PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Gli scrittori di DT non sappiamo ancora chi sono, solo che il loro lavoro di punta è stato Werlyt. Sappiamo solo che non è Hiroi (che ha scritto Pandaemonium) e che Ishikawa non scrive più la sceneggiatura di suo pugno ma si occupa della creazione della storia/lore, della direzione del doppiaggio giappo e compiti simili.

Sfruttato l'ultimo periodo gratuito per completare anche il post-Endwalker.
Spero che con Dawntrail tirino fuori una nuova grande saga/macro-trama, perchè se il ciclo delle nuove avventure è tutto sulla linea di quanto visto con la 13° tra 6.1-6.5, con retelling/reimaging di altri ff e fanservice, la vedo insormontabile tenere in piedi alla lunga tutta la formula del theme park, ormai trito e ritrito dopo 10 anni. Non a caso le cose migliori di questo post-espansione erano i 2 raid da 8/24, ma perchè proseguivano ancora la vecchia saga degli Ancient...
I riferimenti in DT a FF11/9 sono solo superficiali come da tradizione, l'unico personaggio riutilizzato è Gulool Ja Ja ma con ruolo e design diversi.

Ultima modifica:
I riferimenti in DT a FF11/9 sono solo superficiali come da tradizione, l'unico personaggio riutilizzato è Gulool Ja Ja ma con ruolo e design diversi.
Concordo, non ho visto eccessivi riferimenti sui capitoli passati. Solo su Shadowbringers c'è un bel po' di più. A me sembrano più degli easter eggs belli integrati con la trama. Poi non so se il resto del post Endwalker abbia altro oltre
Golbez

Concordo, non ho visto eccessivi riferimenti sui capitoli passati. Solo su Shadowbringers c'è un bel po' di più. A me sembrano più degli easter eggs belli integrati con la trama. Poi non so se il resto del post Endwalker abbia altro oltre
Golbez
Si, si stava riferendo allo spoiler.

Si, si stava riferendo allo spoiler.
A me non ha dato fastidio, anzi. Mi piacciono questi riferimenti, basta che non siano troppo "on the nose". Anche perché comunque tutta la sua parte introduce
il familiar di Zenos, Zero con la sua backstory della tredicesima shard

A me non ha dato fastidio, anzi. Mi piacciono questi riferimenti, basta che non siano troppo "on the nose". Anche perché comunque tutta la sua parte introduce
il familiar di Zenos, Zero con la sua backstory della tredicesima shard
La differenza è che di solito la citazione non include anche elementi di retelling, quindi un personaggio come quello normalmente non sarebbe parte della MSQ ma solo un cameo in un side content a la kefka nel torneo di Omega.

In tutto ciò è arrivato pure Endwalker Vol.1, farò la cafonata di prendere pure il cofanetto vol.1? :segnormechico:

Comunque, visto che abbiamo un'effettiva data per la comunicazione e una schedule degli eventi qualche osservazione:

è la prima volta che fanno un panel come evento dopo i fan fest. Di solito abbiamo un paio di normali live letter. È anche la prima volta che non aprono i preordini al terzo fan fest, quindi immagino siano legate le due cose ma in ogni caso il panel del 23 Marzo è nel main theater, livestreamed e probabilmente indirizzato a un pubblico più generico di quello hardcore che segue le live letter. Tutto questo per dire che potrebbe esserci qualche annuncio extra, per esempio il secondo starting point di cui si parla da un sacco di tempo? Non saprei. L'ultima volta che FF14 è stato comunicato fuori dalle live letter e dai fan fest è nel 2019 allo Square Enix Presents (rip).

Per gli eventi abbiamo FF15 > Little Ladies > Easter > FF16 > Gold Saucer > Moogle Treasure Trove, ma nei dati di gioco abbiamo i content solo fino al Little Ladies quindi con la patch del 12 Marzo dovrebbero mettere tutto il resto e in base alla settimana in cui si piazza il Treasure Trove dovremmo avere l'effettiva data di uscita visto che andrà avanti fino alla patch dell'espansione.

Il periodo per la partenza dell'Early Access dovrebbe essere di conseguenza uno dei venerdì dal 21 giugno al 19 luglio. Il 5 luglio è quello che suona più in linea con le aspettative, ma vogliamo perdere l'occasione di ammassare altro in una certa data come pare vada di moda quest'anno?

Se c'è ancora Ishikawa sarà una bomba, altrimenti vedremo se i suoi discepoli saranno all'altezza.
Cmq per me anche solo l'update grafico farà "ripartire" il gioco con una marcia in più.
La mia paura é che con DT tirino fuori un'altra avventura lineare a episodi che si concluda con la 7.5, se non peggio autoconclusiva con la stessa espansione e con un'altra mini-avventura nella shard X per le patch alla WoD, per poi passare dopo 2 anni alla prossima quest sul nuovo continente (es. Meracydia) e ripetere da capo.

Inviato dal mio ASUS_AI2201_C utilizzando Tapatalk

La mia paura é che con DT tirino fuori un'altra avventura lineare a episodi che si concluda con la 7.5, se non peggio autoconclusiva con la stessa espansione e con un'altra mini-avventura nella shard X per le patch alla WoD, per poi passare dopo 2 anni alla prossima quest sul nuovo continente (es. Meracydia) e ripetere da capo.

Inviato dal mio ASUS_AI2201_C utilizzando Tapatalk
Su questo andrei tranquillissimo, l'intenzione dichiarata è iniziare una nuova saga di almeno tre espansioni. Al modello autoconclusivo credo passeranno quando inizieranno a ridurre la scala dello sviluppo e cambiare il tipo supporto come le ultime due miniespansioni del XI. Il void arc è stata solo una bizzarra conseguenza dell'aver deciso di finire EW senza utilizzare le patch e dell'insistenza di non introdurre la nuova avventura fino al fan fest finale.

Ultima modifica:
Stormblood è affascinante ma un po' più lento e più "politico" di Heavensward. Prenditi il tuo tempo, senza rushare. È una bella espansione ma si prende il suo tempo
Sì sì.
Considerata la mole di ore che ho da recuperare, ho giocato davvero tanto, soprattutto tra Dicembre e Gennaio.
E adesso accuso un pò il peso di tutto ciò.
Non gioco ad altro ormai da Novembre e oltretutto sento il peso di alcune missioni pensate giocoforza per diluire la main.

D'altro canto non ho mai giocato un'opera così arzigogolata e forse occorre viversela senza esagerare.

Sì sì.
Considerata la mole di ore che ho da recuperare, ho giocato davvero tanto, soprattutto tra Dicembre e Gennaio.
E adesso accuso un pò il peso di tutto ciò.
Non gioco ad altro ormai da Novembre e oltretutto sento il peso di alcune missione giocaforza pensate per diluire un pò la main.
Si ma infatti prenditi delle pause tranquillamente. Io aspetto Rebirth e lo metto in pausa fino a Aprile/Maggio per poi finire endwalker ed essere pronto per Dawntrail

Si ma infatti prenditi delle pause tranquillamente. Io aspetto Rebirth e lo metto in pausa fino a Aprile/Maggio per poi finire endwalker ed essere pronto per Dawntrail
Mi mancano poche missioni ai titoli di coda del post game di HS.
Forse riesco gia' nel weekend a finirlo.
Poi valuterò il da farsi (ho nel carrello di PS 15 titoli, oltre a dover riprendere Persona5)

E' morto
Papalymo
Nicolas Cage Crying GIF

Muiono tutti, ultimamente...
Scelte estremamente coraggiose da parte di SE.
Spero solo non trovino le sfere del drago nelle prossime espansioni...

Ultima modifica:
E' morto
Papalymo
Nicolas Cage Crying GIF

Muiono tutti, ultimmente...
Spero solo non trovino le sfere del drago nelle prossime espansioni...
FFXIV è maturo e crudo. Come piace a me, tanto i FF canonici sono quelli più stucchevoli (per quanto bellissimi)

A G.R.R. Martin è infatti piaciuto FFXIV :sard:

A parte gli scherzi, come ti avevo già detto tramite PM, FFXIV non sembra maturo solo perchè "colorato", ma tantissimi temi trattati sono maturi e trattati con il dovuto rispetto

Per citarne due: Ul'Dah e Stormblood. Entrambi due argomenti molto politici e fastidiosamente attuali :asd:

Niente ho dovuto prendere anche il Vol1 dei vinili dal Giappone se no non ero contento....

Comunque ottenuto l'equip 630 e posso finalmente andare avanti con la storia, ho provato un po il gunbreaker a 60 ma non è cosi facile da padroneggiare (ma sarò babbo io a fare il tank) :asd:

Niente ho dovuto prendere anche il Vol1 dei vinili dal Giappone se no non ero contento....

Comunque ottenuto l'equip 630 e posso finalmente andare avanti con la storia, ho provato un po il gunbreaker a 60 ma non è cosi facile da padroneggiare (ma sarò babbo io a fare il tank) :asd:

Ricorda che se serve qualsiasi cosa ingame, basta chiedere e ci si organizza facile, soprattutto se si parla di equip e simili :sisi:

Se è il primo Tank che giochi, devi entrare nel mindset adatto. Durante il gioco avrai conosciuto tantissimi Tank, l'ideale sarebbe imitare quelli con cui il team ha completato il dungeon senza problemi.
Dal punto di vista meccanico, i Tank sono, tranne il DK, i più semplici da giocare, in quanto basta che segui questi semplici passaggi: sprint->aggro I pack->corri->2nd pack->controlli l'aggro->mitigation e AOE fino a clear->Repeat :asd:
I boss basta che tieni il nemico con lo sguardo lontano dai compagni e generalmente sei un Top Tank :sard:

Il GNB nello specifico ha un moveset "medio". Qualche tempo addietro ho scritto un post sui vari tank (secondo la mia esperienza di main tank pessimo :asd: ), e il GNB è il tank effettivamente più equilibrato. Buon danno, buona difesa e soprattutto tanto stile e tasti da premere, la fase di burst è parecchio divertente :sisi:

Aggiungo che in giro si legge tantissimo di tank anxiety, ma reputo il ruolo abbastanza semplice e molto divertente :sisi:

Ricorda che se serve qualsiasi cosa ingame, basta chiedere e ci si organizza facile, soprattutto se si parla di equip e simili :sisi:

Se è il primo Tank che giochi, devi entrare nel mindset adatto. Durante il gioco avrai conosciuto tantissimi Tank, l'ideale sarebbe imitare quelli con cui il team ha completato il dungeon senza problemi.
Dal punto di vista meccanico, i Tank sono, tranne il DK, i più semplici da giocare, in quanto basta che segui questi semplici passaggi: sprint->aggro I pack->corri->2nd pack->controlli l'aggro->mitigation e AOE fino a clear->Repeat :asd:
I boss basta che tieni il nemico con lo sguardo lontano dai compagni e generalmente sei un Top Tank :sard:

Il GNB nello specifico ha un moveset "medio". Qualche tempo addietro ho scritto un post sui vari tank (secondo la mia esperienza di main tank pessimo :asd: ), e il GNB è il tank effettivamente più equilibrato. Buon danno, buona difesa e soprattutto tanto stile e tasti da premere, la fase di burst è parecchio divertente :sisi:

Aggiungo che in giro si legge tantissimo di tank anxiety, ma reputo il ruolo abbastanza semplice e molto divertente :sisi:
Grazie snake, sii perchè ho dovuto quanto meno finire Pandemonium e le Myths of the realm, e devo farli pure a savage i primi per i dannati tomes :bruniii:
c'è un bel po di grinding a causa proprio dell'item gear che da a noia ogni tanto, quindi o si spendono soldi al market board o si fa grinding di tomes.

Per il tank ho avuto problemi inizialmente perchè avendo sempre giocato da dragoon, dovevo completamente cambiare strategia e studiarmi meglio gli action. Perchè ho proprio voglia di far salire altre classi ma non so quali sarebbero le più divertenti. Tu quali consiglieresti?

Grazie snake, sii perchè ho dovuto quanto meno finire Pandemonium e le Myths of the realm, e devo farli pure a savage i primi per i dannati tomes :bruniii:
c'è un bel po di grinding a causa proprio dell'item gear che da a noia ogni tanto, quindi o si spendono soldi al market board o si fa grinding di tomes.

Per il tank ho avuto problemi inizialmente perchè avendo sempre giocato da dragoon, dovevo completamente cambiare strategia e studiarmi meglio gli action. Perchè ho proprio voglia di far salire altre classi ma non so quali sarebbero le più divertenti. Tu quali consiglieresti?

Per gli equip, dobbiamo vederci in game e diventare amici, poi ti mando la roba tramite posta XD (in caso manda pm)

Per le classi da giocare, di sicuro proverei almeno una classe per tipo di Job. Hai giocato dragoon, quindi magari inizialmente eviterei gli altri melee per aumentare la varietà. All'opposto del dragoon, ci sarebbe il BLM, ma partiresti dal lvl 1 e magari se hai in programma altri giochi potrebbe essere un po' pesante.
L'idea di giocare un Tank è ottima, perchè, come avrai potuto notare, detti tu il ritmo del dungeon e devi fare attenzione ad altri aspetti degli scontri (da dps picchi e bona, te ne frega dei compagni). L'ideale per imparare il ruolo sarebbe il Warrior, il più semplice sia per moveset che per forza generale. A differenza del BLM, iniziare dal lvl 1 ti darebbe tempo per capire le meccaniche del ruolo al meglio :sisi:. Altrimenti potresti fare una capriola e provare il tank più DPS di tutti, ossia in DRK, che ha un moveset bello complesso per il ruolo, ed è il meno tank di tutti fino al livello 70
Tra i ranged, consiglio il Red Mage, che è ibrido melee/ranged è ha parecchi punti stile, oltre ad avere un Raise che in alcune situazione è una comm gratuita :sard:

Non posso consigliare gli healer perchè o la healer-anxiety XD. Non credo che sia un ruolo difficile, ma con il controller non mi fido :nono:

Per gli equip, dobbiamo vederci in game e diventare amici, poi ti mando la roba tramite posta XD (in caso manda pm)

Per le classi da giocare, di sicuro proverei almeno una classe per tipo di Job. Hai giocato dragoon, quindi magari inizialmente eviterei gli altri melee per aumentare la varietà. All'opposto del dragoon, ci sarebbe il BLM, ma partiresti dal lvl 1 e magari se hai in programma altri giochi potrebbe essere un po' pesante.
L'idea di giocare un Tank è ottima, perchè, come avrai potuto notare, detti tu il ritmo del dungeon e devi fare attenzione ad altri aspetti degli scontri (da dps picchi e bona, te ne frega dei compagni). L'ideale per imparare il ruolo sarebbe il Warrior, il più semplice sia per moveset che per forza generale. A differenza del BLM, iniziare dal lvl 1 ti darebbe tempo per capire le meccaniche del ruolo al meglio :sisi:. Altrimenti potresti fare una capriola e provare il tank più DPS di tutti, ossia in DRK, che ha un moveset bello complesso per il ruolo, ed è il meno tank di tutti fino al livello 70
Tra i ranged, consiglio il Red Mage, che è ibrido melee/ranged è ha parecchi punti stile, oltre ad avere un Raise che in alcune situazione è una comm gratuita :sard:

Non posso consigliare gli healer perchè o la healer-anxiety XD. Non credo che sia un ruolo difficile, ma con il controller non mi fido :nono:
Grazie per la spiegazione snake, a buon rendere!

Si come hai detto tu iniziare dal livello 1 quando vorrei giocare ad altro, mentre sto su XIV, è un po un problema. Continuerò ad addestrarmi su GNB, ma do uno sguardo anche al DRK e al Red Mage tanto per provare altro. Gli healer non riesco a considerarli, anche a me mettono ansia :segnormechico:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro