Ho lasciato 2 pagine facebook dedicate al brand perchè mi avevano scassato i maroni.
So cosa ho passato.
Ho capito, ma se prendi delle opinioni sensate (non dico oggettive, parla solo di sensatezza) è le rendi iperboliche per ridicolizzarle (sidequest di The Witcher 3 ecc...) e ci metti una spruzzata di "complottismo" (passami il termine, non è che voglio darti del terrapiattista

) è ovvio che non otterrai mai un parere veritiero, farai solo guerra ad altre opinione polarizzate, ma sul versante opposto. Si può analizzare il titolo è dargli 8 o 9 a seconda di come si fanno pesare alcune componenti in relazione alla saga o meno.
Anche qua per difendere il titolo il topic sta prendendo una direzione paradossale: da un lato, il titolo non si può giudicare in funzione di alcuni canoni della serie o perlomeno alcune caratteristiche ricorrenti nella maggioranza dei titoli della saga; dall'altro, quando si fanno critiche che esulano dai canoni della saga ma che giudicano il gioco in relazione al fatto che sia un titolo tripla A next-gen del 2023 si iniziano a fare paragoni proprio con i titoli della saga stessa, spesso titoli di 10-15-20 anni fa (l'esplorazione non è caratterizzante nella saga, la parametria era più accennata prima ma nemmeno così tanto ecc...).
Alla fine, sia che giudichi il gioco come un FF, sia che giudichi il gioco come un Tripla A action-x (rpg, adventure, story-driven che sia) next gen del 2023 vengono fuori delle "zone d'ombra", quindi non vedo così lesivo che abbia una media di 88/100, che è peraltro vicinissima al 9 e, comunque, alta. Poi prenderà alcuni voto eccessivamente bassi, come ne prenderà altri eccessivamente alti. Nei giochi recenti, ricordo che anche TLoU2 ha ricevuto in relazione molte valutazioni "mixed", e anche il recente Zelda ha tipo tre 60/100 e qualche 70.