Per me comunque sul fatto della media che si da quasi per certa superiore al primo ci vado un pò cauto eh, non la darei così scontata.
Le principali critiche del Remake erano:
-Linearità asfissiante
-Missioni secondarie
-Ritmo annacquato di certe sezioni (La strada con le mani robot, le fogne, il cimitero dei treni, i laboratori nel palazzo della shinra, lenti strisciamenti continui ecc
-Capitolo 18 per cosa accade o per esecuzione o entrambi.
Qua in Rebirth sappiamo per certo che si risolve il punto della linearità.
Abbiamo un modo infinitamente più ampio, libero e una longevità quasi 3 volte superiore al primo.
Però questo per me non garantisce che arrivati alla fine sia risultato per forza migliore.
Perchè a una più ampia libertà, che verrà sicuramente premiata, c'è poi da pesarci come questa ampiezza e longevità influiranno su tutti gli altri elementi, specie quelli problematici.
Esempio, se le missioni e attività secondarie non risulteranno buone queste alla lunga potrebbero pesare ancora di più del remake visto la quantità e longevità strabordante di Rebirth.
Stessa cosa per il ritmo, se questo avesse gli stessi problemi di Remake peserebbe altrettanto di più visto la longevità quasi tripla.
Poi infine c'è sempre la questione trama che questa volta non si ridurrà a un solo capitolo di rottura.
Insomma ci sono tante cose ancora da chiarire che a seconda di come si svilupperanno non escludano affatto che il gioco, al netto di vari miglioramenti in altri punti, controbilanciandosi possa finire comunque con una media uguale o leggermente inferiore al primo.