Mi va bene tutto (più o meno), ma questo anche no. Come ho già scritto una marea di volte, basta fornire un elemento neutro, un giusto bilanciamento o uno stratagemma creato ad-hoc per il CS. Esempio random, in PKM puoi battere Brock anche con Pikachu, o Charmander ed è una soddisfazione riuscirci, non un blocco, non ti costringono ad usare un pkm di tipo acqua, ti costringono ad usare il cervello (poi, che i pkm siano ultra facili è un altro conto, come detto, è un esempio a caso).
La limitazione non è obbligare il giocatore ad usare un elemento per batterne un altro, la limitazione è non dare gli elementi al gioco e al giocatore, e goderne. Nei FF usi gli elementi per arare il nemico, ed è una soddisfazione quando comprendi certe cose. Ma non solo in FF, in una marea di giochi dove c'è questa meccanica... e come mai solo in FFXVI è limitante? Dai, non prendiamoci in giro.
O non le hanno aggiunte per mancanza di tempo o non le hanno aggiunte per semplificare il tutto. Ma che non le abbiano aggiunte perché cozzava con il CS è una supercazzola grande quanto il terrapiattismo