PS4 Final Fantasy VIII Remastered

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
ff8 è stato il terzo ff che ho giocato (il quarto in realtà perchè avevo iniziato anche ff5) e a livello di gameplay è quello che nettamente mi è piaciuto di più :sisi:

il sistema junction molti lo odiano, ma a quelli più sgamati permetteva di arrivare con statistiche potentissime già dal primo cd.

La storia tutto sommato era pure carina, peccato che non sia stata sfruttata e sviluppata a dovere con personaggi che alla lunga diventavano macchiette di se stessi :facepalm:

Ed è per questo che molti lo odiano :sard:   

Ed è per questo che molti lo odiano :sard:   
bhe però vedendo la cosa con la mentalità del 1999 - primi anni 2000, dava cmq un buon senso di libertà di build....

dopotutto se non avevi una guida superdettagliata non è che inciampavi per caso nelle fonti delle magie più potenti

A Loreska gli sarà preso un mezzo infarto ... per il remake lo vogliamo nudo in strada come aveva promesso nel 2015 :asd:

bhe però vedendo la cosa con la mentalità del 1999 - primi anni 2000, dava cmq un buon senso di libertà di build....

dopotutto se non avevi una guida superdettagliata non è che inciampavi per caso nelle fonti delle magie più potenti
Ma più o meno. Andavi nel centro addestramento del garden di Balamb o le foreste fuori nella world map (insomma si andava a cercare l'Archeosaurus) e prima ancora di andare da Ifrit o nella prima missione e potevi riempirti di Quake dando un'impennata alle statistiche.

Io ci sono molto affezionato al capitolo ma il sistema Junction per essere rotto è rotto.

Ma quale senso di libertà che non potevi usare mezza magia che se no ti calava qualche stat :asd:

Si poteva avere Squall con 255 in attacco e 9999hp pure a livello 10 se per questo, ma che fosse divertente giocare così anche no, considerato poi che per giocare aggressivi bisognava restare sempre con pochi hp e la vita critica per spammare le tecniche speciali :asd:  

Curioso di vedere se arriverà in italiano, perchè no, non lo darei per scontato :asd:  e come gestiranno la questione pocketstation e relative ricompense  :unsisi:
Si baserà probabilmente sulla versione Windows che aveva le GF della pocket station incorporate nel gioco.

Per il resto, solito "remaster" mostro di Frankenstein con modelli poligonali nuovi incollati su fondali in bassa risoluzione perché Square li cestinò tutti. Io il 9 non ce l'ho fatta a giocarlo, mi stride troppo, preferisco quasi continuare a giocare i ps one emulati su PSP.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma più o meno. Andavi nel centro addestramento del garden di Balamb o le foreste fuori nella world map (insomma si andava a cercare l'Archeosaurus) e prima ancora di andare da Ifrit o nella prima missione e potevi riempirti di Quake dando un'impennata alle statistiche.

Io ci sono molto affezionato al capitolo ma il sistema Junction per essere rotto è rotto.
Ok, non sto a sindacare questo,

ma con la cognizione del 1999 e senza una guida che ti suggerisse di farlo, saresti mai riuscito a fare una cosa del genere blind? :hihi:

Ma quale senso di libertà che non potevi usare mezza magia che se no ti calava qualche stat :asd:

Si poteva avere Squall con 255 in attacco e 9999hp pure a livello 10 se per questo, ma che fosse divertente giocare così anche no, considerato poi che per giocare aggressivi bisognava restare sempre con pochi hp e la vita critica per spammare le tecniche speciali :asd:  

che il sistema junction fosse tutt'altro che perfetto non lo sto a negare; dico solo che lo si deve giudicare per la sua originalità con la cognizione del 1999.

Il problema del gameplay di FFVIII a mio avviso e che accorpa un insieme di caratteristiche che non funzionano benissimo tra di loro e generano qualche risultato paradossale

Per iniziare: auto-level up dei nemici, in base al livello del SOLO SQUALL. Cioè, in pratica siamo forse nell'unico FF nel quale non conviene levellare il protagonista, perché così i nemici diventano più forti...il problema è che il protagonista è sempre con noi :asd:

Ma è qui che subentra l'altra faccia della medaglia: levellare sostanzialmente serve a poco e niente, in quanto la stragrande maggioranza della forza del pg viene dal sistema di Junction. A seconda del numero di GF e di magie possedute, anche un party di mezzeseghe di lv.1 diventa temibile. In questo senso, in breve i pg si differenziano soprattutto per la loro mossa speciale (non ricordo come si chiama) e qualche altra meccanica (tipo il power up degli attacchi di Squall con la Gunblade).

Ed ecco che entra un ulteriore paradosso: i GF pompano le stat prescelte utilizzando le magie, che funzionano per unità. Ergo, usare la magia diminuisce le stat....non serve spiegare in quale modo questa cosa possa inficiare negativamente i cervelli di una comunità così visceralmente risparmiatrice come i giocatori di jrpg, quelli che finiscono il gioco con 99 Elisir. La magia finisce per essere la meccanica più underused del gioco, o almeno quella usata con più riluttanza.

Infine, il buonsenso suggerisce di ruotare i GF, tuttavia la loro efficacia aumenta sviluppando affinità con un dato pg. Questo in realtà non è propriamente un paradosso, ma ottimizzare un party può rivelarsi più macchinoso di quanto si desidera.

Per me, già togliendo l'auto-level up e in generale pure i livelli dei personaggi (almeno nel senso tradizionale) risolverebbe diversi problemi. Comunque ormai non è che si possa fare chissà che, alla fine c'è di peggio

Il problema del gameplay di FFVIII a mio avviso e che accorpa un insieme di caratteristiche che non funzionano benissimo tra di loro e generano qualche risultato paradossale

Per iniziare: auto-level up dei nemici, in base al livello del SOLO SQUALL. Cioè, in pratica siamo forse nell'unico FF nel quale non conviene levellare il protagonista, perché così i nemici diventano più forti...il problema è che il protagonista è sempre con noi :asd:

Ma è qui che subentra l'altra faccia della medaglia: levellare sostanzialmente serve a poco e niente, in quanto la stragrande maggioranza della forza del pg viene dal sistema di Junction. A seconda del numero di GF e di magie possedute, anche un party di mezzeseghe di lv.1 diventa temibile. In questo senso, in breve i pg si differenziano soprattutto per la loro mossa speciale (non ricordo come si chiama) e qualche altra meccanica (tipo il power up degli attacchi di Squall con la Gunblade).

Ed ecco che entra un ulteriore paradosso: i GF pompano le stat prescelte utilizzando le magie, che funzionano per unità. Ergo, usare la magia diminuisce le stat....non serve spiegare in quale modo questa cosa possa inficiare negativamente i cervelli di una comunità così visceralmente risparmiatrice come i giocatori di jrpg, quelli che finiscono il gioco con 99 Elisir. La magia finisce per essere la meccanica più underused del gioco, o almeno quella usata con più riluttanza.

Infine, il buonsenso suggerisce di ruotare i GF, tuttavia la loro efficacia aumenta sviluppando affinità con un dato pg. Questo in realtà non è propriamente un paradosso, ma ottimizzare un party può rivelarsi più macchinoso di quanto si desidera.

Per me, già togliendo l'auto-level up e in generale pure i livelli dei personaggi (almeno nel senso tradizionale) risolverebbe diversi problemi. Comunque ormai non è che si possa fare chissà che, alla fine c'è di peggio
Aggiungici che ci hanno creato ben due isole apposta per livellare con mostri improponibili, e capisci da te che conviene lasciare Squall morto tutto il tempo :asd:

Hai elencato ogni difetto del sistema junction, che imho lo rende terribile, peggio di quello c'era solo FFII dove per salire bene certe stat dovevi passare i turni ad autoattaccarti i pg con certe azioni.

A confronto FFVII era un capolavoro di BS, e infatti col IX hanno già fatto dietrofront.

Ok, non sto a sindacare questo,

ma con la cognizione del 1999 e senza una guida che ti suggerisse di farlo, saresti mai riuscito a fare una cosa del genere blind? :hihi:
A riuscire a farla blind potevo riuscirci eccome. Il grinding era una prassi ai tempi e non è che serve una guida per capire che mostro forte-> magia forte-> statistica forte.

Volerlo fare è un'altra storia, di solito alla prima run si pensa più alla storia comunque ma sarebbe più un "guardare dall'altra parte per fare altro".

Il junction è l'unica cosa che non posso considerare passabile, Sparda ha già detto tutto. Se poi analizziamo certe sciocchezze venute fuori dalla meccanica Assimila non ne usciamo più.

Ultima modifica da un moderatore:
ff8 è stato il terzo ff che ho giocato (il quarto in realtà perchè avevo iniziato anche ff5) e a livello di gameplay è quello che nettamente mi è piaciuto di più :sisi:

il sistema junction molti lo odiano, ma a quelli più sgamati permetteva di arrivare con statistiche potentissime già dal primo cd.

La storia tutto sommato era pure carina, peccato che non sia stata sfruttata e sviluppata a dovere con personaggi che alla lunga diventavano macchiette di se stessi :facepalm:
il mio amico con il gioco delle carte ci era rimasto sotto.

ricordo al pub da ubriaco abbordò una parlandole delle carte di FF! ahahahahha (ovviamente lo ha sfanculato prima di subito)

FFVII mi ha completamente fatto dimenticare di questa remastered, che dire anche questo uno dei miei preferiti (perchè ce ne sono brutti?) ma che crescendo ho rivalutato molto soprattutto lato BS e Junction.

Ma insomma avete già detto tutto voi, i meriti di questo gioco sono altri e cazzo se ne ha.

Ritengo comunque il Triple Triad, per quanto semplice, uno dei migliori giochi di contorno di un JRPG per quanto semplice, e un vaffanculo sonoro a quella regina della carte, madonna quanto tempo a capire come fare quella quest senza guida, impossibile  :asd:

E poi questo minigame aveva uno dei migliori colpi di scena della saga

Quistis era il Re del CC Club  :polmo:

Trama, cutscene, ragnarok, renzokuken, la parata, le missioni seed iniziali, Fisherman Horizon e la sua soundtrack (ancora una delle migliori di sempre), Esthar, Eyes on Me, il primo sorriso di Squall... Quanti ricordi  :bruniii:

Momenti come questi mi ricordano perchè questa saga è la mia preferita da quando ancora neanche riuscivo a giocare perchè avevo le mani troppo piccole.

E perchè lo sarà per sempre

Rinoa: “Ho fatto un sogno. un brutto sogno. Avevamo deciso di andare a guardare insieme le stelle cadenti. Mi ero vestita bene e mi ero messa il tuo anello. Ma quando era arrivato il momento di uscire, non ricordavo più dove ci dovevamo vedere. Siccome ti volevo assolutamente vedere mi misi a correre. E corsi, corsi, corsi per montagne, deserti, pianure.. Quando non ebbi più fiato per correre la mia voglia di vederti crebbe..E urlai “Squall! Dove sei?” mi svegliai..stavo piangendo. Scusa, non so se ho fatto bene a dirti una cosa del genere.”Squall: “non ci siamo visti.. Non ti ricordavi dove ci dovevamo incontrare.. Perché non l’avevamo deciso. Allora decidiamolo qui. Io sono qui.”Rinoa: “Sono qui cosa?”Squall: “io aspetto qui.”Rinoa: “Chi aspetti?”Squall: “io ti aspetterò qui. Se verrai qui, mi troverai.”Rinoa: “Ho capito. Verrò qui. Questa volta ci incontreremo.”

hqdefault.jpg

images

Inizio a pensare che sarebbe stato meglio, fare anche una remastered di FF7.. senza fare un vero e proprio gioco nuovo.

Io so tipo minimo 15 anni che non ci gioco, tante cose a mala pena me le ricordo se non vagamente (tipo il Junction) ma altre mi sembra di averle vissute mezz’ora fa. Tipo ho stampate in testa  le varie Ost (su tutte quelle di Laguna) o quella dell

Assalto al garden 
E che mi intrippavo di brutto con le carte. Sarà Un bel tuffo nel passato 

Inizio a pensare che sarebbe stato meglio, fare anche una remastered di FF7.. senza fare un vero e proprio gioco nuovo.
ma te giri nei thread solo per dire roba sulla quale non ti informi? esiste già.

Io li ho appena ritrovati nella collezione, FF VII l'ho acquistato solo da poco in un negozietto Retro

F5pyD4u.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro