UFFICIALE PC FINAL FANTASY XVI

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
image.png

Qualche Mod sta già inserendo l'UW.
Pacifico che ci sarà al D1 una mod (Flawless Widescreen o un hex edit alla peggio), still vergognosi

Pacifico che ci sarà al D1 una mod (Flawless Widescreen o un hex edit alla peggio), still vergognosi
E' strano comunque, FF14 (stesso motore, seppur meno modificato) ha il pieno supporto UW.

Io non difendo Square. Io difendo il titolo perché l'ho giocato a differenza del 90% di chi lo critica. Ha difetti innegabili ma chi critica principalmente il combat nel forum non ha ancora postato un suo video combo :asd:
Detto questo io l'ho giocato su play e problemi non ne ho avuti. Al d1 su PC salto perché ho Metaphor priorità dell'anno a tempo debito mi farò la terza e quarta run qui

Specifico

SquareDevDefenceForce

Il board è indifendibile da diversi anni.

provato un po', 4K dlss bilanciato e mix di dettagli medio-alti (blur, CA e vignetta off) gira discretamente, tra un po' di polish e driver dedicati non dovrebbe dare troppi problemi.
le cut scenes invece sono lockate a 30 ma in alcuni casi neanche li mantengono complice l'aggiunta forzata di filtri tra cui dof in primis, ma anche blur e chissà che altro.
non mi hanno dato troppo fastidio però, drop a parte.

il gioco in sè sembra interessante, certo è un po' la solita solfa di popoli in guerra, but still.
tra l'altro non disdegno qualche scenetta spinta, e onestamente pensavo che mi si sarebbero avvizzite prima di vederne una made in SE :asd:
al prezzo giusto potrei prenderlo, per chi l'ha giocato su console: è davvero così anonimo?

ps. ho ancora ff xv installato dal day-1, mi mancano i dlc da finire. mi do come ulteriore obiettivo quello di completarli e lasciarlo morire in pace :patpat:

al prezzo giusto potrei prenderlo, per chi l'ha giocato su console: è davvero così anonimo?
Cosa intendi per Anonimo. "Classic Dark Fantasy alla GoT"? In quel caso il gioco a parte alcuni elementi avanzati (che non ho intenzione di scrivere), rimane su questo filone e sembra assolutamente una reinterpretazione nipponica del fantasy di Martin (senza QUEL livello di scrittura, ma in fondo sono in pochi a scrivere come Martin). Se invece intendi "tutte le location/eventi saranno simili?", no. Ogni nazione e setting avrà i suoi caratteri, architetture, elementi culturali, religioni, e condizioni socio-politiche, Rosaria è solo la punta dell'iceberg. Aggiungo: considera che l'inizio è molto pacato, ma molto del carattere del gioco e dei suoi punti di forza si legheranno agli Eikon (personaggi, e battaglie), probabilmente sono questi gli elementi che più caratterizzano il XVI.

E' strano comunque, FF14 (stesso motore, seppur meno modificato) ha il pieno supporto UW.
Probabilmente non hanno considerato l'aspect ratio nei menú aggiuntivi che, vedendo le recensioni, sono davvero TANTI, mentre nel MMO il lavoro é principalmente di HUD (MMO che poi é stato anche rebuildato su un engine completamente stravolto dopo la prima release)
É comunque ridicolo che ancora non vengano considerati aspect ratio non standard, anche lasciando da parte ultrawide e super ultrawide, visto che il lavoro (Se svolto in fase di concettualizzazione e pre sviluppo) é minimo in termini di risorse impiegate. Ci riesce Falcom, il team di Durante (Che lavora principalmente di retro ingegneria) e persino From Software (Con un gioco menú centrico come ACVI), oggi DEVE riuscirci anche Square Enix con la sua IP di punta no-matter-what
Ma é poi la solita tunnel vision di un'azienda allo sbando, li adoro per tantissimi motivi ma dall'altro lato nutro pure un fastidiosissimo prurito per quello che é SE da ormai un quindicennio. Un'azienda di bigotti retrogradi, aggrappati con le unghie e con i denti alla loro legacy e completamente incapaci di adeguarsi al mercato moderno.

Devo fare qualche rettifica: la seconda parte della demo (dalla palude fino alla fine), mi gira piuttosto bene, soprattutto lo scontro tra Phoenix ed Ifrit che da quel frangente che si vedeva nel tutorial avrei detto sarebbe stato disastroso. Invece addirittura è stata la parte più consistente della demo, tra 90-120fps e visivamente ottima :sisi: Quindi ancora più senza senso il fatto che le cutscene siano lockate senza essere pre-renderizzate, mah.

Il combat system come si sapeva è molto semplice, ma devo dire che il feeling mi è piaciuto. Pur non avendo alcunché a livello di tecnicismi, se ci fosse almeno una mod che aumenta i danni dei nemici (il tanto da tenerti sull'attenti con le schivate) sono convinto potrei apprezzarlo, ma anche così è stato un prologo piacevole da giocare.

Regia e musiche fenomenali già dall'inizio, ecco dov'era finito il talento sparito da Dawntrail

Devo fare qualche rettifica: la seconda parte della demo (dalla palude fino alla fine), mi gira piuttosto bene, soprattutto lo scontro tra Phoenix ed Ifrit che da quel frangente che si vedeva nel tutorial avrei detto sarebbe stato disastroso. Invece addirittura è stata la parte più consistente della demo, tra 90-120fps e visivamente ottima :sisi: Quindi ancora più senza senso il fatto che le cutscene siano lockate senza essere pre-renderizzate, mah.

Il combat system come si sapeva è molto semplice, ma devo dire che il feeling mi è piaciuto. Pur non avendo alcunché a livello di tecnicismi, se ci fosse almeno una mod che aumenta i danni dei nemici (il tanto da tenerti sull'attenti con le schivate) sono convinto potrei apprezzarlo, ma anche così è stato un prologo piacevole da giocare.

Regia e musiche fenomenali già dall'inizio, ecco dov'era finito il talento sparito da Dawntrail
I tecnicismi ci sono . Il problema è che sono nelle modalità extra.

42,49 euro con il codice AUG15 su GmG:

La cosa più funzionale che può fare una Mod per la difficoltà è aumentare i danni inflitti dai nemici (non gli HP degli stessi, li renderebbe inutilmente più spugne), i moveset rimangono basici (per i nemici normali, il discorso cambia per i Boss che sono decisamente elaborati lato moveset) ma almeno aumenta la soglia dell'attenzione.

Le difficoltà avanzate sono pensate per il NG+ poiché si portano in dote un cambio dei nemici nella mappa, alterando un certo grado di coerenza (X deve stare in una certa zona e non in un'altra, e via dicendo), e potenzialmente anticipando cose che è bene vedere più avanti (inoltre alcuni nemici sono pensati per un pool avanzato di Abilità, che si sblocca per forza di cose progredendo). Considerate comunque che il CS inizia a diventare stimolante da metà (?) gioco in avanti, quando si inizia a dover scegliere che abilità equipaggiare, l'inizio (inteso come la prima decina/quindicina di ore) è decisamente basica lato possibilità del CS.

Sui DLCs: non li ho giocati (e non lo farò a breve), ma a livello di plot sono sicuramente accessori. A parte una curiosità su un certo Eikon (che è davvero solo una curiosità per il Plot), tutta la narrativa ha le sue risposte nella Main Story Vanilla (+alcune Sub).

Potete tranquillamente recuperarli più avanti i dlc, non sono essenziali. Il primo è di fatto un dungeon fight fight fight, con il boss finale veramente figo. Il secondo è invece proprio un’area nuova con altre abilità, altre quest e molto più in linea con l’avventura base per ritmo e dinamiche

Potete tranquillamente recuperarli più avanti i dlc, non sono essenziali. Il primo è di fatto un dungeon fight fight fight, con il boss finale veramente figo. Il secondo è invece proprio un’area nuova con altre abilità, altre quest e molto più in linea con l’avventura base per ritmo e dinamiche
Ma a livello di trama i dlc?

Ma a livello di trama i dlc?
Bubu è inutile che chiedi ,tanto arriverà il momento in cui prenderai il gioco ma non lo finirai e quindi no dlc :asd:
In ogni caso Zaza ti ha risposto sopra . Sono dlc appaganti, se ti è piaciuto il gioco base sicuramente lo apprezzi. Se non ti è piaciuto non li apprezzi . Come sempre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro