PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Il VII aveva il sistema delle materia che era parecchio profondo dai...
E non era solo un discorso di party.

Senza ombra di dubbio, di sicuro è il mio sistema preferito dei FF, infatti sul VIIR ho goduto nel rivederlo spolverato. Però comunque nello scenario principale (io FFVII l'ho finito la prima volta che avevo 8/9 anni con il dizionario di inglese sotto, quindi non è che potevo capirci chissà quanto :asd: ) ci si passava il giusto tempo/serviva relativamente, insomma non più di quanto sto passando adesso sulla "sferografia" Eikon quando mi metto a switcharli e ridistribuire i punti abilità.

Ultima modifica:
E allora se dopo 30 ore nn ho craftato un pezzo di armatura tranne quella che ad un certo punto ti da il gioco e nn ho comprato una pozione
Cè qualcosa che nn va
Post automatically merged:

Anche perché fino ad ora il gioco prima dei boss ti faceva trovare le pozioni che ti servivano per arrivare al massimo trasportabile
Possibile che ste cose sono capitate solo a me ?
Se consideri poi che dopo un game over ti ripristina tutto…
Ma lo scegli te di farti tipristinare tutto dopo un game over.
Come se mettere o meno gli anelli.
Nessuno ti obbliga.
Basta fare "carica salvataggio", come in tutti i giochi del mondo. (Tanto anche se non hai salvato manualmente, c'e' l' autosave che corrisponde sempre all'inizio delle boss fight)
Questi sono vantaggi che il gioco mette per chi vuole ridurre il livello di sfida. Basta non usarli.
Usarli e lamentarsi pero' ha davvero pochissimo senso.

Nessuno ti obbliga.
Basta fare "carica salvataggio", come in tutti i giochi del mondo. (Tanto anche se non hai salvato manualmente, c'e' l' autosave che corrisponde sempre all'inizio delle boss fight)
Questi sono vantaggi che il gioco mette per chi vuole ridurre il livello di sfida. Basta non usarli.
Perdonami ma nn uso nessun vantaggio
Gli anelli sgravi nn li ho
È colpa mia se mi refulla le pozioni ?
Insomma ma nn facevano prima a evitarle certe cose ?
Post automatically merged:

va beh comunque stop
Mi secca stare a spiegare pure l indifendibile
Se ne deve parlare solo bene amen
Mi dirigo verso il quarto eikon
Saluti :galliani6:

Nessuno ti obbliga.
Praticamente stai invitando il giocatore ad essere "game designer di se stesso". La cosa più grave che si possa mai concepire in un qualsiasi game design.
Non scherziamo, se c'è una cosa in cui FF è pessimo è proprio l'aspetto "aiutini".

Poi il world building e la trama rimangono ad alto livello (almeno fino a 40 ore dove sono) ma questo aspetto è indifendibile. Su...

Ah quanto Ti stavo aspettando in questo 3d
Però vorrei avere dei tuoi pareri di giocato
Per me sarebbero molto interessanti
Quando prendo una ps5 sarò il primo a commentare e redimermi in caso, sono tre dannati mesi che per un motivo o per un altro rimando l'acquisto. L'ultimo in realtà è anche una gioia, la famiglia(aka io e la mia compagna)si allarga, quindi spendere svariati centoni per una console mi sembrava un po' da stronzi in questo momento. Anche se a dirla tutta certe giornate, tipo oggi, avrei voglia di andare a prelevare 500€ e comprarmi sta dannata PS5, in barba a future culle e costosi passeggini. Console che per altro compro principalmente per giocarmi il titolo che critico prima di aver giocato, FF16 :asd:

Io comunque commento quel che posso, non parlo né di gameplay né di trama o regia, perché non ho il pad in mano e di sicuro non mi vado a spoilerare il gioco nella sua componente più riuscita :asd: Sicuramente il combat sembra divertente dai video, la regia si vedeva già dai trailer che era fuori scala, idem la ost.

Esistono però degli aspetti di cui si può discutere senza aver giocato questo o quel titolo. Banalmente so già che rimarrò delusissimo dalle mappe e da tutta la componente esplorativa. Leggendovi è palese che l'esplorazione di sto gioco sia anacronistica, o fatta male, sceglieteve voi, con open maps fondamentalmente riempite di niente e con 0 interazione ambientale, mica ho bisogno di giocarlo per dire che secondo me è un difetto e che mi aspettavo tutt'altro.
E' la stessa saga dove stavi a saltare fulmini come uno stronzo per far apparire un boss segreto o giocavi a un due tre stella con i kyactus, penso che qualcosa del genere ce la si poteva aspettare. In uno spinoff andavi ad affrontare un fottuto XENOGEAR, voglio dire. Anche i cosiddetti dungeon mi pare di capire che non brillino certo per level design. Ma più in generale a me pare assurdo che non ci sia nessun segreto, minigioco o qualsiasi altra cosa che da sempre contraddistingue la saga. Soggettivamente la ritengo una mancanza enorme, potete star qui a spiegarmi che è funzionale e bla bla bla ma il mio cervello non lo accetterà mai da un FF. Poi ognuno valuta questo aspetto come vuole.

Per la componente parametrica, mica ho bisogno di giocare il titolo per dire che con letteralmente 3 stats il parametrismo avrà la profondità di una pozzanghera. Ad esempio che ci voleva a differenziare attacco fisico da magico e fare la stessa cosa per le difese? O magari inserire una stat con probabilità di colpi critici ed un'altra che velocizza i cooldown delle skill a prescindere dagli accessori? Già così presumo che l'itemizzazione(che mi pare di capire faccia abbastanza pietà)ne avrebbe giovato enormemente. Con un sistema a 3 stat dove ad ogni stat è associato un oggetto va da sé che la spada nuova è sempre migliore di quella vecchia e via dicendo, mentre si potevano benissimo avere spade più forti sul danno magico, altre ibride, altre ancora che fornivano più possibilità di critico, spade con il lifesteal a discapito del danno ed altri cinquemila esempi diversi. Idem le armature, che ci vuole a dare scelta e fornire delle proprietà particolari? . E' un action rpg e ste cose sono state fatte e rifatte negli anni, è troppo pretendere che un FF provi a farle bene? Ho più o meno capito a cosa servono i tre accessori, ma sembrano davvero troppo troppo poco. Ripeto, mica chiedo l'impossibile, ma un sistema parametrico ed un'itemizzazione decente si. Poi magari ho capito male io, ma dai vostri discorsi più o meno ottimistici traspare questo.

Anche gli status alterati, ma che ci voleva ad inserirli? Monster Hunter ci riesce, ed anche quello è un action, perché non dovrebbe riuscirci FF, anche e soprattutto considerando che esistono da tipo sempre nella saga? Qualcuno la valuterà come un'esclusione voluta, a me pare una mancanza. Garuda ti colpisce e ti piazza un bel dot Aero addosso, ma tu hai esplorato per bene e dentro quell'anfratto/al termine di quella sidequest/quando hai sconfitto quel boss sul cucuzzolo della montagna hai trovato un bel accessorio che nega quello status. Però per negarlo devi rinunciare ad uno slot degli accessori. Non mi pare ci voglia una laurea in gamedesign.

Poi ci sarebbero altre cose da dire, tipo il crafting che a leggervi è proprio una roba buttata lì perché fa figo avere il crafting ed altro. E la scelta palesemente idiota di relegare la run più frizzante ad un ng+. Che per gente(come il sottoscritto)vuole sfida nei videogiochi equivale a mozzare la prima run, ma ok, non voglio manco sapere perché l'hanno fatto.
Per le side onestamente c'è di molto peggio, almeno qui a quanto capisco ti danno un po' di esposizione e sono scritte decentemente. Certo, anche qui pare non mancare il vizio di far svolgere cagate al protagonista tra una lotta tra dei e l'altra, immagino che chiunque chiederebbe ad una testata nucleare umanizzata di uccidere 3 polli o raccogliere le patate. Ma sono cagate che si trovano tipo ovunque, quindi non capisco perché sto scandalo solo qui. Io mi sono giocato recentemente dragon age: inquisition, tecnicamente un wrpg che ha vinto il GOTY eh, ed era un cazzo di simulatore di liste della spesa, magari avere fetch da 30 secondi scritte decentemente, avrei stappato lo spumante.

Con questo messaggio non voglio odiare il titolo, anche perché se fosse così di sicuro non starei ponderando l'acquisto di una console principalmente per giocarlo. Però onesto, sapendo chi ci lavora io mi sarei aspettato più cura su tanti aspetti, alcune mancanze mi sembrano criminali, soprattutto se poi il gioco delivera sulla trama ed i personaggi. Poi a Falconero ho commentato che imho il 7,5 era più un voto da fan di vecchia data incazzato/deluso che un voto dato con criterio, anche se personalmente non penso si possa salire tanto più in là, ma io nella mia testa sono abbastanza severo con ste cose, titoli generalmente acclamati con un bravely default 2 o un octopath traveler li considero jrpg dimenticabilissimi :asd:

Sti giorni posso giocare poco soffro come un cane, ma da una parte so contento che ancora c'è tanto da vedere :asd: oggi ho fatto un pezzo
dentro al vulcano, verso il secondo cristallo . Vabe ma clive e jill erano sudati madoooo
jill sta salendo molto come personaggio

Comunque a me personalmente fa cagare il potere che si attiva con cerchio di
ramuh
boh o non l ho capito ma mi sembra davvero poca cosa :asd:

Quando prendo una ps5 sarò il primo a commentare e redimermi in caso, sono tre dannati mesi che per un motivo o per un altro rimando l'acquisto. L'ultimo in realtà è anche una gioia, la famiglia(aka io e la mia compagna)si allarga, quindi spendere svariati centoni per una console mi sembrava un po' da stronzi in questo momento. Anche se a dirla tutta certe giornate, tipo oggi, avrei voglia di andare a prelevare 500€ e comprarmi sta dannata PS5, in barba a future culle e costosi passeggini. Console che per altro compro principalmente per giocarmi il titolo che critico prima di aver giocato, FF16 :asd:

Io comunque commento quel che posso, non parlo né di gameplay né di trama o regia, perché non ho il pad in mano e di sicuro non mi vado a spoilerare il gioco nella sua componente più riuscita :asd: Sicuramente il combat sembra divertente dai video, la regia si vedeva già dai trailer che era fuori scala, idem la ost.

Esistono però degli aspetti di cui si può discutere senza aver giocato questo o quel titolo. Banalmente so già che rimarrò delusissimo dalle mappe e da tutta la componente esplorativa. Leggendovi è palese che l'esplorazione di sto gioco sia anacronistica, o fatta male, sceglieteve voi, con open maps fondamentalmente riempite di niente e con 0 interazione ambientale, mica ho bisogno di giocarlo per dire che secondo me è un difetto e che mi aspettavo tutt'altro.
E' la stessa saga dove stavi a saltare fulmini come uno stronzo per far apparire un boss segreto o giocavi a un due tre stella con i kyactus, penso che qualcosa del genere ce la si poteva aspettare. In uno spinoff andavi ad affrontare un fottuto XENOGEAR, voglio dire. Anche i cosiddetti dungeon mi pare di capire che non brillino certo per level design. Ma più in generale a me pare assurdo che non ci sia nessun segreto, minigioco o qualsiasi altra cosa che da sempre contraddistingue la saga. Soggettivamente la ritengo una mancanza enorme, potete star qui a spiegarmi che è funzionale e bla bla bla ma il mio cervello non lo accetterà mai da un FF. Poi ognuno valuta questo aspetto come vuole.

Per la componente parametrica, mica ho bisogno di giocare il titolo per dire che con letteralmente 3 stats il parametrismo avrà la profondità di una pozzanghera. Ad esempio che ci voleva a differenziare attacco fisico da magico e fare la stessa cosa per le difese? O magari inserire una stat con probabilità di colpi critici ed un'altra che velocizza i cooldown delle skill a prescindere dagli accessori? Già così presumo che l'itemizzazione(che mi pare di capire faccia abbastanza pietà)ne avrebbe giovato enormemente. Con un sistema a 3 stat dove ad ogni stat è associato un oggetto va da sé che la spada nuova è sempre migliore di quella vecchia e via dicendo, mentre si potevano benissimo avere spade più forti sul danno magico, altre ibride, altre ancora che fornivano più possibilità di critico, spade con il lifesteal a discapito del danno ed altri cinquemila esempi diversi. Idem le armature, che ci vuole a dare scelta e fornire delle proprietà particolari? . E' un action rpg e ste cose sono state fatte e rifatte negli anni, è troppo pretendere che un FF provi a farle bene? Ho più o meno capito a cosa servono i tre accessori, ma sembrano davvero troppo troppo poco. Ripeto, mica chiedo l'impossibile, ma un sistema parametrico ed un'itemizzazione decente si. Poi magari ho capito male io, ma dai vostri discorsi più o meno ottimistici traspare questo.

Anche gli status alterati, ma che ci voleva ad inserirli? Monster Hunter ci riesce, ed anche quello è un action, perché non dovrebbe riuscirci FF, anche e soprattutto considerando che esistono da tipo sempre nella saga? Qualcuno la valuterà come un'esclusione voluta, a me pare una mancanza. Garuda ti colpisce e ti piazza un bel dot Aero addosso, ma tu hai esplorato per bene e dentro quell'anfratto/al termine di quella sidequest/quando hai sconfitto quel boss sul cucuzzolo della montagna hai trovato un bel accessorio che nega quello status. Però per negarlo devi rinunciare ad uno slot degli accessori. Non mi pare ci voglia una laurea in gamedesign.

Poi ci sarebbero altre cose da dire, tipo il crafting che a leggervi è proprio una roba buttata lì perché fa figo avere il crafting ed altro. E la scelta palesemente idiota di relegare la run più frizzante ad un ng+. Che per gente(come il sottoscritto)vuole sfida nei videogiochi equivale a mozzare la prima run, ma ok, non voglio manco sapere perché l'hanno fatto.
Per le side onestamente c'è di molto peggio, almeno qui a quanto capisco ti danno un po' di esposizione e sono scritte decentemente. Certo, anche qui pare non mancare il vizio di far svolgere cagate al protagonista tra una lotta tra dei e l'altra, immagino che chiunque chiederebbe ad una testata nucleare umanizzata di uccidere 3 polli o raccogliere le patate. Ma sono cagate che si trovano tipo ovunque, quindi non capisco perché sto scandalo solo qui. Io mi sono giocato recentemente dragon age: inquisition, tecnicamente un wrpg che ha vinto il GOTY eh, ed era un cazzo di simulatore di liste della spesa, magari avere fetch da 30 secondi scritte decentemente, avrei stappato lo spumante.

Con questo messaggio non voglio odiare il titolo, anche perché se fosse così di sicuro non starei ponderando l'acquisto di una console principalmente per giocarlo. Però onesto, sapendo chi ci lavora io mi sarei aspettato più cura su tanti aspetti, alcune mancanze mi sembrano criminali, soprattutto se poi il gioco delivera sulla trama ed i personaggi. Poi a Falconero ho commentato che imho il 7,5 era più un voto da fan di vecchia data incazzato/deluso che un voto dato con criterio, anche se personalmente non penso si possa salire tanto più in là, ma io nella mia testa sono abbastanza severo con ste cose, titoli generalmente acclamati con un bravely default 2 o un octopath traveler li considero jrpg dimenticabilissimi :asd:
Mi sono permesso di citarti perché di seguo da tanto su questo forum
E mi sono spesso riscontrato nelle tue analisi

Sto in un punto di gioco dove andando in giro mi sento come quando giocavo a FF-15 ma non vi posso dire perchè :trollface:

Ah, per chi è oltre almeno l'ottenimento del quinto eikon...la mia mente depravata sta pensando che
Otterremo shiva facendo sesso :saske:
Sono pazzo :sisi:

Nessuno ti obbliga.
Scusami, ma no. Lo sceglie il gioco, non tu. Non è come la questione degli anelli. Sarebbe come dire che se il gioco ti sembra semplice è colpa tua che scegli di usare le pozioni e che basta non usarle, su. Così è come se considerassi il giocatore il game designer del gioco, imputandogli la colpa.

Comunque io è meglio che torno nel topic più in là, quando magari rigiocherò il titolo. Ad ora leggo giustificazioni fuori di testa e poi divento antipatico 😅

Ultima modifica:
sono arrivato a pigliare
il 4 eikon e ovviamente via di mossa dei mille pugni alla kenshiro :asd: il bs cmq è troppo figo, peccato la facilità...l'unica volta che sono morto è stato contro un mostro unico che era 7 livelli sopra il mio :asd: cmq la volta dopo l'ho piallato usando 2 pozioni...

per il resto...clive e jill si stanno per baciare ed entra quel rompi balle di gav

pensavo che almeno in un gioco così maturo andassero a quaglia a differenza dei normali rpg dove ti amo ti adoro poi nn combinano na mazza...

cmq la ps mi dice 20 ore, ma per me è sballato come al solito, sicuramente ho giocato di piu...potevano metterlo il contatore di ore interno....

Appena arrivato a Bosco Atro
Fz4ub5RXwCofZA9

Me cojoni se è bello da vedere IRL.

Torno a giocare, cià.

Tra stasera e domani dovrei finirlo, giusto in tempo prima di partire per le ferie :ohyess:

Giusto per anticiparti a cosa vai incontro dal tuo bel post:

1. Regia e OST fuori scala, Combat Sistem a prescindere da tutto è divertente e scenico -> non era solo una sensazione dai trailer.

2. FFXVI è esattamente della stessa identica struttura di FFX e FFXII di venti anni fa mixate insieme, non hanno voluto evolvere nulla a parte la grafica ovviamente, ma la componente artistica fuori parametro comunque aiuta nel digerire ambientazioni prive di interattività ambientale che in alcuni casi nel 2023 è effettivamente bruttina come cosa (es. Clive si piantona davanti una pozzetta d'acqua); per i segreti ancora non posso risponderti, per i minigiochi non ci sono però si possono cavalcare Chocobo per spostarsi, fortuntamente a me dei minigiochi frega relativamente poco, anzi sinceramente sono felice di non vedere anche su questo jrpg il fottuto minigioco della pesca :asd:

3. La componente parametrica c'è ma come detto è ridotta all' "osso", nel senso ha una importanza "relativa" potendo usare un unico personaggio ed essendo un gioco di azione con il CS andare ad aggiungere tutte quelle cose che hai descritto (che troviamo sui vari FF) avrebbe tremendamente incasinato il tutto, a parer mio ci hanno pure provato però probabilmente non funzionava con questo CS e la vision del progetto era chiara. Poi se da FF e quindi da questo capitolo si pretende ciò si rimarrà delusi e scottati però il consiglio è valutarlo per il gioco che è e per quello che Yoshida e il team hanno voluto fare, non per quello che dovrebbe essere secondo te o che speri che sia perche è un Final Fantasy, sul combat sistem han fatto un gioco di azione dove la componente da gioco di ruolo classico ha una importanza di un 20/30% nell'economia del sistema, per semplificare il discorso: se sei un fottuto pro con il pad potenzialmente puoi battere boss di 10 livelli più alti e senza equip per dire, se impari a memoria i pattern di attacco e riesci sempre a fare la schivata perfetta ci metti una eternità ma alla fine lo scontro lo porti a casa, cosa infattibile negli altri FF :ahsisi:

4. Crafting per valutarlo bene vorrei approfondirlo dopo averlo platinato, però si non è centrale nell'economia del gioco specialmente in prima run pero io quando vado dal fabbro se ho gli strumenti a disposizione fatti con le missioni secondarie o raccolti in giro forgio e crafto le armi/equipaggiamenti più forti :asd:

5. Cagata relegare la run al NG+ (ma son sicuro che su una definitive edition porranno rimedio o magari tra qualche mese tramite patch) però c'è una modalità arcade bella tosta in compenso fin da subito.

6. Per le side quest hai centrato in pieno il punto, sono fetch quest come ci sono in mille RPG ma almeno qui ti danno un dialogo carino di Lore alla fine ma soprattutto durano pochissimo, per me approvate.

7. Se lo si valuta con in testa tutte queste cose e il ragionamento del "è un Final Fantasy questo deve avere" capisco anche perchè uno deve dare 7,5 (ovviamente facendo una recensione critica senza mettere di mezzo le emozioni che potrebbero restituire a seconda della persona la trama, i personaggi e le musiche elementi per cui Final Fantasy è ricordato per quanto se ne voglia dire) ... ma almeno per quanto mi riguarda dopo le prime 25 ore dare meno di 8,5/9 a questo titolo significa automaticamente dare insufficienze piene a un buon 95% dei videogiochi che esistono.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro