PS5 Final Fantasy VII Rebirth

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.

Ultima modifica da un moderatore:
Non puoi certo abbassare il voto perche non ti piace come va la storia o perche non va come dici te (non e’ indirizzato a te ma al recensore in questione). Sarebbe la solita pagliacciata.
No, ma puoi abbassare il voto se la trama è una roba alla KH3.
Se devi rimaneggiare la storia di FFVII, devi farlo bene.

No, ma puoi abbassare il voto se la trama è una roba alla KH3.
Se devi rimaneggiare la storia di FFVII, devi farlo bene.
Vabbè però un conto è KH3 dove al 90% hai filler e al 10% main content rushato, un conto Rebirth dove hai l’esatto opposto (si spera) e con un 10% fatto ad hoc per creare attesa.
Cioè, abbassare di un punto soltanto perché hanno bisogno di creare trazione, interesse e curiosità per Part 3 è proprio da “famolo per ripicca”

KH3 opinioni sulla storia a parte aveva anche seri problemi di presentazione, con tanti filmati piatti e quelle lunghissime pause fra le battute dei dialoghi. I FF da questo punto di vista sono su un altro pianeta, pure il XV che di filmati ne aveva tre in croce.

Vabbè però un conto è KH3 dove al 90% hai filler e al 10% main content rushato, un conto Rebirth dove hai l’esatto opposto (si spera) e con un 10% fatto ad hoc per creare attesa.
Cioè, abbassare di un punto soltanto perché hanno bisogno di creare trazione, interesse e curiosità per Part 3 è proprio da “famolo per ripicca”
Era per dire: se la trama fa schifo (spero di no), ce li hanno eccome i motivi per buttare giù il voto.
Non c'entra il "non mi piace", quanto il "è scritto male".
Più scenderà sotto il 90, più avrò paura per uno schifo di sceneggiatura.

KH3 opinioni sulla storia a parte aveva anche seri problemi di presentazione, con tanti filmati piatti e quelle lunghissime pause fra le battute dei dialoghi. I FF da questo punto di vista sono su un altro pianeta, pure il XV che di filmati ne aveva tre in croce.
Concordo, il problema di KH3 è più una narrazione non equilibrata e poca espressività dei personaggi. Niente che ha a che fare con Rebirth

Era per dire: se la trama fa schifo (spero di no), ce li hanno eccome i motivi per buttare giù il voto.
Non c'entra il "non mi piace", quanto il "è scritto male".
Più scenderà sotto il 90, più avrò paura per uno schifo di sceneggiatura.
Ma infatti, se i vari rimaneggiamenti alla trama fanno cagare ovvio che incide sull'insieme e nel voto.
Che poi non solo i cambiamenti ma anche l'esecuzione, che era il grande problema del capitolo 18.

Ultima modifica:
Più che altro KH ha pure "poco" margine di manovra sul fronte della storia visto che deve essere pure uno showcase della roba Disney che fa un buon 80% del pacchetto e il resto sta stipato in quel poco che rimane.
FF sti problemi non ne ha, per quanto di cappellate (Nojima soprattutto) ne hanno fatte anche qui in passato

Concordo, il problema di KH3 è più una narrazione non equilibrata e poca espressività dei personaggi. Niente che ha a che fare con Rebirth
Si, un conto è dire "la trama non mi è piaciuta e in più è presentata pure male" e un conto "la storia non mi è piaciuta ma che valori produttivi della madonna".

La scena dei 7 secondi ad esempio ti può far schifo concettualmente ma da vedere è bellissima.

Bè non mi potete dire che la parte dell'incendio nella demo era fatta bene :asd:
A parte le brutture di gameplay, i bug ridicoli e l'essere eccessivamente didascalica; in molti sono rimasti un po' delusi dalla "scena madre". Pure qua qualcuno ha scritto che era meglio l'originale, grafica a parte.

Bè non mi potete dire che la parte dell'incendio nella demo era fatta bene :asd:
A parte le brutture di gameplay, i bug ridicoli e l'essere eccessivamente didascalica; in molti sono rimasti un po' delusi dalla "scena madre". Pure qua qualcuno ha scritto che era meglio l'originale, grafica a parte.
Quella è l'unica sequenza della demo che mi ha lasciato perplesso infatti.
Dal punto di vista registico e del ritmo l'hanno un pò toppata.

Boh, non vi seguo.
O meglio, vi seguo, ma sono anche del parere che in sede di recensione tocca provare a distaccarsi dalla parte prettamente emotiva che nasce dai ricordi del passato.
Per carità, Rebirth narrativamente potrebbe avere tutte le lacune di questo mondo, ma definiamo “lacune”

Le avrebbe perché rapportate all’OG o no? Perché imho tocca prendere le distanze dal primo per rapportarlo soprattutto in ottica Part 1.
Anzi, vi dirò di più: dare un peso eccessivo all’aspetto narrativo ADESSO è del tutto prematuro, e si dovrebbe cercare di limare il più possibile la parte del “oddio, cosa stanno facendo?”

Sempre in sede di recensione, sia chiaro.
Criticarla? Sì, ma cercando di ridimensionarne l’impatto sul momento della valutazione.
Perché un conto è valutare l’oggettiva qualità della trama portata a tavola da Rebirth (scissa dall’OG), un conto fare l’esatto opposto.

Ultima modifica:
Quella è l'unica sequenza della demo che mi ha lasciato perplesso infatti.
Dal punto di vista registico e del ritmo l'hanno un pò toppata.
Lentissima, noiosa e tremendamente lunga.
Regia pessima e poco coinvolgente. Quando invece doveva essere un momento clue.
Giocatori accompagnati per manina, pure nei futuri risvolti di trama, perché ci si aspetta sempre che il qi medio si sia abbassato.

Poi non so se anche voi avete avuto l'npc che usciva dalla casa in fiamme camminando tranquillamente :sard:
Arrivato a bordo mappa, finalmente mi si è piegato a terra disperato :facepalm:
Dai questo lo fixano sicuro...

Ma l'apice sono stati i tipi con i fucili che,
se tu rimanevi fermo, rimanevano fermi pure loro, impassibili davanti a Sephiroth... E venivano falciati solo quando ti mettevi a strisciare verso di loro :asd:
Qua non è fare paragoni con l'originale, è giudicare negativamente una roba che in un prodotto AAA del 2024 è semplicemente ridicola.

Poi magari è stato solo uno scivolone eh. E il resto del gioco è stupendo.

Secondo me comunque la trama in un videogioco in sede di recensione deve avere sempre un peso minore rispetto a tutto il resto, si anche se questo gioco si chiama Final Fantasy.

Ovviamente va analizzata e presa in considerazione, ma da sola non può e non deve alzare o abbassare di troppo la valutazione finale, soprattutto se tutto il resto funziona da dio.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Lentissima, noiosa e tremendamente lunga.
Regia pessima e poco coinvolgente. Quando invece doveva essere un momento clue.
Giocatori accompagnati per manina, pure nei futuri risvolti di trama, perché ci si aspetta sempre che il qi medio si sia abbassato.

Poi non so se anche voi avete avuto l'npc che usciva dalla casa in fiamme camminando tranquillamente :sard: E poi arrivato a bordo mappa, finalmente mi si è piegato a terra disperato :facepalm: Dai questo lo fixano sicuro...

Qua non è fare paragoni con l'originale, è giudicare negativamente una roba che in un prodotto AAA del 2024 è semplicemente ridicola.

Poi magari è stato solo uno scivolone eh. E il resto del gioco è stupendo.
Si si ma infatti hai toccato tutti i punti critici e non si spiega perchè erano tutti facilmente evitabili.

La sequenza clou non farmela come scena interattiva se quest'ultima non sai gestirla e la fai avanzare solo insieme al tuo lento quicktime.
Così finisci per creare infiniti stalli ammazzando il ritmo e la credibilità delle azioni dei personaggi che aspettano il tuo avanzamento.
Si perde tutta l'urgenza e il dramma.
A sto punto falla come cutscene.

I tizi dei fucili
cazzo falli sparare almeno una volta, che senso ha che stanno li a mezzo metro da Sephiroth con dei fucili e non fanno niente?
E no la motivazione del paralizzati per il panico è una minchiata perchè stanno li a guardarsi per 1 minuto intero mentre vengono tranciati uno ogni 20 secondi e gli altri rimangono li fermi con sti fucili puntati. Anche solo per la tensione un colpo doveva partire.
O altrimenti scambia almeno i fucili con delle mazze cosi era più giustificato che non provassero ad attaccare.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro