PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stavo pensando... secondo me il gioco avrebbe giovato nel poter disporre 3 tecniche ad Eikon e non solo due :hmm:

Veniva facile usare R2+X ed il combat sarebbe stato ancora più entusiasmante. Ci sono tecniche che è un tale peccato lasciar fuori :sadfrog:

Mah ... strano non ci abbiano pensato.
Probabilmente si rompeva il gioco con 9 poteri alla volta.

Come con i danni elementali. All'inizio erano previsti, ma li hanno tolti perché sbilanciavano il gioco.

Forse con la scusa di renderlo più "accessibile" hanno optato per metterne solo 2. Effettivamente non sarebbe stato male avere un'altra abilità a disposizione. Anche perché, non sono poi così poche le abilità disponibili. Comunque reputo veramente ben riuscito questo combat System.
Con tre abilità in più diventava molto più facile in realtà, se penso che la build che ho fatto con fuoco fatuo potevo aggiungerci pure qualcosa in più allora si che ero intoccabile :asd:
Ieri ho fatto una caccia S dove ho usato solo due pozioni.
Il gioco è talmente accessibili che se capisci come usare certe abilità lo finisce anche un "senzamani" (me, appunto :sard: )oppure fai robe assurde e difficili come quel video di ieri sera del tizio che tiene in aria un minuto il nemico :rickds: Per me questo è un pregio e non un difetto. Se uno non vuole "rompere" nulla non lo fa e gioca più d'abilità o "strategia", se uno non si vuole impegnare più di tanto invece usa quelle abilità che sono molto utili. Pensa che ho pure trovato un modo per tenere il nemico bloccato (anche boss grossi eh) per alcuni istanti se ho bisogno di ripristinare le abilità...merito del penultimo eikon :asd:

Comunque il gioco migliora sensibilmente un bel po dopo il punto di non ritorno
Le cacce sono belle e discretamente impegnative, un po’ di loot in più cè
I digrammi sulle alleanze e la mappa politica sono ben fatti e ogni tanto è bene ripassarli
Fosse stato così dall inizio…

Comunque il gioco migliora sensibilmente un bel po dopo il punto di non ritorno
Le cacce sono belle e discretamente impegnative, un po’ di loot in più cè
I digrammi sulle alleanze e la mappa politica sono ben fatti e ogni tanto è bene ripassarli
Fosse stato così dall inizio…
E' un gioco da 80 ore se te lo stai giocando per bene come penso (o saresti arrivato lì molto prima).
Anzi, proprio perchè è giapponese era scontatissimo. I giochi di questo genere, soprattutto provenienti da lì, hanno una fase di crescita molto precisa. Questo poi proprio per com'è la trama del gioco non poteva mettere certe cose prima :asd:
I giochi si giudicano sempre avendo in mano tutto quello che offrono, per quanto ovviamente è normale dire cose nel mentre (non intendo che non andava discusso prima :asd: ).
Hai presente il World Tour di SF6? Che all'inizio ti pareva na cagata o peggio? Poi mi sembra che via via sei entrato nel "mood" per così dire e sbloccando roba ti è piaciuto di più. E' normale quindi. Solo che più un gioco è grosso e più serve tempo :asd:
Poi vabbè, lato trama e messa in scena delle cose ti posso assicurare che devi ancora vederne di cose fighe :ohyess:Quindi se ciò che via via troverai ora lo aggiungi a migliorie di trama per me alla fine ti piacerà parecchio. Nonostante alcune cose possono comunque pesare, dipende molto da persona a persona.

Finito.

Rifletto qualche giorno, scoppio il NG+ e cerco di scrivere qualcosa con un senso compiuto, se mi ricordo.

Markedge dammi la tua classifica voglio sapere dove piazzi ff16 tra tutti :granma:
C'è il gruppone dopo FFVI dove ammasso quelli che hanno un qualcosa in più, direi che si ritrova tranquillamente tra loro.

In mezzo a FFIX, VII, XII e X. Per messa in scena, narrativa, caratterizzazione anni luce sopra tutti loro (possiamo discutere sul X se lavoriamo di contestualizzazione, forse il VII), ma altalenante in altri aspetti. FF VII è un pacchetto decisamente più equilibrato, gli altri 3 neanche lontanamente quindi si assesta al pari o sopra il XII / X / IX. Il IX ed il XII la potrebbero sfangare giusto per affetto personale (soprattutto il XII che è tirato al ribasso da macro difetti), che vuoi o non vuoi il XVI non riesce ad avere. Il XIV sta in un campionato a parte essendo un'esperienza parzialmente differente, ma sta tranquillamente tra di loro, forse anche sopra tutti loro (principalmente per via di un paio di espansioni, il resto molto altalenante anche qui eh).

PS: Sì FF IV è figo per l'epoca ma rimane una versione scheletrica di FFVI e sì FFV è bellino col JS ma rotto male e meno interessante del IV (e tipo tutti gli altri sopra) per il racconto.

PPS: Questi i main, poi ci sarebbe anche un FFT dove questo XVI trova svariati punti in comune. Che è, anch'esso, un bel gioiello.

Spoiler livello 39 (quarantina ore di gioco) ottenuto quinto eikon

mi sono perso quando Ultima si è liberato da Joshua o ancora non lo hanno detto?

Finito.

Rifletto qualche giorno, scoppio il NG+ e cerco di scrivere qualcosa con un senso compiuto, se mi ricordo.

C'è il gruppone dopo FFVI dove ammasso quelli che hanno un qualcosa in più, direi che si ritrova tranquillamente tra loro.

In mezzo a FFIX, VII, XII e X. Per messa in scena, narrativa, caratterizzazione anni luce sopra tutti loro (possiamo discutere sul X se lavoriamo di contestualizzazione, forse il VII), ma altalenante in altri aspetti. FF VII è un pacchetto decisamente più equilibrato, gli altri 3 neanche lontanamente quindi si assesta al pari o sopra il XII / X / IX. Il IX ed il XII la potrebbero sfangare giusto per affetto personale (soprattutto il XII che è tirato al ribasso da macro difetti), che vuoi o non vuoi il XVI non riesce ad avere. Il XIV sta in un campionato a parte essendo un'esperienza parzialmente differente, ma sta tranquillamente tra di loro, forse anche sopra tutti loro (principalmente per via di un paio di espansioni, il resto molto altalenante anche qui eh).

PS: Sì FF IV è figo per l'epoca ma rimane una versione scheletrica di FFVI e sì FFV è bellino col JS ma rotto male e meno interessante del IV (e tipo tutti gli altri sopra) per il racconto.

PPS: Questi i main, poi ci sarebbe anche un FFT dove questo XVI trova svariati punti in comune. Che è, anch'esso, un bel gioiello.
Quanto sono contento quando vedo qualcuno parlare di ff12 e fft , soprattutto il secondo

Si concordo, finora è così.
Effettivamente un'altro punto che non avevo considerato prima, è appunto non avere un party da gestire. posso capire non decidere che personaggi ci accompagnano, ma almeno poter gestire equipaggiamento e abilità. Comunque non lo reputo un grosso difetto visto l'impostazione data a questo Final Fantasy.
a me da piu fastidio quasi non averli lato storia :asd: è sempre clive che gira con 1-2 persone max XD

si ok se devi avere la robaccia del 15 forse è meglio così...però boh

Ho appena giocato una boss fight stupenda.
Lo scontro contro titano è spettacolare :predicatore: una regia incredibile e una messa in scena stupenda, per carità, a livello di gameplay niente di eclatante, ma visto e giocato, è una cosa fuori di testa.
Davvero, mi piace sempre di più sto gioco, se rimane così fino alla fine è incredibile.
Post automatically merged:

a me da piu fastidio quasi non averli lato storia :asd: è sempre clive che gira con 1-2 persone max XD

si ok se devi avere la robaccia del 15 forse è meglio così...però boh
Sicuramente si poteva fare di più sotto quel punto di vista.:unsisi:

Ho superato il punto di non ritorno
distruzione cristallo e morte di Cid

A parte che il gioco è uno spettacolo ma non serve dirlo, ci sono rimasto male perché non è stata data la possibilità di esplorare
la capitale dell’impero
significa che non avremo le città esplorabili?

Comunque SPOILER QUINTO EIKON + CONSIDERAZIONE SUI FUTURI EIKON E RISVOLTI DI TRAMA

Il quinto Eikon è molto RPG e poco Action... mentre si usa la sua abilità speciale si può solo schivare :asd:

Per adesso non lo uso... spero che uno degli ultimi due mi dia un launcher+follow up normale o qualcos'altro di molto action :asd:

Che comuqnue so pure quelli che sono già, a sto punto spero che Jill ce lo regali e non che faccia una brutta fine... da Cid sta anando tutto troppo bene per i buoni :asd:

E' un gioco da 80 ore se te lo stai giocando per bene come penso (o saresti arrivato lì molto prima).
Anzi, proprio perchè è giapponese era scontatissimo. I giochi di questo genere, soprattutto provenienti da lì, hanno una fase di crescita molto precisa. Questo poi proprio per com'è la trama del gioco non poteva mettere certe cose prima :asd:
I giochi si giudicano sempre avendo in mano tutto quello che offrono, per quanto ovviamente è normale dire cose nel mentre (non intendo che non andava discusso prima :asd: ).
Hai presente il World Tour di SF6? Che all'inizio ti pareva na cagata o peggio? Poi mi sembra che via via sei entrato nel "mood" per così dire e sbloccando roba ti è piaciuto di più. E' normale quindi. Solo che più un gioco è grosso e più serve tempo :asd:
Poi vabbè, lato trama e messa in scena delle cose ti posso assicurare che devi ancora vederne di cose fighe :ohyess:Quindi se ciò che via via troverai ora lo aggiungi a migliorie di trama per me alla fine ti piacerà parecchio. Nonostante alcune cose possono comunque pesare, dipende molto da persona a persona.
Discorso giusto

In effetti sono a 45 ore le secondarie nonostante tutto le ho fatte quasi tutte
Cacce ne ho fatte
Ho acquisito il 4 eikon ma sono prossimo ad affrontare definitivamente sapete chi
Livello personaggio quasi 33

Sto cominciando a leggere gli scontri con i mob alla stregua di quelli di un classico rpg a turni o comunque di stampo classico
Sarà una forma di effetto placebo dovuto comunque alla qualità estrema del gioco
La mia mente mi sta giocando qualche scherzo
Comunque a volte sto gioco ti da un senso di onnipotenza fuori dal normale :darth:

Ultima modifica:
Ok.Ieri ho acquisito il quinto eikon e diciamo che posso già tirare le somme della mia esperienza.Perdonatemi se ciò che sto per scrivere vi sembrerà un parallelismo stupido ma ci ho pensato ieri sera a boss fight finita..
Sono un tifoso del Napoli e, come saprete, la mia squadra ha vinto lo scudetto dopo un'attesa durata 33 anni e, dopo l'enorme gioia provata al momento della vittoria, ho iniziato a sentire un po' di tristezza perché non so quando, e se, potrò provare di nuovo una sensazione del genere.Ecco, con questo Final Fantasy XVI sta succedendo la stessa cosa.Proprio ieri sera, dopo la boss fight con il quinto eikon, avevo un sorrisetto scemo stampato sul volto per ciò che avevo appena visto e giocato ma, allo stesso tempo, mi chiedevo quanto ci vorrà per giocare di nuovo qualcosa di così MAESTOSO in futuro.Che avventura meravigliosa, ragazzi.
Mi sono gasato come un animale quando Clive è andato incontro al raggio di Bahamut e, al momento dell'impatto, è apparso un gigantesco muro di fuoco.Ma poi, la Fenice e Ifrit in modalità Megazord???Non mi eccitavo così tanto davanti ad un videogioco da quando ero un ragazzino... :gamer:

Ok.Ieri ho acquisito il quinto eikon e diciamo che posso già tirare le somme della mia esperienza.Perdonatemi se ciò che sto per scrivere vi sembrerà un parallelismo stupido ma ci ho pensato ieri sera a boss fight finita..
Sono un tifoso del Napoli e, come saprete, la mia squadra ha vinto lo scudetto dopo un'attesa durata 33 anni e, dopo l'enorme gioia provata al momento della vittoria, ho iniziato a sentire un po' di tristezza perché non so quando, e se, potrò provare di nuovo una sensazione del genere.Ecco, con questo Final Fantasy XVI sta succedendo la stessa cosa.Proprio ieri sera, dopo la boss fight con il quinto eikon, avevo un sorrisetto scemo stampato sul volto per ciò che avevo appena visto e giocato ma, allo stesso tempo, mi chiedevo quanto ci vorrà per giocare di nuovo qualcosa di così MAESTOSO in futuro.Che avventura meravigliosa, ragazzi.
Mi sono gasato come un animale quando Clive è andato incontro al raggio di Bahamut e, al momento dell'impatto, è apparso un gigantesco muro di fuoco.Ma poi, la Fenice e Ifrit in modalità Megazord???Non mi eccitavo così tanto davanti ad un videogioco da quando ero un ragazzino... :gamer:
Sono indietro ma ti quoto in quanto tifoso del Napoli :ivan:

La scena a Porto Isolde è
orripilante
:sadfrog:

Gente
crocefissa e corvi
sui corpi, è sicuramente un FF dai toni cupi e tenebrosi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro