AlexOffLimits _
Bannato
Per me il problema di fondo rimane la parte ludica a tutto tondo. Esplorazione, Quest, Reward, Sinergie ruolistiche, build-up Equip, DUNGEON (bellissimi a livello visivo e... Basta), Postgame. Il CS funziona, è poco stimolante (causa curva di difficoltà) ma funziona.
FFXV è un progetto nato stortissimo con una narrativa a fisarmonica e un mondo sviluppato a metà, ma per quanto mi riguarda era la via più corretta da seguire per la ludica dell'IP. OW, Semi OW, Wide Linear poco importa. Un mondo da esplorare, dungeon, armi segrete, sinergie, una qualche forma di party (interagibile in tutto o in parte). La gente deve restare settimane a parlare di sinergie, di dungeon segreti, di boss, di meccaniche particolari, di soluzioni ad enigmi/dungeon... Non basta una Bella Storia (e Personaggi, e LORE) inserita in un impianto ludico da Action Lineare.
Ed infatti trovo che Rebirth sia una buona ripartenza se solo non fosse un sequel di un remakequel.
In teoria la buona ripartenza era proprio FF7 Remake, Rebirth parte dalla buona ripartenza e rifulge in ogni sua parte.
Però dopo i successi dei remake dei dragon age, di sea of stars, di baldur's e di tutti gli altri giochi a turni, io un po' ci spero nel ritorno alle origini. Non mi è dispiaciuto il gameplay di FFXVI, ma non sono amante del genere