Game Final Fantasy XII

Pubblicità
Non è che qualcuno mi scrive gentilmente i difetti principali
Se hai voglia di leggere un po', ho cercato di scriverli meglio nel primo post.

Principalmente i difetti sono il gameplay lento e la storia narrata male con alcune scelte assurde nello spezzare il ritmo (su tutti la scalata del faro).

Molti si lamentano dei pg, ma onestamente li trovo trattati bene per quello che è il loro ruolo all'interno della storia, visto che il focus del gioco ruota soprattutto attorno alla guerra.

Jabba ti dico subito che se ti vuoi fare una run per la trama, fattela DI SOLA TRAMA, visto che gli avvenimenti sono tantissimi e si alternano fasi di eventi a raffica e grandi fasi di nulla e in una run normale alla fine finisci per non dico scordarti tutto ma un bel po' di cose si.

Inoltre segnalo, senza fornire link e niente naturalmente, che è stata tradotta la versione international zjs, che per lo meno lima il problema della lentezza del gameplay.

Ultima modifica da un moderatore:
Non è che qualcuno mi scrive gentilmente i difetti principali che i fan della saga accreditano a questo dodicesimo capitolo?
.
qualcuno ha detto "Vaan e' gay" solo perche' non aveva lo stimolo di tro****** Penelo...poi c'era il fatto che, in un final fantasy, metterci un protagonista che vorrebbe volare ma non puo' (perche' non ha i mezzi per farlo) e' la premessa per un qualcosa di irrealizzabile :morristend:

qualcuno ha detto "Vaan e' gay" solo perche' non aveva lo stimolo di tro****** Penelo...poi c'era il fatto che, in un final fantasy, metterci un protagonista che vorrebbe volare ma non puo' (perche' non ha i mezzi per farlo) e' la premessa per un qualcosa di irrealizzabile :morristend:
Hanno detto Vaan è gay perché sono i soliti poco intelligenti che giudicano dal character design. Però, è vero che di volto è una donna e su questo nemmeno io ho dubbi.

vaan-victoria-beckham.jpg

Difetti... per me non è che abbia una gran serie di difetti, è un buonissimo gioco, però viene a mancare il feeling con i precedenti Final Fantasy. Si può dire che è un approcio quasi orientato al gioco online, l'interfaccia con la scelta dei gambit dà un senso di 'gestione' del personaggio piuttosto che nel suo uso, ma se scegli di non usare i gambit (come tanti hanno fatto!) allora ti ritrovi scomodo a scegliere fra tutte quelle schermate.

Inoltre, togliendo senza toglierle nulla la pesca, le subquest non sono altro che missioni 'ammazza tutti i nemici', non si riesce ad approfondire su personaggi come Fran fuori dalla sua parte di storia, o peggio ancora zero approfondimento su Vaan e Penelo, che sono due personaggi inutili per tutto il tempo. Mi aspettavo che almeno prima del finale Vaan migliorasse, invece...

Per non parlare del finale, forse il più brutto e piatto dell'intera serie, zero impegno per quello anche se l'hanno giocato a colpi di grafica.

Ed i job? Così dispersivi che hanno dovuto rimediare con un gioco che li calibrasse.

Inoltre, il fatto che l'International Edition sia così migliore fa vedere Final Fantasy XII come un gioco piuttosto imperfetto. Davvero, avrei tanto voluto giocare all'International ma non ne avevo la possibilità.

Però, alla domanda "FFXII è un brutto gioco?" per me la risposta è no. E' un brutto Final Fantasy, è un buonissimo gioco.

Nel mio caso, è stata la prima ed unica volta dove davvero mi sono sentito estraneo per la trama di gioco. Non mi ha comunicato nulla, l'ho poi giocato una seconda volta per vedere se cambiavo opinione, ma di nuovo "che noia queste scene!".

Inoltre, mi diceva Reinbach quanti elementi condivide con Suikoden V che è uscito nello stesso periodo.

Ultima modifica:
Io l' ho abbandonato più che altro per la trama.

Se dopo 30 ore questa non è ancora decollata io mi addormento. Era tutta un andiamo là, andiamo lì, torniamo là, giriamo 200 posti...ma alla fine non succedeva mai niente. 30 ore di viaggi a caso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

Poi c'è da dire che i pg sono quello che sono...e il gambit può (non) piacere.

Però il mondo di gioco è parecchio vasto e molto bello, su questo non c'è dubbio.

Non è che qualcuno mi scrive gentilmente i difetti principali che i fan della saga accreditano a questo dodicesimo capitolo?
1-Personaggi ( del party e non, a parte qualche eccezione ), sia caratterialmente, sia come design

2-Gli manca quella specie di Atmosfera/feeling , come detto da Kratos

3-scacchiera delle abilità

questi sono i difetti che io personalmente gli riconosco, il gameplay però mi era piaciuto veramente molto :kep88:

Per me il gameplay e le ambientazioni sono sono i pregi migliori //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ho votato 8,5. Se avessero affiancato a quello che hanno creato una sceneggiatura degna il voto sarebbe stato almeno 9,5. Pasienza....

Votato 8. Con una trama e personaggi fatti come si deve a mio parere avrebbe asfaltato a mani basse tutta la saga: mondo di gioco enorme, gameplay divino e miliardi di cose da fare.

Purtroppo ha questi 2 enormi difetti, senza gli avrei dato minimo 9,5. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per me il gameplay e le ambientazioni sono sono i pregi migliori //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Sono fantastici! Ho adorato l'esplorazione libera, i cristalli come punti di trasporto, d'altronde ci ho giocato più di 120 ore, ci sarà pure un motivo, non è solo per mero completismo (e non l'ho completato al 100% per colpa del tredicesimo esper che mi ha fatto perdere due ore di gioco).

Vorresti spiegarmi che la prima volta hai visto come protagonista Vaan? ._________.
E' il main character anche se di main ha ben poco.

Ultima modifica:
Sinceramente "non vedo l'ora" di rigiocarlo, secondo me lo apprezzerei di più. Tanto per cominciare penserei alla trama con protagonista Ashe //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Vorresti spiegarmi che la prima volta hai visto come protagonista Vaan? ._________.

Voterei 8.5 ma aspetto a rigiocarlo, una versione HD o PS2 Classics su PSVita sarebbero l'ideale per incentivarmi. Magari la versione Zodiac, si lo so che sto vaneggiando :kep88:

Hanno detto Vaan è gay perché sono i soliti poco intelligenti che giudicano dal character design. Però, è vero che di volto è una donna e su questo nemmeno io ho dubbi.
vaan-victoria-beckham.jpg
i personaggi di final fantasy si assomigliano per tratti somatici-se mi mettono dentro Vaan devono mettermi anche Cloud,Squall,Tidus e Gidan
Difetti... per me non è che abbia una gran serie di difetti, è un buonissimo gioco, però viene a mancare il feeling con i precedenti Final Fantasy. Si può dire che è un approcio quasi orientato al gioco online, l'interfaccia con la scelta dei gambit dà un senso di 'gestione' del personaggio piuttosto che nel suo uso, ma se scegli di non usare i gambit (come tanti hanno fatto!) allora ti ritrovi scomodo a scegliere fra tutte quelle schermate.Inoltre, togliendo senza toglierle nulla la pesca, le subquest non sono altro che missioni 'ammazza tutti i nemici', non si riesce ad approfondire su personaggi come Fran fuori dalla sua parte di storia, o peggio ancora zero approfondimento su Vaan e Penelo, che sono due personaggi inutili per tutto il tempo. Mi aspettavo che almeno prima del finale Vaan migliorasse, invece...

Per non parlare del finale, forse il più brutto e piatto dell'intera serie, zero impegno per quello anche se l'hanno giocato a colpi di grafica.

Ed i job? Così dispersivi che hanno dovuto rimediare con un gioco che li calibrasse.

Inoltre, il fatto che l'International Edition sia così migliore fa vedere Final Fantasy XII come un gioco piuttosto imperfetto. Davvero, avrei tanto voluto giocare all'International ma non ne avevo la possibilità.

Però, alla domanda "FFXII è un brutto gioco?" per me la risposta è no. E' un brutto Final Fantasy, è un buonissimo gioco.

Nel mio caso, è stata la prima ed unica volta dove davvero mi sono sentito estraneo per la trama di gioco. Non mi ha comunicato nulla, l'ho poi giocato una seconda volta per vedere se cambiavo opinione, ma di nuovo "che noia queste scene!".

Inoltre, mi diceva Reinbach quanti elementi condivide con Suikoden V che è uscito nello stesso periodo.
io ho trovato la caccia di taglie un elemento nuovo mai visto nella serie (fino ad ora e ad allora).Confesso che non ho mai giocato giochi di ruolo dove si trattasse questa tematica.Per me era qualcosa di nuovo nella maniera piu' assoluta.Finivo una caccia e non vedevo l'ora di iniziarne un'altra,nell'aspettativa di venir premiato con qualcosa di utile (alla fine a dire il vero poca roba...).Mi si dice la trama...la trama e' un qualcosa di imprevedibile a prescindere,non si puo' partire nell'aspettativa di restare deluso.La trama e' un qualcosa che si svela gioco discorrendo,tra location e dungeons dall'atmosfera talvolta lugubre,talvolta vivacemente colorata
la trama c'era ma non la ricordo -.-

Ieri è uscita la piano collection del gioco (13 tracce).

Sono un po' scettico sul risultato, ma ammetto di essere particolarmente curioso, essendo una delle mie colonne sonore preferite.

Ecco la track list:

01 Opening Movie (Theme of FINAL FANTASY XII) ~ The Dream to be a Sky Pirate 02 The Royal City of Rabanastre / Town Ward Upper Stratum

03 The Dalmasca Eastersand

04 Near the Water

05 To the Place of the Gods

06 Penelo's Theme

07 Ashe's Theme

08 Theme of the Empire

09 A Moment's Rest

10 Nalbina Fortress Town Ward

11 Rabanastre Downtown

12 Eruyt Village

13 The Skycity of Bhujerba
Se ne occuperà Casey Ormand, che ha lavorato anche alla piano collection dei valkyria chronicles (lo dico per chi lo conosce, onestamente non ho idea di chi sia).

Inoltre sempre ieri è uscita nuovamente la soundtrack classica rimasterizzata.

Inoltre sempre ieri (//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) è uscita una versione limited contenente i due album

Cover:

ff12piano.jpg

8,5 gli do un intero punto in più di FF XIII .

FF XII è un tentativo riuscito solo in parte di coniugare un Jrpg con un rpg occidentale , un mondo di gioco immenso con una trama spesso minimale quando non inesistente ed una miriade di sidequests capaci di occupare decine do ore di gioco (160 nel mio caso).

Dove però fallisce è nella scarsa personalizzazione dei PG , la griglia delle abilità coperta impedisce anche a chi vorrebbe differenziare le abilità di poterlo fare, non è possibile gestire i PG come si vuole alla fine del gioco sono più o meno uno copia dell'altro la classe in realtà non esiste , l'unica differenziazione deriva dalle statistiche base, Penelo è la maga più forte per cui la si usa come tale sarebbe forte non farlo, d'altro canto è anche il personaggio più debole e delicato , inutilizzabile come guerriero o tank , quindi in realtà non c'è scelta , la si usa maga , la si arma con un'arma dalla distanza (fucile , arco o balestra) in modo che si tenga distante dall'area più a rischio ed alla via così col gambit di cura come primario.

Ma questo era un problema di tutti i PG avevano un ruolo predefinito ed era impossibile strutturarne un'altro Basch era un mago inesistente ed aveva la barra HP più alta, un tank naturale , non aveva senso usarlo diversamente , sarebbe stato più logico, se non scegliere la classe all'inizio almeno farlo a party completo e, da quel momento avere griglie personalizzate sulla base della classe assegnata a ciascuno.

Il gambit pure doveva essere limitato nelle opzioni in base alla classe scelta e così l'assegnazione degli Esper ,delle armi e delle corazze , un guerriero poteva avere un'armor robusta , ma un mago doveva proteggersi con uno shield magico così da limitarne l'azione sia in cura che in attacco e rendere le battaglie più strategiche anche dovendo cambiare i membri del party secondo necessità.

La struttura di gioco meritava un'altra chance migliorando quanto già proposto.

La storia invece era interessante ,ma troppo diluita rispetto alle side quests era meglio limitarle e svolgerne la maggior parte nel postgame , in questo modo si è persa la suspence e l'interesse verso la trama , ero quasi più imteressato a cercare Trickster che a sapere cosa faceva Gabranth.

I PG poi sono poco caratterizzati,in particolare Vaan che all'inizio appare come protagonista mentre invece tutta la storia riguarda Ashe che è il miglior PG del gioco per equilibrio e caratteristiche , solo che ad ogni filmato il "protagonista" spariva e si faceva avanti Ashe , finchè non ho capito che era lei il main character e l'ho messa leader trovandomi molto meglio e più coinvolto.

Le ambientazioni erano fantastiche e incredibilmente varie.

Nel complesso il gioco mi è piaciuto sono stato uno dei pochi a difenderlo fin dall'inizio qui dentro

Ma i bottini li devo solo vendere o in futuro potrebbero servire a qualcosa? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica:
Ma i bottini li devo solo vendere o in futuro potrebbero servire a qualcosa? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Io di solito per andare sul sicuro li vendevo tutti tranne una copia per oggetto. Anche se si trattava di oggetti comuni, tenevo sempre almeno una copia.

Io di solito per andare sul sicuro li vendevo tutti tranne una copia per oggetto. Anche se si trattava di oggetti comuni, tenevo sempre almeno una copia.
Anche io :rickds:

Ah altra cosa, qual è secondo voi la formazione ''titolare'' migliore da tenere? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Mi va bene anche è la vostra preferita soggettivamente, magari motivando anche... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ultima modifica:
Ah altra cosa, qual è secondo voi la formazione ''titolare'' migliore da tenere? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifMi va bene anche è la vostra preferita soggettivamente, magari motivando anche... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Io li alternavo sempre, comunque mi piaceva usare Vaan come tanker ( scudo + spada ), Basch come damage dealer ( di solito spadone, poi appena ho potuto gli ho dato la zodiac spear ) e poi un healer , tipo Penelo con un'arma a distanza; Ashe aveva una katana o in alternativa una daga, Balthier sempre fucili e Fran sempre l'arco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif Questi erano i "ruoli" però avevo messo a TUTTI gambit in grado di curare e buffare, per non consumare troppo in fretta gli MP :kep88:

Nelle mie due partite ho sempre usato Vaan Balthier e Bash. Il gioco premia soprattutto l'attacco fisico quindi un "mago nero" non è fondamentale. Come curatore Vaan è utile e ha i parametri più equilibrati tra tutti i personaggi. Per il bottino ti posso solo dire di non vendere gli oggetti che ottieni dalle caccie perché alcuni ti serviranno per sbloccare determinate zone facoltative.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro