Parlo da utente che non ha mai giocato il 7 originale e tutti gli altri titoli di contorno, purtroppo il finale non ha l'abilità di chiudere una linea narrativa per poi lasciare aperta una porta verso un seguito (vedi GOW, The last of us, etc.), è come vedere che alla fine gli mancasse un braccio. E' anche frutto di una gestione dei capitoli a mio parere un po' forzata, ovvero prima del 14esimo c'è poco materiale di trama, tanto riempimento, e da lì in poi un susseguirsi di eventi e combattimenti (molto belli) ma che a un certo punto perdono di senso, ti destabilizzano fino al video finale in cui realmente non puoi capirci nulla a meno che non hai alle spalle un minimo di conoscenza del titolo e soprattutto se sai chi c'è dietro al gioco, sai che incastri di trama ha fatto precedentemente (purtroppo) e quindi puoi immaginarti che disastri sta per combinare.
Parliamoci chiaro, un momento prima sei dentro la Shinra per salvare Aerith, il secondo dopo esplode TUTTO e ti ritrovi a tagliare palazzi per inseguire Sephiroth (per la prima volta non solo visione ma presenza reale) solo perché,
senza alcuna spiegazione, Aerith dice che è lui il vero nemico da fermare. Questa confusione dovrebbe portare all'utente curiosità per un prossimo capitolo? Non prendiamoci in giro.
Ovviamente sono andato a cercare articoli su articoli, commenti su commenti, e l'unica curiosità che ho adesso è di recuperarmi l'originale per vedere una vera trama.
