Ho aspettato prima di scrivere questo post, sicuramente risulterò impopolare ai più ma chissenefrega.
A me dopo il piacevole stupore iniziale ha iniziato a instillare la paura di final fantasy xiii che guardacaso ho rigiocato su One X proprio alcuni mesi fa quindi il mio è un ricordo fresco.
Premetto che non ho mai avuto alcun legame con ffvii il che forse mi permette di essere un po' più oggettivo.
Odio l'incedere del gioco : combattimento, filmato, ambienti lineari con possibilità di svolta a destra dove trovi un baule, a sinistra dove trovi delle casse da distruggere,filmato boss, corridoio, filmato boss.
E così per tutto il Santo gioco tranne quel bellissimo livello
Questa struttura in passato è stata crocefissa in ffxiii. Ci sarà l'apertura un po' più avanti da quello che ho sentito ma alcune caratteristiche da jrpg me le aspetto sin da subito come fare una cosa basilare : LIVELLARE. Il divertimento di potenziare, migliorare e prepararsi la squadra combattendo. Ho avuto l'impressione di avere tra le mani un ottimo battle system ma di non poterlo vivere e godere a mio piacimento. Devo subire questa struttura che in un jrpg in generale io ODIO. Nessuna giustificazione, è un remake si potevano inventare qualcosa. Quindi tra poco dovrei arrivare a una pseudo grand Pulse in cui fare missioni di caccia?
Benchè abbia una storia migliore, dei personaggi migliori, delle musiche migliori, un battle system migliore la struttura lineare mina enormemente il mio divertimento.
Al momento per quanto io sia curioso di scoprire cosa succederà il gioco continua a non divertirmi. È come se mi proponessero una bella e gustosa torta di 2 kg di cui posso mangiarne solo 20 grammi.