Game Final Fantasy XV | Al tempo FF Versus XIII |

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Ok, ma la discussione era un'altra. Si stava parlando del fatto che i loro tempi di sviluppo su console home si sono fatti eterni. Cosa che la stessa SQEX ha riconosciuto più volte per bocca di Toriyama, Wada e altri. Che l'hanno additato come il principale problema della compagnia, motivato da tutta una serie di ragioni tanto radicate che per risolverlo ci vorranno anni. Questo problema ha inevitabilmente portato a determinate politiche: 1) spostamento dell'attenzione sulle portatili e sui cellulari, che hanno tempi di sviluppo bassi rispetto alle home console, così che il problema si allevia molto e 2) sfruttamento di un unico titolo (XIII) per un'intera generazione, con tutti i vantaggi di tempi e costi che questo comporta... che non sono il banale riutilizzo di asset, ma anche il non dover reimmaginarsi da zero mondo, personaggi, trama, tematiche, eccetera. Tutti gli esempi che io ho citato quando parlavo di "quantità e varietà" riguardavano titoli home. Lo vedo da me che ci sono tanti titoli portatili, ma questo non risolve il nocciolo fondamentale della situazione, e del discorso che si stava facendo, vale a dire che sono tanti proprio per sopperire ai loro problemi nello sviluppo titoli home.

 
a conti fatti nel giro di 4-5 anni hanno fatto 3 FF13 con in mezzo 2 14, il problema non è neanche tanto quello.Se non sbaglio prima dell'annuncio della data di FF13 non si sapeva il periodo d'uscita, ci fu il delirio dopo. Vi ricordate quello streaming dove l'annunciarono? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ci fecero pure la parodia i mega64 ricordo.

Io comunque non so voi, ma meno mi mostrano del gioco meglio è, tanto il problema non è certo se lo compro
Di solito il materiale è per capire, giustamente, se comprare o meno.

Ma in casi come questo, come tu stesso dici, dove già sai che comprerai, il materiale assume tutto un altro ruolo: quello di tenere l'hype alto, e stuzzicarci fino all'uscita.

Voglio stare con la bava alla bocca pensando a FFXV, voglio poter far sanguinare gli occhi guardando 100 volte il nuovo trailer. Mentre allo stato attuale, il pensiero di FFXV riesce a fare una sola cosa: annoiarmi/irritarmi.

Se lo chiedi a me vorrei che un FF avesse una densità di contenuti e tecnica pari a quella di un GTA, ma fantasy //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Insomma è il Jrpg e imho è anche il RPG, è la serie che li rappresenta tutti e dovrebbe imporsi prepotentemente come tale. Due anni li lascio agli Assassin Creed, voglio una densità di contenuti enorme. Poi per i sequel vanno bene i ricicli e i tempi minori di produzione, d'altronde le scorse gen erano tutte un riciclo e i tempi di produzioni erano la metà della metà rispetto a quelli attuali.
Ma per quale motivo le uscite ogni 2-3 anni dovrebbero rendere il gioco meno denso e corposo?!

Mi citi gli AC... e sinceramente mi fai credere che stai mancando un punto: SQEX ha più team capaci di un FF main. Se tu credi/vuoi che sia sempre lo stessissimo team, allora ti do ragione: in 2 anni non si tira fuori un FF sufficientemente corposo, coi tempi di produzione di oggi... e son costretti al riciclo e al more of the same, AC-style.

Ma il mio "un FF ogni 2-3" anni si poggiava su un fatto, dato per scontato: che i team si alternino, donando, in un'unica gen, la bellezza di 3 FF diversissimi ed enormi, sviluppati tutti separatissimamente. FF Nomura=> FF Matsuno/Yoshida=> FF boh (Kitase? Toriyama?)

Vari e diversi. Così che ce ne siano per tutti i gusti! È questo che mi tocca. O si passano intere gen a bocca asciutta, come ho fatto io con la Light saga nella sesta gen, e come faranno i Nomura haters con la Noctis-saga nella settima gen.

L'epoca PS2 si è avvicinata a questo mio desiderio: i tre FF sfornati sono guidati da team e filosofie diversissime. FFX, FFXI e FFXII sono tre mondi talmente diversi da non sembrare la stessa saga. Neanche lì è stato fatto centro, perchè XI, da buon MMORPG, ha interessato pochissima gente, X si è trascinato X-2, e XII ha avuto i suoi problemi nello sviluppo.

Poi vabbè, non mi ritrovo nella tua idea di FF come rpg per eccellenza, quanto a contenuti, oltre che jrpg di classe.

Anche io sto sperando che FFXV sia immenso, però il tuo post fa paurosamente pensare troppo agli open world occidentali. Per me FF deve comunque rimanere FF quanto può. Non voglio Skyrim/The Witcher con Noctis.

C'è differenza tra fare 3 giochi diversi (tipo VII-VIII-IX o X-XI-XII con X-2 come bonus) e fare 3 capitoli del XIII, con asset ovviamente riutilizzati e riciclati, dal momento che il mondo quello è. Non è paragonabile. Se poi guardiamo al passato, alla gen precedente, SQEX tirava fuori titoli di continuo. Oltre ai 4 FF, su PS2 c'erano due SaGa, Brave Fencer, Dirge of Cerberus, altro che ora non ricordo. E sto parlando ovviamente dei titoli sviluppati da SQEX stessa, non dei titoli rilasciati sotto la sua ala ma su cui lei non ha fatto un accidenti, come gli Star Ocean, per capirci. Non c'è paragone quantitativo tra l'oggi e lo ieri.
MOLTO altro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Ultima modifica:
Deidà non sono in vena di contrasto oggi ma sembra che sto parlando con uno che non ha mai toccato un FF in vita sua.

"Skyrim con Noctis troppo Open world etc" ... ma tipo che Final fantasy è stato Open world dieci anni prima di Bethesda, ci è nato così...

Poi storicamente non ne hai beccata una. Final Fantasy XI è il gioco più redditizio di sempre per SE, altro che "ha interessato pochi". Per un MMorpg decente praticamente o giocavi a quello o giocavi a WOW, tutta l'utenza Pc che sottovaluti molto si è divisa li. Final Fantasy X si è portato Final Fantasy X-2 sinceramente non vedo la colpa, tuttalpiù vedo un gioco, Final fantasy X, con contenuti mozzatissimi e che avrebbe dovuto iniziare a proporre esperienze massicce.

Come fu poi FFXII, che richiese 5 anni. Lo sviluppo fu travagliato ma resta un titolo enorme e gliene va dato credito.

Sinceramente di avere Final fantasy/ assassin creed non me ne va proprio, al massimo lascio quello alla formula dei Sequel (FFXIII-2 ed LR) ma ogni nuovo FF deve essere quello che fu FFXII o FFXI, un pezzo videoludico denso, enorme, qualcosa di imprenscindibile proprio a contenuti. Due anni non bastano.

 
I nuovi FF sn action non sn più jrpg. Apparte questo, la storia il contenuto in sè è andato perso. Per quanto riguarda la grafica, sai che mi frega? Io gioco con un ff della ps1 poi gioco con un ff della ps3 la differenza è che cn quello della ps1 ci giocherei e ci rigiocherei 100 volte.. per adesso sn arrivato a 6 volte ( 1 volta l'anno me li spulcio tutti dall'1 al 10-2) Sono giochi fantastici con una storia che ti colpisce al cuore e ti fa sognare.

Detto questo la ps3 cosa ha avuto di bello? nn mi ha colpito assolutamente nulla.. neanche la grafica. Per farvi un'esempio se parlate cn una persona vuota di dentro mentre all'esterno è molto bella che sensazione provate? è uguale.

Invece di creare nuove console è sopratutto progettare giochi per nuove console, perchè nn spulciano un pò le vecchie. Sapete, farebbero un casino di soldi. Peccato che sono ottusi di cervello poveracci.

 
Sì anch'io fossi Square Enix svilupperei i prossimi tripla A su SNES, che cazz gli sarà venuto in mente.

 
io voglio ff16 per nes

 
ma non sarebbe meglio qualcosa di nuovo piuttosto che di visto e stravisto?

chessò, un FF per megadrive

 
I grandi errori di SE per me sono:

- annunciare i giochi troppo presto.

- cambiare troppe cose mentre i giochi sono in via di sviluppo (FFXIII a pochi mesi dall'uscita aveva un BS senza optimum, per dire)

- spremere troppo il marchio FF.

 
I grandi errori di SE per me sono:
- annunciare i giochi troppo presto.

- cambiare troppe cose mentre i giochi sono in via di sviluppo (FFXIII a pochi mesi dall'uscita aveva un BS senza optimum, per dire)

- spremere troppo il marchio FF.
-non supportare sufficientemente il Commodore.

 
Deidà non sono in vena di contrasto oggi ma sembra che sto parlando con uno che non ha mai toccato un FF in vita sua."Skyrim con Noctis troppo Open world etc" ... ma tipo che Final fantasy è stato Open world dieci anni prima di Bethesda, ci è nato così...

Poi storicamente non ne hai beccata una. Final Fantasy XI è il gioco più redditizio di sempre per SE, altro che "ha interessato pochi". Per un MMorpg decente praticamente o giocavi a quello o giocavi a WOW, tutta l'utenza Pc che sottovaluti molto si è divisa li. Final Fantasy X si è portato Final Fantasy X-2 sinceramente non vedo la colpa, tuttalpiù vedo un gioco, Final fantasy X, con contenuti mozzatissimi e che avrebbe dovuto iniziare a proporre esperienze massicce.

Come fu poi FFXII, che richiese 5 anni. Lo sviluppo fu travagliato ma resta un titolo enorme e gliene va dato credito.

Sinceramente di avere Final fantasy/ assassin creed non me ne va proprio, al massimo lascio quello alla formula dei Sequel (FFXIII-2 ed LR) ma ogni nuovo FF deve essere quello che fu FFXII o FFXI, un pezzo videoludico denso, enorme, qualcosa di imprenscindibile proprio a contenuti. Due anni non bastano.
Continuo a non capire per quale assurda equazione le uscite FF una volta ogni 2 anni creerebbero una situazione AC-like. Ti ho pure spiegato dei team diversi.

Su FFX, XI, e XII. Non mi interessano i casi singoli (come, perchè son stati fatti, e quanta gente c'ha giocato); li ho citati per mostrarti una gen in cui i FF main son stati sviluppati da team diversissimi con risultati diversissimi, di modo che ci son stati tre FF per tre gusti diversi. Sto solo incoraggiando quella filosofia di sviluppo della saga.

gen FF-A, FF-B, FF-C >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> gen FF-A, FF-A2, FF-A3

Solo di questo parlavo. Il resto non m'interessa. Era discorso di contorno.

PS: su FFXI, sì... mi riferivo a "noi"... dai quanta gente qui è appassionata di MMORPG? E poi un gioco del genere può essere il più redditizio della storia pure vendendo "poco" (so che non è esattamente questo il caso), fin quando quelle "poche" persone che te l'han preso devono pagarti un canone per anni. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Insomma, è comunque un FF che vende meno degli altri.

 
massì, perchè alla Square sono scemi e mica ci hanno pensato a divedersi il lavoro per alternare le uscite.

sarà che poi ti ritrovi a dover gestire tempi biblici di sviluppo per un singolo progetto come un certo gioco che non nomino.

 
massì, perchè alla Square sono scemi e mica ci hanno pensato a divedersi il lavoro per alternare le uscite.
sarà che poi ti ritrovi a dover gestire tempi biblici di sviluppo per un singolo progetto come un certo gioco che non nomino.
Esattamente.

Questo perchè il team-"Matsuno" non piace alla massa quanto il team principale, e quello di Nomura è solo appena entrato in gioco (parlando di FF main, il XV è il loro primo lavoro). Quindi fino ad adesso: dividerlo fra chi?! Hanno sostanzialmente avuto quasi un solo team per i FF main (jrpg) da dopo FFXII.

Ciò detto, son scemi comunque. O non si spiegherebbero le porcate negli anni. (esclusive 360?)

Senza parlare dei loro gravissimi problemi di organizzazione. Ovvio che il mio "sogno" di avere tre FF diversi da team diversi, ogni gen, si basi su un'organizzazione e un impegno che alla SQEX non son capaci di avere.

 
Ma che sciocchezze Deidà.

A Gta ci hanno lavorato in mille cristiani. A The Witcher 3 ci vuole tutta CdProject (400 stronzi a lavoro come cinesi). A Skyrim lol manco parliamo quanta gente ha stipendiato Bethesda. Final Fantasy XV stesso si è accorpato tutte le risorse possibili.

...E Matsuno + 50 stronzi devono sfornare un main title Next gen in due anni.

ceeeerto.

 
Ma che sciocchezze Deidà.A Gta ci hanno lavorato in mille cristiani. A The Witcher 3 ci vuole tutta CdProject (400 stronzi a lavoro come cinesi). A Skyrim lol manco parliamo quanta gente ha stipendiato Bethesda. Final Fantasy XV stesso si è accorpato tutte le risorse possibili.

...E Matsuno + 50 stronzi devono sfornare un main title Next gen in due anni.

ceeeerto.
Eh?! Ma allora non hai capito niente. Lo sfornare titoli a team alterni serve proprio a permettere a tutti di lavorare 3-4 anni senza far sentire il peso del tempo al giocatore. Come Europei e Mondiali: per l'appassionato di calcio, a conti fatti, c'è un diverso "grosso" evento calcistico ogni 2 anni, ma vengono fuori ognuno ogni 4 anni dalla propria precedente manifestazione. È la stessa identica cosa.

E fai paragoni con giochi che per vastità e qualità tecnica cagano in testa a qualsiasi FF. Giustamente.

 
Quattro anni a Matsuno non bastano nemmeno per fare la CG iniziale di FFXIII.

E fai paragoni con giochi che per vastità e qualità tecnica cagano in testa a qualsiasi FF.
Perchè non gioco al ribasso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif The Witcher è un gioco di dieci anni fa, perchè devo accettare che caghi in testa a Final Fantasy che ha 27 anni di storia tral'altro pretty mainstream?

Non compro mica un Tales-Of quando compro Final Fantasy.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Quattro anni a Matsuno non bastano nemmeno per fare la CG iniziale di FFXIII.


Perchè non gioco al ribasso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif The Witcher è un gioco di dieci anni fa, perchè devo accettare che caghi in testa a Final Fantasy che ha 27 anni di storia tral'altro pretty mainstream?

Non compro mica un Tales-Of quando compro Final Fantasy.
Cosa te lo fa credere? In 4 anni hanno tirato fuori FFXII che è na roba immane per PS2. E conta che ha avuto uno sviluppo travagliato (causa anche problemi di salute di Matsuno). Una delle robe più assurde e gigantesche della gen, GTA5, è stato sviluppato solo in poco meno (5 anni, sempre ammesso che siano partiti immediatamente dopo GTA4). Il tuo/i ipotetico FF sarebbero tanto divini da richiedere più di tanto?! Allora stiamo parlando proprio di aria fritta.

"Perchè dovrei accettare bla bla"?! Perchè FF è un tipo di gioco diverso. Sei TU a volerci un TW/GTA/TES orientale; ma non è quello a cui la serie ha normalmente puntato.

Non comprerai un Tales of, ma hai comprato questo

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che è molto meno "grosso" di uno qualsiasi dei Tales of, se gli togliamo la potenza tecnica (e pure lì non è che brillasse). Niente che richieda davvero tutti sti anni di sviluppo. Anzi. Roba che il mio calzolaio avrebbe preparato in 2 annetti scarsi.

È normale che se tu pretendi ad ogni FF L'esperienza definitiva, utopica per eccellenza, allora bon: diamo 40 anni di sviluppo ad ogni FF, e son d'accordo con te. Ma tornando coi piedi per terra, far lavorare ogni team per 4 anni circa, e far uscire FF ogni 2-3 anni a team alterni, sarebbe una cosa fattibilissima, ampiamente alla loro portata... se non fosse che gestiscono le cose da caproni.

 
Niente che richieda davvero tutti sti anni di sviluppo
beh...con la cg che ha ci usciva the spirit within 2, ci vuole molto meno a infilare qualche sidequest e delle skit che fare quella roba

 
Ultima modifica da un moderatore:
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