Nessun titolo è perfetto, la cosa che mi fa innervosire è che venga evidenziata la cosa solo nei FF (non sto dicendo a te ci mancherebbe)
Detto questo voglio chiudere il discorso XVI/Rebirth con un ultimo commento: io non voglio fare l'avvocato del diavolo, anche perchè sto aspettando Rebirth con la stessa gioia di quanto aspetto un qualsiasi FF, ma mi fa male vedere come il XVI viene bistrattato sempre per il solito discorso di come si mena e ci si dimentica per il tanto bene che ha fatto per trama, personaggi, world building, messa in scena e colonna sonora che sono stati veramente fuori parametro.
Io capisco che come RPG era parecchio povero, anzi, su questo punto di vista Rebirth è infinitamente superiore, ma anche più "completo" di elementi, però non posso continuare a leggere che è un pessimo FF e rimanere in silenzio! Ha i suoi difetti, ma li aveva tanti anche l'VIII ed è uno dei più amati e di certo non è superiore al XVI solo perchè c'ha la barra ATB e gli elementi, come non è superiore il XV che aveva tanto ma usato malissimo.
Il XVI va criticato e ok, ma anche rispettato perchè ha riportato la saga a livelli di qualità altissima chedal XIII (che io amo tantissimo ma a differenza di molti sono oggettivo) aveva perduto.