Per dove sono arrivato io il gioco ha una nota dolente piuttosto evidente, infatti mi fa veramente strano non vedere commenti belli incazzati a riguardo, specie per un FF (wink wink provocatorio)

Diciamo due, ma sono un po' collegate.
Non c'è un racconto trainante. Anzi, sarebbe meglio dire che non racconta veramente nulla per...troppo tempo, passata la prima ora di gioco. Sapevo cosa aspettarmi conoscendo l'originale, ma arrivati alle porte di North Corel (e a breve, chi lo avrebbe mai detto, mi aspetteranno ennesime ore di scanzonate risate e minigiochi con il Gold Saucer) non porta avanti in modo interessante nessun filone principale,
neanche quelli nuovi presenti in questo progetto Remake.
A questo andrebbe aggiunto che la loro volontà di rendere questa trilogia un compendium di tutto quello che c'è stato in FFVII non funziona troppo bene se dai a personaggi di
un ruolo attivo nelle vicende. Una strategia di Kingdomheartsiana memoria di cui avrei fatto ben volentieri a meno....meglio Roche a 'sto punto, un coglione a caso ma non mi forza a dire "e mo questo chi cazzo era...?"
Tutta la parte ludica continua a funzionare benone, con qualche sporadico basso (insomma, impossibile rendere ogni minigioco o attività dello stesso livello qualitativo). Deliziosi alcuni sketch, approfondimenti e dettagli atti al worldbuilding (dettagli che sono veramente il fiore all'occhiello della produzione, anche nella scrittura più over the top tipica dei '90)...Still, le vicende narrate stanno a zero.
Diciamo che si fa attendere
molto (troppo) ma spero vivamente che una volta partito rimanga incalzante per bene. Soprattutto per le parti nuove di storia, che è l'aspetto più curioso ed interessante per me.