelle più cazzone, per me tutta la parte a Junon è senza senso. Solo quel pezzetto contiene al suo interno una quantità di chicche e maniacali attenzioni al dettaglio che forse non sono mai appartenute a nessun Jrpg prima, sembra tipo quelle sezioni in alcuni villaggi/cittadine dei vecchi giochi in pixel art degli anni '90 (con interazioni uniche, dialoghi che ti puoi perdere e tanti piccoli dettagli di scena) ma moltiplicato per 1000. Sono anche uno dei pochi che ha amato Gongaga, sotto qualunque punto di vista. Una roba che l'OW/Open Map medio delle produzione stile Ubisoft vede col binocolo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro