UFFICIALE PC FINAL FANTASY XVI

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io dovrei essere più indietro, ho appena completato la missione del ritorno a Porta Fenice
Sto godendo anche io, però peccato che proprio stamattina nella home di YouTube mi sia comparso un video di quel cane di MikeShowSha che come al solito spoilera la trama nei titoli e nelle thumbnail dei video e ovviamente faceva riferimento a quella bossfight
Sono più incazzato del boss appena sconfitto. Penso che bloccherò quel canale di m****

Comunque Jill >>>>>>>>>>> Benedikta, ma Clive sembra più deficiente di Squall quando Rinoa gli faceva il filo :facepalm:
Ovviamente.
Per il resto...giochi :icebad:

credo di aver trovato la quadra tecnica: 1440p fullscreen con le impostazioni suggerite da DF, max power e gsync forzati da pannello e mod priority e ffxvi fix.
quest'ultima per sbloccare il framerate nelle cut-scenes e disabilitare completamente il dof, effetto che non amo particolarmente soprattutto nei VG.
così sta girando bene, anche se dopo qualche oretta noto un certo appesantimento, sempre convinto dovuto a memory leak di qualche tipo.
rimane comunque un titolo che per quello che offre a schermo non giustifica la sua pesantezza.

sul gioco: sono alla soglia delle 18h e la cosa migliore è sicuramente l'intreccio narrativo e il pacing con cui viene raccontato.
i personaggi però sono tutti rivedibili, molto stereotipati e i dialoghi... vabbè, diciamo che in 20 anni SE non ha fatto passi avanti in questo senso.
le side quest sono per ora poche e gestibili senza troppi patemi, complice il viaggio rapido che non mi vergono ad usare, soprattutto dopo che ho già esplorato per bene un'area la prima volta.
mi piace che il gioco (o meglio io) si prenda i suoi momenti di tanto in tanto, accompagnati da un buon arrangiamento musicale.
il gameplay è quello che è, sto cercando di non renderlo troppo facile evitando di indossare alcuni oggetti e facendo semplicemente upgrade di armi e armature.
la parte più interessante è combinare i poteri dei vari eikon e le diverse skill di combattimento, che fino a poco fa non avevo ancora sbloccato sempre per il motivo di cui sopra.
alcuni combattimenti, per quanto semplici e a tratti scriptati, sono visivamente spettacolari e la direzione artistica in generale è di alto livello.
in definitiva un buon action/adventure (non è un rpg) che scorre via bene e invoglia a continuare, purtroppo in settimana non avrò molto tempo da dedicargli.
aspetto di vedere come continua ;)

Si penso pure io sia un problema di memory leak perchè si presenta forte dopo un pò che volo da una zona all'altra del mondo, tra i menù ecc. Per altro con il ReShade peggiora di brutto lo stuttering (levato instant).
La prima oretta dopo un riavvio è piuttosto liscia.

Ho letto che cancellando il file cache dove vengono conservati gli shader sì risolvono i problemi di memory leak e si mitiga lo stuttering, è come se si corrompessero per qualche motivo. Provate, tanto il gioco popola i file nuovamente al bisogno

C:\Users\%USERPROFILE%\AppData\Local\SquareEnix\FINAL FANTASY XVI

File ffxvi_b96bc3fb.psol

Ultima modifica:
Dio mio quanto ti buttano menu theme di FF riarrangiato partono le lacrime

Finalmente dopo mesi di pausa sono riuscito a prendere l'ultimo Eikon... i panorami sono qualcosa di pazzesco comunque, non oso immaginare su pc con le giuste pompate.

Finalmente dopo mesi di pausa sono riuscito a prendere l'ultimo Eikon... i panorami sono qualcosa di pazzesco comunque, non oso immaginare su pc con le giuste pompate.
C'è una corrispondenza rara tra artwork e resa ingame, le ambientazioni non saranno graziate da un level design di qualità ma la bellezza ed il senso di scala sono fenomenali.

sarebbe stato bello poter "vivere" le capitali dei vari regni visto che sono stilisticamente stupende

Ultima modifica da un moderatore:
Attenti agli spoiler

Ultima modifica:
Per ora l'unica cosa che davvero mi ha fatto storcere il naso sono
i combattimenti tra Clive in forma umana e gli Eikon. Dovrebbero disintegrarlo con un colpo :asd:
Sarebbe stato meglio mettere delle sequenze alternative per avvicinarsi ad esempio di nascosto o riparandosi dietro qualcosa, per poi sferrare un colpo in qualche punto debole

Pensieri sparsi (spoiler capitolo... 4, credo):
  • anch'io sono al capitolo "Casa, dolce casa";
  • mi è ri-crashato un'altra volta, ma non ho problemi di stuttering ad Ultra;
  • Jill è dolcissima e Torgal è adorabile;
  • Clive, per adesso, mi sembra il personaggio più debole caratterialmente;
  • mi sarebbe piaciuto che Benedikta e Cid fossero durati di più. Mi piacevano come caratterizzazione;
  • non vedo l'ora di avere Titano per la sua parata -e contrattacco- titanico;
  • Joshua sembra Roxas: mi aspetto di vederlo con 2 keyblade nelle mani, :asd: ;

HP 9999 metti più sotto spoiler perché ci stanno spoiler grossi
Non usare la maschera usa l'occhio sbarrato

Relativo all'intreccio di musica, tematiche e vicende che potremo vivere
Mi è venuto veramente il magone mentre ci si dirige verso la prima capitale col cristallo, passando attraverso i paesi "anti-portatori", e specialmente quando si scorrazza nella pianura. La musica sembra quella di una processione, ci sono continui discorsi sulle ingiustizie, e 2 side quest senza alcun filtro sono veramente strazianti (quella del nobile col figlio che uccidono i Portatori col cane, e quello della ragazzina che usava una portatrice come giocattolo). Penso dopo FFVIII questo è l'altro FF che mi sta prendendo veramente parecchio sul fronte immersivo. Sound design e musiche fuori scala per come sono parte integrali dell'esperienza.

Relativo all'intreccio di musica, tematiche e vicende che potremo vivere
Mi è venuto veramente il magone mentre ci si dirige verso la prima capitale col cristallo, passando attraverso i paesi "anti-portatori", e specialmente quando si scorrazza nella pianura. La musica sembra quella di una processione, ci sono continui discorsi sulle ingiustizie, e 2 side quest senza alcun filtro sono veramente strazianti (quella del nobile col figlio che uccidono i Portatori col cane, e quello della ragazzina che usava una portatrice come giocattolo). Penso dopo FFVIII questo è l'altro FF che mi sta prendendo veramente parecchio sul fronte immersivo. Sound design e musiche fuori scala per come sono parte integrali dell'esperienza.
Eccole qua le due sidequest che dicevo essere molto belle :sisi:

Ultimamente sto soffrendo di qualche glitch grafico, come se sovrapponesse un frame di un altra scena, mi tocca riavviare il gioco perchè lo fa ogni volta che mi muovo, ma si ripresenta ogni tanto tipo nel photomode. A voi è capitato?

Vabè leggo di gente che ha problemi pure con una 4080 e tank CPU. Mi metto l'anima in pace e continuo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro