Udienza Preliminare Final Fantasy XVI | SpazioGames: 8 | OpenCritic: 88

• Autore discussione Autore discussione Nakata
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Il combat di FFXIII era ottimo, una delle cose che lo "salvava" dall'ondata dei non-è-un-ff faggots :asd:
Forse anche meglio di questo? Alla fine qui puoi tranquillamente vincere con button smashing + quadrato e R2. O mi perdo qualcosa io?

Si ti perdi diverse cose. Il combat di devil may cry V è eccellente ma se lo giochi a modalita facile puoi finire il gioco utilizzando un 1% delle potenzialita e quindi dici che il combat di dmcV è una cagata?

Il combat di FFXVI c’è da valutarlo sull’arcade (e gia la differenza è abissale il cazz che puoi fare button smashing) e poi sulla hard mode (che non vedo l’ora di provare)… la facilita di un gioco esula dalla bellezza del CS, se Suzuki lo definisce il suo capolavoro un motivo ci sara pure.

Un paragone a dir poco riduttivo.
FFXIII aveva MOLTI problemi, non si trattava solo di linearità col meme delle mappe a corridoio (che sono in ogni caso un'esagerazione, non perché non fosse vero per quel gioco, ma perché è vero anche per tanti altri)
Poi c'era il grave problema della progressione dei pg BLOCCATA e LINEARE fino a certi momenti di trama decisi dal gioco, e questo in un gioco di ruolo (che era tale, non apparteneva ad altri generi) è piuttosto grave.
C'era poi un andamento della trama completamente anticlimatico, con il primo 80% lineare e abbordabile e le ultime ore che aprivano una open map difficile e dispersiva piena di compiti secondari (che certamente però si poteva relegare a post game).
La trama aveva del potenziale ma era frenata da vari cliché, da alcuni personaggi un po' cringe e soprattutto dal fatto che in larga parte dipendeva dal progetto FNC (che sappiamo come è andato).

Tutto questo pare assente in FFXVI, senza contare che quel pochissimo che ho visto in quanto a regia, tono, scrittura, storie e musiche, nonché epicità dei momenti...non è che "ci ha creduto un po' di più" rispetto a FFXIII, lo asfalta brutalmente e malamente proprio :asd: stanno in due galassie diverse.
Il problema grosso erano i PG, piatti, che non crescevano e completamente slegati dalla lore ma anche dalla storia. Poi erano anche pallosi nella scrittura, ma questo è soggettivo. La trama era figa, scritta bene e con ritmo. La questione del finale era da impuntare al game design folle e schizofrenico. Ovviamente FFXVI è di un altro livello rispetto il XIII però quest'ultimo aveva degli aspetti positivi, su tutti il combat per me.

A livello di struttura secondo me ha poco di che spartire con il XIII, c'è linearità e linearità mica sono tutte uguali. Senza contare che sono arrivato alla prima area piú aperte e quella prende palese ispirazione dalle mappe del XII.

Strutturalmente non c'entra niente con FF13, è più una via di mezzo fra DQXI/TOA e DMC. Il gioco è diviso in due tipi di zone: field areas (4 grosse zone aperte che connettono paesi e radure di una regione, dove completi missioni primarie, secondarie e cacce) e stages (sezioni lineari di combattimento che fanno da set pieces per i climax di storia come se fossero livelli di DMC).

FF13 invece era un vero e proprio binario con il mondo di gioco che faceva esclusivamente da sfondo. Bisognerebbe smettere di usarlo come sinonimo di lineare.

Strutturalmente non c'entra niente con FF13, è più una via di mezzo fra DQXI/TOA e DMC. Il gioco è diviso in due tipi di zone: field areas (4 grosse zone aperte che connettono paesi e radure di una regione, dove completi missioni primarie, secondarie e cacce) e stages (sezioni lineari di combattimento che fanno da set pieces per i climax di storia come se fossero livello di DMC).

FF13 invece era un vero e proprio binario con il mondo di gioco che faceva esclusivamente da sfondo. Bisognerebbe smettere di usarlo come sinonimo di lineare.

Concordo le open map sono sullo stile di TOA o appunto DQXI.

Si ti perdi diverse cose. Il combat di devil may cry V è eccellente ma se lo giochi a modalita facile puoi finire il gioco utilizzando un 1% delle potenzialita e quindi dici che il combat di dmcV è una cagata?

Il combat di FFXVI c’è da valutarlo sull’arcade (e gia la differenza è abissale il cazz che puoi fare button smashing) e poi sulla hard mode (che non vedo l’ora di provare)… la facilita di un gioco esula dalla bellezza del CS, se Suzuki lo definisce il suo capolavoro un motivo ci sara pure.
No, DMC non puoi finirlo facendo sempre la stessa combo non diciamo cazzate per cortesia, cerchiamo di analizzare correttamente e tranquillamente il gioco senza andare a scomodare mostri sacri. :asd:
Ma anche se fosse, finirlo con tutti i trofei di legno non ha senso. Qui invece mi par di capire che sia possibile per adesso, poi vediamo più avanti. Sono arrivato al

Risveglio, appena dopo

Vediamo, sono curioso.
Post automatically merged:

A livello di struttura secondo me ha poco di che spartire con il XIII, c'è linearità e linearità mica sono tutte uguali. Senza contare che sono arrivato alla prima area piú aperte e quella prende palese ispirazione dalle mappe del XII.
Nelle mappe a corridoio è FFXIII, poi nelle mappe aperte è FFXII. Ma io sono uno dei pochi che ha ampiamente criticato la scelta dell'ow di FFXV (gioco che reputo munnezza allo stato brado) quindi per me questo design è tutto grasso che cola.

No, DMC non puoi finirlo facendo sempre la stessa combo non diciamo cazzate per cortesia, cerchiamo di analizzare correttamente e tranquillamente il gioco senza andare a scomodare mostri sacri. :asd:
Ma anche se fosse, finirlo con tutti i trofei di legno non ha senso. Qui invece mi par di capire che sia possibile per adesso, poi vediamo più avanti. Sono arrivato al

Risveglio, appena dopo

Vediamo, sono curioso.
Infatti, altro che DMC... :asd:

Diciamo più Bayonetta. :sard:
Ma anche i vecchi GOW volendo, soprattutto quest'ultimi, ma diciamo abbastanza naturale fino alla difficoltà Normale ciò. :asd:

Il combat di FFXIII era ottimo, una delle cose che lo "salvava" dall'ondata dei non-è-un-ff faggots :asd:
Forse anche meglio di questo? Alla fine qui puoi tranquillamente vincere con button smashing + quadrato e R2. O mi perdo qualcosa io?
Bisogna vedere cosa cambierà aumentando la difficoltà

Altrimenti è un CS che ha i suoi piccoli tecnicismi

Risveglio, appena dopo

Vediamo, sono curioso.

Nelle mappe a corridoio è FFXIII, poi nelle mappe aperte è FFXII. Ma io sono uno dei pochi che ha ampiamente criticato la scelta dell'ow di FFXV (gioco che reputo munnezza allo stato brado) quindi per me questo design è tutto grasso che cola.

Io di DMC li ho finiti tutti e sinceramente gia a difficolta normale, senza scomodare la facile, non mi sono mai impegnato a concatenare chissa quali combo per finire la storia, per non parlare di Bayonetta dove i lecca lecca hanno la stessa funzione delle pozioni in questo FFXVI… poi sia chiaro FFXVI non ha gli stessi tecnicismi ma è giustissimo che sia cosi.

Un CS di un action lo si deve valutare alle difficolta piu alte o con le sfide piu impegnative, è chiaro che la main story di FF ha una difficolta settata sul
Medio-Basso per uno che mastica questi giochi basso senza considerare che è un CS che palesemente progredisce man mano e il massimo potenziale lo si vedra proprio sulla run in hard mode.

Infatti, altro che DMC... :asd:

Diciamo più Bayonetta. :sard:
Ma anche i vecchi GOW volendo, soprattutto quest'ultimi, ma diciamo abbastanza naturale fino alla difficoltà Normale ciò. :asd:
Ecco Bayonetta già è diverso e concordo, lì a facile puoi fare button smashing ma perché i nemici sono dei trogloditi atomici, soprattutto nel primo. Puoi sbagliare solo le schivate nei boss grossi perché sono caotici e abbastanza randomici.
GOW troppo vecchi, non li ricordo onestamente.

Comunque per chi dice gameplay basico, magari dopo 10 ore di gioco e con 1 solo eikon sbloccato, direi di darsi una calmata nei giudizi perché potrebbero non invecchiare benissimo :asd:

Il combat di questo gioco è una roba pazzesca e me ne sono reso conto sfiorando brevemente la modalità arcade. Con queste premesse, immagino cosa sarà effettivamente in post game con la modalità FF e con tutte le abilità/eikon a disposizione, anche perché ne ho intravisto un assaggio in alcune clip su twitter e dio mio…:morris2:

Se questo è un gameplay basico, vanno presi il 99% degli A-RPG e buttati nel cesso :asd:

Comunque per chi dice gameplay basico, magari dopo 10 ore di gioco e con 1 solo eikon sbloccato, direi di darsi una calmata nei giudizi perché potrebbero non invecchiare benissimo :asd:

Il combat di questo gioco è una roba pazzesca e me ne sono reso conto sfiorando brevemente la modalità arcade. Con queste premesse, immagino cosa sarà effettivamente in post game con la modalità FF e con tutte le abilità/eikon a disposizione, anche perché ne ho intravisto un assaggio in alcune clip su twitter e dio mio…:morris2:

Esattamente quello che sto cercando di dire, poi ovvio finche non provo con mano non voglio entrare nel merito ma le potenzialita le vedo tutte.

Io di DMC li ho finiti tutti e sinceramente gia a difficolta normale, senza scomodare la facile, non mi sono mai impegnato a concatenare chissa quali combo per non parlare di Bayonetta dove i lecca lecca hanno la stessa funzione delle pozioni in questo FFXVI.

Un CS lo si deve valutare alle difficolta piu alte o con le sfide piu impegnative, è chiaro che la main story di FF ha una difficolta settata sul
Medio-Basso per uno che mastica questi giochi basso.
Vabbè se ti accontenti di finirlo senza risultare STYLISH è un altro paio di maniche, ma di per certo ho seri dubbi che il 5 puoi finirlo utilizzando sempre la stessa combo (già dal 4 livello dove c'è la tizia/tizio volante). O anche il 3.

Per me il combat è figo ed è perfettamente calato nel gioco, per un action è abbastanza basilare ma nessuno pretendeva il tecnicismo degli stylish, era scontato e chi lo critica dovrebbe capire che videogioco sta giocando.

Vabbè se ti accontenti di finirlo senza risultare STYLISH è un altro paio di maniche, ma di per certo ho seri dubbi che il 5 puoi finirlo utilizzando sempre la stessa combo (già dal 4 livello dove c'è la tizia/tizio volante). O anche il 3.

Per me il combat è figo ed è perfettamente calato nel gioco, per un action è abbastanza basilare ma nessuno pretendeva il tecnicismo degli stylish, era scontato e chi lo critica dovrebbe capire che videogioco sta giocando.

Stavamo parlando di questo, di finire il gioco…anche nell’arcade di FF ci sono le valutazioni come in ogni action e fare button smashing non funziona manco per il cazz… era questo quello che volevo dire.

Esattamente quello che sto cercando di dire, poi ovvio finche non provo con mano non voglio entrare nel merito ma le potenzialita le vedo tutte.
Se al posto di FINAL FANTASY nel titolo ci fosse stato qualche altro gioco, ti avrebbero risposto con il solito mantra “easy to play, hard to master” ttappost capolavoro :well:

Lasciando stare la modalità Arcade, che è slegata dell'avventura principale e giochi diciamo con dei modificatori (limitazioni), da quello che ho letto in giro, la Modalità FF in NG+ e con alcuni nemici che ho già adocchiato, vedrete come qualcuno si prenderà dei muri in faccia. :asd:

Vedi come diventa essenziale schivare e contrattaccare.

Stavamo parlando di questo, di finire il gioco…anche nell’arcade di FF ci sono le valutazioni come in ogni action e fare button smashing non funziona manco per il cazz… era questo quello che volevo dire.
Eh si però io ho dubbi che i DMC si possano finire utilizzando sempre la stessa combo. :asd:
Comunque beninteso, non è uno stylish e non deve esserlo. Per me va benissimo così il combat, è divertente fa quello che deve fare, punto. Non ci starei a perdere tempo sopra.

Lasciando stare la modalità Arcade, che è slegata dell'avventura principale e giochi diciamo con dei modificatori (limitazioni), da quello che ho letto in giro, la Modalità FF in NG+ e con alcuni nemici che ho già adocchiato, vedrete come qualcuno si prenderà dei muri in faccia. :asd:

Vedi come diventa essenziale schivare e contrattaccare.
Tipo

i minotauri, bastardi che rallentano i colpi RIP

Eh si però io ho dubbi che i DMC si possano finire utilizzando sempre la stessa combo. :asd:
Comunque beninteso, non è uno stylish e non deve esserlo. Per me va benissimo così il combat, è divertente fa quello che deve fare, punto. Non ci starei a perdere tempo sopra.

Tipo

i minotauri, bastardi che rallentano i colpi RIP
Questo FF ovviamente non vuole essere un DMC, ma ha i suoi tecnicismi (lo vedrai in alcune abilità che sbloccherai), purtroppo non può brillare alla prima run perché il livello di sfida non è particolarmente adeguato.

Edit: scusa, all'inizio avevo frainteso il tuo post su DMC

Ultima modifica:
Se al posto di FINAL FANTASY nel titolo ci fosse stato qualche altro gioco, ti avrebbero risposto con il solito mantra “easy to play, hard to master” ttappost capolavoro :well:
Se nel titolo ci fosse staro altro che non Final Fantasy, in molti avrebbero lamentato quanto questo 16 sembrasse un gioco del tutto derivativo, con un'identità che si rifaceva troppo ai FF, sembrando solo un capitolo action di quella saga e non una nuova IP. :shrek:

Ultima modifica:
Io ho seguito il gioco da non fan della saga, e pensavo di prenderlo ma la mancanza di esplorazione e la linearità mi hanno fatto abbastanza dubitare, forse lo recupero in futuro.
Quello che mi chiedo però è: ma quindi alla fine mi sembra di capire che abbia un po' i difetti che si attribuivano a final fantasy xiii ai tempi (linearità, quest) con qualche differenza (miglior battle system MA affossato da eccessiva facilità) e soprattutto una migliore trama/personaggi. Mi sbaglio? Fondamentalmente è questo che lo sta "salvando" dal trattamento ricevuto dal 13?
Comunque il fatto secondo me è che stavolta ci stava un ottimismo dietro il progetto veramente esagerato. Doveva essere il gioco che competeva per il goty e riportava la saga tra le più grandi di sempre, "va bene xenoblade 3 ecc ma è arrivato il momento dei giochi seri" (ho letto davvero cose del genere nel topic).
io stesso verso la fine mi ero convinto e reputavo plausibile un meta sul 93-94. Questo ha portato in 2 direzioni opposte: da parte di alcuni una delusione esagerata rispetto al comunque ottimo recepimento del gioco, dall'altra una defence force che praticamente sostiene che ha preso così poco solo perché è Final fantasy oppure che gli aspetti ottimi del gioco sono quelli veramente importanti per un final fantasy e gli altri contano meno.
In ogni caso a me, soggettivamente, dispiace un pò per la facilità ma più di tutto per l'esplorativa, molte delle altre questioni, come quella sul battle system, non mi tangerebbero se ci giocassi devo dire.
No

Pubblicità
Pubblicità
Indietro