PS5 Final Fantasy XVI

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Non sono uno che riesce a giocare unicamente per la trama, quantomeno in questo genere di giochi. Narrativa ed ost sono tipo fondamentali in un FF imho, ma se mi togli la ricerca dell'equip, dello scrigno infognato chissà dove con l'arma, del party da gestire e dei minigiochi cazzoni non ti dico che mi hai tolto FF ma quasi :asd:

Per dire, vorrei abbracciare chi ha messo il minigame dei piegamenti/squat in remake. O forte condor, o tutte queste cazzatine che magari per qualcuno sono inezie, per me che mi ammazzavo di salti alla corda e tetramaster in FFIX sono tuffi nel passato.

Con questo non voglio dire che il gioco faccia cacare eh, semplicemente sarò in quella metà che dà più peso a quelle cose lì
E' un final fantasy diverso questo, no siamo pochi quelli a cui e' piaciuto e diciami che una buona parte qua' demtro lo ha apprezzato.
Per me che lo sto giocando rimane un gran titolo, non e' un jrpg classico ma e' un ottimo gioco e ha una ost da paura
 
E' un final fantasy diverso questo, no siamo pochi quelli a cui e' piaciuto e diciami che una buona parte qua' demtro lo ha apprezzato.
Per me che lo sto giocando rimane un gran titolo, non e' un jrpg classico ma e' un ottimo gioco e ha una ost da paura
Un ottimo gioco....insomma
 
Io credo di essere proprio alle battute finali. Sono alla classica parte del "prima della missione finale".

Qualcuno di voi saprebbe indicarmi quando dovrebbero apparire su schermo le icone per i DLC? Perché vorrei giocarmeli prima di finire il gioco. :sisi:
 
Io credo di essere proprio alle battute finali. Sono alla classica parte del "prima della missione finale".

Qualcuno di voi saprebbe indicarmi quando dovrebbero apparire su schermo le icone per i DLC? Perché vorrei giocarmeli prima di finire il gioco. :sisi:
Prima della missione finale ti compare un avviso a schermo con due icone non puoi sbagliare :unsisi:
 
Prima della missione finale ti compare un avviso a schermo con due icone non puoi sbagliare :unsisi:
Per capirci...
Io sono davanti al ponte che porta al cristallo madre di Waleud, quando ci sono tutti quanti che attendono di fronte al mega cancello e Joshua ti chiede se sei pronto ad andare. Significa che ci sarà una missione dopo quella? Domando perché il dubbio mi è venuto, dal momento che mi mancano ancora due trofei legai alla storia prima della fine...
 
Per capirci...
Io sono davanti al ponte che porta al cristallo madre di Waleud, quando ci sono tutti quanti che attendono di fronte al mega cancello e Joshua ti chiede se sei pronto ad andare. Significa che ci sarà una missione dopo quella? Domando perché il dubbio mi è venuto, dal momento che mi mancano ancora due trofei legai alla storia prima della fine...
Vai pure non è quello il finale :sisi:
 
Un ottimo gioco....insomma
Dipende cosa si intende per ottimo gioco.
La narrazione di FF XVI è ottima, la trama stupenda, personaggi maturi, approfonditi, scritti da Dio, il comparto artistico è fuori scala, visivamente il gioco ha dei picchi clamorosi, il gameplay è profondissimo e ci sono una marea di chicche e caratteristiche clamorose come l'implementazione dell' "atlante storico".
Di contro, il gameplay non serve sfruttarlo MAI, anche giocandolo a difficile alla fine conviene fare le combo base con le due invocazioni più forti, perché fai prima, i nemici (sia a facile che a difficile) sono più che altro sacchi da boxe a cui portare la vita a zero, i dungeon sono elementari, l'esplorazione è basilare, il crafting sfizioso ma ci sta tanto per, componente ruolistica ai minimi termini.
però cosa ci rimane? io di FF16 ricordo la storia clamorosa, le scene d'impatto, i poteri fighi... e Se ci ripenso è quello che mi rimane di OGNI final fantasy.
Si, ai punti il gioco è una media fra tanti 10 e tanti 5-6-7. Poi bisogna anche capire quanto vale quel 10 e quanto vale quel 5, quanto pesa sul gioco. Per me è un 8.5, e se il 5 è mediocre, 6 è sufficiente, 7-8 è discreto/buono, 8/9 è ottimo, 10 è eccellente (ECCELLENTE, non "PERFETTO", che mi viene un'ischemia se sento di nuovo qualcuno dire che non esistono i 10 perché non esiste gioco perfetto), quindi col mio personale 8.5 rientra perfettamente nella dicitura di ottimo gioco.
Nessuno nega i suoi difetti, nessuno neghi i suoi infiniti pregi.
 
Ma che gli spiegate a fare le cose che è da venerdì che sta intrippato per la narrativa di Nikki. Anzi, nel pomeriggio se riesco gli scrivo un paio di insulti in privato. :galliani4:
 
Io credo di essere proprio alle battute finali. Sono alla classica parte del "prima della missione finale".

Qualcuno di voi saprebbe indicarmi quando dovrebbero apparire su schermo le icone per i DLC? Perché vorrei giocarmeli prima di finire il gioco. :sisi:
Non sono sicurissimo sia la giusta scelta fare i DLC prima del finale. Il primo forse sì, il secondo no. Cioè, da certi dialoghi ci ho visto quel "so che sanno come finisce, quindi glielo scrivo così" che fa differenza. Non so se mi spiego. Almeno io ci ho visto delle cose fatte apposta sapendo che il giocatore sa come finisce. In più andresti a stoppare la main quest per moltissime ore, dato che oltre a quel lungo DLC (il secondo è lunghetto rispetto al primo) avrai svariate missioni secondarie, quelle che ti preparano alla battaglia finale (si chiudono molte cose in tutte le zone e hai anche missioni coi pg principali).
Quindi per me meglio farlo dopo. Poi fai come vuoi :sisi:
 
La narrativa ok ma dopo un certo punto decade di botto con motivazioni super banali.
Poi cazzo io non gli perdono il fatto che potevano farci esplorare
la capitale
:galliani4:
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Non sono sicurissimo sia la giusta scelta fare i DLC prima del finale. Il primo forse sì, il secondo no. Cioè, da certi dialoghi ci ho visto quel "so che sanno come finisce, quindi glielo scrivo così" che fa differenza. Non so se mi spiego. Almeno io ci ho visto delle cose fatte apposta sapendo che il giocatore sa come finisce. In più andresti a stoppare la main quest per moltissime ore, dato che oltre a quel lungo DLC (il secondo è lunghetto rispetto al primo) avrai svariate missioni secondarie, quelle che ti preparano alla battaglia finale (si chiudono molte cose in tutte le zone e hai anche missioni coi pg principali).
Quindi per me meglio farlo dopo. Poi fai come vuoi :sisi:
Ma cazzo il dlc è prima del finale anche se l'hanno fatto dopo:asd:
Poi ci sta la seconda motivazione se fai il primo.
 
Non sono sicurissimo sia la giusta scelta fare i DLC prima del finale. Il primo forse sì, il secondo no. Cioè, da certi dialoghi ci ho visto quel "so che sanno come finisce, quindi glielo scrivo così" che fa differenza. Non so se mi spiego. Almeno io ci ho visto delle cose fatte apposta sapendo che il giocatore sa come finisce. In più andresti a stoppare la main quest per moltissime ore, dato che oltre a quel lungo DLC (il secondo è lunghetto rispetto al primo) avrai svariate missioni secondarie, quelle che ti preparano alla battaglia finale (si chiudono molte cose in tutte le zone e hai anche missioni coi pg principali).
Quindi per me meglio farlo dopo. Poi fai come vuoi :sisi:
Ok, ci penso. Perché storicamente io nei JRPG metto sempre in pausa la narrativa principale prima della battaglia finale per chiudere il chiudibile di secondario. Perché sono uno di quei giocatori che quando finisce il gioco lo finisce e basta, poi non lo riprende più in mano - se non dopo anni per nuove run.

Sì, sono storto. :asd: Ma il tempo ormai è quello che è e la voglia pure.
 
Non sono sicurissimo sia la giusta scelta fare i DLC prima del finale. Il primo forse sì, il secondo no. Cioè, da certi dialoghi ci ho visto quel "so che sanno come finisce, quindi glielo scrivo così" che fa differenza. Non so se mi spiego. Almeno io ci ho visto delle cose fatte apposta sapendo che il giocatore sa come finisce. In più andresti a stoppare la main quest per moltissime ore, dato che oltre a quel lungo DLC (il secondo è lunghetto rispetto al primo) avrai svariate missioni secondarie, quelle che ti preparano alla battaglia finale (si chiudono molte cose in tutte le zone e hai anche missioni coi pg principali).
Quindi per me meglio farlo dopo. Poi fai come vuoi :sisi:
Ma per caso si può tornare indietro, as esempio per fare i DLC, o quando il gioco finisce perdi il save e puoi solo reiniziare una partita nuova (o un NG+ nella modalità dedicata)?
 
Dipende cosa si intende per ottimo gioco.
La narrazione di FF XVI è ottima, la trama stupenda, personaggi maturi, approfonditi, scritti da Dio, il comparto artistico è fuori scala, visivamente il gioco ha dei picchi clamorosi, il gameplay è profondissimo e ci sono una marea di chicche e caratteristiche clamorose come l'implementazione dell' "atlante storico".
Di contro, il gameplay non serve sfruttarlo MAI, anche giocandolo a difficile alla fine conviene fare le combo base con le due invocazioni più forti, perché fai prima, i nemici (sia a facile che a difficile) sono più che altro sacchi da boxe a cui portare la vita a zero, i dungeon sono elementari, l'esplorazione è basilare, il crafting sfizioso ma ci sta tanto per, componente ruolistica ai minimi termini.
però cosa ci rimane? io di FF16 ricordo la storia clamorosa, le scene d'impatto, i poteri fighi... e Se ci ripenso è quello che mi rimane di OGNI final fantasy.
Si, ai punti il gioco è una media fra tanti 10 e tanti 5-6-7. Poi bisogna anche capire quanto vale quel 10 e quanto vale quel 5, quanto pesa sul gioco. Per me è un 8.5, e se il 5 è mediocre, 6 è sufficiente, 7-8 è discreto/buono, 8/9 è ottimo, 10 è eccellente (ECCELLENTE, non "PERFETTO", che mi viene un'ischemia se sento di nuovo qualcuno dire che non esistono i 10 perché non esiste gioco perfetto), quindi col mio personale 8.5 rientra perfettamente nella dicitura di ottimo gioco.
Nessuno nega i suoi difetti, nessuno neghi i suoi infiniti pregi.
non mi trovi d'acccordo su questi punti . Soprattutto sul gameplay profondissimo , sarò solo io ma non ho sentito feedback dei colpi . Colpire i nemici non da nessuna soddisfazione e per action che vuole fare l'action è un grosso problema . Sulla narrazione

post time skip

su di me ha perso totalmente interesse , però prima mi aveva preso eh ma da li in poi secondo me soffre molto in ogni aspetto .

fra una vendetta di jill trattata in maniera superficiale e da l'impressione di un essere un riempitivo

poi il grosso problema che ha fatto dire basta

tutta la gestione di kupka , cioè prima lo incontri ti catturano , ti liberano in 2 minuti , poi finalmente lo affronti ma non è il vero scontro . E cosa ti fanno fare dopo? andare a parlare con la gente perchè appare tizia che vuole farsi il laboratorio alla base.

e non ho parlato della parte del

deserto

che a livello ludico è veramente imbarazzante .
 
Ma per caso si può tornare indietro, as esempio per fare i DLC, o quando il gioco finisce perdi il save e puoi solo reiniziare una partita nuova (o un NG+ nella modalità dedicata)?
Il gioco torna a prima della battaglia finale se non ricordo male. Non perdi niente quindi. Potrai poi dal menù fare la NG+, non parte da sola insomma.
 
Ci sta che possa far cagare un gioco come FF XVI, anche in virtù della sua storia molto classica. Il ritmo è spezzato dalla discutibile scelta delle missioncine e se una storia non ti sta prendendo ti ammazza definitivamente. Io per quello ho sofferto tantissimo XenoC. 2 per esempio, 'na roba atroce che è praticamente FF XVI x 10 da quel punto di vista.

Poi i gusti son gusti, c'è chi si diverte con un BS dal potenziale sprecato per via del bilanciamento aberrante sapendo che lo aspetta una messa in scena da 11/10 e chi si diverte a vestire ragazzine virtuali con calze a rete e tacchi sparando pallette di energia a nemici immobili.
:tè:
 
Non sono uno che riesce a giocare unicamente per la trama, quantomeno in questo genere di giochi. Narrativa ed ost sono tipo fondamentali in un FF imho, ma se mi togli la ricerca dell'equip, dello scrigno infognato chissà dove con l'arma, del party da gestire e dei minigiochi cazzoni non ti dico che mi hai tolto FF ma quasi :asd:

Per dire, vorrei abbracciare chi ha messo il minigame dei piegamenti/squat in remake. O forte condor, o tutte queste cazzatine che magari per qualcuno sono inezie, per me che mi ammazzavo di salti alla corda e tetramaster in FFIX sono tuffi nel passato.

Con questo non voglio dire che il gioco faccia cacare eh, semplicemente sarò in quella metà che dà più peso a quelle cose lì
Leggendo questo post ti direi di evitare il XVI perché non ha gli elementi che citi e che cerchi in questo tipo di opera. Ti risulterebbe indigesto dall’inizio alla fine, sopratutto se hai fresco in mente remake che ha tutto un altro approccio.
Ha comunque i suoi punti di forza e grosse debolezze, hanno sperimentato tanto ma non è uscita col buco la ciambella
 
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