PS5 Final Fantasy VII Rebirth

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.

Ultima modifica da un moderatore:
Comunque, il gusto estetico che c’è a Junon alta è…raccapricciante, in positivo.
Dà l’idea di essere in un gioco totalmente diverso, quando in fin dei conti stai calpestando lo stesso suolo della Junon bassa.
A gongaga in un punto ti parrà di essere in Uncharted, in un'altro in TLOU e in un altro ancora in Tomb Raider. Parlo di location eh :asd:
Assurdo.

Mah... Io sono di manica lunga e forse sono l'ultima persona che potrebbe dire "fosse stato FF o DQ o Tales allora..."
A me va bene tutto se funziona.

Ma sì figurati, si fa per parlare. Alla fine, come mi piace sempre specificare, io il gioco lo sto comunque apprezzando tanto, semplicemente alcune cose mi stridono (ma non mi impediscono di amarlo ♥).

Mi chiedo e vi chiedo, se aveste dato le stesse risposte se anziché essere FFVII Rebirth fosse stato FFXVII o, ancora peggio, un gioco con dei personaggi che non conosciamo e a cui non siamo legati. Io mi sto facendo l'idea che questa graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaande tolleranza verso queste meccaniche siano dovute alla natura del progetto, per quanto oggettivamente il gioco ludicamente sia onestamente al top su tantissimi aspetti. Infatti, ci tengo a specificarlo, questi miei discorsi non volgono a volere sminuire il valore del gioco o quello del voto numerico preso. Però cavolo, anche questo discorso sul sentirsi partecipi o approfondire la lore... Veramente per darmi informazioni sul rapporto tra la gente di Junon e la Fenice (per dirne una), mi devi fare rompere delle pietre che mi conducono a un altare? Non era meglio fare emergere questa cosa dei dialoghi, da una quest o anche da semplice esplorazione + narrativa ambientale? Mi sembra che abbiano voluto rendere OGNI singolo aspetto del gioco, o una mini attività o una voce di una checklist infinita di cose da fare.
Guarda sinceramente l'ennesimo titolo che ti dà informazioni basandoti su dialoghi anche no. Ad esempio sempre perché voglio morire cioè citare Horizon, moltissimi NPC erano PIENI zeppi di approfondimenti su tutto: mondo, lore, gioco. Ma risultava alla fine una cosa così tediosa e "scolastica" che mille volte meglio una scoperta basata su azioni specifici.

Il punto non é che noi siamo di parte (anzi avendo giocato l'originale eravamo partiti con i fucili puntati) quanto ampliare un qualcosa che già era perfetto all'epoca senza sminuirlo o appiattirlo.

Stiamo pur sempre parlando di uno dei titoli più importanti della storia quindi da una parte il rischio fucilazione é alto, dall'altra avere le "spalle coperte" con una base ottima ti permette anche di non essere perfettissimo

Le conclusioni qui non le sta a trarre nessuno, al massimo stiamo raccontato passo dopo passo quello che si sta provando col proprio giocato, ed è una cosa normalissima.
Si tipo miglior jrpg della storia dalla prima ora di gioco
Post automatically merged:

Che problemi avete se qualcuno preferisce andare avanti con la trama e non perdersi sempre nelle secondarie (cose che ho sempre saltato e odiato anche nell'originale)? Io al massimo livellavo per salire di livello i personaggi e materie niente di più. Cose che farò anche qui prima o poi. Ognuno può giocare come vuole no? Sempre a commentare in questo modo e criticare come giocano gli altri.

E cmq, ho preso già Titano e Fenice.
Ma chi critica, per carità ognuno fa quello che vuole ma si vive un’esperienza zoppa secondo me e non si ha la visione totale dell’opera

Ok sbaglio decisamente qualcosa nel minigioco dei
Kyactus, ho fatto a malapena la prima prova con Yuffie e ora con Aerith non riesco minimamente a essere efficiente con sti cosi, mi sembra come se alcuni di loro non abbiano alcun tipo di debolezza e ci metto troppo a tirarli giù
Io con Aerith ci ho rinunciato, mi sono fermato al secondo premio. Fino a quel punto ho fatto tutti i minigiochi al massimo ma quello proprio non riesco a capire come fare ad andare più veloce. Il cuore da completista piange ma non ho neanche voglia di perderci delle ore :asd:

Ma sì figurati, si fa per parlare. Alla fine, come mi piace sempre specificare, io il gioco lo sto comunque apprezzando tanto, semplicemente alcune cose mi stridono (ma non mi impediscono di amarlo ♥).
No ma è giusto così.
A me personalmente va benissimo così... Se proprio devo criticare la cosa è Chadley in toto che proprio lo trovavo estraneo in Remake e peggio in Rebirth (a parte alla prigione di Corel, ma quando ci arriverai capirai :asd: ), e trovo più simpatica MIA (e no, la mia fissazione per il moe passa in secondo piano) e l'avrei felicemente messo al posto dell'Hope demente.
Per il worldbuilding io non sono un tipo che parla molto con gli NPC, e preferisco più questo tipo di sistema piuttosto che qualcosa alla Horizon :sisi:, o persino alla Miyazaki-like lo preferisco.

Altra cosa che magari mi sarebbe piaciuto è qualche dungeonetto per i cristalli degli esper, ma giusto quello.

Io non l'ho mai detto e manco l'ho letto qui :azz:

Io ho un problema con il minigioco degli addominali :asd:
Mi sfugge qualcosa ma non capisco che intende quando dice PREMI A METÀ R2/L2 e poi rilascia.

Qualcuno mi illumina?
Quella cosa utilizza i grilletti adattivi. Tocchi leggermente finché non senti il blocco del grilletto (basta una leggera pressione), aspetti che si riempie il cerchio e poi schiacci con forza fino in fondo.

No ma è giusto così.
A me personalmente va benissimo così... Se proprio devo criticare la cosa è Chadley in toto che proprio lo trovavo estraneo in Remake e peggio in Rebirth (a parte alla prigione di Corel, ma quando ci arriverai capirai :asd: ), e trovo più simpatica MIA (e no, la mia fissazione per il moe passa in secondo piano) e l'avrei felicemente messo al posto dell'Hope demente.
Per il worldbuilding io non sono un tipo che parla molto con gli NPC, e preferisco più questo tipo di sistema piuttosto che qualcosa alla Horizon :sisi:, o persino alla Miyazaki-like lo preferisco.

Altra cosa che magari mi sarebbe piaciuto è qualche dungeonetto per i cristalli degli esper, ma giusto quello.

Io non l'ho mai detto e manco l'ho letto qui :azz:
Io l’ho almeno 3 o 4 volte. Poi vero o non vero non è quello il punto

Ma per il maledetto mini gioco delle rane salterine non riesco a fare il punteggio professionista… riuscirò a tornarci anche una volta finito il capitolo di junon ?

Ma per il maledetto mini gioco delle rane salterine non riesco a fare il punteggio professionista… riuscirò a tornarci anche una volta finito il capitolo di junon ?
Quando sei nelle fasi libere della storia c'è un NPC che permette di tornare in tutte le regioni sbloccate.

Io l’ho almeno 3 o 4 volte. Poi vero o non vero non è quello il punto
Che sia il FF migliore degli ultimi anni è un fatto oggettivo, e posso dirlo tranquillamente dopo 30 ore :sisi:
Dei JRPG in generale è sicuramente sui piani alti

Io con Aerith ci ho rinunciato, mi sono fermato al secondo premio. Fino a quel punto ho fatto tutti i minigiochi al massimo ma quello proprio non riesco a capire come fare ad andare più veloce. Il cuore da completista piange ma non ho neanche voglia di perderci delle ore :asd:
Alla fine ci sono riuscito con entrambe al rank massimo,
con Aerith la chiave è sorcerous storm e attacchi base a manetta contro i nemici normali mentre si alternano i due tipi di cerchi a seconda dei Kyactus luminosi/oscuri che vengono incontro, fatto al secondo tentativo con questo setup

Non l'ho mai detto questo. Ho detto che mi sta piacendo già tantissimo... si anche dalle prime ore di gioco.
E poi spoiler, questo è un remake dell'originale non so se lo sai. Quindi so cosa mi aspetta a parte qualche cambiamento.

Alla fine ci sono riuscito con entrambe al rank massimo,
con Aerith la chiave è sorcerous storm e attacchi base a manetta contro i nemici normali mentre si alternano i due tipi di cerchi a seconda dei Kyactus luminosi/oscuri che vengono incontro, fatto al secondo tentativo con questo setup
Fatto anch'io :ivan:

Non l'ho mai detto questo. Ho detto che mi sta piacendo già tantissimo... si anche dalle prime ore di gioco.
E poi spoiler, questo è un remake dell'originale non so se lo sai. Quindi so cosa mi aspetta a parte qualche cambiamento.
Ma avete la coda di paglia che vi sentite accusati? Ho detto che l’hai detto tu? Io sono a 40 ore e sta piacendo tantissimo anche a me eh.

Mi chiedo e vi chiedo, se aveste dato le stesse risposte se anziché essere FFVII Rebirth fosse stato FFXVII o, ancora peggio, un gioco con dei personaggi che non conosciamo e a cui non siamo legati.
Assolutamente si, varrebbe per qualsiasi gioco, per questo ad esempio ho citato l'approccio di SMT5.
Il punto forte qui non è l'attività in sé, che son cose già fatte, è come te le propone.
Hanno giustamente dato possibilità di scelta anche per i più pigri, ma tu nel momento che non attivi le torri hai un senso di scoperta ai massimi livelli.
Valuti le altezze, i percorsi per arrivare a quella caccia, a quella fonte, ti fa immergere completamente nel level design della regione, e sono tutti level design eccezionali ad ora.
Aggiungici che:
  • la caccia ti dà info specifiche per quella specie, sulle loro abitudini, su come operano nell'habitat
  • la fonte ti dà info di lore sulla regione stessa
  • i vestigi hanno una varietà pazzesca, ed ad esempio questo che sto facendo nella quinta regione va a riprendere retroscena di Remake ed Intermission, roba assurda, che fa piacere vedere. E tutte queste attività con un sistema di reward degno, e con varietà di meccaniche e minigiochi annessi.

Degli esper se ne può certamente discutere, sicuramente potevano non stare nel simulatore, ma quantomeno anche qui nel momento in cui uno individua i cristalli ha info specifiche per l'esper e come si lega alla regione.
Ci vedo ben poca pigrizia o tolleranza per il nome che porta, ci vedo invece uno sviluppatore che ha studiato le varie evoluzioni del genere, le ha mescolate, ci ha messo del suo ed ha creato un nuovo approccio che può essere tranquillamente un nuovo punto di riferimento per l'esplorazione sia nel genere che non.
Fa un po' come faceva BotW con il suo senso di scoperta, perché indicazioni se non attivi le torri anche lì non ne hai, ma la soddisfazione di trovarti le cose da te è la medesima.

E questo solo per quanto concerne la parte esplorabile, se ci aggiungo l'aver ulteriormente impreziosito il Battle System, un Battle System che era già il punto di riferimento come incontro tra Action e Turni, un montaggio sonoro fuori di testa, le Quest che vanno ad approfondire mondo e personaggi, una scrittura sorprendentemente genuina ed efficace beh...
E qua eventualmente ci si chiede perché per certi aspetti non si possa dire che è già da annoverare tra i migliori di sempre :sowhat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro