PS5 Final Fantasy VII Revelation | Remake 3 | 8 Aprile 2027

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Per la prima metà sicuramente, prima di scadere nel solito stereotipo del
in realtà c'era un dio che tirava le fila
che ha reso banale e inutile tutto quello che è venuto prima.
Tutti i final fantasy hanno lo stessa tena di fondo e se si critca giustanebte ib ff XVI non vedo perche' non criticarlo in tanti altri episodi della saga

(battuto da Metaphor di cui sto leggendo quasi più difetti che pregi)

Che trauma, una delle robe più insensate di sempre :shrek:

Cerco di ricordarmi delle 90 ore spese su Metaphor solo per avere il monito di non giocare piu titoli Atlus rivedendoci solo con Persona 6 sperando poi che non abbia la stessa identica struttura di gioco.

E33 poteva pure non essere mai concepito. Staremmo comunque parlando di una saga (FF) alle prese con un affanno creativo più che ventennale. E33 non ha causato nessun confronto o dibattito, ha solo fatto notare una cosa tanto banale quanto vera: non c'è bisogno di reinventare la ruota e rinnegare totalmente il passato per fare un bel JRPG.

Non è che è uscito E33 e di colpo si è preso a sminuire Final Fantasy. È Final Fantasy/SQEX che da 20 anni fa di tutto per autosabotarsi. E ripeto, avendo bazzicato tutti i topic, mi sembra che l'ossessione per "Il prossimo FF deve essere come EXP33" ce l'abbiano più gli integralisti della saga SQEX che "Quelli che vedono in E33 la seconda venuta di Cristo". Ma mi sono già espresso abbondantemente.

Sulla questione giapponesità vs occidentalità per carità, va benissimo quello che dite, ma anche qui ci sarebbe da aprire una bella parentesi su come certe "Giapponesità" cozzino con un'estetica più realistica, come quella cercata da FFVIIR. Ma, a parte questo (che si va anche troppo nella sfera dei gusti), c'è giapponesità e giapponesità.

Bellissime le shonenate, mi esalteranno fino a che camperò. Ma se giapponesità deve significare riempirmi un gioco di attività stile Luna Park nipponico per farmelo durare 120 ore, mi tengo stretto l'asciutto stile occidentale. Anche qui: copiare? No. Fermarsi un attimo a riflettere? Speriamo.

Infine, quali meriti di tante eccellenze sarebbero stati cancellati? Rebirth è stato un successo di critica. Metaphor è stato un successo di critica ben oltre il suo reale valore. FFXVI al netto del chiacchiericcio è un gioco da 87 di metacritic e 8.4 di User Score. Non è che E33 è uscito in un contesto dove tutti i giochi dei competitor sono stati accolti a pesci in faccia. Il problema possono essere le vendite, ma quella è una questione di genere, dato che comunque non è che E33 abbia venuto 33 milioni di copie.
Ma il mio discorso verteva sul chiacchiericcio internettiano asfissiante degli ultimi tempi (vedere appunto sto expe come un messia e tutto il resto "slop" delle major, ho sentito pure confronti con...yotei :asd: ), molto comune se si fa un giro nei circuiti anglofoni (ma anche italici) e non c'entrava nulla coi metacritic dei giochi. La tendenza nel dire che il piccolo produttore è un eroe a prescindere e che la big sh fa solo merda c'è: il titolo dei francesi viene spesso usato come clava contro il mercato, solitamente con una nota di malizia selettiva e populismo spicciolo. Da lì la mia crescente "antipatia" per gioco. Non accuso te o altri fan di questo, semplicemente succede, si legge in giro e non mi piace.

per il resto le tue sono opinioni, rispettabili ma che non condivido. Frega poco se la shonenata goffa o naif di un FF non piace, io la trovo deliziosa. Esiste e mi fa felice.
Nel momento in cui quella roba non la troverò più perché square deciderà di inseguire il pubblico di expedition...beh, ci rimarrò male. Sarò sicuramente in minoranza, ci mancherebbe.
[automerge]1761519055[/automerge]
C'era anche prima di expedition e da quello che scrivete mi sa che molti di voi se lo sono perso
[automerge]1761474071[/automerge]
E' incredibile che sia passato in sordina uno dei migliori jrpg degli ultimi 10/15 anni minimo
Ma parli di lost odissey? Bellissimissimo e per le considerazioni che facevo prima sul rapporto visual/struttura lo reputo un lavoro più interessante del pur ottimo (ed effettivamente dirompente) expedition. Non come racconto, ma come forma. Sarebbe bello se venisse "liberato" dagli store xbox oggi che ms è full multipiatta, purtroppo ce l'ho solo in DD per loro console.

Ultima modifica:
Ma parli di lost odissey? Bellissimissimo e per le considerazioni che facevo prima sul rapporto visual/struttura lo reputo un lavoro più interessante del pur ottimo (ed effettivamente dirompente) expedition. Non come racconto, ma come forma. Sarebbe bello se venisse "liberato" dagli store xbox oggi che ms è full multipiatta, purtroppo ce l'ho solo in DD per loro console.
No parlavo di chained echoes

Uno di migliori jrpg degli ultimi 15 anni,e niente di meno anche dei mostri sacri degli anni 90....peccato che si ferma sul più bello...lascia punti di domanda che ti fanno volere immediatamente il seguito ma purtroppo chissà quando ci sarà un seguito

Ultima modifica:
No parlavo di chained echoes

Uno di migliori jrpg degli ultimi 15 anni...peccato che si ferma sul più bello e chissà quando ci sarà una seguito
Ah anche quello è fighissimo, giocato sul pass finché non mi è scaduto. Lo devo ricomprare per finirlo, magari su switch. Però quello non lo.metterei di fianco a expedition: valori produttivi diversissimi (mi pare singolo dev addirittura quello di chained) cosi come l'ovvia differenza visiva. La produzione più vicina al lavoro die francesi è lost odissey (ormai vecchissimo) secondo me.

Ah anche quello è fighissimo, giocato sul pass finché non mi è scaduto. Lo devo ricomprare per finirlo, magari su switch. Però quello non lo.metterei di fianco a expedition: valori produttivi diversissimi (mi pare singolo dev addirittura quello di chained) cosi come l'ovvia differenza visiva. La produzione più vicina al lavoro die francesi è lost odissey (ormai vecchissimo) secondo me.
Ti ricordi fino a dove sei arrivato ?

Io comunque per i jrpg non valuto molto la produzione a livello tecnico...guardo più il lato artistico, la trama ,esplorazione e gameplay

il bello di chained echoes e' proprio il piacere della scoperta con tantissimi boss opzionali,zone segrete ecc ..oltre a una trama fuori di testa

A me Lost odissey non e' mai piaciuto troppo..troppi incontri casuali che scoraggiano l'esplorazione..e la trama non mi ha mai convinto sopratutto il finale che va a finire sui soliti cliche
Stupendi invece i racconti brevi ..la cosa più riuscita del gioco imho,alcuni veramente commuoventi..andrebbe giocato solo per i racconti brevi

Ultima modifica:
Ti ricordi fino a dove sei arrivato ?

Io comunque per i jrpg non valuto molto la produzione a livello tecnico...guardo più il lato artistico, la trama ,esplorazione e gameplay

il bello di chained echoes e' proprio il piacere della scoperta con tantissimi boss opzionali,zone segrete ecc ..oltre a una trama fuori di testa
No mi hai frainteso. Non dico che valga meno di un AAA o che, figuriamoci. Se un indie funziona funziona, l'importante è che sia bello da giocare.

È che nel "discorso comune" expedition viaggia a gomito dei final fantasy e degli altri AAA da goty e al massimo vede un suo "antenato" recente in lost odissey (non lo accomunerej nemmeno a dq11, nonostante anche questo abbia una struttura da jrpg classico ma moderno). I figli dei FF ps1 con tecnologie moderne.
Non mi ricordo dov'ero arrivato, non avantissimo (purtroppo col pass saltellavo più del normale fra un gioco e l'altro) ma qualche ora l'avevo fatta e lo trovavo prezioso. Appena ho un attimo di tempo ci torno sopra.

No mi hai frainteso. Non dico che valga meno di un AAA o che, figuriamoci. Se un indie funziona funziona, l'importante è che sia bello da giocare.

È che nel "discorso comune" expedition viaggia a gomito dei final fantasy e degli altri AAA da goty e al massimo vede un suo "antenato" recente in lost odissey (non lo accomunerej nemmeno a dq11, nonostante anche questo abbia una struttura da jrpg classico ma moderno). I figli dei FF ps1 con tecnologie moderne.
Non mi ricordo dov'ero arrivato, non avantissimo (purtroppo col pass saltellavo più del normale fra un gioco e l'altro) ma qualche ora l'avevo fatta e lo trovavo prezioso. Appena ho un attimo di tempo ci torno sopra.
Chained echoes invece e' proprio un seguito spirituale dei jrpg anni 90 ma in chiave moderna con una quality of Life nettamente superiore...senza incontri casuali...e con mappe incredibilmente ben costruite come level design.
Ti ho chiesto dove eri arrivato proprio perché se non eri avanzatissimo ma anche solo a metà non hai visto ancora nulla credimi non solo a livello di storia:asd: devi recuperarlo
Peccato solo il finale che lascia amaro in bocca perché chiude solo una parte di tutto ciò che il gioco apre

Rebirth ha avuto un accoglienza ottima sia con la critica specializzata
I TGA lasciamo perdere che è solo un palcoscenico becero di marketing comandati da 200 ignoranti che fanno i giudici.
Anche Silent Hill 2 è stato trattato di merda che non ha ricevuto nemmeno una nomination
Silent hill 2 ha preso 5 nomination.
Ciao.

Silent Hill 2 Remake was nominated for Best Narrative, Best Score, Best Audio Design, Best Performance, and Best Action Adventure Game.

NOTA: L'intervista è stata registrata verso la fine di ottobre

Ultima modifica:
Il 2027 sembra sempre di più l'anno probabile di debutto, poi leggi Highwind is the keyword e l'hype va oltre la stratosfera (letteralmente).
Se non c'è da Genoveffo, il marketing partirà da inizio 2026 probabilmente (sop di febbraio, se ancora esiste).

“Queen’s Blood is a very popular and beloved minigame, and I believe a lot of people are still wanting something like that,” Hamaguchi told Polygon. “I want to expand on Queen’s Blood so that we are enhancing it, and giving you a more powered-up version of it when you see that third installment… Queen’s Blood is still going to be available in the third installment. We just want to expand on it.”

Aside from Queen's Blood, Hamaguchi stressed that minigames will still be a big part of the third installment. That includes doing justice to the original Final Fantasy 7’s snowboarding minigame, which occurs after the events covered in Rebirth. In the original version, players have to guide Cloud to the Great Glacier in a downhill snowboarding minigame where he must dodge snowmen and trees.

“Snowboarding! This is something that fans have really deep memories about!” Hamaguchi said. “I’m afraid I can’t delve too much into the details, but we understand that it’s not going to be just a simple snowboarding minigame. We want to make sure that it’s incorporated into the story to have that sort of connection with the theming of it.”

Pubblicità
Pubblicità
Indietro