Udienza Preliminare Final Fantasy XVI | SpazioGames: 8 | OpenCritic: 88

• Autore discussione Autore discussione Nakata
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Copio anche qui, buon passo avanti rispetto al XIII e al XV.
Trama, personaggi e diverse seguenze di scontri sono il punto più alto del gioco, davvero un gran lavoro qui.
Lo stesso però non si può dire del gameplay, non tanto per la facilità, quanto per la poca varietà che porta a fare sempre la stessa sequenza di cose.
Nel mezzo ci metto il bs che fa bene quello che deve fare per l'impostazione che ha, ma che di conseguenza ha anche diverse mancanze rispetto al passato.
Se fino a 5ore dalla fine gli avrei dato un 8, il finale é stato davvero tanta roba da farmi vacillare sul mezzo voto in più. In ogni caso il range di voto per me é questo, spero però che nel prossimo si concentrino maggiormente sull'esplorazione più da jrpg, a prescindere dal bs, e che di conseguenza non ripropongano più una formula da action/adventure.

E' pazzesco che dopo 1000 wall texts di discussioni alla fine la differenza fra le valutazioni di quelli che lo hanno difeso di piu' e criticato maggiormente nei topic ufficiali arriva forse al mezzo punto :asd: .

E' pazzesco che dopo 1000 wall texts di discussioni alla fine la differenza fra le valutazioni di quelli che lo hanno difeso di piu' e criticato maggiormente nei topic ufficiali arriva forse al mezzo punto :asd: .
Polish_20231019_121654302.png

Dipende sempre da come contestualizzi la cosa, se lo valutavo solo come jrpg non ne sarebbe uscito tanto bene. Ho cercato di essere il più obiettivo possibile per il gioco che ho avuto tra le mani, tutte le critiche precendenti erano appunto per questo distacco eccessivo dal genere di appartenenza. Avrebbe avuto più senso secondo me se fosse stato uno spin-off, ciò non toglie che la qualità c'è, al netto dei difetti del gameplay, essendo la trama a tener su tutto.
Post automatically merged:

L'ultima immagine girala sotto sopra con una X per tutte le secondarie fatte per 3/4 di gioco.

Ultima modifica:

Considerando che spesso le critiche venivano da chi manco lo giocava... semplicemente una volta giocato possibilmente il gioco si è mostrato per quello che è: un ottimo prodotto, con difetti evidenti, ma un cuore grande grande ♥.

Di sicuro la demo ti fa innamorare. Certo poi resta da vedere se tiene (e a leggere le critiche in certi ambiti non lo fa) ma il primo impatto è folgorante

Considerando che spesso le critiche venivano da chi manco lo giocava... semplicemente una volta giocato possibilmente il gioco si è mostrato per quello che è: un ottimo prodotto, con difetti evidenti, ma un cuore grande grande ♥.
A volte sembra che nemmeno capiate queste "critiche". Serve davvero giocarlo per dire che si é allontanato dal genere a cui apparteneva? Ci sta benissimo che la gente che si aspettava un jrpg abbia avuto da ridire, anche perché se uno non si informa e lo compra con questa idea basandosi sulla saga si aspetta: un party, un'esplorazione degna di nota, segreti, qualcosa in più di secondarie inutili per gran parte del gioco e una gestione migliore degli elementi rpg che così diventano trascurabili, oltre a poter usare almeno parte delle strategie e magie del passato.
É sicuramente un titolo valido per quello che é, ma non come jrpg, se uno si aspetta esclusivamente quello potrebbe venderlo il giorno dopo.
Come gioco in se invece i difetti sono meno evidenti, dalla facilità che porta a impegnarsi poche volte e a non sfruttare il bs. A un ritmo fatto di alti e bassi in alcuni contesti nettamente evitabile, e a proporre la stessa sequenza per tutto il gioco.

Ma ora con quel ben di dio che e' rebirth qualcuno ancora giustifica questo aborto mal riuscito?

Speriamo che in square abbiano ripreso la retta via dopo 20 anni

Ma ora con quel ben di dio che e' rebirth qualcuno ancora giustifica questo aborto mal riuscito?

Speriamo che in square abbiano ripreso la retta via dopo 20 anni
Aborto é eccessivo però é vero, più giochi più il 16 sembra imbarazzante per la povertà di tutto (contenuto, nemici, strategie Combat ecc...)

Resta però uno dei migliori titoli per messa in scena delle boss Battle, musiche e si, anche coraggio nel proporre una trama matura e cruda.

Lo stesso coraggio mancato per tutto il resto

C'è qualcuno in lutto perché è sceso sotto il 9 di media?

Sto adorando il Rebirth, ma continuo a ritenere il XVI uno dei migliori episodi della saga. Sono due impostazioni molto diverse, quasi opposte. Non mi importa nulla se mancano molti elementi classici: valuto il gioco per quello che è

Sto adorando il Rebirth, ma continuo a ritenere il XVI uno dei migliori episodi della saga. Sono due impostazioni molto diverse, quasi opposte. Non mi importa nulla se mancano molti elementi classici: valuto il gioco per quello che è
Sono molto curioso di giocarlo, mi ha dato l'impressione di essere un titolo molto divisivo. Chissà se arriva su altre piattaforme nel 2024/2025.

Sono molto curioso di giocarlo, mi ha dato l'impressione di essere un titolo molto divisivo. Chissà se arriva su altre piattaforme nel 2024/2025.
Mi sa che io e te ce lo giocheremo nel solito esatto istante :asd:

Aborto é eccessivo però é vero, più giochi più il 16 sembra imbarazzante per la povertà di tutto (contenuto, nemici, strategie Combat ecc...)

Resta però uno dei migliori titoli per messa in scena delle boss Battle, musiche e si, anche coraggio nel proporre una trama matura e cruda.

Lo stesso coraggio mancato per tutto il resto
io non ho trovato nemmeno i boss così brillanti

faccio una premessa esteticamente li ho trovati BELLISSIMI, alcuni sono da pelle d'oca e mi è sono piaciuti i combattimenti fintanto sono in forma umana o semi umana, quando diventano eikon ho trovato tutto troppo caciareccio e poco ispirato.

ci sono le seconde fasi degli eikon che me le sogno ancora la notte, inutili, confusionarie, non così belle da vedersi con tutti quegl ieffetti particellari, caotiche ed la cosapeggiori estenuanti nel loro concludersi.

la battaglia contro titano per me è stata estenuante, a un certo punto premevo a caso nella speranza che finisse il tutto perchè avevo sonno o che perdessi o vincessi l'importante èra chiudere la partita.

c'è uno squilibrio nelle battaglie che è aberrante

io continuo a trovare questo gioco, oltre che molto povero nei connteuti anche molto mal costruito nelle sue fasi, c'è un equilibrio di gioco ridicolo dove si passa a minuti interi di filmati a minuti interi di pseudo giocato, il ritmo ne risente tantissimo

aspetto quando arriveremo alla corte suprema per buttare tutto quello che penso del gioco che trovo sbagliato sotto tanti punti di vista, pur rimandendo dell'idea che alcuni spunti se sviluppati a dovere potrebbero anche portare a un capitolo nuovo molto interessante

p.s. per non scordarmi i vari punti mi sono scritto tutto mesi fa' perchè non lo ritoccherò mai piu come titolo da quanto non mi è piaciuto

p.s. pur avendolo odiato comunque siamo spanne sopra a FFXV

Pubblicità
Pubblicità
Indietro