Si sono viste tante cose che sembrano far cambiar tutto, però di fatto i personaggi che usiamo non ne sono stati toccati. I motivi di quel che abbiamo visto li sapremo poi ma ad ora è "tutto uguale".
Alla fine i problemi da quel che ho capito sono 3:
1- Zack è vivo
2- Vedono il futuro
3- Gli Avalance morti sono vivi
Il terzo punto non è un enorme problema, ai fini della "spina dorsale" che cambia? Non ne ho certezza perchè non conosco l'originale ma so che si torna a Midgar, cambierebbe la trama principale questa cosa? Bho? diciamo che finchè non li rivediamo in luoghi futuri dove non dovevano esserci perchè morti non sarà un danno. Anche se leggo che la prova nell'originale che fossero morti non c'era (confermate?)
La seconda cosa: possono vedere tutto il futuro che vogliono, se non possono cambiarlo si attaccano. Quindi finchè una cosa pesante non viene cambiata di che parliamo?
Punto uno, il fondamentale...Zack è vivo? Oppure NON E' MORTO IN QUEL MOMENTO? Chissà...perchè magari entra a Midgar, incontra un Numen che lo spaventa e facendo un passo indietro colpisce una buccia di banana e cadendo muore

Per dire appunto che significa poco che è cambiata quella cosa in quella time line o quel che è, di certo non è il passato, altrimenti accadrebbero paradossi clamorosi e il team è uscito da Midgar come doveva...
O magari vogliono tenere viva una time line stile "cosa sarebbe successo se" e in contemporanea ai protagonisti vediamo che vita avrebbe avuto Zack, magari ci sarà un finale dove usiamo pure lui che appare ma non appare (insomma c',è ma non c'è) in un punto preciso mentre Cloud e compagnia combattono come ad aiutarsi a vicenda. Finchè la cosa poi va come deve non vedo il problema. Un sogno di molti usare Zack, loro lo sanno e forse è questo il modo di farlo senza però intaccare la trama.
Od ancora...esce un film con Zack nella timeline