A me interessano TANTISSIMO i pareri di chi l'originale non l'ha mai giocato, ma ne leggo davvero pochissimi!Qualcuno?
L'originale l'ho giochicchiato a casa di un amico ai tempi di PS1,ma data la modalità non sono mai riuscito a farmene un'idea chiara e sono arrivato a questo remake senza ricordarmi assolutamente nulla,neanche di quel poco che avevo giocato a suo tempo. Ho sempre voluto recuperarlo,tantè che sono riuscito per anni ad evitarmi qualsivoglia spoiler e quando ho saputo dell'uscita di questo progetto,così ambizioso,tanto da snodarsi in un numero ancora indefinito di capitoli,il mio hype è salito a mille.
Questo gioco e Cyberpunk 2077,sono in assoluto i 2 titoli che più ho atteso ed attendo quest'anno.
Premetto che non l'ho ancora finito e che vengo da 180 ore di Persona 5 Royal e forse anche a causa di questo,il primo impatto non è stato dei migliori,nonostante il mio nteresse ed il coinvolgimento siano progressivamente aumentati.
Questo Final Fantasy 7 remake mi sta prendendo ma non appassionando come speravo.
Mi hanno molto colpito la volontà d'innovare attraverso il suo combat system, l'illuminazione ed in generale la direzione artistica, l'ottimizzazione generale,con un frame rate stabilissimo,la colonna sonora il doppiaggio e le cutscenes,oserei dire monumentali,roba che difficilmente si è vista in questa gen.
Fanno da contraltare: l'assenza di texture sulla maggior parte degli oggetti ed in molti ambienti,onestamente non mi sono mai imbattuto in una situazione così desolante;capisco benissimo che probabilmente abbiano voluto assicurarsi di mantenere stabile il frame rate,ma qui si arriva a dei livelli imbarazzanti in quanto a definizione. Tra l'altro stona tantissimo con l'estetica invece,molto ricercata.Questo aspetto,mi ha rovinato gran parte dell'immersione.
Inoltre,cosa anche più grave,il level design e le meccaniche di gioco trovo siano piuttosto piatti.
Mi spiace non poco ammetterlo,ma tra i jrpg che ho giocato in questa generazione,ne esce davvero con le ossa rotte;lo metterei sopra soltanto a FFXV.
Senza dubbio è uno dei migliori titoli che ho giocato quest'anno e ne riconosco il valore produttivo ed artistico,ripeto: non mi sta affatto dispiacendo giocarlo,anzi..solo pensavo che mi avrebbe preso molto di più.
Spero di ricredermi,ma sono ad una 40ina d'ore di gioco ormai ed ho anche l'impressione che non manchi poi molto alla fine.