Considerando che Intermission finisce con il gruppo arrivato a Kalm il gioco comincerà con il flashback, che verrà adoperato come tutorial alla Bombing Mission della prima parte. Finito il Flashback si dovrà andare a Junon per l'incoronazione di Rufus, nel tragitto incontreremo Yuffie, che a differenza dell'originale qui sarà canon e si unirà al gruppo (mi aspetto uno scontro seguita dalla scenetta
ignore di Cloud&Co per dare l'effetto feals dell'originale) e proseguiranno verso Junon; ipotizzando che non metteranno il Chocobo Farm in Rebirth, mi aspetto che il Midgarzolom o diventi un boss canon da affrontare, oppure si dovrà trovare un Chocobo Selvatico per attraversare la palude che porta alla caverna con il Midgarzolom che il buon capellone color platino ha ammazzato per far vedere quanto e forte, bello e fotomodello alla combriccola. Fatto tutto l'ambaradam della parata e arrivati a Costa del Sol si "aprirà" il field del gioco con il secondo continente, dove si concentreranno maggiormente le situazioni più importati della seconda parte.
Ovviamente ho tralasciato i possibili extra che potrebbero palesarsi nel mentre
NOTA: Ovviamente il tempio degli antichi farà parte della seconda parte