Cosa c'è di nuovo?

PS5 Final Fantasy XVI

Final Fantasy XVI
Final Fantasy XVI is an upcoming action role-playing game developed and published by Square Enix for the PlayStation 5. It is the sixteenth game in the mainline Final Fantasy series and is being produced by Naoki Yoshida and directed by Hiroshi Takai. Final Fantasy XVI is set in the fictional land of Valisthea, a continent with six factions that are on the verge of conflict due to a spreading malady called the Blight.

Final Fantasy XVI is an action role-playing game set in the fantasy world of Valisthea, where the people live comfortably thanks to mountains of crystal called the Mothercrystals. The world is controlled by six factions: the Grand Duchy of Rosaria, the Holy Empire of Sanbreque, the Kingdom of Waloed, the Dhalmekian Republic, the Iron Kingdom, and the Crystalline Dominion. A central part of the plot are the Eikons, summoned monsters controlled by or manifesting through humans called Dominants.

The main cast includes Clive Rosfield, Joshua Rosfield, and Jill Warrick. Clive is the firstborn child of the Archduke of Rosaria who embarks on a quest for revenge after tragic events involving the dark Eikon Ifrit. Joshua Rosfield, Clive's younger brother, is the Dominant of the Eikon Phoenix and heir apparent to Rosaria. Jill Warrick, a woman from the fallen Northern Territories is Clive and Joshua's foster sister and confidant.Gameplay has Clive fighting using a combination of melee-based sword attacks and magical abilities.

The game is planned to feature various gameplay modes, including one that focuses on the story of the game and provides hints as to what to do next.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Square Enix

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,735
Reazioni
56,527
Medaglie
15
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,715
Reazioni
7,840
Medaglie
8
Mi rode parecchio che abbiano dovuto spendere tempo e risorse per implementare la modalità senza mani\ journalists friendly.
Vero.
Ma purtroppo devi vendere pure a questi, e visto che la fanbase confonde il sistema a turni dei vecchi Final Fantasy come un qualcosa di tattico, ti lascio pensare a che livello siamo di nabbaggine :asd:
 

Munba

Dreamer
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2016
Messaggi
7,820
Reazioni
6,652
Medaglie
8
Devono vendere ai ‘se non ci sono i turni fa schifo!’, anche se sara’ difficile fare un action cosi nerfato per loro.
Post unito automaticamente:

Altro intervento di YoshiP nello streaming ff14 di poco fa:

Translation from Sanpo with Yoship (FFXIV stream).

Morbol: Congratulation for the future game award for FFXVI.

YoshiP: Thank you very much. I...had no idea about it, so it was a shock to me too. laughs

Morbal: Yeah. So, like in the afternoon, I saw that Yoshida was at Makuhari (TGS).

YoshiP: Right, right...

Morbol: I was quite surprised. laughs

YoshiP: Like... I was quite busy and all, so it was quite frantic, but it was like, "Eh? Like now?" (Referring to being called for the award show). Though I am very grateful as it means that there are many who are looking forward to it (FFXVI).

*Note; TGS was holding a in-convention survey about various things like most anticipated games and such, which happened during Thu, Fri, and Sat. Which is why YoshiP got notified on such short notice).

YoshiP: But as I mentioned during the award show stream, the development is going well. And as we said the game will be released in Summer of 2023, yes, Summer, so I think it won't be any later than Summer.

Morbol: I see.

YoshiP: Though, I saw the comments like "It'll be released in Winter" and "It'll be in Fall anyways, right?", but rest assured, I think we will be good for the Summer release.

Morbol: Well, you know, it's tradition to question SE (release dates).

YoshiP: laughs Yeah, it's like "when" is Summer in SE time? But that's all for FFXVI and today we will be focusing on FFXIV.
——-

Quindi summer 2023 release e’ una data piuttosto locked.
 
Ultima modifica:

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,878
Reazioni
10,596
Medaglie
17
Y. Yes, certainly. I've played the story from the start to end and have provided my feedback, and such feedback is being corresponded with. And I can say with certainty that we have we developed a combat system and story experience that will be like a rollercoaster, that you wouldn't want to stop from start to the very end.

And especially since this is an action, we spent a lot of resources to make this game easily accessible by preparing a ton of features for players who are not good with action games. So, we actually want these types of players who are not good with action games to experience it and think, "Wow, this is easier than I thought and I can make Clive do all these cool things".
Secondo me fanno bene, è anche quello che stanno facendo da tempo i first party sony, è necessario per vendere una vagonata come si vuole, perchè una grossa fetta di pubblico vuole quello. Il discorso "non lo si compra" non lo possono fare, perchè il loro obiettivo è vendere il più possibile :asd:
Sono curioso comunque di vedere cosa c'è di specifico, le cose uscite fino ad ora non mi sembrano cose su cui se ne va tanto tempo, quindi ci sarà dell'altro credo.
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,572
Reazioni
7,676
Medaglie
8
Allora: il wording è più o meno lo stesso di aprile. Mi sa che non è sicuro al 100% di ottobre perché è materiale per Sony e non sa esattamente quando si farà.
Ottima la conferma per summer 2023, come previsto hanno scelto un periodo safe lasciandosi un sacco di tempo per le rifiniture. Magari ci scappa anche la demo a questo punto visto quanto sono confidenti, se vogliono che si possa provare il CS con mano.

Per la easy mode: le opzioni di accessibilità sono lo standard, non vedo il problema. Anzi SE è moooolto indietro da questo punto di vista, FFVIIR per essere in partnership con Sony ha opzioni di accessibilità da medioevo (e aggiungo: una photo mode orribile) e fanno bene con FFXVI ad adeguarsi agli standard del loro mecenate. Soprattutto se il piano è di competere con gli action Capcom, che le hanno.

Anche perché se FF16 ha davvero così tanto DNA stylish e le combo sono complesse da eseguire rischiano di alienare la fascia di giocatori che non riesce o non può rendere uno CS del genere bello da vedere come da tradizione per la serie.
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,572
Reazioni
7,676
Medaglie
8
(scusate il doppio post) Comunque, date le nuove informazioni, per me ci possiamo aspettare una campagna promozionale del genere:

- Ottobre/Novembre: Story trailer con fucus su personaggi, party, mondo di gioco. Non troppo diverso dalla release di informazioni precedente. Trailer, nuovi personaggi presentati sul blog, screenshots e artwork, clip e descrizioni del mondo. Niente gameplay. O PS Showcase, o release liscia se il primo non esiste.

- Gennaio/Marzo: un evento dedicato (sop o se, uguale) con un trailer esteso sul gameplay e il sistema di combattimento (come quello di giugno 2019 per FFVIIR o questo settembre per FS), data di uscita, conferma se sono riusciti o meno a integrare una demo (prima per la stampa, poi per noi) del gioco nella schedule. Release di informazioni simili alle precedenti con assets promozionali vari.

- Maggio/Giugno/Luglio: eventuali clip sul mondo di gioco, gameplay, personaggi e amenità varie per condurci al lancio. Filmato CGI introduttivo di Visual Works fra uno e due mesi prima dell'uscita, e tre/quattro settimane prima il Launch Trailer. Countdown illustrato nelle ultime due settimane.
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,009
Reazioni
4,421
Medaglie
10
(scusate il doppio post) Comunque, date le nuove informazioni, per me ci possiamo aspettare una campagna promozionale del genere:

- Ottobre/Novembre: Story trailer con fucus su personaggi, party, mondo di gioco. Non troppo diverso dalla release di informazioni precedente. Trailer, nuovi personaggi presentati sul blog, screenshots e artwork, clip e descrizioni del mondo. Niente gameplay. O PS Showcase, o release liscia se il primo non esiste.

- Gennaio/Marzo: un evento dedicato (sop o se, uguale) con un trailer esteso sul gameplay e il sistema di combattimento (come quello di giugno 2019 per FFVIIR o questo settembre per FS), data di uscita, conferma se sono riusciti o meno a integrare una demo (prima per la stampa, poi per noi) del gioco nella schedule. Release di informazioni simili alle precedenti con assets promozionali vari.

- Maggio/Giugno/Luglio: eventuali clip sul mondo di gioco, gameplay, personaggi e amenità varie per condurci al lancio. Filmato CGI introduttivo di Visual Works fra uno e due mesi prima dell'uscita, e tre/quattro settimane prima il Launch Trailer. Countdown illustrato nelle ultime due settimane.
Nice. Non ha menzionato nulla sul radec engine. Sarebbe figo che , il gioco partisse e leggi RADEC engin alla moda di RE Engine. Mi gasano ste cose stupide ma avendo conoscenza su cosa comporta un engine all'atto pratico mi gasa sempre!
Se il radec non è di FF xvi do per certo che sarà l'engine di gf XVII a fine gen.
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,572
Reazioni
7,676
Medaglie
8
Nice. Non ha menzionato nulla sul radec engine. Sarebbe figo che , il gioco partisse e leggi RADEC engin alla moda di RE Engine. Mi gasano ste cose stupide ma avendo conoscenza su cosa comporta un engine all'atto pratico mi gasa sempre!
Se il radec non è di FF xvi do per certo che sarà l'engine di gf XVII a fine gen.
Non sono convintissimo che quel Radec sia l'engine di FF16. Potrebbe essere una suite per Image Studio o per giochi mobile o altro. Non mi sembrano interessati a pubblicizzare le loro tecnologie, e sicuramente non sono sviluppate per usi generici o ad ampio spettro come il Luminous, ma solo per gli specifici bisogni di game design di FFXVI.
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,009
Reazioni
4,421
Medaglie
10
Non sono convintissimo che quel Radec sia l'engine di FF16. Potrebbe essere una suite per Image Studio o per giochi mobile o altro. Non mi sembrano interessati a pubblicizzare le loro tecnologie, e sicuramente non sono sviluppate per usi generici o ad ampio spettro come il Luminous, ma solo per gli specifici bisogni di game design di FFXVI.
In realtà yoshida ha detto sì specifici per FF xvi ma se non erro anche per sviluppi futuri. Correggimi se sbaglio chevpure tu le interviste le leggi tutte
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,572
Reazioni
7,676
Medaglie
8
In realtà yoshida ha detto sì specifici per FF xvi ma se non erro anche per sviluppi futuri. Correggimi se sbaglio chevpure tu le interviste le leggi tutte
Li si va un po' troppo nel territorio dell'interpretazione. Sei corretto nel fatto che vogliono una maggiore efficienza produttiva: storicamente SE, al contrario di... qualunque altro publisher, scioglieva i propri studi AAA escluso il core team e ridistribuiva lo staff sulla base dei progetti di cui ne avevano bisogno. AKA finito FF12 hanno sparso il team fra FF14, FF13, FFV13. Finito KH2 sono stati spostati fra FF13 e V13. FFV13 è stato ucciso e lo staff spostato fra FF14ARR e FF15 e questo descritto in modo molto superficiale. Ora vogliono una struttura più efficiente, con un team dedicato per KH (Osaka), uno dedicato per FFVIIR (Tokyo), uno dedicato agli openworld (LP), uno dedicato a produrre con terzi (Asano) etc. con la minor dispersione possibile e sviluppi a catena. Ecco perché Rebirth esce in tempi molto ragionevoli, ecco perché Forspoken ha avuto uno sviluppo normale.
Realisticamente possiamo aspettarci lo stesso con FFXVI, se non impazziscono il piano è di farli continuare a lavorare: il grosso del team produttivo andrà su un'espansione mentre un team creativo progetta FF17/nuovo AAA. Ma, again, stiamo interpretando e non è detto che il registrare e forse annunciare pubblicamente un engine abbia nulla a che fare con questo. Sono più che altro le conseguenze della ristrutturazione del 2019 E di quella di quest'anno in seguito alla rinuncia degli studi occidentali e lo spostamento di tutte le risorse negli studi giapponesi.

TLDR: comunque è probabile che si parlasse solo di un'espansione.

Se devo dire la mia e qua si passa da interpretazione a speculazione, posso vedere la CBU3 staccarsi dalla struttura corporativa di SE come successo a Luminous Production. Diciamocelo, Creative Business Unit III è orribile come nome di uno studio che presenta i suoi trailer con un logo elaborato, per nulla markettabile fuori dalla fascia enthusiast. Spero sia un primo step che porti lo studio, dopo il possibile successo di FF16, a creare la sua identità (di cui è evidente che vanno orgogliosi, da li la fenice) e lasciare solo l'unità di Kitase dentro la struttura di SE per quanto concerne i AAA.
 
Ultima modifica:

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,009
Reazioni
4,421
Medaglie
10
Li si va un po' troppo nel territorio dell'interpretazione. Sei corretto nel fatto che vogliono una maggiore efficienza produttiva: storicamente SE, al contrario di... qualunque altro publisher, scioglieva i propri studi AAA escluso il core team e ridistribuiva lo staff sulla base dei progetti di cui ne avevano bisogno. AKA finito FF12 hanno sparso il team fra FF14, FF13, FFV13. Finito KH2 sono stati spostati fra FF13 e V13. FFV13 è stato ucciso e lo staff spostato fra FF14ARR e FF15 e questo descritto in modo molto superficiale. Ora vogliono una struttura più efficiente, con un team dedicato per KH (Osaka), uno dedicato per FFVIIR (Tokyo), uno dedicato agli openworld (LP), uno dedicato a produrre con terzi (Asano) etc. con la minor dispersione possibile e sviluppi a catena. Ecco perché Rebirth esce in tempi molto ragionevoli, ecco perché Forspoken ha avuto uno sviluppo normale.
Realisticamente possiamo aspettarci lo stesso con FFXVI, se non impazziscono il piano è di farli continuare a lavorare: il grosso del team produttivo andrà su un'espansione mentre un team creativo progetta FF17/nuovo AAA. Ma, again, stiamo interpretando e non è detto che il registrare e forse annunciare pubblicamente un engine abbia nulla a che fare con questo. Sono più che altro le conseguenze della ristrutturazione del 2019 E di quella di quest'anno in seguito alla rinuncia degli studi occidentali e lo spostamento di tutte le risorse negli studi giapponesi.

TLDR: comunque è probabile che si parlasse solo di un'espansione.

Se devo dire la mia e qua si passa da interpretazione a speculazione, posso vedere la CBU3 staccarsi dalla struttura corporativa di SE come successo a Luminous Production. Diciamocelo, Creative Business Unit III è orribile come nome di uno studio che presenta i suoi trailer con un logo elaborato, per nulla markettabile fuori dalla fascia enthusiast. Spero sia un primo step che porti lo studio, dopo il possibile successo di FF16, a creare la sua identità (di cui è evidente che vanno orgogliosi, da li la fenice) e lasciare solo l'unità di Kitase dentro la struttura di SE per quanto concerne i AAA.
Grande spiegazione come sempre!
Mi sono eprso su una cosa sola, "Al lavoro su un'espansione" Intendi espansione aziendale o un espansione per ffXIV? perchè per ff xvi mi aspetto 0 dlc onestamente, anzi spero sia così in modo da entra<re ins sviluppo con altro subito dopo!
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,572
Reazioni
7,676
Medaglie
8
Grande spiegazione come sempre!
Mi sono eprso su una cosa sola, "Al lavoro su un'espansione" Intendi espansione aziendale o un espansione per ffXIV? perchè per ff xvi mi aspetto 0 dlc onestamente, anzi spero sia così in modo da entra<re ins sviluppo con altro subito dopo!
Nono, dico DLC per FF16 :asd: Yoshida ha detto che è un gioco standalone completo al lancio, ma solo per placare le preoccupazioni di uno sviluppo a la FFXV con buchi nella trama da riempire con DLC, film, anime etc. Non significa che non riceverà aggiornamenti.
Che un blockbuster del genere non riceva un'espansione da almeno 20-30 euro l'anno dopo non ci crederò mai. Dopo aver assemblato un team di centinaia di persone e investito milioni in tecnologie non ha senso non tenerli a lavoro almeno per un singolo DLC. Quello è proprio lo standard, sia di Square che chiunque altro -al netto di pochissime eccezioni.
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,715
Reazioni
7,840
Medaglie
8
Che un blockbuster del genere non riceva un'espansione da almeno 20-30 euro l'anno dopo non ci crederò mai. Dopo aver assemblato un team di centinaia di persone e investito milioni in tecnologie non ha senso non tenerli a lavoro almeno per un singolo DLC. Quello è proprio lo standard, sia di Square che chiunque altro -al netto di pochissime eccezioni.
Che poi, parliamoci chiaro, chi non vorrebbe un'espansione fatta bene di un gioco fatto bene? (Xenoblade 1/2/3 docet.)
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,878
Reazioni
10,596
Medaglie
17
Esatto, finchè sono espansioni che espandono, aggiungono, e non che correggono, migliorano ne possono fare quante ne vogliono. Di sicuro non ci saranno buchi da aggiustare, o DLC pronti da rilasciare giorni dopo o al lancio perchè tagliati :asd:
 

Final Dream

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
30 Mag 2008
Messaggi
13,759
Reazioni
1,651
Medaglie
14
Grande Yoshi P. L'ho detto che se non è tallonato dai pr sgancia info. :asd:
 

Dagoth Ur

Sparrowhawk
LV
2
 
Iscritto dal
14 Mag 2010
Messaggi
9,425
Reazioni
854
Medaglie
7
Esatto, finchè sono espansioni che espandono, aggiungono, e non che correggono, migliorano ne possono fare quante ne vogliono. Di sicuro non ci saranno buchi da aggiustare, o DLC pronti da rilasciare giorni dopo o al lancio perchè tagliati :asd:
Mi sono perso nel flusso di post :|
Scrivete troppo :eee:

Il nuovo trailer di gameplay dove sta?!! :powah:
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,009
Reazioni
4,421
Medaglie
10
Mi sono perso nel flusso di post :|
Scrivete troppo :eee:

Il nuovo trailer di gameplay dove sta?!! :powah:
Gameplay non ci sarà fino a marzo più o meno probabilmente. Il prossimo trailer ,ovvero quello autunnale è incentrato su personaggi e mondo di gioco
 

Dagoth Ur

Sparrowhawk
LV
2
 
Iscritto dal
14 Mag 2010
Messaggi
9,425
Reazioni
854
Medaglie
7
Gameplay non ci sarà fino a marzo più o meno probabilmente. Il prossimo trailer ,ovvero quello autunnale è incentrato su personaggi e mondo di gioco
Mondo di gioco?
In che senso?
A me andrebbero pure sezioni dove il protagonista va in giro così da mostrare, appunto, il mondo di gioco.

Quello che non mi andrebbe bene sono i soliti filmati cinematografici (non importa se in CG o in-game).
Perché così, fuori contesto, mi appallano solo e mi dicono poco o niente sulla reale qualità del gioco.
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,009
Reazioni
4,421
Medaglie
10
Mondo di gioco?
In che senso?
A me andrebbero pure sezioni dove il protagonista va in giro così da mostrare, appunto, il mondo di gioco.

Quello che non mi andrebbe bene sono i soliti filmati cinematografici (non importa se in CG o in-game).
Perché così, fuori contesto, mi appallano solo e mi dicono poco o niente sulla reale qualità del gioco.
Direi che la qualità del gioco è stata appurata dal solo cambio tecnico del trailer dal primo al secondo. Meno spoilerano meglio è imho
 

Dagoth Ur

Sparrowhawk
LV
2
 
Iscritto dal
14 Mag 2010
Messaggi
9,425
Reazioni
854
Medaglie
7
Direi che la qualità del gioco è stata appurata dal solo cambio tecnico del trailer dal primo al secondo. Meno spoilerano meglio è imho
Mah, nell'ottica di dover/voler mostrare qualcosa di nuovo, qualunque cosa potrebbe risultare più o meno spoilerosa.
Magari farsi un'idea della varietà dei biomi non sarebbe poi uno spoiler così pesante ...
Non so, è solo un'idea.

Il vero problema è che manca tipo un'anno (se non rimandano) e, per me, è un boato :eee:
 
Top