PS5 Final Fantasy XVI

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Capisco che la discussione si sia fossilizzata sulle secondarie perché è il punto più divisivo, però sembra che siano fondamentali per la riuscita di un gioco(anzi di questo gioco). Tra l'altro i miei giochi preferiti di sempre sono quelli che le sub quest quasi non le hanno. Anche solo un persona 5, per citare un jrpg uscito negli ultimi anni, non ha sub quest escluso il memento e i social link da portare avanti.

ma infatti direi di andare avanti
Parliamo di robe fighe come l'entrata in scena di clive contro il 5 eikon



Potenza pura :woo:
 
Nel VI ci sta il Colosseo però. Non è un minigioco nel senso stretto della parola però ti ci puoi passare il tempo per ottenere qualche oggetto raro.
 
Capisco che la discussione si sia fossilizzata sulle secondarie perché è il punto più divisivo, però sembra che siano fondamentali per la riuscita di un gioco(anzi di questo gioco). Tra l'altro i miei giochi preferiti di sempre sono quelli che le sub quest quasi non le hanno. Anche solo un persona 5, per citare un jrpg uscito negli ultimi anni, non ha sub quest escluso il memento e i social link da portare avanti.
E per fortuna, ha una durata immensa già di suo e una quantità di dialoghi assurda (non lo sto criticando lo amo P5). Non sono di certo fondamentali, ma come detto prima ci sono e si giudicano.
 
Mi sa che allora Warioss dovete invitarlo per forza. Porta lui le noci, ne ha raccolte un sacco.
Krauron invece serve da bere.
A proposito di servire da bere: essendo anche un sommelier (seppur in erba) ho apprezzato molto un foglio trovato in bottaia sui consigli su come fare un buon vino, con tanto di macerazione e affinamento :asd:
 
E queste chain grosse meritano?
Va a gusto personale, ma tendenzialmente se le prime quest del gioco tendono a non piacere le ultime hanno l'effetto contrario. Non ti aspettare rivoluzioni di gameplay (si tratta sempre della trinità del parla, ottieni oggetto, uccidi mostro) ma iniziano ad avere filmati mocappati e a trattare eventi direttamente collegati alla trama principale invece di semplice worldbuilding.
 
Davvero? Fare la punta al c. per la parola "sempre"? :asd:
Non avete altro da rispondere rispetto a tutto il commento che ho fatto?
Vabbè quelle roba li dei piatti anche sti caxxi :asd: , è uno stilema da MMO che si portano dietro da FF14 (anche se è una cosa comune in tanti JRPG), sinceramente sono piccolezze quelle, ininfluenti per quel che mi riguarda.
 
Ecco sì,un minigioco come il triple triad mi è mancato,una roba accessoria e veloce che avrebbe dato più respiro a main e side.
Il blitzball o una roba lontanamente simile sta bene nel dimenticatoio
 
Io mastico JRPG dall'era PS1. Li ho giocati più o meno tutti. Dopo 50 ore su FFXVI, non penso che il problema siano le subquests. Sono quests normalissime, presenti in praticamente ogni dannato JRPG (ebbene sì anche in FFIX o VI). Sono quest' alcune semplici (oh le noci e l'aglio) e altre più articolate con boss fights e discussioni con gli NPC (
vedasi tutte le quests sui bearers e i personaggi principali
) che sono bellissime. Penso sia più un problema di:
-Variazione di gameplay (ci vorrebbe più varietà nell'approccio delle stesse)
-A volte le buttano tutte assieme

Personalmente, non ci ho sofferto completamente. Sono comunque OPZIONALI e comunque fatte bene. Possono essere fatte non tutte insieme. Io me le sto godendo comunque ma, on the top of my head, :

-KH saga
-Dragon Quest
-Tales saga
-Atelier saga

Ce le hanno molto simili. L'unica saga JRPG ad oggi che fanno quests migliori sono la Trails saga. Che STRANAMENTE, pochissimi giocano ma sono JRPG di DIO e con un world Building che si mangiano FFXVI.

Ah e le quests in Xenoblade so più brutte e inutili di queste.
 
Ultima modifica:
A proposito di servire da bere: essendo anche un sommelier (seppur in erba) ho apprezzato molto un foglio trovato in bottaia sui consigli su come fare un buon vino, con tanto di macerazione e affinamento :asd:
È finita, hai rivalutato le secondarie grazie al documento sul vino, siamo salvi :sard:
 
Vabbè quelle roba li dei piatti anche sti caxxi :asd: , è uno stilema da MMO che si portano dietro da FF14 (anche se è una cosa comune in tanti JRPG), sinceramente sono piccolezze quelle, ininfluenti per quel che mi riguarda.
Sì ok, ma quello è un esempio.
Penso che il grosso della discussione verta sul fatto che combattimenti a parte, non c'è nulla di più lato gameplay.
No puzzle, no esplorazione vera, no minigame, no platform, no implemetazione dei poteri degli eikon, nulla.
E questo inficia sulla noia nel fare gran parte delle secondarie. La cosa più eccitante che puoi fare è saltare al galoppo del chocobo.
 
Ma l'aria che tira si capisce benissimo facendo 4 passi. Se mi dai una missione ovviamente questa dovrebbe contenere anche un elemento di qualità inerente le azioni da compiere. E portare dei piatti non credo sia i lmassimi

Anche perché se bastasse capire "l'aria che tira" facevano prima a fare dei dialoghi e bon
Si ma è un estremizzare il tuo, cerchi la logica dall'incredibile realismo in un videogioco in delle side quest da una manciata di secondi, ma sai i quanti jrpg o altri generi ero lì a dire " vabbè ma potevano anche farmi andare direttamente la a parlare/prendere/chiedere, piuttosto che farmi fare tutto sto giro " e bon finiva li, giudicavo il gioco? Ne facevo una crociata? Lo ridicolizzavo?
No. Però con questo si cercano tutti gli espedienti per dire quanto facciano cagare certe features senza cognizione di causa.

L'elemento di qualità è basso perché la missione stessa è una side di presentazione che ti mostra la situazione, l'aria che tira e con cosa stai avendo a che fare, se ti bastava " fare 4 passi " allora come ti rendono le cose un minimo vive? Come danno una minima caratterizzazione agli npc?

Così.
Ecco perché la reazione è troppo estrema, già alla terza side schifare così il sistema non so, fa solo venire dubbi.
Si, capisco il discorso. E' oggettivo che alcune in base al gusto possano fare schifo e non volerle fare, com'è anche oggettivo il fatto che c'è frustrazione nel sapere che alcune sono fighe ma vai a capire quali, quindi avviene qualcosa di molto brutto in un videogioco: devo fare per forza ciò che non mi piace per godermi ciò che mi può piacere.
Questo semplicemente non lo hanno pensato. Infatti ho criticato la gestione delle secondarie parlando di icone e quant'altro, perchè ok quelle col "+", ma poi non ci sono differenze. Il problema è di base: per lo sviluppatore probabilmente son tutte uguali. Ne sono quasi sicuro. Tralasciando quelle tolte dalla main per accorciarla. Questo però mi mette quell'incaxxatura nella testa che non passerà mai perchè mi viene l'odio a sapere che molti giocatori non le faranno perchè "tanto faranno schifo" ed è colpa dello sviluppatore che pensa che "tanto le faranno tutte". Non voglio vederla come un "non sono importanti, possono non farle" perchè non ci credo manco se me lo confermano (sarebbe andare contro se stessi).

Serviva una divisione delle "mansioni". Era di una semplicità unica, mi chiedo i beta testing che caxxo stanno a fare. Io dopo aver fatto tutto gli posso dire con assoluta certezza quali missioni di quelle senza il "+" sono "ad ampio gusto", cioè che anche chi se le caga poco a prescindere, facendole, può avere una considerazione delle secondarie MOLTO lontana dal "fare il cameriere". A parte il semplice cambio di icona su mappa (che già era una gran cosa) avrei usufruito di quello al rifugio che ti dice dove si trovano le missioni...solo che sto già parlando troppo. E' assurdo che ogni idea qui devi fare attenzione a cosa dici :asd:
Comunque...avrei reso il tizio come una "bacheca" vivente dove c'è "gente che vuole aiuto" e "gente che vuole affidarti un incarico". E' una stronzat* ma avresti già un'ulteriore divisione. Mettevo quelle fighe in "gente che vuole aiuto" e quelle molto fetch nel compito e poco interessanti per ciò che raccontano in "gente che vuole affidarti un incarico". Fa nulla che è senza senso...cioè alla fine perchè mai un tizio di un altro regno deve chiedere a me qualcosa che può chiedere al vicino di bancarella o di casa? Infatti teoricamente tu sei lì, ci parli e scopri che gli serve un aiuto. Tant'è che hanno messo le "missive" apposta per rendere la cosa più realistica con determinati personaggi (ed ha senso). Ecco, magari mettere lì altre di quelle che metterei a "gente che vole aiuto"? Se ne può parlare...in produzione gente come noi anche solo in 4 o 5 risolvevamo la cosa senza modificare una singola missione. Parlo di puro aiuto al giocatore a capire la tipologia di missione. Per me era fattibilissimo da fare. Non sto facendo un discorso di "dovevano essere come quelle di the witcher 3" o "vano scritte meglio" ecc...no, quella è visione dello sviluppatore e va accettata, piaccia o non piaccia. Parlo di icone diverse ecc...
È assurdo perché ci sono jrpg in cui grindi per il solo gusto di farlo, anche se magari non sblocchi skills solo per la soddisfazione di arrivare a X livello.
In Skyrim milioni di persone ( compreso me ) facevano le radiant mission ( quelle infinite che si creavano )per il gusto di farle, missioni infime proprio, o ancora side inutilissime in altri jrpg, erano cose su cui eravamo abituati agire in un certo modo, e di sicuro non giudicavamo il gioco così in estremis per questi dettagli.
Si vede proprio che la gente è diventata automaticamente più pretenziosa in cose che prima si accettavano tranquillamente, o magari è diventata semplicemente una moda, in pratica sfotti il tuo stesso gioco che stai giocando, cioè what? A sto punto tiri dritto e ti guardi il " film " come dicono alcuni, perché se ad ogni missione devi fare un commento di disprezzo dicendo " ridicola " io non capisco cosa significhi ( e per carità ognuno è libero di commentare ogni tanto, in senso negativo e positivo, ma bisogna variare, senò diventa stucchevole).

Comunque sul quality of life sono d'accordo, avrebbero anche potuto aggiungere dei menu come dici tu, anche se rimango dell'idea che molte hanno un valore aggiuntivo.
Il problema non è il cosa, ma il come.
In quelle missioni Clive (letteralmente) "raccoglie" dei piatti come se fossero delle noccioline e li mette nelle sue tasche magiche.
Piuttosto che sto schifo, fategli fare altro. Che ne so, un minigame in cui si sbronza al bar con la combricola.

E non venitemi a dire che i minigame non ci stavano bene, che nei FF ci sono sempre stati.

Io capisco la next generation, ma dove sta lo scandalo? Cioè anche a me viene da ridere quando si vede l'animazione e lui che nasconde oggetti enormi in tasca, ma non lo vedo come motivo per schifare il tutto lol, ma se non ricordo male...non succedeva forse anche in the Witcher? 🤔

Comunque anche se in maniera cheap, puoi bere insieme agli altri :sisi:
 
Ecco sì,un minigioco come il triple triad mi è mancato,una roba accessoria e veloce che avrebbe dato più respiro a main e side.
Il blitzball o una roba lontanamente simile sta bene nel dimenticatoio
In FFX non c'era solo il blitzball.
Anche la parte dei templi era un bel modo per staccare dalla solita routine.
E anche in altri dungeon c'era qualche puzzle.
Poi c'era da schivare i fulmini, fare le gare con i chocobo, eccetera eccetera.
Pure la cattura dei mostri era interessate.

Insomma, di cose ce n'erano.
 
'FFXVI'
-Variazione di gameplay (ci vorrebbe più varietà nell'approccio delle stesse)
-A volte le buttano tutte assieme

Personalmente, non ci ho sofferto completamente. Sono comunque OPZIONALI e comunque fatte bene. Possono essere fatte non tutte insieme. Io me le sto godendo comunque ma, on the top of my head, :

-KH saga
-Dragon Quest
-Tales saga
-Atelier saga

Ce le hanno molto simili. L'unica saga JRPG ad oggi che fanno quests migliori sono la Trails saga. Che STRANAMENTE, pochissimi giocano ma sono JRPG di DIO e con un world Building che si mangiano FFXVI.

Ah e le quests in Xenoblade so più brutte e inutili di queste.
Ecco bravo, diglielo che devono giocarseli tutti quanti :mosconi:
 

Dicevi?
Ho messo cit. apposta :asd:
Proprio non ti va giù eh :asd:
Fa piacere vedere che ti ho toccato.

:sadfrog: se solo ti avessero toccato anche le noci
 
In FFX non c'era solo il blitzball.
Anche la parte dei templi era un bel modo per staccare dalla solita routine.
E anche in altri dungeon c'era qualche puzzle.
Poi c'era da schivare i fulmini, fare le gare con i chocobo, eccetera eccetera.
Pure la cattura dei mostri era interessate.

Insomma, di cose ce n'erano.
Eh sì ce n'èrano ma un buon 90% di loro verte o su controlli da ufficio inchiesta (il blitzball e i chocobo) o su grinding e farming da mmo coreano (lo zoolab e il potenziamento dei pg per i dark eoni).
Non avevo un bel ricordo al tempo e rigiocandolo recentemente (praticamente platinato se non fosse per un bug del trofeo di penance) la mia opinione è pure peggiorata :asd:
Poi sono d'accordo che nel XVI manchi qualcosa che non sia il solo combattere, come detto sopra una minigame veloce come il triple triad ci sarebbe stato da dio, ma la roba endgame di FFX (che richiede ore e ore e ore di farming palloso) qua ci sarebbe cascata malissimo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top