credo di aver trovato la quadra tecnica: 1440p fullscreen con le impostazioni suggerite da DF, max power e gsync forzati da pannello e mod priority e ffxvi fix.
quest'ultima per sbloccare il framerate nelle cut-scenes e disabilitare completamente il dof, effetto che non amo particolarmente soprattutto nei VG.
così sta girando bene, anche se dopo qualche oretta noto un certo appesantimento, sempre convinto dovuto a memory leak di qualche tipo.
rimane comunque un titolo che per quello che offre a schermo non giustifica la sua pesantezza.
sul gioco: sono alla soglia delle 18h e la cosa migliore è sicuramente l'intreccio narrativo e il pacing con cui viene raccontato.
i personaggi però sono tutti rivedibili, molto stereotipati e i dialoghi... vabbè, diciamo che in 20 anni SE non ha fatto passi avanti in questo senso.
le side quest sono per ora poche e gestibili senza troppi patemi, complice il viaggio rapido che non mi vergono ad usare, soprattutto dopo che ho già esplorato per bene un'area la prima volta.
mi piace che il gioco (o meglio io) si prenda i suoi momenti di tanto in tanto, accompagnati da un buon arrangiamento musicale.
il gameplay è quello che è, sto cercando di non renderlo troppo facile evitando di indossare alcuni oggetti e facendo semplicemente upgrade di armi e armature.
la parte più interessante è combinare i poteri dei vari eikon e le diverse skill di combattimento, che fino a poco fa non avevo ancora sbloccato sempre per il motivo di cui sopra.
alcuni combattimenti, per quanto semplici e a tratti scriptati, sono visivamente spettacolari e la direzione artistica in generale è di alto livello.
in definitiva un buon action/adventure (non è un rpg) che scorre via bene e invoglia a continuare, purtroppo in settimana non avrò molto tempo da dedicargli.
aspetto di vedere come continua