john raiden
Signore
- Iscritto dal
- 18 Giu 2008
- Reazioni
- 193
Sono in parte d'accordo. Il xiii comunque é l'esempio perfetto, un ff lineare con diversi difetti nel gameplay. Si é preso le sue critiche ed é stato valutato per ciò che é, possibile che di ffxvi invece bisogna parlarne solo bene minimizzando i difetti del gameplay? Perché é esattamente cioè che succede qui dentro, dato che ero intervenuto rispondendo all'utente che sosteneva di non comprendere come si possano dare voti bassi al gioco, riferito all'altro utente.Ai tempi di FFXIII, quindi parliamo del 2009 (io mi registrai proprio ai tempi di quando uscì FFXIII in Giappone), per cercare qualcuno in grado di argomentare qui - o anche altrove, compreso il forum in cui ero newsare e moderatore - era come cercare un quadrifoglio in un deserto!
Fui ingiuriato in una maniera assurda, proprio perchè ci si intestardiva a ridurre (all'epoca) 22 anni di storia videoludica alla sola barretta ATB (tra l'altro presente in FFXIII) e mostrato la vera faccia di pseudo-fan di sto brand dove li vedevi fare i malinconici con la storia di Tidus e Yuna, delle disavventure di Gidan, della solitudine di Terra etc... per poi già nel XII gridare allo schifo perchè c'era gente che camminava durante una battaglia, mentre io cercavo altro da FF, che anche dopo l'abbandono dei turni (?), continuava a emozionarmi.
Scusami se io vado oltre al solo sistema di combattimento o non immagino un misuratore di RPG in un FF, e cerco di emozionarmi con il joypad in mano.
E si... Io lo dico ogni volta che ho amato il XIII, nonostante i suoi infiniti difetti, così come li ha il XVI, seppur molto meno del prima citato XIII. E so già che questo post vi farà scattare il sorrisetto e direte "toh uno scemo a cui piace il XIII" e io me ne sbatterò allegramente la minkia! Come ormai faccio tranquillamente ad ogni capitolo della saga da ormai quasi 14 anni
Dei difetti se né parlato a lungo, vero, ma lo stesso dei pregi che riguardano sempre le stesse cose. Ciò che invece viene fatto passare in modo totalmente sbagliato a mio avviso, é la svolta action, e non mi riferisco al bs, ma alla struttura. Ci sono elogi in ogni dove nelle fasi all'Asura W e altro, e sarebbe anche ottimo se fossero cose in aggiunta, invece é il piatto principale. Si é perso tutto lato gameplay di quello che é l'essenza di un jrpg in questo titolo, mi sembra assurdo che ad amanti di jrpg come voi vada bene la cosa.
Spoiler, il gioco mi é anche piaciuto nel complesso grazie all'ottima trama, ma come dicevo ancora prima dell'acquisto, questa é la strada più sbagliata possibile che poteva prendere una saga jrpg.
Poi oh, se si può intervenire dicendo solo bellissimœ! tra i top di sempre!1 visto che l'andazzo é questo, alzo le mani. Non mi riferisco a te.
Edit, ciò che poi non comprendo é come si faccia a passare sopra a diverse cose con la frase: "hanno deciso così gli sviluppatori". Il fatto che abbiano scelto questa strada non vuol dire che deve essere premiata a prescindere, soprattutto se é in totale contrasto con ciò che é sempre stato ff.