Udienza Preliminare Final Fantasy XVI | SpazioGames: 8 | OpenCritic: 88

• Autore discussione Autore discussione Nakata
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Edge e Eurogamer si sa siano molto stretti sui voti usando tutta la scala, è molto più grave Spaziogames che fa pensare Forspoken e Callisto Protocol siano della medesima se non superiore qualità di FF16... Forspoken sarebbe da 6.5 massimo e Callisto da 7, l'8 a FF16 va bene
Ma per quello che ha scritto nella recensione farebbe pensare che FFXVI stia sotto a Forspoken in fatto di qualità (puttanata), il problema è il numero ad essere incoerente con il testo.
L'8 se ben contestualizzato ci sta, ma messo a cazzo no.

Questo è estremizzato ma fa capire quanto con il giusto equip e le giuste combo lo scontro si può fare in 20 secondi xD

In ff16 al massimo hai la ricarica più veloce di 3 secondi o il 10% di danno in più, robe di sto tipo. Veramente troppo poco per creare una netta differenza tra una build e l'altra imho

La differenza di build lo fanno le abilità scelte, l'equip è veramente marginale...

È veramente troppo poco dai.

Quello e' un giudizio soggettivo, io ti potrei dire che le potenzialita' delle build sia superiore a quello della stragrande maggioranza dei final fantasy, dato che di anelli ne puoi equipaggiare 3 e riducono il cooldown delle abilita', ne differenziano le caratteristiche, cambiano il just frame della schivata, etc. Per non parlare di quanto cambi il gameplay a seconda delle abilita' Eikon selezionate in battaglia(che non si possono ruotare tutte).
Ci sono molteplici approcci al battle system che sono resi possibili dal sistema ed e' innegabile(pensa per esempio a giocare con la parata del titano o con zantetsuken, non cambia forse il gameplay?), che poi tu potessi desiderare di modificare gli attributi, avere degli effetti elementali delle armi, etc. Ma scrivere che tutto questo non ci sia e' falso.

Non da game changer, caspita in gow si possono fare combo totalmente insensata con le giuste combo di equip, qui non mi è sembrato sinceramente

Il gameplay in realta' cambia parecchio, ci sono molte build disponibili.

Gli accessori sono una piccola aggiunta, la differenza appunto la fanno le abilità e la padronanza che permettere di combinare due di eikon diversi.

Si possono creare build con stili sensibilmente diversi, quindi si dire che la componente ruolistica è pressoché nulla è una boiata, non sarà tutto sto pozzo di profondità perché di contro c'è un leveling inutile sia di Clive che di Torgal, ma in generale è presente.
Post automatically merged:

Secondo me per ovviare al problema potevano creare molti piú accessori con effetti unici, come quello della schivata o quello che ti carica da solo il triangolo.

Magari invece di perdere tempo sugli inutili anelli che ti facilitano le robe.

Magari invece di perdere tempo sugli inutili anelli che ti facilitano le robe.

Su questi anelli aprirei una parantesi.

Ho prestato il gioco a un mio amico casual, che non segue forum siti e robe varie ecc

Dopo qualche giorno comincia a mandarmi qualche screen per farmi vedere dov'è arrivato e lamentandosi che il gioco è un po' troppo facile. Ovviamente mi accorgo dagli screen che aveva tutti gli anelli attivi :rickds:

Questo per dire che secondo me, questa scelta di inserirli nel gioco di default è stata ulteriormente deleteria per la percezione della difficoltà del gioco da parte della "massa" di gente che lo gioca, che preme compulsivamente i menu senza leggere per bene tutto se il testo a schermo di istruzioni supera le tre righe :asd:

Sulla carta poteva anche risultare un'idea carina, mi imposto la difficoltà a seconda degli accessori che tengo, ma nella pratica gli si è rivolta totalmente contro imho

Te ne riporto alcuni passaggi

Queste sono oggettivamente boiate ed e' preoccupante perche' non si tratta di derrickrose che lo ha giocato 35 ore e non ne ha amato un singolo secondo o di TrueErik che ha droppato Death Stranding alla prima missione in cui dover bruciare un cadavere, ma di chi teoricamente dovrebbe analizzarli per lavoro.
Che gli abbiano dato 8 e' normale perche' se gli avessero dato meno(e l'autore del pezzo lo ha detto apertamente su Twitch che lo avrebbe anche fatto) l'incoerenza di aver dato 8 a Forspoken e 8.3 a Callisto Protocol avrebbe avuto ancor maggior risonanza. Non stiamo parlando di eurogamer che gli ha dato 6(voto ridicolo) salvo poi dare 8 a TOTK e a BG3, quanto meno la scala di valori ha un senso.
Sulla prima ti dò ragione, sulle altre due no. Dicono che non ha la stessa profondità di altri giochi facendo paragone con un action, ne che é così tecnico. Ed é vero, anche se questo é l'aspetto su cui meno mi impunterei. Confermo anche la parte ruolostica ridotta, si possono si cambiare delle cose e avere abilità diverse, ma é tutto limitato rispetto al passato.

pare che si debba parlare solo del male del gioco visto che sono passati due mesi e stiamo ancora parlare dell'ormai ovvietà della facilità del titolo.
In realtà ho parlato anche di cose che vanno oltre la facilità del titolo, ovvero il gameplay che ne limita l'esperienza.
Si parla di tutto, dei soliti pregi che si ripetono da mesi come dei difetti, quest'ultimi però vengono spesso minimizzati.

Sulla prima ti dò ragione, sulle altre due no. Dicono che non ha la stessa profondità di altri giochi facendo paragone con un action, ne che é così tecnico. Ed é vero, anche se questo é l'aspetto su cui meno mi impunterei. Confermo anche la parte ruolostica ridotta, si possono si cambiare delle cose e avere abilità diverse, ma é tutto limitato rispetto al passato.

In realtà ho parlato anche di cose che vanno oltre la facilità del titolo, ovvero il gameplay che ne limita l'esperienza.
Si parla di tutto, dei soliti pregi che si ripetono da mesi come dei difetti, quest'ultimi però vengono spesso minimizzati.

Due domande veloci:

1) a quale passato fai riferimento?

2) Hai provato la ultimaniac?

Nsomma...senza fare spoiler ci sono anelli che alla schivata perfetta ti danno qualche secondo di
semi manifestazione
aggratis, oppure accelerano le ricariche delle abilità , poi cambiando eikon la tecnica passa dallo scatto, alla parata con contrattacco, alla schivata
con congelamento
, alla pioggia di fuoco, al caricare una barra facendo danno ridotto ma che al completamento rompe tutti, oppure la presa che peró stunna a metà della barra di stordimento
Devi ruotare le tue abilità tenendo conto che devi fare crowd control con i minion ma essere sempre in grado di stunnare i nemici piú grossi, quindi dei vari eikon ce ne sono 2 di cui almeno uno essi è OBBLIGATORIO in tal senso altrimenti non la riempi mai sta benedetta barra.
Hai mille opzioni per sperimentare e poi, come si dice, vuolsi cosí cola dove si puote ciò che si vuole.
Per me nel tournover stordimento
bahamut
era inutile, ma col caspio che rinunciavo alla
megafusione
perché è davvero troppo figa senza contare che mentre svolazzi sei immune ai danni da area che normalmente dovresti saltare.
c'è tanta roba, dire che cambia poco è scorretto

Raga scusate ma nei precedenti FF che oggetto gamechanger c'erano? Se mi dite che mancano le stats, o una differenziazione tra armi che danno bonus diversi ok. Ma ora il dramma é che non ci sono gli anelli +5str +4mag +10def?

Eddai su. FF ha una parte ruolistica semplice e gli oggetti hanno impatto sulla poca parametria che c'é perché é tutto incentrato sulle build Eikon. Avere uno skillset fatto da Garuda/Titano/Fenice ti fa giocare in maniera diversa da uno fatto da Shiva/Bahamuth/Odino.

Proprio a livello di gameplay ffxvi offe molto più di suoi illustri predecessori, semplici e con battaglie a turni.

Raga scusate ma nei precedenti FF che oggetto gamechanger c'erano? Se mi dite che mancano le stats, o una differenziazione tra armi che danno bonus diversi ok. Ma ora il dramma é che non ci sono gli anelli +5str +4mag +10def?

Eddai su. FF ha una parte ruolistica semplice e gli oggetti hanno impatto sulla poca parametria che c'é perché é tutto incentrato sulle build Eikon. Avere uno skillset fatto da Garuda/Titano/Fenice ti fa giocare in maniera diversa da uno fatto da Shiva/Bahamuth/Odino.

Proprio a livello di gameplay ffxvi offe molto più di suoi illustri predecessori, semplici e con battaglie a turni.
Sono stanco di metterti sempre like ai messaggi, capo.

This, le stats contano molto relativamente, qui è tutta skill :asd:

Anello +5 Forza non avrebbe senso.

raga ma in sostanza rispetto al xiii e al xv come lo considerate?

Te ne riporto alcuni passaggi

Queste sono oggettivamente boiate ed e' preoccupante perche' non si tratta di derrickrose che lo ha giocato 35 ore e non ne ha amato un singolo secondo o di TrueErik che ha droppato Death Stranding alla prima missione in cui dover bruciare un cadavere, ma di chi teoricamente dovrebbe analizzarli per lavoro.
Che gli abbiano dato 8 e' normale perche' se gli avessero dato meno(e l'autore del pezzo lo ha detto apertamente su Twitch che lo avrebbe anche fatto) l'incoerenza di aver dato 8 a Forspoken e 8.3 a Callisto Protocol avrebbe avuto ancor maggior risonanza. Non stiamo parlando di eurogamer che gli ha dato 6(voto ridicolo) salvo poi dare 8 a TOTK e a BG3, quanto meno la scala di valori ha un senso.
Pero aspetta non ho detto che e' tutto da buttare...mi sono piaciute molto tutta la messa in scena delle boss fights...su pochissimi punti il gioco l'ho trovato spettacolare

Sulla maggior parte invece di una mediocrità devastante...già la struttura del gioco...binari,cinematica,boss fight,cinematica,binari,boss fight e' di una sciattezza come level design devastante

Due domande veloci:

1) a quale passato fai riferimento?

2) Hai provato la ultimaniac?
1) in sostanza a quello che ha scritto warioss sopra
2) no, é quella che si sblocca a fine gioco giusto? Ho superato da poco il quarto eikon, quello che mi é piaciuto meno tra l'altro, troppo lungo. Anche se questa modalità migliorasse le cose, non é normale che si possa fare solo dopo aver terminato un gioco da 50ore o più.

Migliore, tra i due assomiglia di più al xiii ma migliorato in diversi aspetti, con l'impronta molto più action però.

Ultima modifica:
Con il XIII di mezzo, che sono uno dei suoi pochissimi estimatori, mi è difficile non andarci a favore ma ci provo lo stesso :asd:
Il XVI ha sicuramente una maturità nella scrittura superiore ai due citati e questo vale anche e soprattutto nei personaggi; vuoi anche che il XIII puntava - come sempre - ad un pubblico più giovanile come FF aveva sempre fatto, mentre il XV.... era scritto male e basta.
Per quanto riguarda il BS il XVI è più vicino al XV e per quel che mi riguarda il BS del XVI è nettamente superiore a quello del XV, ma di brutto nonostante avesse un party (di trimoni) e lo switch delle armi (molto fine a se stesse).
L'esplorazione è un po' il tallone d'Achille del XVI rispetto al XV, perchè il XVI possiamo dire che è un FFXIII uppgradato nella prima parte e un simil-XII nella seconda parte, e non contiene molto da scoprire, anzi non ha niente proprio.

Per quel che mi riguarda è sicuramente meglio del XIII nella scrittura della storia e dei personaggi, e del XV in tutto tranne che nell'esplorazione, avvantaggiato giusto perchè era un open-world (vuoto)

Con il XIII di mezzo, che sono uno dei suoi pochissimi estimatori, mi è difficile non andarci a favore ma ci provo lo stesso :asd:
Il XVI ha sicuramente una maturità nella scrittura superiore ai due citati e questo vale anche e soprattutto nei personaggi; vuoi anche che il XIII puntava - come sempre - ad un pubblico più giovanile come FF aveva sempre fatto, mentre il XV.... era scritto male e basta.
Per quanto riguarda il BS il XVI è più vicino al XV e per quel che mi riguarda il BS del XVI è nettamente superiore a quello del XV, ma di brutto nonostante avesse un party (di trimoni) e lo switch delle armi (molto fine a se stesse).
L'esplorazione è un po' il tallone d'Achille del XVI rispetto al XV, perchè il XVI possiamo dire che è un FFXIII uppgradato nella prima parte e un simil-XII nella seconda parte, e non contiene molto da scoprire, anzi non ha niente proprio.

Per quel che mi riguarda è sicuramente meglio del XIII nella scrittura della storia e dei personaggi, e del XV in tutto tranne che nell'esplorazione, avvantaggiato giusto perchè era un open-world (vuoto)
beh allora potrei anche pensare di comprarlo. grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro