PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
più vado avanti e più rido sul fattore difficoltà. se i videogiochi moderni, a livello normale, in una scala 0 a 10 so difficili 5... questo sarà 4, ma niente di così clamoroso rispetto agli altri. a na certa se non padroneggi il cs prendi schiaffi e pure se non muori le battle rischiano di durarti 6 ore. anche l'esplorazione da i suoi frutti, ieri ad esempio ho trovato una spada in un baule. difficilmente missabile, per carità... però non me l'aspettavo

poi ieri sera sono morto in una boss fight ed ecco lì che mi è stato sbattuto in faccia il vero difetto di ff16.. i checkpoint nelle battle... madonna che scelta scellerata hanno fatto. muoio e si riparte col boss con solo 1/3 di vita (se non addirittura meno), e io full di tutto, pozioni comprese. va proprio a farsi fottere tutto il discorso che si fa in certi casi, del tipo "ok mi ha ammazzato, cerchiamo di combattere meglio per evitare che accada di nuovo", no... ti ritrovi lì full di tutto e pensi solo a levargli quel pezzo di vita che gli è rimasto per andare avanti. no sense. che poi se proprio vogliamo dirla tutta sarebbe bastato anche non ridarmi le pozioni. lui con un pezzo di vita ma tu senza pozioni, anche quello sarebbe bastato per pensare a qualche strategia per levargli quel pezzo di vita... invece no.

per me è l'unico grosso difetto di ff16

per il resto la ps5 prende fuoco, in tutti i sensi. spettacolo

più vado avanti e più rido sul fattore difficoltà. se i videogiochi moderni, a livello normale, in una scala 0 a 10 so difficili 5... questo sarà 4, ma niente di così clamoroso rispetto agli altri. a na certa se non padroneggi il cs prendi schiaffi e pure se non muori le battle rischiano di durarti 6 ore. anche l'esplorazione da i suoi frutti, ieri ad esempio ho trovato una spada in un baule. difficilmente missabile, per carità... però non me l'aspettavo

poi ieri sera sono morto in una boss fight ed ecco lì che mi è stato sbattuto in faccia il vero difetto di ff16.. i checkpoint nelle battle... madonna che scelta scellerata hanno fatto. muoio e si riparte col boss con solo 1/3 di vita (se non addirittura meno), e io full di tutto, pozioni comprese. va proprio a farsi fottere tutto il discorso che si fa in certi casi, del tipo "ok mi ha ammazzato, cerchiamo di combattere meglio per evitare che accada di nuovo", no... ti ritrovi lì full di tutto e pensi solo a levargli quel pezzo di vita che gli è rimasto per andare avanti. no sense. che poi se proprio vogliamo dirla tutta sarebbe bastato anche non ridarmi le pozioni. lui con un pezzo di vita ma tu senza pozioni, anche quello sarebbe bastato per pensare a qualche strategia per levargli quel pezzo di vita... invece no.

per me è l'unico grosso difetto di ff16

per il resto la ps5 prende fuoco, in tutti i sensi. spettacolo

Io ci sono andato vicino due-tre volte ma mai game over comunque concordo il farti ripartire con le pozioni fullate è scandaloso.

Spero solo che nella FF mode questa cosa non esista.

Comunque solo io ho visto una fottuta citazione a Dragon Ball? Per chi sa :asd:
Post automatically merged:

Questa é davvero una aberrazione, merita mezzo punto in meno solo per questo

Dai non esageriamo, check point nei boss e vita fullata lo fa anche HiFi rush per dirti ma i 9 sono fioccati ovunque… :asd:

Io ci sono andato vicino due-tre volte ma mai game over comunque concordo il farti ripartire con le pozioni fullate è scandaloso.

si penso che se avessero tolto il refull delle pozze (la cosa peggiore è che un refull completo senza considerare quante ne avevi ad inizio scontro) non ci sarebbe stato neanche il problema sulla difficoltà ... perchè io sinceramente lo sto trovando legit, ho anche fatto un game over ... cmq non troppo sotto la media della difficoltà di un titolo del suo genere

Post automatically merged:

Dai non esageriamo, check point nei boss e vita fullata lo fa anche HiFi rush per dirti ma i 9 sono fioccati ovunque… :asd:
Per me é assurdo cioè se già il gioco non brilla per difficoltà (e ci sta) così ammazzi proprio il senso di sfida anzi proprio la volontà di accendere il cervello per studiare un minimo una strategia

ma proprio non ha senso, è come se fossero andati totalemente nel pallone co sta cosa. cioè tu mi metti un limite di 4 pozioni, in giro ce ne sono a vagonate e se sono full non me le fai prendere (si ok le usa in automatico, ma lasciamo stare... )e poi se crepo magicamente appaiono? ma cavolo almeno se ne trovo una e sono full fammela raccogliere, ce ne sono tante e se finiscono le "prendo" dall'inventario

cioè ma questi davvero avevano la paura che il giocatore medio, col chekpoint nella battle e con magari na ventina di pozioni nell'inventario + torgal, si sarebbe comunque bloccato in un battle a tal punto da abbandonare il gioco? era questa la paura del team? boh

si ma oh calmati, è davvero difficile avere una discussione con te ogni volta ed è un peccato, ti infervori senza senso davvero.
se torni ad agosto 2022 nel topic di xeno 2 ho detto da subito che le secondarie erano gran parte delle fetch noiosissime e chiedevo se fosse grave skipparle, mentre OT ed OT2 li ho giocati troppo poco per dare una mia opinione sulle side.
le secondarie dei titoli CD Projekt sono un esempio di come vanno fatte le side quest, cosa c'entra il gameplay del titolo ?, sono d'accordo TW3 ha grosse lacune e probabilmente è sopravvalutato, ma le sue side quest sono dei capolavori sia come struttura, che come trama, come durata ecc ecc
Non mi sono infervorito. Ti ho esposto casistiche di casi in cui queste quest sono fatte in modo migliore. Mi poni The Witcher 3 o Cyberpunk 2077 ma li sono come in questo titolo tranne per quanto riguarda le quest dei NPC non generici . E li come Horizon dico ok, ma lì vuoi definirle davvero secondarie a quel punto perché è come se ci fosse un layer in quei titoli dove appunto ste missioni non rientrano proprio nella casistica missioni secondarie ma una sorta di via di mezzo tra main e secondarie. Mi trovi d'accordo che quelle siano fatte meglio ma la cosa che ripeto è, il gioco ha difetti? Si. Reward in primis ma le missioni secondarie o le critichi a tutti o non le critichi( non è riferito solo a te) magari in sto titolo ti stanno pensando di più perché stai giocando unicamente questo titolo da quando è uscito anziché accompagnare due/ tre titoli insieme. Ci sta. Ma almeno qui hai del gameplay. Le missioni di consegna consegni in due minuti se rischi, ho l'esempio dei miei amici che corrono a differenza mia e stanno più avanti con meno ore. Le missioni di combat qua non è un " segui le tracce" ogni due tre metri analizza impronte, oh sì è proprio quella bestia, arrivi alla bestia e premi quadrato per vedere la stessa combo da inizio a fine gioco con tre spell utili in toto. The Witcher 3 ha i suoi pregi e i difetti non vanno ad intaccarli, perché qui invece i difetti vanno a toccare i pregi che ha che non si limitano ad essere pregi ma appunto "HIGH FANTASY ROLLERCOASTER"?

ma proprio non ha senso, è come se fossero andati totalemente nel pallone co sta cosa. cioè tu mi metti un limite di 4 pozioni, in giro ce ne sono a vagonate e se sono full non me le fai prendere (si ok le usa in automatico, ma lasciamo stare... )e poi se crepo magicamente appaiono? ma cavolo almeno se ne trovo una e sono full fammela raccogliere, ce ne sono tante e se finiscono le "prendo" dall'inventario

cioè ma questi davvero avevano la paura che il giocatore medio, col chekpoint nella battle e con magari na ventina di pozioni nell'inventario + torgal, si sarebbe comunque bloccato in un battle a tal punto da abbandonare il gioco? era questa la paura del team? boh
Come al solito si perdono sul più bello

Si il checkpoint nelle boss fight è l'unico vero difetto, ma da qui a influenzare negativamente il voto ce né passa

Come al solito si perdono sul più bello
Ma secondo me le pozioni le trovate se le usate perché io post prima Eikon Battle non ne ho più trovate. Ma nel senso che non ne trovo e non voglio usarle per non spendere guil e capita che vado in giro con il contorno rosso a schermo eh

cioè ma questi davvero avevano la paura che il giocatore medio si sarebbe comunque bloccato in un battle a tal punto da abbandonare il gioco?
La sensazione che da è esattamente questa, sì :asd:

Si il checkpoint nelle boss fight è l'unico vero difetto, ma da qui a influenzare negativamente il voto ce né passa
Semplicemente basta ricaricare il save automatico anziché respawnare eh, anche qui ovviabile.
La scelta non è discutibile, sei in una fight pomposa magari in più fasi e vuoi vedere come finisce subito, riparti così. Anche in The Wonderful , Bayonetta o DMC c'è eh

Non mi sono infervorito. Ti ho esposto casistiche di casi in cui queste quest sono fatte in modo migliore. Mi poni The Witcher 3 o Cyberpunk 2077 ma li sono come in questo titolo tranne per quanto riguarda le quest dei NPC non generici . E li come Horizon dico ok, ma lì vuoi definirle davvero secondarie a quel punto perché è come se ci fosse un layer in quei titoli dove appunto ste missioni non rientrano proprio nella casistica missioni secondarie ma una sorta di via di mezzo tra main e secondarie. Mi trovi d'accordo che quelle siano fatte meglio ma la cosa che ripeto è, il gioco ha difetti? Si. Reward in primis ma le missioni secondarie o le critichi a tutti o non le critichi( non è riferito solo a te) magari in sto titolo ti stanno pensando di più perché stai giocando unicamente questo titolo da quando è uscito anziché accompagnare due/ tre titoli insieme. Ci sta. Ma almeno qui hai del gameplay. Le missioni di consegna consegni in due minuti se rischi, ho l'esempio dei miei amici che corrono a differenza mia e stanno più avanti con meno ore. Le missioni di combat qua non è un " segui le tracce" ogni due tre metri analizza impronte, oh sì è proprio quella bestia, arrivi alla bestia e premi quadrato per vedere la stessa combo da inizio a fine gioco con tre spell utili in toto. The Witcher 3 ha i suoi pregi e i difetti non vanno ad intaccarli, perché qui invece i difetti vanno a toccare i pregi che ha che non si limitano ad essere pregi ma appunto "HIGH FANTASY ROLLERCOASTER"?

Ma poi alla fine le side questo sono giusto dei modi per raccontare delle piccole vicende. Quelle di FFXVI hanno il pregio di rubarti poco tempo. Non hanno granché gameplay ma in fin dei conti il massimo del tempo che ho perso per farne una saranno stati 5 minuti. Secondo me sono perfettamente coerenti col tipo di gioco che hanno impostato.

Alla fine anche in TW3 le Quest, per quanto articolate narrativamente seguono uno schema come hai fatto notare. Non é che 30 quest' ti mettono davanti a 30 situazioni diverse. Certo magari sono narrativamente più imponenti, ma anche qui, FFXVI é stato fatto con l'intento di farti fare le Quest secondarie per ampliare la lore. Ci riesce bene? Sí. Non penso sia manco da paragonare ad altri giochi che invece sfruttano queste occasioni per farti fare lunghe sessioni di Gameplay.

Poi anche qui... Magari potevano fare qualcosa di più e in ogni caso se uno decide di saltarle amen. Però non mi sembrano un elemento pensato male.

Sono ovviamente d’accordo con te

Ma per esperienza personale, il giocatore medio é davvero ABISSALMENTE diverso da quel che pensiamo

Ho visto personalmente un amico comprare una ventina di giochi senza MAI finirne uno, spessissimo fermandosi neanche ad 1/3, ne ho visti altri prenderne giustamente(oltre una certa età giocare ai vg é di fatto detrimentale se si hanno forti ambizioni) uno ogni due anni e non finirli comunque

La GIUSTA filosofia di far primeggiare la trama davanti a tutto, con l’obiettivo quindi di far cercare di finire il gioco a più persone possibili, ha portato a questi errori. Ma l’avrebbero potuta pensar meglio, mettendo ad esempio nel menu la possibilità di scelta rispetto al partire da capo in una boss fight, oppure dal check point.

Voglio una ps5 😔

Questo gioco è una bomba, un continuo crescere nel gameplay e gioia per gli occhi ed orecchie.
La trama, la regia, il sonoro, IL DOPPIAGGIO, sono ridicolmente stupendi. C'è così tanto amore in quest'opera che io mi commuovo. Le vibes sono assolutamente dei vecchi FF con tinte più mature e moderne.
Gioco della madonna !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tutte le critiche sul gameplay non mi interssano, il gioco fa il suo e non è frustrante. E' un avventura unica, accendo la play e comincia tutto. Hanno fatto un lavoro assurdo, anche con la spiegazione della trama durante le cut-scene, una chicca assurda per come me si appassiona alla trama. Finalmente un gioco di cuore e di sostanza, e non un vessel vuoto

Sì, mi accodo anch’io. Quella è un po’ una schifezzina.
Perfino io che sono un fanboy incallito col volto di Yoshida tatuato sulla mia stessa faccia devo ammetterlo, e in sede di recensione avrei abbassato il voto da 10 a 10.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro