Assolutamente si, varrebbe per qualsiasi gioco, per questo ad esempio ho citato l'approccio di SMT5.
Il punto forte qui non è l'attività in sé, che son cose già fatte, è come te le propone.
Hanno giustamente dato possibilità di scelta anche per i più pigri, ma tu nel momento che non attivi le torri hai un senso di scoperta ai massimi livelli.
Valuti le altezze, i percorsi per arrivare a quella caccia, a quella fonte, ti fa immergere completamente nel level design della regione, e sono tutti level design eccezionali ad ora.
Aggiungici che:
- la caccia ti dà info specifiche per quella specie, sulle loro abitudini, su come operano nell'habitat
- la fonte ti dà info di lore sulla regione stessa
- i vestigi hanno una varietà pazzesca, ed ad esempio questo che sto facendo nella quinta regione va a riprendere retroscena di Remake ed Intermission, roba assurda, che fa piacere vedere. E tutte queste attività con un sistema di reward degno, e con varietà di meccaniche e minigiochi annessi.
Degli esper se ne può certamente discutere, sicuramente potevano non stare nel simulatore, ma quantomeno anche qui nel momento in cui uno individua i cristalli ha info specifiche per l'esper e come si lega alla regione.
Ci vedo ben poca pigrizia o tolleranza per il nome che porta, ci vedo invece uno sviluppatore che ha studiato le varie evoluzioni del genere, le ha mescolate, ci ha messo del suo ed ha creato un nuovo approccio che può essere tranquillamente un nuovo punto di riferimento per l'esplorazione sia nel genere che non.
Fa un po' come faceva BotW con il suo senso di scoperta, perché indicazioni se non attivi le torri anche lì non ne hai, ma la soddisfazione di trovarti le cose da te è la medesima.
E questo solo per quanto concerne la parte esplorabile, se ci aggiungo l'aver ulteriormente impreziosito il Battle System, un Battle System che era già il punto di riferimento come incontro tra Action e Turni, un montaggio sonoro fuori di testa, le Quest che vanno ad approfondire mondo e personaggi, una scrittura sorprendentemente genuina ed efficace beh...
E qua eventualmente ci si chiede perché per certi aspetti non si possa dire che è già da annoverare tra i migliori di sempre