PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
sicuramente partirà con un modello P2P con sottoscrizione mensile da 12/13 euro (dubito che cambieranno,o almeno,sicuramente non lo faranno subito).Ci sarà il solito mese free come in tutti gli MMORPG, e poi via di sottoscrizione

Io che ho giocato a parecchi mmorpg la sottoscrizione l'ho fatta sempre tramite postepay / carta di credito.

beh,sto leggendo anche su tanti siti di MMO online parecchi commenti davvero positivi a riguardo,e tante cose ancora non sono state inserite (come il sistema di limit break), C'è un pò di lamentela sul battle system ma stanno gia provvedendo a bilanciarlo.

Considerando che cmq è un Alpha, è piu che normale che ci sia tutto da bilanciare ancora.

Per la data,considerando che è partito solo qualche giorno fa con l'alpha,il cammino sarà il seguente,presumo:

alpha per un pò ancora--> varie closed beta/betaweekend --> openbeta-->headstart (di solito chi fa il preorder può accedere alla head start,che è una release anticipata di qualche giorno - di solito 5/7 - appunto per chi ha gia preordinato)--> release ufficiale

mio parere,prima di maggio non si vedrà nulla,ma non sono nemmeno sicuro del dopo estate,secondo me, problemi particolari esclusi,per giugno potrebbere essere out
Dai dai, che adesso sono hyppato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, inizialmente ero indeciso, ma mi sa che lo prenderò //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

questo è una breve recensione di uno dei tanti che è rimasto piacevolmente colpito dall'ottimo lavoro e da un alpha appunto davvero sosprendente:

"-BS finalmente fluidissimo, reattivo e veloce e senza action lock (limit break system non ancora implmentato).

-Reattività/netcode nonostante i server alpha siano in jap (dalla beta-release ci saranno i regionali implementati) impressionante, non ci volevo quasi credere. TUTTO INSTANT, anche con millemila persone in una singola zona

Gioco dalle 10 di stamane no stop, ed il server è andato down solo 1 volta per 20 sec. tipo.

-Nuova UI stupenda e funzionale, c'è tutto sempre sott'occhio e senza addons. Personalizzabile al 100%.

-Mappe stravolte (quelle che è possibile esplorare ovviamente) : non ci azzeccano una mazza con il vecchio gioco, caricamenti tra una zone e l'altro (per chi si lamentava della presenza dello "zoning") che durano con HD 2 sec. con ssd tipo mezzo secondo LOL.

Stile finalmente molto vario e degno di FF. Unico tasto dolente, la presenza di qualche muro invisibile che spero eliminino, per il resto nulla da ridire, lavorone egregio.

-Motore grafico: E qui viene il bello... Il nuovo engine regge centinaia di PG a schermo, con una draw distance incredibile, settando tutto al max, si riescono a vedere i pg a perdita d'occhio. E' davvero mostruoso vedere una mole tale di mostri e pg tutti insieme a schermo (supera pure GW2 come numero puro a schermo il che è un tutto dire!). Ed è ancora "rough" (grezzo) a detta di Yoshi P. Se vi girava il vecchio gioco non avrete problemi con il nuovo. Il frame rate quando ci sono centinaia di cose a schermo un pò ne risente (raramente sceso sotto i 15-20 fps ed ho un pc di fascia media di 2 anni e mezzo fa cmq). Non oso immaginare con ancora più ottimizzazione da qui alla release, ed in futuro con le DX11. I frutti dei tecnici del mostruoso Luminous Engine si vedono TUTTI.

-Levelling: Per quanto riguarda la classica progressione a quest, quest'ultime sono abbastanza varie, e MAI tediose come ad esempio in Tera, ad esempio le uccisioni non hanno mai sorpassato le 8, con mostri che crepano abbastanza in fretta, quelle di drop hanno i drop sharati (con drop rate mi pare 100% o forse poco meno), raccolta di oggetti a terra "istanziata" stile gw2 , e molte quest che richiedono singoli "bossini" sono velocissime. Altra cosa molto positiva è che si è SEMPRE IN MOVIMENTO, raramente si sta ad un camp a "grindare" per più di una manciata di minuti, inoltre la consegna della quest non pesa tantissimo, spesso e volentieri si riconsegna direttamente al camp dopo (anzi quasi sempre a parte le quest di tutorial in città). Si prende exp anche dalle varie storyline, levequest (daily tipo che si fanno direttamente ai camp), e dalla beta ci saranno i "FATE" (full active time even) , gli eventi dinamici suppongo stile GW2."

questo è una breve recensione di uno dei tanti che è rimasto piacevolmente colpito dall'ottimo lavoro e da un alpha appunto davvero sosprendente:
"-BS finalmente fluidissimo, reattivo e veloce e senza action lock (limit break system non ancora implmentato).

-Reattività/netcode nonostante i server alpha siano in jap (dalla beta-release ci saranno i regionali implementati) impressionante, non ci volevo quasi credere. TUTTO INSTANT, anche con millemila persone in una singola zona

Gioco dalle 10 di stamane no stop, ed il server è andato down solo 1 volta per 20 sec. tipo.

-Nuova UI stupenda e funzionale, c'è tutto sempre sott'occhio e senza addons. Personalizzabile al 100%.

-Mappe stravolte (quelle che è possibile esplorare ovviamente) : non ci azzeccano una mazza con il vecchio gioco, caricamenti tra una zone e l'altro (per chi si lamentava della presenza dello "zoning") che durano con HD 2 sec. con ssd tipo mezzo secondo LOL.

Stile finalmente molto vario e degno di FF. Unico tasto dolente, la presenza di qualche muro invisibile che spero eliminino, per il resto nulla da ridire, lavorone egregio.

-Motore grafico: E qui viene il bello... Il nuovo engine regge centinaia di PG a schermo, con una draw distance incredibile, settando tutto al max, si riescono a vedere i pg a perdita d'occhio. E' davvero mostruoso vedere una mole tale di mostri e pg tutti insieme a schermo (supera pure GW2 come numero puro a schermo il che è un tutto dire!). Ed è ancora "rough" (grezzo) a detta di Yoshi P. Se vi girava il vecchio gioco non avrete problemi con il nuovo. Il frame rate quando ci sono centinaia di cose a schermo un pò ne risente (raramente sceso sotto i 15-20 fps ed ho un pc di fascia media di 2 anni e mezzo fa cmq). Non oso immaginare con ancora più ottimizzazione da qui alla release, ed in futuro con le DX11. I frutti dei tecnici del mostruoso Luminous Engine si vedono TUTTI.

-Levelling: Per quanto riguarda la classica progressione a quest, quest'ultime sono abbastanza varie, e MAI tediose come ad esempio in Tera, ad esempio le uccisioni non hanno mai sorpassato le 8, con mostri che crepano abbastanza in fretta, quelle di drop hanno i drop sharati (con drop rate mi pare 100% o forse poco meno), raccolta di oggetti a terra "istanziata" stile gw2 , e molte quest che richiedono singoli "bossini" sono velocissime. Altra cosa molto positiva è che si è SEMPRE IN MOVIMENTO, raramente si sta ad un camp a "grindare" per più di una manciata di minuti, inoltre la consegna della quest non pesa tantissimo, spesso e volentieri si riconsegna direttamente al camp dopo (anzi quasi sempre a parte le quest di tutorial in città). Si prende exp anche dalle varie storyline, levequest (daily tipo che si fanno direttamente ai camp), e dalla beta ci saranno i "FATE" (full active time even) , gli eventi dinamici suppongo stile GW2."
Notevole, sopprattutto la parte in neretto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

questo è un altro utente che commenta la sua esperienza in alphatest:

"Ok, ho praticamente fatto quasi tutto quello che si poteva fare in alpha(a parte craftare è l'unica cosa che mi manca).

Allora devo dire che il gioco è stato veramente stravolto, è migliorato parecchio.

Mapping: E' la cosa che mi ha colpito di più, il mapping è veramente superbo, ogni luogo è curato nei minimi particolari, non ci sono zone vuote.

Supera di gran lunga gli altri giochi sotto quest'aspetto.

I dettagli sicuramente non mancano, molte volte ci si ritrova a visitare una zona nuova e lì ecco la mascella per terra.

Voto: 10

Server: Fluido, stabile e veloce come i migliori MMORPG sul mercato, ogni cosa istantanea, nonostante sia un alpha e soprattutto in stress-test il server è crashato solo una volta per pochi secondi e non ci sono rallentamenti vari anche in zone strapiene.

Inviti, messaggi, trade e ogni interazione è istantanea, una liberazione se pensiamo anche ai movimenti ritardati e transazioni che duravano parecchi secondi nel vecchio client.

Voto: 10

UI: Anche sotto questo aspetto niente di cui lamentarsi, interfaccia semplice, veloce e che mostra tutte le informazioni di cui hai bisogno senza utilizzare add-on esterni.

Le finestre adesso rispondono subito ai tasti e non appaiono più con qualche secondo di ritardo, inoltre è tutto intuitivo.

Anche sotto questo aspetto più che soddisfatto.

Voto: 9.5

Bug: Mai vista un alpha così, più che un alpha sembra un free-trial per provare il gioco.

Ancora non ho trovato bug da riportare nel forum.

La prima cosa che ho pensato è stata: "essendo un alpha sicuramente si farà fatica a giocare e ci saranno rogne"... Invece fino ad adesso tutto è andato liscio come l'olio, nessun bug, nessun rallentamento, nessun problema in generale.

Voto: 9

Motore grafico: Totalmente l'opposto del vecchio motore grafico, molto più leggero del precedente, non ci sono rallentamenti ed è possibile vedere un numero spoporzionato di pg su schermo senza notare cali di framerate.

Testate anche le temperature e risultano di molto inferiori alla 1.0.

Con lo stesso pc inoltre mi sono ritrovato a poter settare tutto al massimo, notando una qualità maggiore rispetto alla prima versione del gioco.

Per chi si chiedeva se le texture e modelli sono peggiorati, la risposta è no...

Anche sotto questo aspetto il nuovo motore grafico stupisce, i dettagli sono più curati e le luci e le ombre sono veramente sublimi.

Voto: 9

Sonoro: Le colonne sonore sono orchestrali e soprattutto molto più calde, alcune ricordano FFXII e il signore degli anelli.

Sotto questo aspetto puramente soggettivo io mi ritrovo soddisfatto, anche qui tutto generalmente migliorato.

Una cosa però che non mi è piaciuta particolarmente è che la colonna sonora parte all'inizio, dopo svanisce lentamente, si rimane senza colonna sonora per un po' e dopo un po' ricompare come accade in altri MMORPG.

Suoni ambientali invece molto realistici e di alto livello, che garantiscono un ottima immersione nel mondo di gioco.

Voto: 8

Leveling: Questo aspetto è totalmente provvisorio, infatti verranno fatti aggiustamenti.

Nonostante tutto, si expa abbastanza bene anche se il metodo principale sono le quest.

In due giorni sono riuscito ad arrivare al livello 17 senza che expare mi risultasse pesante.

Il grind di mostri almeno per adesso risulta inefficace, riportando alle quest come metodo principale.

Comunque Yoshi-p stesso ha detto che ognuno potrà expare come vorrà: grindando, con le quest, con eventi dinamici ecc..(Speriamo riesca a mantenere quello che ha detto).

Voto: 8

Battle System: Anche se fino al livello 20 si può provare poco del battle system, per me per adesso è stato l'unico tasto dolente del gioco.

Come aspetti positivi si può citare sicuramente la velocità e la reattività anche se per adesso ho notato uno spam quasi eccessivo di abilità.

I recast sono praticamente assenti(a parte un recast generale di 3 secondi circa su tutte le abilità) ed è questo il vero problema che afflige l'attuale sistema di battaglia.

Voto: 5

In genere il gioco è migliorato parecchio, per me rimane un problema il battle system che da quanto ho visto stanno cominciando a segnalare in massa sul forum dell'alpha. "

Devono aggiustare qualsiasi particolare di questo gioco, forza susu Square-Troll, o sennò ti ritrovi nella cacca //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif.

Devono aggiustare qualsiasi particolare di questo gioco, forza susu Square-Troll, o sennò ti ritrovi nella cacca //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif.
Se fanno un'ottimo lavoro giuro che ricomincierò a ricomprare tutta la loro roba al D1 :sasa:

che dire,ormai sono davvero alle strette,e la cosa assurda è che ancora puntano con trashate del calibro degli spin off del 13.

Do davvero tanto credito a questo progetto,che aldilà dei buonissimi risultati dell'alpha,sembra che davvero,questa volta,hanno capito che se toppano è game over.

Si ma che hanno combinato con la classe dei "maghi neri" ho visto qualche video sul tubo, ma sono classi assurdamente brutte!!! nei video in CG utilizzano fire, blizzard ecc...ma poi nel gameplay di quelle magie manco l'ombra!!!Nei giochi di ruolo ho sempre prediletto il mago, ma se questo è fatto così male nel gioco allora andrò d'altro!!

Mamma mia però non mi aspettavo pareri tanto positivi... porca miseria mi è salita l'asticella dell'hype ancora!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Del pagamento non si sa ancora nulla? A me attira (premetto che non ho mai giocato un MMORPG in vita mia), ma non sapendo QUANTO mi attirerà, vorrei sapere quanto costa al mese/semestre/anno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

l'unico FF che m'ispira di questa gen, fanculo a light //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

ragazzi ma c'è la classe archer? non lo vista...

Del pagamento non si sa ancora nulla? A me attira (premetto che non ho mai giocato un MMORPG in vita mia), ma non sapendo QUANTO mi attirerà, vorrei sapere quanto costa al mese/semestre/anno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
13€ al mese //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

all inizio come ho gia spiegato sicuramente ci sarà il modello a sottoscrizione mensile di 13 euro,da li in poi in base a come verrà colto dalla massa continuerà o meno su quel binario.

Per chi non ha esperienza negli MMO,non è un problema,sono solo vasti con tante cose da fare,ma alla fine ci si abitua e si riesce a far piu o meno tutto in tempi che possono variare in base a quanto gli si dedica.

Sicuramente lo hanno reso molto piu user friendly e commerciale dei predecessori per far si che venga apprezzato da una fetta piu ampia e quindi con maggiori probabilità di successo.

l'unica nota è di masticare discretamente l'inglese,non tanto da capire la storia (che alla fine in un MMO non conta chissà quanto) ma per capire le dinamiche di gioco.

---------- Post added at 09:54:02 ---------- Previous post was at 09:42:21 ----------

ecco:

" Per ora quello che è certo è che il gioco alla release sarà P2P con 3 tipi di abbonamento:

-Base: 10.99€ meno degli altri mmo, e va benissimo. (1 pg per server max 8 sparsi su server diversi)

-Standard: 12.99€ quindi come gli altri mmo, ma imho inutile visto che con 1 pg puoi fare tutto sul XIV (8 pg per server max 40 sparsi su server diversi)

-Legacy: 9.99€ prezzo speciale x sempre per chi ha pagato almeno 3 mesi sul vecchio gioco (stessi privilegi di quello da 12.99 + mount chocobo speciale e nome nei crediti)

Per ora funziona così, ma in futuro Yoshi ha detto che ovviamente prenderanno in considerazione altri business di pagamento. Questo è tutto quello che si sa."

Ultima modifica da un moderatore:
Dai dai. Molta fiducia susu :hype:. (Tra l'altro questo gioco sarà l'unica salvezza per la Square-Troll //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

all inizio come ho gia spiegato sicuramente ci sarà il modello a sottoscrizione mensile di 13 euro,da li in poi in base a come verrà colto dalla massa continuerà o meno su quel binario.Per chi non ha esperienza negli MMO,non è un problema,sono solo vasti con tante cose da fare,ma alla fine ci si abitua e si riesce a far piu o meno tutto in tempi che possono variare in base a quanto gli si dedica.

Sicuramente lo hanno reso molto piu user friendly e commerciale dei predecessori per far si che venga apprezzato da una fetta piu ampia e quindi con maggiori probabilità di successo.

l'unica nota è di masticare discretamente l'inglese,non tanto da capire la storia (che alla fine in un MMO non conta chissà quanto) ma per capire le dinamiche di gioco.

---------- Post added at 09:54:02 ---------- Previous post was at 09:42:21 ----------

ecco:

" Per ora quello che è certo è che il gioco alla release sarà P2P con 3 tipi di abbonamento:

-Base: 10.99€ meno degli altri mmo, e va benissimo. (1 pg per server max 8 sparsi su server diversi)

-Standard: 12.99€ quindi come gli altri mmo, ma imho inutile visto che con 1 pg puoi fare tutto sul XIV (8 pg per server max 40 sparsi su server diversi)

-Legacy: 9.99€ prezzo speciale x sempre per chi ha pagato almeno 3 mesi sul vecchio gioco (stessi privilegi di quello da 12.99 + mount chocobo speciale e nome nei crediti)

Per ora funziona così, ma in futuro Yoshi ha detto che ovviamente prenderanno in considerazione altri business di pagamento. Questo è tutto quello che si sa."
Che cosa significa sta cosa di un pg per server? Che possibilità ci sarebbero altrimenti? Cioè, per quale ragione uno dovrebbe farsi 40 pg o che privilegi potrebbe avere un utente ad avere più pg su un server?

farlo anche in lingua italiana no eh...
Guarda, ti dirò che in un'intervista se n'era parlato ed era una cosa che stavano prendendo in considerazione...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Solo, non illudiamoci troppo... Ma sarebbe il massimo!

Ultima modifica da un moderatore:
a me ispira questo FF, però i giochi in lingua straniera non li sopporto... è più forte di me! Sarà perchè non me lo posso godere al 100%

a me ispira questo FF, però i giochi in lingua straniera non li sopporto... è più forte di me! Sarà perchè non me lo posso godere al 100%
No vabbé, poi questo mi sa che è tosto se non si mastica più che bene l'inglese... mai giocato a un MMORPG!

ho fatto ora l'apply alla alpha per provarlo sin da subito su PC,sperando che mi accettino.

Cosi me lo spolpo per bene e vi farò sapere.

---------- Post added at 12:47:50 ---------- Previous post was at 12:43:52 ----------

Che cosa significa sta cosa di un pg per server? Che possibilità ci sarebbero altrimenti? Cioè, per quale ragione uno dovrebbe farsi 40 pg o che privilegi potrebbe avere un utente ad avere più pg su un server?

Guarda, ti dirò che in un'intervista se n'era parlato ed era una cosa che stavano prendendo in considerazione...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Solo, non illudiamoci troppo... Ma sarebbe il massimo!

solitamente nei vari titoli del genere,si fanno piu pg per provare le varie classi.

Ma a quanto pare in FF con un pg è possibile fare tutto quindi è solo un piu per chi vuole pagare 13 euro avere piu pg a disposizione per ogni server

ho fatto ora l'apply alla alpha per provarlo sin da subito su PC,sperando che mi accettino.Cosi me lo spolpo per bene e vi farò sapere.

---------- Post added at 12:47:50 ---------- Previous post was at 12:43:52 ----------

solitamente nei vari titoli del genere,si fanno piu pg per provare le varie classi.

Ma a quanto pare in FF con un pg è possibile fare tutto quindi è solo un piu per chi vuole pagare 13 euro avere piu pg a disposizione per ogni server
E ci mancava che con un solo PG non potevi fare altre cose, sennò altre critiche negative per la Square-Troll //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif. Spero che con un PG puoi cambiare classe. Poi chi tiene i The Money fa quel che vuole //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, cosa che farò anche io per sfizio quando avrò l'occasione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro