Io non ho il gioco come ovvio visto che non ho ancora preso la PS5 , la ragione è che ho un notevole arretrato e voglio prima smaltirne un bel pò prima di infognarmi con una nuova console finendo per aumentarlo come è sempre accaduto in passato ogni volta che l'ho fatto .
C'è anche una ragione aggiuntiva, ormai rifuggo Square Enix come la peste, non approvo la sua politica commerciale nè la strategia di sviluppo recente, ma non è per questo che sono venuto a commentare , ho letto l'articolo su spazio sul fatto che Nè FF XVI nè FF VII Rebirth ha raggiunto gli obiettivi minimi di vendita e che SE ha perso 148 milioni di dollari in progetti cancellati . Se neanche un'icona come FF VII riesce a risollevarla è praticamente finita. Qui si danno colpe a queso e a quello, ma in realtà è un trend che era cominciato con FF XIII , non è una questione di singoli . Vi ricordate la Fabula Nova Crystallis? Perchè è fallita? Perchè Square ha deciso di spingere le consoles facendo uscire i vari capitoli collegati su console diverse addirittura consoles portatili senza capire che non tutti i gamers sono hardcore e anche fra quelli hardcore c'è chi usa solo home consoles o PC o perfino principalmente portatili . Pertanto se mi crei una supersaga che per essere seguita e giocata interamente prevede l'acquisto di consoles che il potenziale cliente non comprerà mai, ecco che quel qualcuno non la seguirà e questo parlando di hardcore gamers , gente che si informa e che spesso è multiconsolara , si multi-consolara non omni-consolara . Figuratevi i casual gamers
Aggiungi un'aggressiva politica (generale non della sola square) contro l'usato , il rialzo dei prezzi, l'abuso di DLC , l'ipertrofia dei giochi (a furia di patches ed episodi aggiuntivi FF XV era arrivato a 136 GB prima che dicessi basta e lo disinstallassi definitivamente , ad ora l'unico FF principale che abbia mai abbandonato senza finirlo.
Perchè lo dico direte voi? Ma perchè con FF VII stan facendo lo stesso errore tra FF VII Remake e FF VII Rebirth sono passati troppi anni e si era tranquillamente fatto trapelare fin dall'inizio che Rebirth sarebbe uscito sulla prossima console e facendo altrettanto capire che il capitolo finale uscira su PS6 , cioè 3 consoles per lo stesso gioco , non stiam parlando di 3 diversi capitoli di una serie, ma dello stesso gioco , la stessa storia di base peraltro già nota , quanto ci vuole 15 anni? Ma chi è che si avventura in una cosa del genere? Oltretutto sono gradi di maturità molto diversi per il giocatore dopo tanto tempo si può non essre più interessati a trame simili, o si può non avere più il tempo per recuperare un gioco che richiede varie decine di ore , tra i 15 e i 30 anni c'è un abisso nella vita di una persona.
Dico solo Dementi