qualcuno ha detto "Vaan e' gay" solo perche' non aveva lo stimolo di tro****** Penelo...poi c'era il fatto che, in un final fantasy, metterci un protagonista che vorrebbe volare ma non puo' (perche' non ha i mezzi per farlo) e' la premessa per un qualcosa di irrealizzabile :morristend:
Hanno detto Vaan è gay perché sono i soliti poco intelligenti che giudicano dal character design. Però, è vero che di volto è una donna e su questo nemmeno io ho dubbi.
Difetti... per me non è che abbia una gran serie di difetti, è un buonissimo gioco, però viene a mancare il feeling con i precedenti Final Fantasy. Si può dire che è un approcio quasi orientato al gioco online, l'interfaccia con la scelta dei gambit dà un senso di 'gestione' del personaggio piuttosto che nel suo uso, ma se scegli di non usare i gambit (come tanti hanno fatto!) allora ti ritrovi scomodo a scegliere fra tutte quelle schermate.
Inoltre, togliendo senza toglierle nulla la pesca, le subquest non sono altro che missioni 'ammazza tutti i nemici', non si riesce ad approfondire su personaggi come Fran fuori dalla sua parte di storia, o peggio ancora zero approfondimento su Vaan e Penelo, che sono due personaggi inutili per tutto il tempo. Mi aspettavo che almeno prima del finale Vaan migliorasse, invece...
Per non parlare del finale, forse il più brutto e piatto dell'intera serie, zero impegno per quello anche se l'hanno giocato a colpi di grafica.
Ed i job? Così dispersivi che hanno dovuto rimediare con un gioco che li calibrasse.
Inoltre, il fatto che l'International Edition sia così migliore fa vedere Final Fantasy XII come un gioco piuttosto imperfetto. Davvero, avrei tanto voluto giocare all'International ma non ne avevo la possibilità.
Però, alla domanda "FFXII è un brutto gioco?" per me la risposta è no. E' un brutto Final Fantasy, è un buonissimo gioco.
Nel mio caso, è stata la prima ed unica volta dove davvero mi sono sentito estraneo per la trama di gioco. Non mi ha comunicato nulla, l'ho poi giocato una seconda volta per vedere se cambiavo opinione, ma di nuovo "che noia queste scene!".
Inoltre, mi diceva Reinbach quanti elementi condivide con Suikoden V che è uscito nello stesso periodo.