PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

  • Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Quanto mi ha gasato questo incontro:

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:predicatore:
 
Riguardando l'infografica postata ieri da Soyre , mi spaventa un pochetto la mole di lavoro che servirà per completare tutta quella roba, sia dal punto di vista dei Devs, sia dal punto di vista dei giocatori. Immagino le routines settimanali sempre più fitte, roba da chiedere uno stipendio apposito :sard:
Per non parlare dei vari appassionati che cercheranno di sfruttare al massimo ogni risorsa messa a disposizione (penso a quel covo di schiavi che è diventata la mia Island Sanctuary XD )
Dipende da cosa fanno, ma in termini di encounters sono sempre abbastanza consistenti con 70-90 per espansione. Ovviamente si spazia dal boss di dungeon con due meccaniche in croce riciclate per la 40sima volta all'Ultimate che richiede mesi di sviluppo da parte di designer senior come Mr. Ozma e sforzi massicci da parte dei vfx/sound team. E da quel punto di vista credo siano coperti abbastanza bene, perché sebbene abbiano un numero finito di designer capaci di sviluppare content da MMO per tutto il resto adesso hanno una salutare iniezione di personale da FF16. Ad esempio lo sviluppatore dedicato a realizzare gli assets della vegetazione di FF16 ora lavora all'update grafico.

Tipo la Cosmic Exploration probabilmente è un retooling della Ishgardian Restoration. Si tratta di speculazione da come è stato descritto e dall'artwork presentato, ma dovresti avere una nuova zona urbana dei Loporrit sulla luna dove craftare/gatherare materiali da consegnare per sbloccare server-wide l'accesso a un nuovo pianetino diadem-like ogni patch dove ci saranno attività tipo fetes per rewards vari.
Aldilà della grafica in questo caso non è particolarmente complesso lato sistemi al contrario di IS.

Uguale i V&C Dungeons, non li hanno droppati come fanno di solito con i content extra perché dicono che siano molto veloci da sviluppare con l'ambiente che hanno creato per il primo. E lo stesso vale per i deep dungeon.

I problemi sono più che altro Field Operations e il Limited Job, visto che il primo è il content che si mangia più budget in assoluto (in SHB Bozja e Zadnor hanno monopolizzato l'intera espansione, per farli han droppato i dungeon hard, deep dungeon e yada yada) a causa del volume di encounters e nuovi sistemi, e nel caso del limited job perché ha bisogno del suo gameplay con sistemi unici e di contenuti dedicati come il carnival. Ma se tutti gli altri content sono relativamente facili da sviluppare probabilmente li hanno confermati e annunciati perché si sentono sicuri grazie al nuovo personale.

Non mi stupirebbe vedere i crediti di Dawntrail e scoprire che sono passati da 280 dev a 400.

urca spero che sia un titolo godibile anche per chi, come me, vuole giocarlo easy solo per la lore e l'ambientazione di final fantasy ... non ho piu' intenzione di rivivere i tempi su ultima online e wow anche perchè a quasi 39 anni non è piu' possibile
Anche se volessi non potresti farlo visto che non esistono contenuti di quel tipo :asd: FF14 è meglio vederlo come un rpg con coop in un mondo persistente che un mmo. Capisco che pare una scemenza di descrizione ma diventa molto chiaro giocandolo. C'è un bel video di Jesse Cox sull'argomento.

Noi parlavamo del volume di contenuti, perché la prossima espansione è la prima che implementa un nuovo content di ogni categoria senza scartarne nessuna per fare spazio ad un'altra. Però sono tutte bolle di attività, niente di legato a power progression o altre robe da mmo. Ad es. mettono sia un deep dungeon (un mystery dungeon a piani procedurali) che una field operation (zone esplorative dove andare a caccia di hunt e segreti) che V&C Dungeon (dungeon a bivi narrativi) quando normalmente si escludevano a vicenda.
 
Ultima modifica:
Dipende da cosa fanno, ma in termini di encounters sono sempre abbastanza consistenti con 70-90 per espansione. Ovviamente si spazia dal boss di dungeon con due meccaniche in croce riciclate per la 40sima volta all'Ultimate che richiede mesi di sviluppo da parte di designer senior come Mr. Ozma e sforzi massicci da parte dei vfx/sound team. E da quel punto di vista credo siano coperti abbastanza bene, perché sebbene abbiano un numero finito di designer capaci di sviluppare content da MMO per tutto il resto adesso hanno una salutare iniezione di personale da FF16. Ad esempio lo sviluppatore dedicato a realizzare gli assets della vegetazione di FF16 ora lavora all'update grafico.

Tipo la Cosmic Exploration probabilmente è un retooling della Ishgardian Restoration. Si tratta di speculazione da come è stato descritto e dall'artwork presentato, ma dovresti avere una nuova zona urbana dei Loporrit sulla luna dove craftare/gatherare materiali da consegnare per sbloccare server-wide l'accesso a un nuovo pianetino diadem-like ogni patch dove ci saranno attività tipo fetes per rewards vari.
Aldilà della grafica in questo caso non è particolarmente complesso lato sistemi al contrario di IS.

Uguale i V&C Dungeons, non li hanno droppati come fanno di solito con i content extra perché dicono che siano molto veloci da sviluppare con l'ambiente che hanno creato per il primo. E lo stesso vale per i deep dungeon.

I problemi sono più che altro Field Operations e il Limited Job, visto che il primo è il content che si mangia più budget in assoluto (in SHB Bozja e Zadnor hanno monopolizzato l'intera espansione, per farli han droppato i dungeon hard, deep dungeon e yada yada) a causa del volume di encounters e nuovi sistemi e nel caso del limited job perché ha bisogno del suo gameplay con sistemi unici e di contenuti dedicati come il carnival. Ma se tutti gli altri content sono relativamente facili da sviluppare probabilmente li hanno confermati e annunciati perché si sentono sicuri grazie al nuovo personale.

Non mi stupirebbe vedere i crediti di Dawntrail e scoprire che sono passati da 280 dev a 400.

Anche se volessi non potresti farlo visto che non esistono contenuti di quel tipo :asd: FF14 è meglio vederlo come un rpg con coop in un mondo persistente che un mmo. Capisco che pare una scemenza di descrizione ma diventa molto chiaro giocandolo. C'è un bel video di Jesse Cox sull'argomento.


Noi parlavamo del volume di contenuti, perché la prossima espansione è la prima che implementa un nuovo content di ogni categoria senza scartarne nessuna per fare spazio ad un'altra. Però sono tutte bolle di attività, niente di legato a power progression o altre robe da mmo. Ad es. mettono sia un deep dungeon (un mystery dungeon a piani procedurali) che una field operation (zone esplorative dove andare a caccia di hunt e segreti) che V&C Dungeon (dungeon a bivi narrativi) quando normalmente si escludevano a vicenda.

tutto cio' mi piace molto =)
 
Dipende da cosa fanno, ma in termini di encounters sono sempre abbastanza consistenti con 70-90 per espansione. Ovviamente si spazia dal boss di dungeon con due meccaniche in croce riciclate per la 40sima volta all'Ultimate che richiede mesi di sviluppo da parte di designer senior come Mr. Ozma e sforzi massicci da parte dei vfx/sound team. E da quel punto di vista credo siano coperti abbastanza bene, perché sebbene abbiano un numero finito di designer capaci di sviluppare content da MMO per tutto il resto adesso hanno una salutare iniezione di personale da FF16. Ad esempio lo sviluppatore dedicato a realizzare gli assets della vegetazione di FF16 ora lavora all'update grafico.

Tipo la Cosmic Exploration probabilmente è un retooling della Ishgardian Restoration. Si tratta di speculazione da come è stato descritto e dall'artwork presentato, ma dovresti avere una nuova zona urbana dei Loporrit sulla luna dove craftare/gatherare materiali da consegnare per sbloccare server-wide l'accesso a un nuovo pianetino diadem-like ogni patch dove ci saranno attività tipo fetes per rewards vari.
Aldilà della grafica in questo caso non è particolarmente complesso lato sistemi al contrario di IS.

Uguale i V&C Dungeons, non li hanno droppati come fanno di solito con i content extra perché dicono che siano molto veloci da sviluppare con l'ambiente che hanno creato per il primo. E lo stesso vale per i deep dungeon.

I problemi sono più che altro Field Operations e il Limited Job, visto che il primo è il content che si mangia più budget in assoluto (in SHB Bozja e Zadnor hanno monopolizzato l'intera espansione, per farli han droppato i dungeon hard, deep dungeon e yada yada) a causa del volume di encounters e nuovi sistemi, e nel caso del limited job perché ha bisogno del suo gameplay con sistemi unici e di contenuti dedicati come il carnival. Ma se tutti gli altri content sono relativamente facili da sviluppare probabilmente li hanno confermati e annunciati perché si sentono sicuri grazie al nuovo personale.

Non mi stupirebbe vedere i crediti di Dawntrail e scoprire che sono passati da 280 dev a 400.

Ecco, non sapevo dell'amplaimento del Team dovuto a FFXVI, il che è una bellissima notizia!
Tristemente non sono arrivato in tempo per la Ishgardian restoration, quindi non so come si è sviluppata. Immagino una variazione continua della mappa al raggiungimento delle varie milestone, fino al risultato finale. Se fosse veramente una Ishgardian 2.0 non vedo l'ora, visto che Doh/Dol è il mio side content endgame preferito :asd:
Anche se, per un contenuto simile, avrei preferito ricostruire The Brume oppure Garlemald

Concordo con FO e Beastmaster. Il primo, dipende che strada vogliono prendere, se tipo Eureka o Bozja (preferisco la prima formula, visto che la catena di Fates dopo un po' aliena, soprattutto nella prima area XD). Per il beastmaster dovranno includerlo in tutte le espansioni, quindi oltre al moveset, il bilanciamento peri vari dungeon e fates. Inoltre sarà curioso se ci saranno interazioni con il blue mage. Imho sarebbe carino avere la possibilità di fare dungeon con entrambi :sisi:

E comunque, spero che risolvano i problemi lato server, che da quanto so è stata la scusa utilizzata più spesso per l'impossibilità della maggiore personalizzazione (il doppio dye mi fa ben sperare) e lo spazio di storage che hanno promesso amplieranno nella 7.x. Anche se la mia unica speranza rimane solo una: la possibilità di craftare utilizzando tutti gli inventari disponibili, senza dover avere per forza tutto in tasca. Mi andrebbe bene anche un sistema limitato in alcune aree limitate, tipo casa personale, workshop o simili :bruniii:
 
Ecco, non sapevo dell'amplaimento del Team dovuto a FFXVI, il che è una bellissima notizia!
Tristemente non sono arrivato in tempo per la Ishgardian restoration, quindi non so come si è sviluppata. Immagino una variazione continua della mappa al raggiungimento delle varie milestone, fino al risultato finale. Se fosse veramente una Ishgardian 2.0 non vedo l'ora, visto che Doh/Dol è il mio side content endgame preferito :asd:
Anche se, per un contenuto simile, avrei preferito ricostruire The Brume oppure Garlemald
Si, mi aspetto che Cosmic Exploration sia uguale alla Restoration, con i pianeti che sostituiscono la ristrutturazione dell'Empyreum e i viaggi nel Diadem. Con tanto di Relic da crafter allegata.

Quello che succedeva nella restoration è questo: la bacheca al centro della piazza indica il progresso del server verso i lavori del distretto, e inizialmente la zona è solo la piazza immersa nel cumolo di macerie con un NPC con le richieste di materiali. Una volta consegnati e completato il progresso del server si attiva una FATE che ricompensa con un livello intero o una valanga di crediti e una volta completata espande la zona. La FATE è una piccola attività di gruppo che riguarda il tipo di ricostruzione: pulisci la piazza, trasporta i materiali per ristrutturare il ponte etc. etc. e ti da immediatamente il risultato. Patch dopo patch aumenta il numero di attività, NPC e ricompense fino ad arrivare al distretto completo con una sidestory e la festa.
 
Quello che succedeva nella restoration è questo: la bacheca al centro della piazza indica il progresso del server verso i lavori del distretto, e inizialmente la zona è solo la piazza immersa nel cumolo di macerie con un NPC con le richieste di materiali. Una volta consegnati e completato il progresso del server si attiva una FATE che ricompensa con un livello intero o una valanga di crediti e una volta completata espande la zona. La FATE è una piccola attività di gruppo che riguarda il tipo di ricostruzione: pulisci la piazza, trasporta i materiali per ristrutturare il ponte etc. etc. e ti da immediatamente il risultato. Patch dopo patch aumenta il numero di attività, NPC e ricompense fino ad arrivare al distretto completo con una sidestory e la festa.

Hype a mille :predicatore:

In tutto questo ho dimenticato di dire che ovviamente le aspettative sulla Host sono immense, sono sicuro che Soken farà un ottimo lavoro. La theme del trailer, per esempio, ad un primo ascolto sembra un po' banalotto, ma riascoltandola senza il trailer e sentendo la versione di Husky by the Geek, è veramente un ottimo pezzo :sisi:
 
Finito (credo) ARR.
Sconfitto
l'impero,l'Ultima Weapon e Tancredi nella battaglia finale.
A livello di gameplay sono state belle battaglie, ma a livello di caratterizzazione ne escono maluccio Gaius e gli altri comandanti dell'Impero, gestiti in maniera troppo sbrigativa...Fanno eccezione i "mantelli neri", che immagino siano i veri artefici dei problemi futuri.
Il finale
aperto fa capire che ho solo "scalfito" l'epopea di Eorzea :predicatore: e capisco che non potevano mettere troppa carne al fuoco.
.
Tuttavia, anche sapendo ciò, la trama di ARR è stata abbastanza deludente.
L'inizio è stato promettente ma alla lunga ha perso sempre più colpi.
Troppo diluita ,con filler a go go che hanno di fatto minato la caratterizzazione dei nemici.

Detto ciò, credo che devo intenderlo come la prima stagione di una lunga serie, piuttosto che come un episodio autoconclusivo e questo mi rende più buono come voti.
Quindi gli do' 8 - , con gameplay e mondo di gioco da 8,5 ma con la trama da 6,5...Molto stereotipata, incostante e con alcuni scivoloni, sebbene con del potenziale indubbio.

Poi non so, magari sono anche io eh.
Non giocavo ad un FF dai tempi dell'uscita XII, mentre di recente ho giocato a titoli come Red Dead Revolver 2, The Order , per non parlare dei "vecchi" Last Of Us e MGS4.
Titoli che avevano una trama ed una caratterizzazione esagerata, oltre ad avere dei nemici molto ben scritti.
Nemici che gia' FFXII erano debolucci e temo che Square abbia continuato a faticare nel crearli, anche leggendo le considerazioni di chi giocava i titoli successivi.
FFXVI so che è stato un punto di rottura, con tematiche finalmente serie ed adulte e mi sarebbe piaciuto trovarle anche in questo 14simo capitolo.

Comunque, confido nelle prox espansioni per tirare delle somme più credibili.
Di certo ho voglia di andare avanti e questo è un merito che non tolgo a questo 14simo capitolo.
Anzi, circa 65 h giocate in 3 settimane...Non ha di certo annoiato...Ma si poteva fare molto di più a livello di trama.
 
Ultima modifica:
Finito (credo) ARR.
Sconfitto
l'impero,l'Ultima Weapon e Tancredi nella battaglia finale.
A livello di gameplay sono state belle battaglie, ma a livello di caratterizzazione ne escono maluccio Gaius e gli altri comandanti dell'Impero, gestiti in maniera troppo sbrigativa...Fanno eccezione i "mantelli neri", che immagino siano i veri artefici dei problemi futuri.
Il finale
aperto fa capire che ho solo "scalfito" l'epopea di Eorzea :predicatore: e capisco che non potevano mettere troppa carne al fuoco.
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Tuttavia, anche sapendo ciò, la trama di ARR è stata abbastanza deludente.
L'inizio è stato promettente ma alla lunga ha perso sempre più colpi.
Troppo diluita ,con filler a go go che hanno di fatto minato la caratterizzazione dei nemici.

Detto ciò, credo che devo intenderlo come la prima stagione di una lunga serie, piuttosto che come un episodio autoconclusivo e questo mi rende più buono come voti.
Quindi gli do' 8 - , con gameplay e mondo di gioco da 8,5 ma con la trama da 6,5...Molto stereotipata, incostante e con alcuni scivoloni, sebbene con del potenziale indubbio.

Poi non so, magari sono anche io eh.
Non giocavo ad un FF dai tempi dell'uscita XII, mentre di recente ho giocato a titoli come Red Dead Revolver 2, The Order , per non parlare dei "vecchi" Last Of Us e MGS4.
Titoli che avevano una trama ed una caratterizzazione esagerata, oltre ad avere dei nemici molto ben scritti.
Nemici che gia' FFXII erano debolucci e temo che Square abbia continuato a faticare nel crearli, anche leggendo le considerazioni di chi giocava i titoli successivi.
FFXVI so che è stato un punto di rottura, con tematiche finalmente serie ed adulte e mi sarebbe piaciuto trovarle anche in questo 14simo capitolo.

Comunque, confido nelle prox espansioni per tirare delle somme più credibili.
Di certo ho voglia di andare avanti e questo è un merito che non tolgo a questo 14simo capitolo.
Anzi, circa 65 h giocate in 3 settimane...Non ha di certo annoiato...Ma si poteva fare molto di più a livello di trama.
È un'impressione molto comune, i villain di ARR sono piuttosto deboli e nella storia vera e propria non succede poi molto aldilà del seminare plot qua e la come quella scena post-credit. Fino a un paio d'anni fa non avevano nemmeno scontri decenti visto che il level scaling delle espansioni li avevano rotti. Dallo scontro di Rhitahtyn in poi sono praticamente tutte battaglie nuove.
Ti posso dire però che c'è molto di più sull'impero e i suoi generali, e che i veri villain, cioè gli incappucciati, ricevono dozzine di ore di attenzione, background molto approfonditi e due di loro sono i villain fra i più popolari nella fanbase di FF. In generale il titolo è partito con un'impostazione da MMO con poco focus sulla scrittura dei personaggi, e poi hanno fatto dietrofront con le espansioni.
 
Finito (credo) ARR.
Sconfitto
l'impero,l'Ultima Weapon e Tancredi nella battaglia finale.
A livello di gameplay sono state belle battaglie, ma a livello di caratterizzazione ne escono maluccio Gaius e gli altri comandanti dell'Impero, gestiti in maniera troppo sbrigativa...Fanno eccezione i "mantelli neri", che immagino siano i veri artefici dei problemi futuri.
Il finale
aperto fa capire che ho solo "scalfito" l'epopea di Eorzea :predicatore: e capisco che non potevano mettere troppa carne al fuoco.
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Tuttavia, anche sapendo ciò, la trama di ARR è stata abbastanza deludente.
L'inizio è stato promettente ma alla lunga ha perso sempre più colpi.
Troppo diluita ,con filler a go go che hanno di fatto minato la caratterizzazione dei nemici.

Detto ciò, credo che devo intenderlo come la prima stagione di una lunga serie, piuttosto che come un episodio autoconclusivo e questo mi rende più buono come voti.
Quindi gli do' 8 - , con gameplay e mondo di gioco da 8,5 ma con la trama da 6,5...Molto stereotipata, incostante e con alcuni scivoloni, sebbene con del potenziale indubbio.

Poi non so, magari sono anche io eh.
Non giocavo ad un FF dai tempi dell'uscita XII, mentre di recente ho giocato a titoli come Red Dead Revolver 2, The Order , per non parlare dei "vecchi" Last Of Us e MGS4.
Titoli che avevano una trama ed una caratterizzazione esagerata, oltre ad avere dei nemici molto ben scritti.
Nemici che gia' FFXII erano debolucci e temo che Square abbia continuato a faticare nel crearli, anche leggendo le considerazioni di chi giocava i titoli successivi.
FFXVI so che è stato un punto di rottura, con tematiche finalmente serie ed adulte e mi sarebbe piaciuto trovarle anche in questo 14simo capitolo.

Comunque, confido nelle prox espansioni per tirare delle somme più credibili.
Di certo ho voglia di andare avanti e questo è un merito che non tolgo a questo 14simo capitolo.
Anzi, circa 65 h giocate in 3 settimane...Non ha di certo annoiato...Ma si poteva fare molto di più a livello di trama.
Preparati ad una valanga di quest filler una più brutta dell'altra fino ad arrivare al "vero" finale di a realm Reborn, finale che mi sento di definire davvero azzeccato, se avrai la forza di riuscire a non skippare tutta l'oscena valanga di dialoghi in arrivo, non potrà non piacerti.
 
Finito (credo) ARR.

Poi non so, magari sono anche io eh.

Complimenti, hai finito la prima stagione di Breaking Bad :sisi:. E garantisco che il paragone con sua maestà non è esagerato (almeno secondo i miei gusti), visto che anche io stavo per droppare BB nella prima stagione

Come già ti avevamo accennato, tutto ARR è da considerarsi un introduzione di una storia composta da 5 capitoli. Considerare ARR un gioco a se è come, appunto, considerare solo la prima stagione di BB.
Inoltre, ARR è stata una pezza per salvare il Brand, visto che FFXIV è praticamente nato morto, e Yoshi-P e soci hanno salvato la baracca in poco meno di due anni. Ma hanno comunque dovuto lavorare su un MMO, con tutto ciò che ne consegue, quali ad esempio tante missioni che servono solo a dare EXP e che poco aggiungono alla trama. Verso la patch 2.4, si vede come ci sia una sterzata clamorosa, con un crescendo continuo che culmina con la fine di Endwalker.

Fare paragoni tra ARR e RDR2, TLOU o MGS4 è come paragonare solo la prima Stagione di Mad Man a Prova a Prendermi. Ovviamente Prova a Prendermi risulta vincitore, in quanto è un film di 2 ore che racconta tutta la storia in maniera magistrale, mentre Mad Man nella prima stagione mette le basi per tutte le successive. E' quando si mette a paragone il Film con la serie completa che le cose cambiano, e lì si entra nella sfera del gusto personale. Ma è indubbio che Mad Man sia un capolavoro solo se considerato nella sua interezza, in quanto la storia viene raccontata lungo tutti i 92 episodi.
Il ragionamento è lo stesso per FFXIV paragonato a RDR2. Giocati entrambi, due capolavori assoluti ma raccontati in modi diversi. Ovviamente RDR2 ha una storia con un ritmo più serrato, come quello di un film, ma non può avere lo stesso livello di approfondimento che ha FFXIV che racconta la propria storia (anzi, questo arco narrativo, visto che le nuove espansioni apriranno un nuovo arco) spalmandola su 5 giochi.
Forse è anche per questo che reputo FFXIV il miglior gioco che abbia mai giocato. Sicuramente il fatto di averci giocato 1500 ore and counting aiuta, ma guardandomi indietro, l'unica serie a cui posso avvicinare FFXIV per emozioni e divertimento è la serie di Yakuza, che è appunto una serie di 7 capitoli interconessi.

Detto ciò, quoto Soyre . A partire da HW noterai che tutti i personaggi saranno approfonditi come succede in un single player. Noterai la crescita dei vari compagni di viaggio tra un'espansione e l'altra, così come saranno estremamente approfonditi i "cattivi" (:bruniii:). E, particolarmente strano per un gioco con il personaggio principale muto, ci sarà anche un'evoluzione del tuo personaggio.

Chiudo dicendo che ti consiglio vivamente di continuare a giocarlo tenendo a mente che il gioco nasce e comunque rimane un MMO. Ma, personalmente, è sicuramente il miglior FF che abbia mai giocato, e il mio gioco preferito di sempre! Quindi keep going e non ti perdere le avventure di Hildibrand :sard:
 
Quindi keep going e non ti perdere le avventure di Hildibrand :sard:
Questa è una delle cose piu importanti da non dimenticare :sisi:
E nelle ultime quest han raggiunto livelli inenarrabili... forse hanno anche superato le migliori dei primi tempi. Delirio allo stato puro.


 
Ultima modifica:
Questa è una delle cose piu importanti da non dimenticare :sisi:
E nelle ultime quest han raggiunto livelli inenarrabili... forse hanno anche superato le migliori dei primi tempi. Delirio allo stato puro.

Ed è pazzesco che tolto il caso "buuz", ci sono le migliori animazioni del gioco :asd:
 
Ed è pazzesco che tolto il caso "buuz", ci sono le migliori animazioni del gioco :asd:
Il budget di Hildy è diventato importante ed io son felice :ohyess:
(la parte di stormblood era stata altalenante ma ora son tornati alla grande)
 
Una cosa particolare delle espansioni vs ARR aldilà dei miglioramenti qualitativi è anche che inizia a venir sempre usato uno o più FF classici come fondamenta per la storia e i contenuti secondari. Storie e personaggi sono sempre originali ma inizia ad essere predominante l'uso di temi iconici della serie. E non si tratta del Kyactus o del Tonberry, quello lo fa anche ARR senza problemi.

Ad esempio Heavensward fa un utilizzo importante di elementi provenienti da FF6, Stormblood pure e ci aggiunge FF5 e FF12, Shadowbringers è fortemente basato sulle battute finali di FF3 con dei richiami a FF7 ed 8, Endwalker invece ripropone quasi l'interezza di FF4.
Dawntrail abbiamo scoperto che avrà due linee narrative fortemente ispirate rispettivamente a FF11 e FF9.

Questo lo inserisce nella posizione unica di essere una sorta di celebrazione della serie, senza però cadere nel crossover. E quindi abbiamo cose come il Pictomancer che reimmagina l'artwork di Relm di Amano, le Weapon di FF7 in un contesto narrativo completamente originale, la storia di Ryne e Gaia che mima Squall e Rinoa, le rovine di Rabanastre che diventano un raid e così via.

E, particolarmente strano per un gioco con il personaggio principale muto, ci sarà anche un'evoluzione del tuo personaggio.
Questo è uno dei fattori principali per cui Shadowbringers è la storia preferita di così tante persone. Si ok il twist narrativo inaspettato, i villain scritti benissimo, l'ottimo pacing e tutto il resto -ma soprattutto fa l'enorme lavoro di far attaccare il giocatore al proprio personaggio che passa da essere l'eroe muto Dragon Quest docet a un vero protagonista con un vero rapporto con quelli che fin'ora erano stati i de-facto protagonisti con una voce del gioco. Se mai decidessero di fare un altro FF main con il protagonista customizzabile devono prima di tutto studiare SHB per capire come farlo bene.
 
Ultima modifica:
Appena finita la parte main di Shadowbringers. Che espansione e veramente bella tutta la storia di
Emet-Selch , gli antichi e Graha Tia (anche se avevo capito dall'inizio fosse lui data la presenza della torre di cristallo). Tutta la parte finale con la sconfitta di Emet Selch è stata capolavori a , come anche l'utilizzo del light al contrario come perno della storia e i Warriors of Darkness che diventano importanti sul finale

Un espansione al di sopra della main, Stormblood e penso allo stesso livello di Heavensward (anche se potrebbe salirci su vedendo queste ultime quest')
 
Appena finita la parte main di Shadowbringers. Che espansione e veramente bella tutta la storia di
Emet-Selch , gli antichi e Graha Tia (anche se avevo capito dall'inizio fosse lui data la presenza della torre di cristallo). Tutta la parte finale con la sconfitta di Emet Selch è stata capolavori a , come anche l'utilizzo del light al contrario come perno della storia e i Warriors of Darkness che diventano importanti sul finale
Un espansione al di sopra della main, Stormblood e penso allo stesso livello di Heavensward (anche se potrebbe salirci su vedendo queste ultime quest')

Riassumo il mio pensiero così
Remember Us. Remember that we once lived!1704958420552.gif

Detto ciò, confermo che le patch sono superlative, la msq continua su livelli altissimi.
Ti consiglio vivamente, magari prima di tuffarti su Endwalker, di fare di il Raid da 8 e le Trial, che sono le mie preferite dell'intera serie.
Il Raid perchè è ambientato nel mio ex capitolo preferito di FF, in quanto il mio primo capitolo, e Soken con le musiche mi ha emozionato veramente.
Le Trial approfondiscono un personaggio in modo eccelso, ed dal punto di vista degli scontri sono veramente divertenti. Inoltre, forse c'è il cattivo più cattivo del gioco :sard:

Il raid da 24 è molto bello, soprattutto se ti piace Nier (anche qui, Soken fa omaggio alla colonna sonora di Yoko Taro in modo strepitoso) e se ti piacciono gli scontri difficili (forse sono i raid a 24 più tosti). Ma la trama è parecchio lunga, l'epilogo per completarsi ha bisogno di 4 o 5 settimane reali, oltre al fatto che non sempre si trova gente per i Raid in se, anche se c'è sempre gente che farma i glamour :morris2:

Chiudo augurandoti in bocca al lupo per EW. Personalmente avevo già consumato qualche pacchetto di Kleenex con SB e patch, ma EW... :bruniii:
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:bruniii:
 
Ultima modifica:
Un paio di screenshots (senza update grafico) dalla MSQ della 6.55 che finalmente introduce Dawntrail. Durerà circa 2 ore.

La nuova protagonista: Wuk Lamat
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Krile con nuovo abito e nuovo Job
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Un paio di screenshots (senza update grafico) dalla MSQ della 6.55 che finalmente introduce Dawntrail. Durerà circa 2 ore.

La nuova protagonista: Wuk Lamat
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Krile con nuovo abito e nuovo Job
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Per lore ci sono poche Hrothgar femmina. Sarebbe figo che ci fosse un addendum per giustificare l'ondata che si verrà a formare con l'uscita di DT.
Di sicuro continueranno a vincere Au Ra e Viera, ma immagino che tantissime Highlander Hyur e Roe diventeranno Hroth donna :sisi:
 
Notare che finalmente anche i hrotgar possono indossare i cappelli visibili. Immagino che anche tutte le altre razze mancanti le adatteranno di conseguenza.
Because we have much money now :unsisi:
 
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