Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Scusa ma ti sei accorto che è uscita una patch e il blur fa a levarlo totalmente?OK, dopo aver completato il gioco ho voluto raccogliere le mie impressioni e scrivere il mio parere su questo FFXVI. Ci ho messo 60 ore stando al timer della ps5 facendo tutte le secondarie e tutte le cacce.
Parto da quello che mi interessa "meno" ossia il lato tecnico che ammetto non sono riuscito a decifrare bene perché si passa da robe assurde da mani nei capelli per qualità e soprattutto quantità di effetti (a volte non trovavo neanche il personaggio in mezzo a tutto il putiferio che succedeva a schermo), ad altri tratti che non mi hanno convinto particolarmente fin dalle prime scene, ma non so, è difficile da spiegare senza immagini e sinceramente non ho voglia di caricare gli screen. Indubbiamente però il framerate è molto instabile e in modalità framerate -appunto- ogni tanto 30fps riesce anche a farlimentre in modalità grafica è direttamente ingiocabile sia per blur pesantissimo che per framerate nauseante. In ogni caso credo che TUTTE le battaglie Eikon siano clamorose per realizzaione e scenografia, innalzano il livello a nuovi standard (non parlo di gameplay eh). Sui filmati c'è poco da dire, ma sappiamo che da questo punto di vista non hanno niente da invidiare a nessuno, da sempre. veramente clamorosi, alcune scene sono reali, sembrano film. Mi viene in mente l'ultima ad esempio.
Sul gameplay ci sono e ci saranno sempre dibattiti infiniti e personalmente l'ho trovato il punto debole del gioco nonostante si lasci giocare. Non vuol dire che sia brutto, ma la ripetitività di un action puro alla lunga porta il conto e dopo 60 ore diciamo che iniziavo ad essere un po' saturo. Le varie abilità secondo me sono tutte bellissime, più o meno efficaci ma tutte molto ben caratterizzate e diversificate. Come già detto da un milione di utenti la mancanza delle debolezze un po' si fa sentire a livello strategico. Per quanto concerne la difficoltà non mi esprimo, non mi interessano le super sfide (non in questo gioco con questo cs almeno) e mi è andata bene così perché principalmente volevo scoprire la storia. Si, sono uno di quelli che avrebbe preferito un jrpg, alla 7 remake sarebbe stato un buon compromesso e li per me avevano fatto un gran bel lavoro per accontentare tutti (nel mio cuore turni per sempre <3). Qui è venuto fuori un action puro con parti rpg totalmente abominevoli quali:
-crafting inutili (non metterlo piuttosto che farlo così, seriamente)
-mercanti inutili
-statistiche inutili, non toccabili
-farsa della "varietà" delle armi
-materiali in generale inutili
-ritrovamenti dei tesori e oggetti che ti fanno salire il crimine (forziere con 2 guil, corna varie etc etc)
-secondarie davvero pessime per un buon 95%, iniziano a diventare carine praticamente solo quando si chiude il cerchio del personaggio X.
Tutte cose sulla quale è evidente che non ci hanno speso tempo. Poi invece ti trovi delle bellissime sorprese come:
-Orchestrion, idea simpatica che da un minimo di personalizzazione
-Compendium assurdo. Non l'ho ancora letto tutta ma ho già in mente di farlo perché davvero ben fatto, chiaro e senza fronzoli, abbinato agli spiegoni della tizia formano una raccolta di informazioni cronologighe, di bestiario e dei personaggi praticamente perfetta.
Arriviamo poi al mondo di gioco sulla quale a livello di costruzione politica, morfologica e di mappa in generale sono rimasto molto contento, è abbastanza ampio e ben raccontato (uno dei punti top del gioco, ma ci arriviamo dopo). Avrei magari gradito un po' di varietà in più tra le macro aree. Quello che invece è assolutamente PESSIMO è il level design di TUTTO il gioco. Tutte le aree sono corridoi, zero segreti, zero bivi, non c'è mezza porta che si apre nelle città, esplorazione che non paga praticamente mai se non per le cacce (forse..). Poi ogni tanto ti piazzano la distesa immensa che richiede anche del tempo per essere attraversata con l'unico problema che puntualmente è completamente vuotaad esempio, le aree endgame prima del castello toccano il picco in negativo della mappa secondo me.
Penso sia stata una scelta che va dietro al genere puramente action del titolo e che complicare troppo la mappa avrebbe portato probabilmente ad una ripetività troppo marcata. In ogni caso non li giustifico, si poteva fare indubbiamente meglio.
OST per quanto mi riguarda dimenticabile, non mi ha lasciato molto a parte qualche brano molto piacevole ma anzi alcuni suoni mi infastidivano proprio (quando si sale sulla mount ad esempio, odioso). Poi chiaramente è anche soggettivo, io apprezzo molto di più musiche melodiche di accompagnamento -che ci sono eh, ma poche, ripeto- al casino dei tamburi che quasi vanno a sovrastare la scena da cui invece il gioco attinge mica male. Se penso alle belle ost in generale, questa non ce la metterei.
Ultimo difetto che trovo evidente è il calo drastico di ritmo dopo i momenti di picco, veramente troppo marcato e forzato soprattutto se si vuole seguite in ordine di timeline quello che il gioco offre anche a livello di secodarie e cacce.
Ps: ma prima delle fasi finali sono completamente impazziti a buttare dentro 6/7 ore di secondarie e cacce, non ci potevo credere
Ma il bello di questo titolo, che me lo ha fatto amare nonostante tutti i non trascurabili difetti che ho appena scritto, ma che sicuramente mitiga in maniera drastica, è indubbiamente la storia, la narrazione degli eventi, la varietà e caratterizzazione pazzesca dei personaggi dal primo all'ultimo salvo qualche piccola eccezione e la naturalezza di come si mischia e si unisce il tutto negli eventi importanti. La sincerità con cui vengono narrati glie eventi, fanno passare la storia come assolutamente credibile e potrei dire paragonabile ad un -BEL- film con continui e ripetuti colpi di scena assurdi, per nulla scontati, mai, per tutto tutto il gioco.
Forse sono stato troppo analitico e forse critico, ma il gioco in realtà mi ha emozionato tantissimo. E quando un gioco riesce a farlo, è già un successo.
Mentre scrivo mi vengono in mente le scene in ordine sparso e mi sale un po' di nostalgia:
-prima volta di Ifrit
-prima volta CHE USIAMO Ifrit
-LE MANI DI HUGO
-la prima volta che si vede e viene menzionato ULTIMA
-ODINO CHE SQUARCIA IL MARE
-Behemoth!
-Il flashback di Dion che ammazza il padre
-Il finale sulla spiaggia
-La scena con Jill nei fiori e quella col falò
E potrei andare avanti ancora e ancora e ancora.
I personaggi poi sono praticamente degli attori, il doppiaggio (eng) l'ho trovato perfetto e tra i miei preferiti cito Dion, cheha passato una vita a combattere per la patria e poi distrugge tutto con le proprie mani.
In generale comunque tutti i personaggi principali, ognuno spinto dai propri ideali e dalla voglia di lottare per quello in cui crede: chi per il retaggio, chi per la fede, chi per l'amore e chi per la libertà.
Sul finale come dicevo ieri, ho pianto come un pazzo e come poche altre volte mi è successo in un gioco. Per tutta la scena della spiaggia, fino all'alba non c'è stato verso di smettere, impossibile!!
Poi c'è Torgal che è il meglio pet mai visto :D
Concordo con praticamente tutto quello che ha scritto Kuraudo che mi ha tolto le parole di bocca per molte cose e mi ha anticipato!
Non ci credo ancora a quanto ho visto, lo aspettavo probabilmente meno di altri utenti qui dentro ma sicuramente me lo sono goduto allo stesso modo. Che viaggio spettacolare è stato!
Recap
Pro:
-Storia
-Direzione artistica
-Battaglie Eikon
Contro
-Action puro
-Elementi rpg
-Quest secondarie
-Cali di ritmo troppo marcati
Nonostante tutte le legnate che gli ho tirato prima, il mio voto è 9.
Ah! Ultimissima cosa! Circa al d1 avevo scritto questo:
c@zz ragazzi, la voglia me l'ha fatta tornare eccome! I videogiochi sono la mia medicina preferita!
Scusate, leggendo il post di Zaza, mi è venuto un piccolo dubbio: La questione di quella scena molto simile in "Sev7en" (Zaza non leggere lo spoiler)chi mette in atto quello di mozzare la testa di Benedikta e inviargliela a Kupka? Ultima? Sleipnir? Barnabas?
Con tutto il rispetto non scherziamo c è sua maestà baldur gate.Certo che c'è il Goty per best narrative e direi che e' uno di quelli che porta a casa agilmente vista anche la concorrenza.
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Perché sono opere d'arte e non è matematica, anche se qualcuno (imho sbagliando) cerca di ridurre tutto a quello, ma sotto sotto manco ci riesce.Comunque tante volte ho letto delle critiche,secondo me giuste, alle recensioni in generale della stampa che, da un lato, portano un testo che affonda in tantissime componenti un videogioco, criticandolo aspramente in più parti e dall'altro riportano un voto molto alto che quasi non combacia con quanto scritto prima.
Ecco inviterei a leggere alcune delle ultime recensioni scritte qui in questo topic perché si fa esattamente la stessa cosa, gioco distrutto in tante componenti fondamentali ma poi "mi ha emozionato, voto 9".
Questo per giustificare in parte alcuni redattori, il voto finale spesso trascende, a ragione o a torto non sta a me dirlo, alcune mancanze del gioco stesso.
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
ThisComunque tante volte ho letto delle critiche,secondo me giuste, alle recensioni in generale della stampa che, da un lato, portano un testo che affonda in tantissime componenti un videogioco, criticandolo aspramente in più parti e dall'altro riportano un voto molto alto che quasi non combacia con quanto scritto prima.
Ecco inviterei a leggere alcune delle ultime recensioni scritte qui in questo topic perché si fa esattamente la stessa cosa, gioco distrutto in tante componenti fondamentali ma poi "mi ha emozionato, voto 9".
Questo per giustificare in parte alcuni redattori, il voto finale spesso trascende, a ragione o a torto non sta a me dirlo, alcune mancanze del gioco stesso.
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Nonostante tutte le legnate che gli ho tirato prima, il mio voto è 9.
Ti dico, il voto della stampa tra l8.5 e il 9 più mi avvicino alla fine è un voto obbiettivamente corretto. Il problema è che la stampa è corretta a sentimento e nel momento in cui ha voti superiori agli AC o si Far acry che sono giochi con la stessa struttura da anni e semplicemente bulimici di contenuti c'è qualcosa che non va.Comunque tante volte ho letto delle critiche,secondo me giuste, alle recensioni in generale della stampa che, da un lato, portano un testo che affonda in tantissime componenti un videogioco, criticandolo aspramente in più parti e dall'altro riportano un voto molto alto che quasi non combacia con quanto scritto prima.
Ecco inviterei a leggere alcune delle ultime recensioni scritte qui in questo topic perché si fa esattamente la stessa cosa, gioco distrutto in tante componenti fondamentali ma poi "mi ha emozionato, voto 9".
Questo per giustificare in parte alcuni redattori, il voto finale spesso trascende, a ragione o a torto non sta a me dirlo, alcune mancanze del gioco stesso.
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Preciso solo una cosa (non ho aperto gli spoiler tranquillo):"Sev7en"
Se la scrivessi con lo stesso piglio con cui scrivo sti post ne uscirebbe un casino sgrammatica e con un'interpunzione di merda, come nei suddetti post... Meglio di noSe ti affidassero la scrittura del prossimo FF, non oso immaginare il budget che servirebbe.![]()
Finirà prima One Piece ma non vedo l'ora di leggere altre tue analisi![]()
Solo leggermente disturbato, ma non pazzoma tu sei un pazzo![]()
Preciso solo una cosa (non ho aperto gli spoiler tranquillo):
(Spoiler fino al Terzo Eikon / Quest Righting Wrongs)
Ho citato Se7en perché è indiscutibilmente la scena più iconica di questo tipo, e molte inquadratura la richiamano, così come anche la struttura (uomo innamorato che trova testa dell'innamorata)... Ma è anche una grossa (ennesima ormai) citazione al fu capolavoro televisivo (fino alla 4°) GoT
E' quasi 1:1 con la 2X04
![]()
![]()
Cambia leggermente il taglio registico, e la costruzione (molto più votata al cordoglio che alla rabbia nella messa in scena [anche se Cat era incazzatissima]).
So che molti rifuggono le citazioni, io le abbraccio e ne voglio di più. Il più possibile
Se la scrivessi con lo stesso piglio con cui scrivo sti post ne uscirebbe un casino sgrammatica e con un'interpunzione di merda, come nei suddetti post... Meglio di noTra l'altro in scrittura creativa ho sempre fatto schifo.
E dire che io non mi sento lontanissimo dalla fine della storia... Per quanto sia evidente che manchino ancora dei tasselli, e un bel pezzo di mappa (le 2 regioni mancanti abbastanza palesi) da esplorare
Solo leggermente disturbato, ma non pazzo![]()
Non mi riferivo alla qualità della scrittura (che comunque non mi pare affatto sgrammaticata), ma al fatto che la tua tendenza a sviscerare i giochi in maniera così capillare ti indurrebbe ad aggiungere così tanti dettagli che per realizzarli ci vorrebbe una cifra enorme.Se la scrivessi con lo stesso piglio con cui scrivo sti post ne uscirebbe un casino sgrammatica e con un'interpunzione di merda, come nei suddetti post... Meglio di noTra l'altro in scrittura creativa ho sempre fatto schifo.
![]()
Eh lo so era una mera sensazione di pancia, anche perché
Eh lo so era una mera sensazione di pancia, anche perché
(Terzo Eikon)
buona parte del menù abilità è vuoto, e chiaramente mancano Dhalmekia (questa penso sarà la prossima zona, visto che il focus sembra ora su Kupka) e l'Impero... Ma tutte queste risoluzioni improvvise (Joshua, l'entità nelle rovine, l'accetazione di Ifrit, e la riunione con Cid) mi davano la forte sensazione di fase avanzata...
Ma ora che ci penso, se la memoria non mi inganna nel marketing confermarono
Un secondo Time Skip. Quindi manca sicuramente almeno un grosso passaggio di storia.
I motivi giusti quali sarebbero?Aggiungiamoci poi che è stato criticato per motivi sbagliati
Se fosse per me il gioco è da 10 visto che danno voti alti a cani e porci e questo ha dei picchi assurdi.I motivi giusti quali sarebbero?
Spero siano diversi dal:" A me é piaciuto, non mi importa della parte RPG e tutto quello che ne consegue come esplorazione, segreti ecc... Ne della difficoltà e l'assenza di strategia perché l'hanno pensato così!!!"![]()
Non lo finirà mai prima di Starfield.Zaza non hai visto nulla cit
Fortunatamente quando lo starai per finire staremo già contanto i giorni per il D1 per FFXVII![]()