PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Si ma qui, al confronto di lì, hai un CS veloce, dinamico, galvanizzante e con i suoi piccoli tecnicismi.

Sono due cose diverse.
Ma infatti lui non sta paragonando la qualità dei titoli nelle loro componenti, sta solo dicendo che in Zelda ci sono molto più modi di fare la build e ragionare strategicamente in senso parametrico

Perché nessuno caca i miei post scritti così bene? :sadfrog: Mi sento alquanto emarginato, la mia autostima ne risente.

Vediamo però se così attiro un po' di attenzione: questo FF action è anticonformista, un gioco che di potenza esce da schemi vecchi e stantii secondo i quali un FF dovrebbe essere necessariamente un JRPG in senso classico. In parole povere, questo è il FF gay. :unsisi:

Anzi, gender-fluid.

Ultima modifica:
Se mi parli degli Zelda di 10-20 anni fa concordo.

Ma già Zelda TotK ha delle componenti parametriche MOLTO più rpg di FF16.

Ci sono armi, scudi, frecce e oggetti combinabili con i 3 appena citati con effetti status e attacchi elementali nella forma del "sasso-carta-forbice"; armature con effetti status o malus che potenziano parametri, che difendono da determinate condizioni ambientali climatiche, che aumentano l'attacco al palesarsi di certe condizioni, ancora, climatiche; armature che velocizzano i movimenti, l'arrampicata, il nuoto; si arriva a robe iperspecifiche con oggetti/armature che non ti fanno scivolare se ti arrampichi, che ti fanno correre più veloce di notte , che ti fanno diventare le impronte luminose (??)o ti aumentano l'attacco se sei bagnato :asd: E poi c'è tutta la questione del farming delle batterie e della loro durata, con oggetti che possono aumentare la durata dei congegni.

Questo fa sì che nel combattimento e nell'esplorazione ci sia una componenti strategica e parametrica che ti fa effettivamente giocare di ruolo nel senso della personalizzazione e dell'approccio libero e creativo.

FF16, tranne pochissime e gradite possibilità, avendo eliminato status ed elementi si basa sostanzialmente sull'aumento di attacco melee, difesa, dei danni di alcune mosse, sulla diminuzione dei cooldown. L'unica cosa che fa di molto più RPG è il fatto che ci sono i livelli.

Se chiami FF16 action-rpg lo è molto di più il nuovo Zelda. Io credo che la definizione giusta per FF16 sia quella di un Action-adventure lineare con elementi RPG più o meno opzionali.

E va benissimo così, non credo abbiano mai avuto l'intento di darci qualcosa di diverso da un gioco molto action e poco rpg

Di Adventure lineare ha ben poco FFXVI la struttura è copiata e incollata da FFX/FFXII, io sinceramente ci vedo pochi dubbi se devo inquadrarlo è un action rpg con un CS dalla componente action preponderante magari poi sbaglio :asd:

Sul discorso delle parametrie di Zelda mi trovi assolutamente d’accordo.

Come picchiano i ricercati, la bucchina della mamma del
tortino
due game over di fila, al terzo tentativo l'ho sconfitto con pochissimi hp

Quei cazzo di tamburi sparati nell’orecchio mi mettono un’ansia assurda

Personalmente penso di essere uno degli utenti che negli ultimi 20 anni ha piu criticato S-E per quasi tutti i prodotti inerenti alla saga di FF fatti.

Pero prima con VIIR e poi con questo titolo fino ad ora han tirato fuori dei pezzi da 90 e di sicuro qui dentro il topic nessuno grida al capolavoro in ogni dove :asd:

Poi se è un rpg, un action rpg o un action o un adventure cambia poco sempre che un gioco della madonna rimane :asd:
Non tu, ma ogni tanto nel topic vengono fuori robe "strane": se noti i difetti nel gioco sei un cagacazzi da forum, se parli in maniera tecnica del gioco sbagli perché nei forum si parla di emozioni, poi fuoriescono le teorie del complotto tra first-party sony che ricevono voti alti per marketing o che i critici siano tutti incompetenti o in malafede.

Però soprassediamo, fa parte del gioco :asd:

A me sembra al momento un action stylish, ma onestamente come viene etichettato secondo ne conta il giusto. Il BS mi diverte e l'ambientazione mi fa impazzire, tanto basta
I pareri più articolati si daranno tra qualche settimana o mese a mente fredda, in game è difficile

Intanto é arrivato un altro 7.5 da uno dei critici/influencer di cui avevamo discusso giorni fa. Magari veramente siamo noi qua dentro a non capirci niente. :morris2:

Intanto é arrivato un altro 7.5 da uno dei critici/influencer di cui avevamo discusso giorni fa. Magari veramente siamo noi qua dentro a non capirci niente. :morris2:
Vedendo i soggetti di cui parli, o la verità sta nel mezzo, o spostata verso di noi, di certo non dubitare che sia spostata più verso di loro. :shrek:

Comunque leggevo nonricordodachi che le abilità eikon servono sostanzialmente a fare danni grossi.

Però non è vera manco sta cosa, cioè io sono ancora a 3 eikon, ma quasi tutte le abilità hanno implicazioni diverse, chi continua la combo area, chi serve esclusivamente durante la schivata, chi permette danno costante e duraturo, chi permette di raggruppare in fretta gruppi di nemici, chi permette di parryare proiettili.

Cioè ritorniamo al solito discorso, sicuramente la bassa difficoltà non aiuta in tal senso alla stragrande maggioranza dei giocatori. Però imho dovrebbe essere intenzione del giocatore anche voler di piú e approfondire sto bs che è Dio.

Episode 2 Whatever GIF

7.5 come il 37 di febbre che diventano 39 percepiti però, ergo 9.5.
Ed è un voto oggettivamente giusto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro