PS5 Final Fantasy XVI

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sto giocando in modalità FF in NG+ e non mi sembra tutta sta sfida, anzi, si gode di più il combat system :darth:
 
Non ci sono. Cioè, i boss "segreti" sono le cacce di livello alto, o comunque le cacce che si sbloccano anche con secondarie. E' "segreto" se non fai la secondaria. I dungeon idem, non ci stanno. Hanno detto che non hanno voluto fare cose non obbligatorie per evitare che nessun giocatore saltasse qualcosa. Quindi la main porta ovunque e alcune secondarie sbloccano pezzi di mappa chiuse.
E' una cosa che dissero un po' di tempo fa.
Manco questo c'é.
Io veramente bho...
 
Sto giocando in modalità FF in NG+ e non mi sembra tutta sta sfida, anzi, si gode di più il combat system :darth:
Non ho capito...se la sfida non ti sembra superiore qual'è il nesso con "si gode di più il CS"? Cos'è che ti fa godere meglio in sostanza? Chiedo perchè a parte "è più difficile" e "nemici più aggressivi e in posizioni diverse" non ho approfondito perchè voglio vederlo da me :sisi:
 
Scusate eh, ma non e' vero che lo sceglie il gioco.
E' la stessa identica cosa degli anelli, te li mette a disposizone, poi vedi te che farci.
Quando vai in Game Over hai 2 opzioni:
-Continua e ricarica tutte le pozioni e altri aiutini vari
-Carica partita
Quindi NON e' il gioco che sceglie di ricaricare le pozioni e aiutarvi, siete VOI che cliccate quell'opzione.

E no, non c'entra nulla con chi si autoimpone di non usare pozioni o altro, quello e' un'altro discorso.
Voi scegliete proprio di usare la strada che il gioco ha messo li per chi non ce la fa e vuole arrivare a fine storia (proprio come gli anelli)

Secondo me il problema principale di questo gioco sono i giocatori asd
A me da fastidio che debba letteralmente ricordargli di non refillarmi niente con l'opzione carica. Che poi il game over mi è capitato una sola volta in 40 ore di gioco solo perché ero anche distratto a fare altro quindi il problema alla base del gioco è che è scandalosamente fatto per i senza mani e i senzaneuroni. Peccato perché si vede che un CS del genere abbia tanto potenziale. Vergogna totale che dietro un gioco di 50 ore ci sia il new game + con l'altra difficoltà non disponibile da subito. Non tutti hanno 100 ore da dedicare a un videogioco...se il finale è potentissimo, forse gli dedicherò la run in modalità FF.

Tra l'altro peccato mortale perché quella modalità non buffa soltanto le stat dei nemici, gliene modifica proprio i moveset e soprattutto ha dei nemici ad hoc per quella modalità. Una vergogna praticamente che il 90% dei giocatori di FF non vedrà quei moveset.
 
Non ho capito...se la sfida non ti sembra superiore qual'è il nesso con "si gode di più il CS"? Cos'è che ti fa godere meglio in sostanza? Chiedo perchè a parte "è più difficile" e "nemici più aggressivi e in posizioni diverse" non ho approfondito perchè voglio vederlo da me :sisi:
I nemici sono tutti quelli endgame, puoi fare più combo, in pratica ti diverti con i nemici endgame già nelle fasi iniziali :ohyess:
 
I nemici sono tutti quelli endgame, puoi fare più combo, in pratica ti diverti con i nemici endgame già nelle fasi iniziali :ohyess:
Comunque quei nemici poi saliranno di livello e se corri troppo non facendo bene tutto come la prima run secondo me sfonderanno il cul* :asd:
Spero hai fatto le missioni che ti potenziano le pozioni nella prima partita :asd:
 
Comunque quei nemici poi saliranno di livello e se corri troppo non facendo bene tutto come la prima run secondo me sfonderanno il cul* :asd:
Spero hai fatto le missioni che ti potenziano le pozioni nella prima partita :asd:
Ho fatto tutto di tutto nella prima run, ogni secondaria e bounty prima della missione finale, sono già preparato per il NG+ in pratica e mi sta divertendo parecchio, sarà che godo come un matto con questo stile di battle combat :asd:
 
Come i souls no? O qualcunque altro rpg di lunga durata.
Io sta cosa sul combat continuo a non capirla. Finchè si parla di difficioltà ok, ma ormai alcuni di voi parlano proprio di combat in generale. Dicendo che un eikon nuovo e quindi l'abilità sul cerchio fissa e 2 su 4 da selezionare non sono aggiunte che gradite o che cambiano qualcosa. Immagino quindi che per voi il cambiamento o la miglioria sia proprio roba di meccaniche di gameplay? Se sì, in altri action tanto amati come i souls per dire, dov'è che cambia? Nel souls fai solo schivata, attacco, magia. Stop. E hai un ritmo pure lentuccio perchè devi rispristinare la stamina. Elden Ring ha osato un po' di più perchè ha datto mi sembra armi o robe che cambiandole hai un cambio un po' più "drastico", ma è un solo gioco alla fine.
Qui invece attacchi, schivi, stunni (quindi attacchi pensando, non premendo solo quadrato, devi fare determinate mosse), eventualmente combatti in aria, gestisci le abilità in base a quanto serve per rifarle. Mi sembra più che sufficiente come robe da fare.
Qualcuno ha parlato (forse tu? non ricordo) delle armi di DmC ma qui ci stanno gli eikon, è uguale, meno impattante forse ma l'abilità sul cerchio cambia di fatto la base di quello che puoi fare.

Mi sembra lo si stia un po' troppo abbassando di livello il CS di questo gioco andando addirittura oltre la difficoltà, che capivo (ma lì, non è un provlema di combat tecnicamente). Ma per il resto mi sembrano critiche molto opinabili.

E' un problema di ritmo dovuto (per me) dalla mancata evoluzione dell'albero base delle abilità di Clive. L'abilità con la spada normale rimane fissa dall'inizio alla fine, non impari nuove mosse e non puoi fare combo particolari con l'arma base e questo crea la sensazione pesante di premere continuamente solamente quadrato mentre aspetti che si carichi l'abilità speciale per poi usarla. Il solo quadrato fa sempre la stessa roba per 50 ore e alla lunga diventa pesante.

Secondo me l'associazione di un'arma/potere diverso associato al quadrato allo switch dell'eikon avrebbe aiutato enormemente. Per esempio in god of war hai tre armi con schemi d'accatto diversi con due abilità ognuno, come qui insomma. Ma li risulta molto più appagante perché l'utilizzo del quadrato restituisce un feeling diverso e ogni arma ha le sue combo e le sue abilità. In un devil may cry hai molte più armi diverse e puoi creare delle combinazioni fuori di testa e ti restituisce un feeling decisamente migliore.

Qui purtroppo il ritmo è scandito dal reload delle abilità, che sono delle abilità scriptate che interrompono momentaneamente l'azione e, quando giochi realmente premi quadrato dove fa sempre e solamente la stessa combo di spada.

é scenico da vedere ma pad alla mano a molti può risultate un po' pesante e poco stimolante. Ricorda molto (troppo) più un CS da MMO che quello di un action
 
Manco questo c'é.
Io veramente bho...
Ricapitolando:

  • non ci sono città esplorabili
  • non puoi giocare con altri personaggi
  • non ci sono elementi ruolistici
  • non ci sono minigiochi
  • non ci sono dungeon esplorabili
  • non ci sono alterazioni di stato
  • non ci sono effetti elementari


Non sono critiche ma al netto dei pregi direi che anche i difetti non siano da meno
 
Comunque per ogni Eikon avrei preferito un cambiamento con le mosse spada col quadrato,
solamente Odino porta questo cambiamento che trasforma Clive in Vergil utilizzando un'arma diversa, infatti uno degli Eikon più divertenti da usare e rotto direi
 
Ricapitolando:

  • non ci sono città esplorabili
  • non puoi giocare con altri personaggi
  • non ci sono elementi ruolistici
  • non ci sono minigiochi
  • non ci sono dungeon esplorabili
  • non ci sono alterazioni di stato
  • non ci sono effetti elementari


Non sono critiche ma al netto dei pregi direi che anche i difetti non siano da meno
Si però è una lista molto di parte :asd:

I villaggi sono un fottio in realtà, c'è un bilanciamento. La trama ti porta in città solo perchè succedono casini, avrebbero dovuto cambiare la trama, non aveva senso.
I dungeon sono le zone con il simbolo delle due spade da combattimento dove entri per la missione principale, che poi spesso sono i pezzi delle città. Sono dungeon di fatto.

Alterazioni di stato ed effetti elementali mancano, non v'è dubbio, ma avrebbero dovuto cambiare il tipo di CS avendo meno libertà d'azione. E' una scelta di design. Che si può non accettare, ma capita.
Idem i personaggi giocabili, andava cambiato tutto. E' la base che è un'intera scelta di design fatta sulla trama di gioco o quasi.

Concordo sugli elementi ruolistici, si poteva fare meglio, idem i minigiochi, mi sarebbero piaciuti, magari uno grosso e profondo.
 
Ricapitolando:

  • non ci sono città esplorabili
  • non puoi giocare con altri personaggi
  • non ci sono elementi ruolistici
  • non ci sono minigiochi
  • non ci sono dungeon esplorabili
  • non ci sono alterazioni di stato
  • non ci sono effetti elementari


Non sono critiche ma al netto dei pregi direi che anche i difetti non siano da meno

Sei proprio un aizza folle, lasciatelo dire. :asd:
 
Da quel che so, il produttore/direttore ascolta parecchio la fan base giusto? Allora aggiusterà parecchi problemi, ovviamente non si può aggiustare tutto, soprattutto la mancanza del lato ruolistico perchè, onestamente parlando, è un action spacciato per JRPG onestamente, a me sta bene come cosa perchè amo la semplicità e il lato action ed immediato ma per gli amanti dei giochi di ruolo (o di che vuole un minimo di personalizzazione che caratterizza la serie) è una grande pecca
 
 
Va bene, esaminiamo nier automata allora...
Il BS di nier da le piste a FFXVI .
Hai una libertà di movimento intanto maggiore (intendo di esplorazione, anche verticale salendo sui grattacieli, salti più fluidi, arrampicate, ecc.)
ogni tipologia di arma ha il suo move set, hai più personaggi giocabili con le loro peculiarità e in generale non cerca di mascherare la sua natura action, mentre FFXVI ti dà quei contentini per farti dire ah ma è un RPG ogni tanto :asd:
Se guardiamo solo il combat stystem nier da le piste a FFXVI fine.
Esempio perfetto
 
…CS da mmorpg? Ma certe cose le dite perché fate il collegamento CBU3-FFXIV o proprio con cognizione di causa?

Perché TUTTO gli si può dire, perfino che alla lunga possa stancare qualcuno, ma da qui a definirlo “CS da mmorpg” ce ne vuole.
L’unico che ha un CS decisamente action è Black Desert Online, oppure l’ormai defunto Vindictus, e vi assicuro che corrispondono a un unghio di questo.
Nemmeno dovrei star qui a specificarlo, ma questo mi fa capire che state giudicando sistemi con conoscenza 0 in merito, perdonatemi.
Tralasciando i punti esposti da Krauron, chiaramente, ma lì diciamo che si va a gusti e sono cose che possono o possono non essere apprezzate.
Però mó ridurre il CS al nulla anche no.
 
Come i souls no? O qualcunque altro rpg di lunga durata.
Io sta cosa sul combat continuo a non capirla. Finchè si parla di difficioltà ok, ma ormai alcuni di voi parlano proprio di combat in generale. Dicendo che un eikon nuovo e quindi l'abilità sul cerchio fissa e 2 su 4 da selezionare non sono aggiunte che gradite o che cambiano qualcosa. Immagino quindi che per voi il cambiamento o la miglioria sia proprio roba di meccaniche di gameplay? Se sì, in altri action tanto amati come i souls per dire, dov'è che cambia? Nel souls fai solo schivata, attacco, magia. Stop. E hai un ritmo pure lentuccio perchè devi rispristinare la stamina. Elden Ring ha osato un po' di più perchè ha datto mi sembra armi o robe che cambiandole hai un cambio un po' più "drastico", ma è un solo gioco alla fine.
Qui invece attacchi, schivi, stunni (quindi attacchi pensando, non premendo solo quadrato, devi fare determinate mosse), eventualmente combatti in aria, gestisci le abilità in base a quanto serve per rifarle. Mi sembra più che sufficiente come robe da fare.
Qualcuno ha parlato (forse tu? non ricordo) delle armi di DmC ma qui ci stanno gli eikon, è uguale, meno impattante forse ma l'abilità sul cerchio cambia di fatto la base di quello che puoi fare.

Mi sembra lo si stia un po' troppo abbassando di livello il CS di questo gioco andando addirittura oltre la difficoltà, che capivo (ma lì, non è un provlema di combat tecnicamente). Ma per il resto mi sembrano critiche molto opinabili.
Non puoi paragonare Elden Ring a questo. Sono due modi di fare un action completamente diversi. Questo è, secondo me, molto più vicino ad un DMC, un Bayonetta ecc.. e ripeto, non ho mai detto che il CS faccia cagare, solo che poteva e doveva essere fatto di più.

Se fosse stato uno spin off, tipo se al posto di quella cagata di Stranger fosse uscito questo, probabilmente avrei dato 10 come voto, ma questo è un FF main e per me ci sono aspetti che NON puoi omettere o sbagliare:

  • Integrazione di status (per me sacrosanti)
  • Moveset variegato (va benissimo la svolta action, anche se preferisco l'ibrido FF7R, ma a questo punto devi mettermi combo basiliari diverse per tutti gli Eikon e non solo per uno. Anche perché la cosa funziona ed è una figata usare quel moveset!)
  • Magie non pervenute
 
Dopo quasi 12 ore sono arrivato in un zona un po più noiosetta e un pochino più "open" rispetto alle altre aree.
Devo dire che lo sto preferendo di più quando le aree sono più lineari/corridoi, visto che il titolo sembra essere concepito proprio cosi, cioè quando le aree sono più macro(ma non di molto fortunatamente) i limiti diventano un po più evidenti.
Nonostante questo lato trama e personaggi diventa intrigrante, visto che da qualche oretta ho appena scoperto che (SPOILERISSIMO)
i Portatori(ma penso anche i Dominanti viste le condizioni di Cid) vengono deteriorati dal loro stesso potere e muoiono, e cosa più importante Joshua sembra essere vivo! E mi sa proprio che ci faremo una "rimpatriata" a Porta Fenice!
 
Comunque per ogni Eikon avrei preferito un cambiamento con le mosse spada col quadrato,
solamente Odino porta questo cambiamento che trasforma Clive in Vergil utilizzando un'arma diversa, infatti uno degli Eikon più divertenti da usare e rotto direi
Mi sento meno solo :asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top