Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Udienza PreliminareFinal Fantasy XVI | SpazioGames: 8 | OpenCritic: 88
Pero aspetta non ho detto che e' tutto da buttare...mi sono piaciute molto tutta la messa in scena delle boss fights...su pochissimi punti il gioco l'ho trovato spettacolare
Sulla maggior parte invece di una mediocrità devastante...già la struttura del gioco...binari,cinematica,boss fight,cinematica,binari,boss fight e' di una sciattezza come level design devastante
Secondo me è una struttura che, per quanto "Vecchia", è funzionale nei giochi fortemente basati sulla storia. Ti faccio un esempio stupido: io ho ADORATO il gioco dei Guardiani della Galassia. Ma letteralmente adorato, della serie che in una scala soggettiva la metto tra i giochi più belli giocati negli ultimi anni e ho adorato che fosse lineare. Per quanto questo non tolga che FFXVI ha il difeetto dell'esplorazione fine a se stessa, secondo me bisogna cominciare a non vedere la linearità come un difetto a priori nei giochi. Però buh, mi rend oconto che forse il mio è un parere da mosca bianca.
La linearità imho diventa un difetto se non è giustificata e troppo abusata.
Per rimanere nei FF il XIII, nonostante era giustificato per fini narrativi (erano dei ricercati a livello mondiale e non azzeccava a niente andare in giro) era esageratante lineare anche nelle sezioni "naturali" (Pulse a parte), e il VIIR stessa cosa ma risultava più vario rispetto a FFXIII, quindi meno "claustrofobico".
E' diventato un difetto a prescindere negli occhi di molti imho a causa di tanti (troppi) open-world che ormai hanno intasato il mercato videoludico.
Il XVI semplicemente ha un field più aperto ma inutile, quindi o ti fai andare bene la trama e il resto o lo lasci lì, ma non è assolutamente un prodotto mediocre! Non siamo ai livelli di un Blue Dragon, di un Encharted Arms o peggio ancora di Time and Eternity
Il XVI semplicemente ha un field più aperto ma inutile, quindi o ti fai andare bene la trama e il resto o lo lasci lì, ma non è assolutamente un prodotto mediocre! Non siamo ai livelli di un Blue Dragon, di un Encharted Arms o peggio ancora di Time and Eternity
Questo è quello a cui mi riferisco quando parlo di ingenuità. Gli sarebbe bastato, esattamente con la stessa struttura di gioco, mettere dei dungeon con qualche segreto, magari legato alle tante quest secondarie e dei reward migliori. È davvero un peccato, perché in realtà FFXVI le aree aperte le ha e alcune sono anche molto ispirate come caratterizzazione. Non dico riempirlo di roba ridondante stile open world ubisoft, però cavolo una volta che mi metti 80 quest secondarie, fai anche uno sforzicino in più per dare al giocatore un senso di esplorazione.
E invece patate. Pe quanto abbia amato questo gioco mi fa arrabbiare che sarebbe bastato veramente un pizzico di attenzione in più, sfruttando quanto già di buono fatto, per renderlo un capolavoro inattaccabile.
Questo è quello a cui mi riferisco quando parlo di ingenuità. Gli sarebbe bastato, esattamente con la stessa struttura di gioco, mettere dei dungeon con qualche segreto, magari legato alle tante quest secondarie e dei reward migliori. È davvero un peccato, perché in realtà FFXVI le aree aperte le ha e alcune sono anche molto ispirate come caratterizzazione. Non dico riempirlo di roba ridondante stile open world ubisoft, però cavolo una volta che mi metti 80 quest secondarie, fai anche uno sforzicino in più per dare al giocatore un senso di esplorazione.
E invece patate. Pe quanto abbia amato questo gioco mi fa arrabbiare che sarebbe bastato veramente un pizzico di attenzione in più, sfruttando quanto già di buono fatto, per renderlo un capolavoro inattaccabile.
Esattamente.
Ancora non riesco a capacitarmi che hanno speso risorse verso la modalità FF, invece di riempire il gioco di segreti e boss secondari come hanno sempre fatto, XIII compreso.
Concordo su tutto. Anche se ho letto commenti che dicono che il XV é meglio per l'ow. Come se creare distese ricoperte di pompe di benzina fosse un pregio, bho
Concordo su tutto. Anche se ho letto commenti che dicono che il XV é meglio per l'ow. Come se creare distese ricoperte di pompe di benzina fosse un pregio, bho
Davvero un peccato l'esplorazione di FFXVI, concordo, anche perché girare per le aree (a parte quelle desertiche) l'ho trovato proprio un piacere. Addirittura nelle ultime fasi di gioco mi sono ritrovato a fermarmi col pg e a contemplare alcuni scorci e paesaggi mentre ascoltavo la musica. All'inizio ce l'avevo pure la compulsione di girarmi la mappa, ma purtroppo una volta capito che si troveranno 3 oggetti utili in tutto il gioco la magia passa.
Si tratta comunque di paesaggi ispirati, cioè per dire la mappa di FFXV a ripensarci esteticamente mi fa ribrezzo a confronto.
Secondo me è una struttura che, per quanto "Vecchia", è funzionale nei giochi fortemente basati sulla storia. Ti faccio un esempio stupido: io ho ADORATO il gioco dei Guardiani della Galassia. Ma letteralmente adorato, della serie che in una scala soggettiva la metto tra i giochi più belli giocati negli ultimi anni e ho adorato che fosse lineare. Per quanto questo non tolga che FFXVI ha il difeetto dell'esplorazione fine a se stessa, secondo me bisogna cominciare a non vedere la linearità come un difetto a priori nei giochi. Però buh, mi rend oconto che forse il mio è un parere da mosca bianca.
Il gioco dei guardiani della galassia l'ho giocato pure io..un discreto gioco che vive tutto del talento del narrative director che infatti e' stata presa da BioWare e messa a capo del prossimo Mass effect
Per il resto e' un gioco fatto con due lire e il fatto che gli paragoni final fantasy 16 la dice tutta
Per dire il nuovo star wars di respawn e' story driven ma ha un level design pazzesco,certosino
Final fantasy 16 e' un gioco mediocre e sciatto su tutto ciò che non gira intorno alla sceneggiatura,alla lore e alla cgi
Il problema dell'art direction di FFXV è che è tutto composto da ambientazioni naturali realistiche.
Cioè, dopo che hai visto una montagna e una cascata hai la sensazione di aver visto tutto, e questa sensazione te la porti dietro per tutta Lucis.
Post automatically merged:
Il XVI invece no.
Pecca di esplorazione, ma ha un comparto artistico delizioso.
Si, dice che mi esalto con giochi che hanno una storia che mi coinvolge, facendomi divertere senza trasformarmi in un sommelier del videogioco. Un peccato mortale
Per il resto mi pare ovvio che FFXVI abbia dei valori diversi, una struttura migliore e che stavo paragonando le mie due esperienze di gioco e non i giochi in sé che condividono giusto l'essere lineari, anche se con le dovute differenze.
Secondo me l’OW del XV è uno dei peggiori esempi di OW che abbiano mai partorito
Distese di niente , distributori di benzina buttati lì, livello artistico molto scarso e dettagli scarni del mondo di gioco
Il XVI non sarà perfetto ma a livello artistico mi sembra molto molto più ispirato e l’OW per lo meno è molto dettagliato e personalmente lo apprezzo pure di più
Poi è tutto soggettivo ci mancherebbe ma questo gli è uscito meglio secondo me
sono stato zitto fino adesso perchè lo volevo finire prima di parlare.
parlare di questo gioco mi è difficile perchè questo gioco ha due anime, da un lato troviamo un bellissimo prodotto, ben confezionato, molto curato, dall'altraaprte troviamo un gioc, al netto di ottime qualità, privo di mordente e di una struttura un po' stratificata e questo è stato un grosso dispiacere da giocatore.
inizio dalle cose che a me hanno convinto tantissimo, beh la cura nei dettagli, nonostante qualche dubbio di design il wb è splendido, un mondo vivo e ricco di storie, i personaggi sono fantastici, se posso osare a livello narrativo e qualitativo hanno alzato di molto l'asticella, mi sono sentito tirato dentro alla storia, alla fine anche il sistema di combattimento che non mi entusiasmava mi ha preso, ho dovuto maneggiare un po' di opzioni per rendere le cose piu interessanti ma alla fine il sistema funzionava, sicuramente per me c'è un problema di bilanciamento perchè l'avanzamento del personaggio è praticamente guidato e sei portato a un crescita obbligatoria e ciò ti porta comunque a procedere in maniera piuttosto lineare, sei anche poco portato a rimanere a farmare o ad accumulare esperienza perchè se giochi normale comunque hai quello di cui hai bisogno durante il gioco per portare a termine l'avventura, e questo porta anche a un appiattimento dell'esperienza. I mostri i personaggi, wow, gran bel lavoro, di caratterizzazione e simili, alcuni mostri storici vederli in questa qualità mi hanno fatto venire la pelle d'oca, lavoro a livello artistico superbo, storia ottima, c'è qualche calo di ritmo quando iniziano gli spiegoni, è come loro ti raccontassero cose durante un capitolo e rimanessero a fine di tempo, vista la mole di info, e quindi a un certo punto per procedere accellerassero nelle info per farti andare avanti, però ci sta'.
quello che a me non è piaciuto è che il gioco è estremamente piatto e diventa presto monotono, ed è stran perchè nonostante le mappe siano semplici potevano essere sfuttate meglio e essere rese interessanti da ante cose che hanno omesso, l'ottimo sistema di combattimento poteva essere sfruttato meglio e per far si che il gioco diventasse piu stratificato nelle meccaniche, alcune combo sembrano cose messe li a far scena piu che per un reale valore di gioco. Ora io ho giocato alla prima versione e dopo averci speso tot ore non mi va' di ricominciare un gioco che a livello di stimolo la cosa piu interessante per me èra la storia, quindi non mi va' di rimbarcarmi in una impresa solo per poter giocare a un livello un po' piu impegnativo, per ora domani chissà, ma spero che abbaino quantomeno aggiornato affinche il titolo sia fruibile a livelli piu alti sin da subito, perchè un giocatore normale secondo potrebbe essere spinto alla noia senza un po' di mordente, io a un certo punto volevo sapere come finiva quando il gioco di per se quindi alcune sezioni l'ho rette con i denti mentre la mia anima gridava di mollare.
se avessero saputo abbinare il sistema di combattimento alle sinergie dei poteri, alla possibilità di poter costruire delle build in base alle proprie preferenze, se avessero scelto di poter infliggere danni a seconda di debolezze e simili non avrei esitato a chiamare questo gioco il loro capolavoro, invece ci sono tanti dettagli che sono mancati perchè, a mio avviso, il gioco possa salire quello scalino in più per diventare uno dei migliori esponenti dei FF.... qui parlo da giocatore, nei FF c'è un sistema di potenziamento delle armi, te migliori le armi poi quando trovi una arma di rango superiore, o con effetti, scegli se continuare a investire risorse su quella in tuo possesso superiore in tutto o per tutto, qui trovi un arma la potenzi, poi trovi, spesso di storia, un arma piu potente che rende subito obsoleta la precedente, ecco questa è una cosa che mi ha fatto pensare molto, in pratica hanno tolto anche quella micro gestione delle risorse, quindi a un certo punto del titolo ho smesso di potenziare eprchè sapevo che sarebbe stato tempo e denaro sprecato in attesa di trovare qualcosa di meglio ... è una piccolezza ma una di quelle serie di piccolezze che a me hanno dato fastidio.
secondo a me un certo punto sono un po' entrati nel pallone, perchè se è vero che la volontà era quella di fare un action a tema FF comunque per essere un action mancano tante cose, e non so' se le hanno messe, come ad esempio un sistema di punteggi a fine scontro, ho letto piu volte che il sistema si ispira a giochi alla dmc, ma un gioco alla dmc se termini un combattimento ti gratifica quantomeno con un punteggio, potevano optare per un sistema a premi, giochiamo per la sfida a fine sfida il giocatore si deve sentire anche gratificato nell'avere completato certe azioni in un modo rispetto che a un altro, magari un punteggio, magari un oggetto unico o simili... è un titolo che ha delle intenzioni ma si perde in piccolezze.
ho letto tante polemiche sulle quest secondarie, bah, non sono nulla di che ma non sono nemmeno il male assoluto, in tanti giochi ne ho viste di peggio, alcune sono noiose mentre altre un po' meno a un certo punto mi ero rotto il cazzo e ho smesso di farle perchè non mi erano necessarie al fine del gioco, unica pecca è che mi sono perso alcune chicche perchè alcuni elementi vengnao proprio trattati in queste secondarie ma alla fine sono cose in più
è un gioco di cui parlo mal volentieri perchè è un ottimo titolo e sotto tanti aspetti è davvero di livello altissimo ma è altrettanto ricco di tante piccolezze e tante cosette che mi hanno infastidito, non per chissà quale motivo ma perchè nei vecchi gioci certe accortezze le avevano qui no, quindi anche definirlo giocone a piene parole mi viene difficile. Sicurament eè un gioco da giocare che può dare le sue soddisfazioni se giocato senza troppe pretese,è un titolo che a una vista superficiale si presenta molto bene ma pad alla mano un giocatore un po' scafato ne vede tutti i limiti è un gioco che sa' abbracciare piu anime ma che si perdne anche qualche pezzo.
sono uno che alla fine si dice moderatamente soddisfatto, gioco da giocare ma non lo consiglierei a tutti, specie a prezzo pieno
Scrivo qualche impressione finale dopo quasi tre mesi di giocato. Per me è un Final Fantasy puro, un gran gioco fantasy. Basta fermarsi ad ammirare i tanti scorci offerti dalle location, parlare o ascoltare NPC, musiche, suoni ambientali per avvertire subito il sapore di Final Fantasy.
L'ho trovato un titolo con una giocabilità gradevole, piacevole da giocare, sopratutto lato comandi, comparto audiovisivo, combat system ecc., il che lo rende appetibile per chiunque.
Trama interessante, ben narrata, ad esempio spesso può capitare che un evento importante si concluda con un cliffhanger, come in una serie TV, lasciandoti in sospeso davanti alla televisione con il desiderio di continuare per scoprire come si evolverà la storia.
Tanti colpi di scena, intrighi, giochi di potere e un utilizzo magistrale di tutti i personaggi che compongono il mondo di Valisthea e che sopratutto ruotano attorno le vicende di Clive Rosfield (piccoli NPC, NPC secondari, comprimari, antagonisti ecc.). Non ho visto un solo personaggio mal caratterizzato o abbandonato a sè stesso. Caratterizzazione eccellente.
Regia e recitazione superbe, coadiuvate da un comparto musicale magistrale, rendono l'avventura di FF16 un sogno ad occhi aperti dall'inizio fino alla fine dei titoli di coda.
Fantapolitica si unisce con il fantasy, fino a chiudere il cerchio di una storia dalle tinte dark.
Benissimo il CS, non ho mai capito alcune lamentele in tal senso. Un CS puramente action che ho trovato divertente e interessante, ancor di più se pensiamo che è stato inserito in un JRPG. Divertente, stratificato, tattico e che richiede anche skill da parte del giocatore. Il livello e l'equip contano relativamente.
Sono presenti le mosse e attacchi tipici dei migliori action presenti sul mercato come aerial combo/juggle, affondi, caricamento della spada, attacchi in discesa, schivata, schivata perfetta, parry, contrattacco, oltre ad un comparto di ulteriore abilità offerte dai vari Eikon che sbloccheremo nel corso dell'avventura. Con la possibilità di potersi creare una propria build, per avere la meglio sui nemici.
Purtroppo il tutto però viene svilito da un livello di difficoltà tarato verso il basso, solo i Boss e alcuni nemici più forti delle Cacce sono in grado di dare filo da torcere. Menzione d'onore infatti alle boss fight, tra le più belle che abbia mai giocato, sia dal punto di vista scenico/coreografico sia come gameplay.
Ovviamente, per chi vuole provare un livello di sfida superiore esistono le sfide come i Cronoliti o la modalità Arcade. Ma parliamo di attività extra classiche slegate dall'avventura principale, in cui dovremo usare equip ed Eikon preimpostati (quindi come giocare con dei modificatori). Insomma non è possibile costruirsi una build, da poter poi sfruttare in queste sfide (ma ovviamente sono sfide pensate così).
Ho notato una certa ripetitività nei mob più forti, mi riferisco a nemici che cambiano di skin, ma che fondamentalmente eseguono gli stessi attacchi?
Ho notato che la difficoltà generale sale verso la fine dell'avventura, quando ormai è troppo tardi.
Per il resto nient'altro da dire.
Inizialmente non avevo proprio gradito la suddivisione della mappa in aree simile a Monster Hunter e Ni-oh per intenderci (non lo sapevo, ma nemmeno me lo aspettavo), la trovo un'idea di world design vecchia e superata, ma poi ho capito che questa scelta ha permesso agli sviluppatori di offrire un prodotto fortemente story-driven e quindi una qualità della narrativa migliore (più diretta).
Non dico che volevo il solito OW, ma una cosa simile a Tales of Arise mi sarebbe andata bene. Fondamentalmente però non cambia nulla insomma. Dalla mappa si può scegliere la location che si desidera raggiungere e in un instante si è lì (grazie anche al caro SSD PS5).
Bene le side quests, quasi tutte. Partono male, ma poi si evolvono ed offrono al giocatore quasi sempre un qualcosa da raccontare del mondo di Valisthea. Consiglio anzi di giocarle aprendo bene occhi e orecchie, perchè alcune raccontano vari retroscena, cuoriosità non solo del mondo di gioco, ma anche di molti personaggi più o meno importanti della storia (Jill, Dion, Cid ecc. ecc.).
Ho visto molto, molto, molto di peggio.
Background narrativo interessantissimo, anche il world building, sul quale non si sono sprecati. Giù tanto di cappello, sopratutto per un JRPG. Basta recarsi dal caro Hapocrates per poter leggere approfondimenti di ogni tipo, che siano morfologia del territorio, geopolitica, personaggi, antagonisti, vari eventi di storia e tantissimo altro.
Ogni cosa ha la sua spiegazione, e una sua motivazione all'interno del world building narrativo.
Davvero un titolo consigliato a tutti senza riserve.
Voto 9
Pro
Trama interessante, magari non originale, ma che si lascia seguire fino alla fine. Anche con diversi spunti di riflessione, come la voglia di cambiare il mondo, il libero arbitrio ecc.
Il tutto accompagnato da personaggi ben caratterizzati;
Combat system divertente, appagante, stratificato e solido come si conviene ad un action...*
Locations memorabili e che trasudano fantasy;
Musiche magistrali.
Contro
*...ma la curva di apprendimento non richiede alcun particolare impegno nel corso della campagna principale, causa un livello di difficoltà non sempre soddisfacente e che non invoglia a sfruttare tutte le possibilità offerte.
Vi riporto un parere sul gioco, che ho concluso ieri sera dopo un paio di mesi, tra vacanze, impegni, tira e molla
Storia e una lore come pochi altri, con quel suo tono veramente amaro. L’ho apprezzata davvero tanto, compresi i suoi momenti lenti, che ho trovato non eccessivamente prolissi. Prendersela con calma non l’ho mai trovato un difetto se l’obiettivo alla fine viene centrato, ovvero quello di spiegare bene, metabolizzare, immergere, dar tempo di approfondire, ragionare. Insomma, da questo punto di vista mi sono ritrovato un prodotto eccellente. In tal senso, ho apprezzato che ogni personaggio non fosse mai lasciato al caso, chi più chi meno, tutti smuovono un tassello specifico nel grande quadro e hanno un loro posto significativo nel grande viaggio.
IMHO il vero grande difetto, per assurdo, è che l’intero gioco è quello: alla fine tutta la mappa non è altro che una grande arena, orizzontale, per proseguire questo racconto. Passare da un’area all’altra è un po' il tasto next episode di Netflix. Pazienza per quei 2 su 140 bauli che magari hanno un contenuto utile, quei mercanti tutti uguali con le canzoni da mettere nel jukebox e chi se ne frega della musica cit... Le mappe poi sono evocative grazie ad uno stile artistico coerente e interessante, ma il comparto tecnico è un po' altalenante.
Il tasto next episode viene premuto, metaforicamente, da un gameplay che ho trovato ottimo, ma “introverso”.
Capisco - entro certi limiti - chi non l’ha approcciato al meglio, il gioco alla fine non è che ti spinga ad approfondirlo (quantomeno nella prima run). Ma testarlo, prendere confidenza, è l’unico modo per smuovere quel primo impatto da button smashing che, lui stesso, non fa nulla per evitare e che lo rende superficialmente "noioso". Riuscire a comprenderlo giocandolo attivamente… è divertente, ma soprattutto rende le possibilità ben più ampie, creando un ventaglio (ovviamente con dei limiti) di scelte che ripagano e non poco.
Non penso che farò altro, ho finito tutto quello che la prima run avesse da offrirmi (tranne i dannati cronoliti che me li sono persi per strada, letteralmente, e farò finta che non esistano), ma aspetto veramente con gusto i DLCs in programma.
E' stato davvero un bel viaggio di disgraziati
SPOILER DI TRAMA QUA E LA
Cid (la sua dipartita è stata realizzata in maniera magistrale), Clive, tutti, li ho adorati. La ricongiunzione con Joshua, la sua perenne sofferenza, i villain (gli arti mozzati di Hugo mi hanno fatto ridere di gusto), il davanzale di Benedikta, la follia di Dion. Jill mi ha convinto a metà, poi si riprende moltissimo verso il finale (compresa la sua ultima missione secondaria, molto carina). Alla fine mi ha fatto emozionare (molto emozionare ) guardando la luna e scoppiando a piangere, in quei pochi frame c'è racchiuso un po' tutto il significato del viaggio. Alla fine, si va avanti, nonostante tutto.
Le intere sequenze con gli Eikon che si tirano le mazzate sono bellissime da vedere anche se, ludicamente, non mi hanno detto molto. Ad ogni modo stylish as fuck e quindi si lasciano godere che una meraviglia., la parte dove Odin squarcia l'acqua è roba veramente orgasmica, oppure Titan che è GOW 3 reincarnato.
A presto,
Nonostante dei difetti che ritengo macroscopici, mi ha divertito, emozionato e nonostante la stanchezza finale, mai realmente annoiato.
Vi riporto un parere sul gioco, che ho concluso ieri sera dopo un paio di mesi, tra vacanze, impegni, tira e molla
Storia e una lore come pochi altri, con quel suo tono veramente amaro. L’ho apprezzata davvero tanto, compresi i suoi momenti lenti, che ho trovato non eccessivamente prolissi. Prendersela con calma non l’ho mai trovato un difetto se l’obiettivo alla fine viene centrato, ovvero quello di spiegare bene, metabolizzare, immergere, dar tempo di approfondire, ragionare. Insomma, da questo punto di vista mi sono ritrovato un prodotto eccellente. In tal senso, ho apprezzato che ogni personaggio non fosse mai lasciato al caso, chi più chi meno, tutti smuovono un tassello specifico nel grande quadro e hanno un loro posto significativo nel grande viaggio.
IMHO il vero grande difetto, per assurdo, è che l’intero gioco è quello: alla fine tutta la mappa non è altro che una grande arena, orizzontale, per proseguire questo racconto. Passare da un’area all’altra è un po' il tasto next episode di Netflix. Pazienza per quei 2 su 140 bauli che magari hanno un contenuto utile, quei mercanti tutti uguali con le canzoni da mettere nel jukebox e chi se ne frega della musica cit... Le mappe poi sono evocative grazie ad uno stile artistico coerente e interessante, ma il comparto tecnico è un po' altalenante.
Il tasto next episode viene premuto, metaforicamente, da un gameplay che ho trovato ottimo, ma “introverso”.
Capisco - entro certi limiti - chi non l’ha approcciato al meglio, il gioco alla fine non è che ti spinga ad approfondirlo (quantomeno nella prima run). Ma testarlo, prendere confidenza, è l’unico modo per smuovere quel primo impatto da button smashing che, lui stesso, non fa nulla per evitare e che lo rende superficialmente "noioso". Riuscire a comprenderlo giocandolo attivamente… è divertente, ma soprattutto rende le possibilità ben più ampie, creando un ventaglio (ovviamente con dei limiti) di scelte che ripagano e non poco.
Non penso che farò altro, ho finito tutto quello che la prima run avesse da offrirmi (tranne i dannati cronoliti che me li sono persi per strada, letteralmente, e farò finta che non esistano), ma aspetto veramente con gusto i DLCs in programma.
E' stato davvero un bel viaggio di disgraziati
SPOILER DI TRAMA QUA E LA
Cid (la sua dipartita è stata realizzata in maniera magistrale), Clive, tutti, li ho adorati. La ricongiunzione con Joshua, la sua perenne sofferenza, i villain (gli arti mozzati di Hugo mi hanno fatto ridere di gusto), il davanzale di Benedikta, la follia di Dion. Jill mi ha convinto a metà, poi si riprende moltissimo verso il finale (compresa la sua ultima missione secondaria, molto carina). Alla fine mi ha fatto emozionare (molto emozionare ) guardando la luna e scoppiando a piangere, in quei pochi frame c'è racchiuso un po' tutto il significato del viaggio. Alla fine, si va avanti, nonostante tutto.
Le intere sequenze con gli Eikon che si tirano le mazzate sono bellissime da vedere anche se, ludicamente, non mi hanno detto molto. Ad ogni modo stylish as fuck e quindi si lasciano godere che una meraviglia., la parte dove Odin squarcia l'acqua è roba veramente orgasmica, oppure Titan che è GOW 3 reincarnato.
A presto,
Nonostante dei difetti che ritengo macroscopici, mi ha divertito, emozionato e nonostante la stanchezza finale, mai realmente annoiato.
L'ispirazione mi è venuta una notte poco prima di dormire:
5/5 Lo rigiocherei
4/5 Bellissimo gioco senza grossi difetti dall'inizio alla fine
3/5 Bello, ma con macrodifetti. Concluso senza noia a grandi linee.
2/5 Oltre ai macrodifetti, sopraggiunge la noia.
1/5 Droppato
0/5 Stazione di Pisa San Rossore.
L'ispirazione mi è venuta una notte poco prima di dormire:
5/5 Lo rigiocherei
4/5 Bellissimo gioco senza grossi difetti dall'inizio alla fine
3/5 Bello, ma con macrodifetti. Concluso senza noia a grandi linee.
2/5 Oltre ai macrodifetti, sopraggiunge la noia.
1/5 Droppato
0/5 Stazione di Pisa San Rossore.